Da eurobest una conferma per Publicis Italia che vince 19 premi sui 24 assegnati all'Italia, di cui 16 con Heineken
Venerdì sera si è conclusa con l'assegnazione degli Awards 2016 la tre giorni romana di eurobest, ricca di interventi, workshop e dibattiti. Per l'Italia c'è stata la replica di quanto successo sei mesi prima a CannesLions con la performance di Publicis Italia che con diverse campagne per Heineken vince 2 ori, 9 argenti e 5 bronzi, confermando una volta di più la qualità riconosciuta a livello internazionale del lavoro fatto per il brand. Premiate per l'Italia anche Havas, Saatchi, McCann e Jwt
5 dicembre 2016 - Il Festival della creatività eurobest ha chiuso venerdì sera la tre giorni romana ricca di interventi, workshop e dibattiti che hanno toccato i temi della diversità, dell'identità e dell'innovazione, mentre le sessioni dedicate ‘ai sensi’ si sono ispirate alla città ospitante e hanno portato sul palco il trend del branding multisensoriale. Oltre 30 paesi hanno collaborato ai contenuti del programma, insieme ai partecipanti arrivati da ogni parte d'Europa.
In chiusura sono stati assegnati gli Awards 2016 ai lavori di eccellenza provenienti da tutta Europa, decisi dai 116 membri delle giurie.
Per l'Italia è per certi versi un replay di quanto successo sei mesi prima a ‘The Dilemma’ Heineken di Publicis Italia, 8 premi tra cui 1 oro in PRCannesLions (vedi news del 27 giugno). L'agenzia prendi-tutto è stata Publicis Italia che con diverse campagne per Heineken vince 16 premi (2 ori, 9 argenti e 5 bronzi), confermando una volta di più la qualità riconosciuta a livello internazionale del lavoro creativo fatto per il brand. I premi sono stati assegnati nelle categorie Entertaiment, Film, Film Craft, Media (con Starcom), Outodoor, PR, Promo & Activation. Ricordiamo che Publicis Worldwide è lead global advertising partner di Heineken e che Bruno Bertelli (ceo ed executive creative director di Publicis Italy nonché c.d. Western Europe di Publicis Worlwide) è alla guida dell'Heineken Global Team dedicato. Bertelli a eurobest è stato presidente di 4 giurie mentre Heineken è stata anche nominata in anticipo sull'evento a Roma utente dell'anno.
Ai 16 premi conquistati con Heineken si agg‘Jackie’ Heineken di Publicis Italia, 1 oro nei Film e 4 argenti nei Film Craftiungono per Publicis Italia anche 1 bronzo per Dacia Family Project di Renault nei Media (con OMD), 1 Bronzo per Business Booster di Renault per Integrated e 1 bronzo per ‘Tutorial for good’ Leroy Merlin per PR.
Totale per Publicis Italia: 19 premi sui 24 arrivati all'Italia. I cinque restanti sono 1 argento andato ad Havas Milano per 'Waterbook' Ferrarelle Mini in Print&Publishing e 4 bronzi, di cui 2 andati a Saatchi & Saatchi con ‘Santino Safety System’ Groupama per Interactve e con ’Baby Night‘ Carrefour in Promo & Activation, 1 a McCann per ‘The Talking Wonders’ FAI Marathon Open Doors Day per Outdoor e 1 a Jwt per ‘Censorship for cancer’ Fondazione Ant Italia in PR.
Il tutto è evidenziato nella Tavola‘I vincitori italiani’, linkabile in fondo all'articolo.
E veniamo a un quadro di sintesi generale sui VINCITORI 2016:
CREATIVE DATA: 7 awards include 2 Gold, 2 Silver and 2 Bronze The Grand Prix went to Nike on Demand for Nike by R/GA London – UK
CREATIVE EFFECTIVENESS: 4 awards include 3 Creative Effectiveness Awards The Grand Prix was awarded to Monty’s Christmas for John Lewis by adam&eveDDB, London – UK
DIGITAL CRAFT: 14 awards include 2 Gold, 4 Silver, 7 Bronze The Grand Prix went to The Next Rembrandt for ING by J. Walter Thompson Amsterdam – The Netherlands
DESIGN: 27 winners include 4 Gold, 9 Silver, 13 Bronze The Grand Prix went to #PAINTBACK for Legacy Store Berlin by HEIMAT, Berlin – Germany
DIRECT: 34 awards include 4 Gold, 12 Silver and 17 Bronze The Grand Prix was recieved by The Swedish Number for The Swedish Tourist Association by INGO, Stockholm - Sweden
ENTERTAINMENT: 31 awards include 5 Gold, 14 Silver and 11 Bronze The Grand Prix went to Modern Essentials by Beckham for H&M by adam&eveDDB, London - UK
FILM: 34 awards include 8 Gold, 10 Silver and 15 Bronze The Grand Prix went to Paralympics ‘We’re the Superhumans’ (Dir Dougal Wilson) for Channel 4 by Blink Productions, London / 4creative, London – UK
FILM CRAFT: 38 awards include 8 Gold, 12 Silver and 17 Bronze A second Grand Prix was presented to Paralympics ‘We’re the Superhumans’ (Dir Dougal Wilson) for Channel 4 by Blink Productions, London / 4creative, London - UK
HEALTHCARE: 20 awards include 3 Gold, 7 Silver and 9 Bronze The Grand Prix went to Dot. The First Braille Smartwatch for Dot Incorporation by ServicePlan Munich / Dot Incorporation Seoul – Germany
INNOVATION: 4 awards include 3 Innovation Awards A second Grand Prix went to Dot. The First Braille Smartwatch for Dot Incorporation by ServicePlan Munich / Dot Incorporation Seoul – Germany
INTEGRATED: 7 awards include 1 Gold, 1 Silver and 4 Bronze The Grand Prix went to The Man on the Moon for John Lewis by adam&eveDDB, London – UK
INTERACTIVE: 31 awards include 3 Gold, 12 Silver and 16 Bronze No Grand Prix was awarded
MEDIA: 41 awards include 6 Gold, 15 Silver and 19 Bronze The Grand Prix was awarded to Girl Emojis for Procter & Gamble by STARCOM, London / Leo Burnett Chicago – UK
MOBILE: 18 awards include 2 Gold, 7 Silver and 8 Bronze A second Grand Prix was awarded to The Swedish Number campaign for The Swedish Tourist Association by INGO, Stockholm – Sweden
OUTDOOR: 35 awards include 7 Gold, 10 Silver and 17 Bronze The Grand Prix went to Survival Billboard for Microsoft by McCann London – UK
PROMO & ACTIVATION: 43 awards include 5 Gold, 15 Silver and 22 Bronze A third Grand Prix went to The Swedish Number campaign for The Swedish Tourist Association by INGO, Stockholm – Sweden
PRINT & PUBLISHING: 21 Awards include 4 Gold, 7 Silver and 9 Bronze The Grand Prix was awarded to Brad is Single for Norwegian Air by Try, Oslo – Norway
PRINT & OUTDOOR CRAFT: 12 awards include 1 Gold, 3 Silver and 7 Bronze 1 Grand Prix was awarded to: Breakdance / Parkour / Skateboard campaign for Pepsico Deutschland by BBDO Group Germany – Germany
PR: 49 awards include 6 Gold, 16 Silver and 26 Bronze A fourth Grand Prix was received by The Swedish Number for The Swedish Tourist Organisation by INGO, Stockholm - Sweden
RADIO: 14 awards were presented 2 Gold, 3 Silver, 8 Bronze The Grand Prix went to Sound of Glory for Ford by Ogilvy Madrid – Spain
GRAND PRIX FOR GOOD Check it before it’s removed: Naked Breasts on Facebook Against Breast Cancer for Pink Ribbon Deutschland by DDB Group Germany – Germany
I premi speciali:
Network of the Year: 1. DDB Worldwide 2. McCann Worldgroup 3. BBDO Worldwide
Agency of the Year: 1. INGO, Stockholm 2. DDB Group Germany, Berlin 3. adam&eveDDB, London
Independent Agency of the Year: 1. Jung von Matt, Hamburg 2. Serviceplan, Munich 3. Grabarz & Partners, Hamburg
Media Agency of the Year: 1. Starcom, London 2. PHD, London 3. EMT/Dentsu Aegis, London
Golden Palm: 1. Sonny, UK 2. O Positive, USA 3. Blink, UK
Freitag lancia tre nuove borse fatte di teloni di camion usati con un video surreale di Zweihund
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Macchine per spaghetti, borse volanti, porte infinite: gioca con l'assurdo il film per il lancio del nuovo trio di crossbody bag di Freitag, che realizza borse con teloni di camion usati aggiungendo un tocco di colorata individualità. Per la campagna, Freitag ha di nuovo collaborato con la casa di produzione e studio creativo Zweihund GmbH di Winterthur (Svizzera). Il risultato: 56 secondi di fuochi d'artificio surrealisti, con protagonisti tre arbitri della Swiss Football League sul campo da calcio, il team di kiosk.io nel loro studio di mobili vintage e la F-Crew nella fabbrica di borse.(17 ottobre 2025)
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Si terrà in marzo a Firenze ‘Europa Project Week’, primo festival italiano dei progetti europei. Il mondo dei progetti europei sarà al centro di Europa Project Week, evento di tre giorni in programma a Firenze dal 19 al 21 marzo 2026
Marco Pellicci director sales enablement di L-founders of Loyalty Italia. L-founders of Loyalty Italia, player globale di programmi di fidelizzazione per retailer e GDO, ha nominato Marco Pellicci a director sales enablement per l'Italia
‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’, evento aperto del Sole 24 Ore a Milano. Nell'ambito delle celebrazioni dei 160 anni di pubblicazioni, Il Sole 24 Ore organizza il 9 novembre a Milano, al Mudec e alla Talent House by Adecco, l'evento ‘160 ANNI insieme: informare, partecipare, crescere’
Mario Mele & Partners si aggiudica le media relations e le digital Pr di Auricchio e 3B Latte. Gruppo Auricchio, player a livello internazionale del settore lattiero-caseario, ha affidato a Mario Mele & Partners le media relations e le digital Pr per i marchi Auricchio e 3B Latte
AKQA firma la campagna di lancio di ‘Firenze in Translation’ per Vranjes Firenze. Vranjes Firenze, fragrance house che da oltre quarant’anni produce fragranze d'ambiente ispirate alla cupola del Brunelleschi, fa ingresso nella categoria eau de parfum
Industree Hub rafforza l'offerta digitale in partnership con la piattaforma MarTech magnwes. L'agenzia di comunicazione e digital engagement Industree Hub ha messo a punto una partnership strategica con magnews, piattaforma MarTech italiana per l'email marketing e la marketing automation
Il 100% di Editoriale Domani spa passa alla Fondazione Editoriale Domani. Editoriale Domani spa, editrice del quotidiano Domani e parte del gruppo di Carlo De Benedetti, ha concluso l'operazione di riassetto societario che ha portato il passaggio del capitale sociale alla Fondazione Editoriale Domani
Sara Deste chief growth officer di McCann. McCann ha promosso Sara Deste a chief growth officer, ruolo in cui, collaborando direttamente col ceo Daniele Cobianchi e col Leadership Team, guiderà l'approccio verso il new business e avrà il compito di definire, implementare e coordinare la strategia di crescita in Italia
I ‘Fagioli alla Bud Spencer’ debuttano in comunicazione con un radiospot firmato da Newlink Italy. Bud Power, azienda food fondata dai nipoti di Bud Spencer, lancia la sua prima comunicazione a-t-l con un radiospot per il prodotto ‘Fagioli alla Bud Spencer’
GB22 entra a far parte dell'Ad Age Small Agency Network. L'agenzia GB22 entra nell'Ad Age Small Agency Network, la community di Ad Age riservata alle agenzie indipendenti con meno di 150 dipendenti
Mondadori Studios in cerca di lettori emergenti di audiolibri col contest ‘Senti Chi Legge Romance’. Mondadori Studios rilancia l'iniziativa ‘Senti Chi Legge’ col nuovo progetto di social recruiting ‘Senti Chi Legge Romance’
Maria Conti chief communication officer di Ferrari. Ferrari ha nominato Maria Conti chief communication officer, posizione in cui riporterà al ceo Benedetto Vigna e con cui farà parte del Leadership Team di Ferrari
Welcome si aggiudica la campagna per l'80° dall’Associazione Industriali Cremona e la realizza con l'IA. L'agenzia Welcome ha prevalso nella gara indetta dall'Associazione Industriali Cremona per celebrare gli 80 anni
Tribe Communication si aggiudica la gara del Teatro alla Scala per la comunicazione della stagione 2025/2026. Fondazione Teatro alla Scala ha affidato la realizzazione di una campagna integrata per il programma della stagione 2025/2026 e per le attività del Museo Teatrale a Tribe Communication
Gillette lancia il nuovo torneo e-sport Gillette Bomber Championship con Dentsu Gaming e VML Italy. Gillette annuncia l'evoluzione del suo torneo e-sport in Gillette Bomber Championship, ideato e organizzato in collaborazione con Dentsu Gaming (vertical solution di dentsu dedicata all'industry dei videogiochi) e con VML Italy
La Repubblica lancia il nuovo inserto Repubblica Velvet dedicato a moda e lifestyle. Arriva in edicola e online Repubblica Velvet, nuovo inserto de La Repubblica dedicato a moda e lifestyle, che riprende il nome di un giornale pubblicato dal gruppo tra il 2006 e il 2012
Tecnimont racconta l'eccellenza ingegneristica italiana con l'IA. Firma I MILLE
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I MILLE Creative Consultancy, agenzia del Gruppo TXT, ha ideato per Tecnimont del Gruppo Maire operante nel settore EPC (Engineering, Procurement and Construction) la campagna internazionale ‘Dreams Are In The Making’ che unisce arte, tecnologia e visione industriale attraverso l'uso dell'IA. La campagna si articola attorno a un video che fonde visione e concretezza: immagini surreali generate da strumenti di IA dialogano con le note della Symphonie Fantastique di Berlioz per raccontare come sogno e azione convergano in un'unica forza propulsiva. A significare che Tecnimont lavora sempre con un piede ben saldo a terra e l'altro pronto a spiccare il volo. L'uso dell'IA è funzionale. Le immagini surreali, con lavoratori e oggetti che fluttuano in aria, eliminano ogni rischio interpretativo rispetto ai temi salute, sicurezza e ambiente. Gli ambienti evocativi garantiscono la riservatezza sulle strutture industriali reali, oltre a permettere di ridurre tempi e costi di produzione. La campagna vive su piattaforme digitali (LinkedIn, Instagram, YouTube), media di settore, installazioni negli uffici e nei cantieri dislocati nel mondo. Chiara Nidasio, group brand marketing manager di Maire racconta: “Abbiamo voluto valorizzare il pensiero innovativo delle persone di Tecnimont, un brand che immagina il futuro e lo realizza ogni giorno, trasformando sogni ambiziosi in progetti ingegneristici di eccellenza”. (17 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.