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 Media

Il gruppo Rtl 102.5 presenta Radiofreccia,
per un pubblico trasversale che ha voglia di rock

Presente da poco più di un mese su tutto il territorio nazionale in FM, in DAB, in streaming sul sito dedicato e attraverso app, la terza emittente del gruppo si ispira alla stagione della radio libere degli anni 70, con tagline “Libera come noi”. Venticinque speaker accompagnano il pubblico in un viaggio nella musica rock di ieri e di oggi, 24 ore su 24. Ereditate le frequenze da Radio Padania, che era comunitaria, deve rispettare il limite del 10% di affollamento pubblicitario. La campagna di comunicazione di lancio è firmata da DlvBbdo

16 dicembre 2016 - Da pco più di un mese, e a meno di una anno di distanza dal lancio di Radio Zeta L'Italiana (vedi news del 20 gennaio), il gruppo Rtl 102.5 si è arricchito della terza emittente, destinata a un pubblico trasversale che ha “voglia di rock”, come il patron del gruppo Lorenzo Suraci, Si tratta di Radiofreccia, ispirata alla stagione della radio libere degli anni ‘70 e che prende il nome dal celebre film di Luciano Ligabue. Tagline: “Libera come noi”. 
 
Come nelle prime radio americane, in Radiofreccia i disc jockey sono anche registi dei propri programmi. Su Radiofreccia si alternano in 25 tra voci storiche, giovani professionisti e appassionati ad accompagnare gli ascoltatori in un viaggio nella musica rock di ieri e di oggi, 24 ore su 24, così come trasmettono all day long anche Rtl 102.5 e Radio Zeta L'Italiana.
 
Radiofreccia si ascolta su tutto il territorio nazionale in FM, in DAB, in streaming su www.radiofreccia.it e attraverso la app gratuita per A
ndroid e iOS. Utilizza 136 frequenze FM ereditate da Radio Padania e arriverà a 200 entro fine anno. In radiovisione è sul canale 258 del digitale terrestre dove si vedono videoclip dei brani in onda, accompagnati dalla voce narrante degli speaker, che però non appaiono in video. Anche dal punto di vista dell'offerta pubblicitaria, Radiofreccia in radiovisione ha optato per un format particolare: trasmette unicamente l'audio di ogni singolo spot accompagnato, in video, dalla grafica identificativa della radio. 
 
La campagna di comunicazione di lancio è curata da DlvBbdo, a cui si deve anche la brand identity delle radio del gruppo, che ricorre ai colori del bianco, del rosso e del nero e modula secondo testata immagini geometriche triangolari. La campagna prevede, nella prima fase, un promo unico per Rtl 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta L'Italiana e successivamente una campagna sviluppata appositamente per il pubblico di riferimento. 
 
Sugli obiettivi di raccolta, Virgilio Suraci, che guida la concessionaria del gruppo, Open Space Pubblicità, non fa per ora previsioni. Va detto che l'affollamento pubblicitario deve rispettare il limite del 10% (invece che del 20%) perché le frequenze arrivano da una radio comunitaria e infatti non hanno potute essere acquisite da Rtl direttamente, ma attraverso l'Associazione Culturale Radiofonica Comunitaria creata ad hoc. Per quanto riguarda Rtl 102.5, la raccolta nel 2015 chiuderà a 54 milioni e quella di Radio Zeta a 2 milioni con l'obiettivo del raddoppio nel 2017. In radiovisione il gruppo punta molto sul formato dell'open spot: su quattro inserzionisti l'ora, uno al 58° minuto va in onda contemporaneamente in video e in audio su tutti i canali su cui una testata è presente. 

Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault
svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
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Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare alla prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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