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 Digital

Test sulla viewability delle impressions pubblicitarie,
c'è una forbice nelle misurazioni dei diversi operatori

Reso pubblico il 2° documento sulla viewability. Il test per la rilevazione delle discrepanze nella misurazioni dei diversi vendor, realizzato da Upa e Fcp-Assointernet, ha evidenziato divari di non lieve entità, che si allargano nella misurazione del mobile. Il lavoro congiunto sulla viewability tra Upa, Assointernet, Assocom, Fedoweb, Fieg, Iab  Italia, Netcomm e Unicom proseguirà con obiettivo una maggiore chiarezza nella pianificazione, nel controllo e nell'acquisto dell’online advertising. Servirà da base alla costruzione del 'Libro Bianco sul Digitale' 

24 novembre 2016 - Prosegue esteso a più associazioni della comunicazione il lavoro sul tema della viewability delle impressions pubblicitarie. In febbraio Upa e Fcp-Assointernet avevano prodotto il primo risultato del ‘Tavolo di lavoro’ congiunto e continuativo attivato per fornire linee guida comuni sulla viewability dei formati pubblicitari display e dei video online, rendendo pubblico il documento 'Viewability: alcuni principi base per favorirne un uso più omogeneo nel mercato' (vedi news del 2 febbraio). Ora il team si è allargato a tutte le otto associazioni che lavorano al 'Libro bianco sul digitale' vale a dire, oltre a Upa e Assointernet, anche ad Assocom, Fedoweb, Fieg, Iab  Italia, Netcomm e Unicom ed è stato messo a punto il 2° documento sulla viewability.
 
E' stato realizzato un test per la rilevazione delle discrepanze nella misurazione dei diversi vendor, test reso possibile dalla collaborazione delle aziende aderenti ad Upa, delle concessionarie Fcp-Assointernet. che hanno messo a disposizione campagne e spazi. e degli istituti che hanno misurato i risultati: Comscore, DMA/Nextplora, Moat, Nielsen by Integral Ad Science, Sizmek.
 
Il risultato dei test è riassunto, insieme alla prima parte già pubblicata a febbraio e che costituisce parte integrante del progetto, nel documento allegato al capitolo 'Test di discrepanza nella misurazione della viewability”.
 
Il paper descrive le risultanze del test, articolato in due campagne 'in vivo' online in maggio e agosto. Gli obiettivi principali del test erano di:
• verificare eventuali warning tecnici nella misurazione della viewability da parte degli operatori presenti nel mercato, che coinvolgessero sia terze parti indipendenti di misurazione sia gli attori impegnati nella delivery delle campagne
• identificare delle misure di discrepanza per i formati/device comparabili da un punto di vista tecnico.
 
Come evidenziato nel 1° paper, non tutti i formati risultano misurabili. Sono stati scelti alcuni tra i formati più diffusi (senza considerare la variabile programmatic rimandata a eventuali analisi successive) e sono stata analizzati i formati display e video su desktop e mobile, i device pc e mobile browsing e le variabili traffico invalido/ out of geo/ impression servite/misurabili/viewable.
 
La metodologia e i risultati dei test descritti dal paper evidenziano in alcuni casi discrepanze di non lieve entità tra i diversi vendor che si allargano ulteriormente nella misurazione del mobile. Sono state verificate anche le percentuali di traffico invalido riscontrate nel perimetro delle property delle concessionarie Fcp aderenti al test: risultano essere sempre per tutti i test e gli istituti coinvolti inferiori al 5%. 
 
Il documento fa inoltre riferimento a una checklist da richiedere agli istituti misuratori per accrescere il livello di condivisione degli operatori coinvolti nella misurazione di una campagna. In particolare si vuole richiedere all’istituto il maggior livello possibile di dettaglio dei report di viewability per device, formato e posizione, al fine di comprendere l’affidabilità del quoziente totale.
 
Il lavoro congiunto sulla viewability proseguirà secondo un percorso già condiviso tra le parti, in un’ottica di sempre maggiore chiarezza nella pianificazione, controllo e acquisto dell’online advertising. Questo lavoro servirà da base alla costruzione del 'Libro Bianco sul Digitale' cui tutte le associazioni stanno lavorando. 
 
Tra i punti più importanti da affrontare:
• introduzione anche in Italia di un audit tecnologico delle metodologie di misurazione su modello statunitense (MRC) e inglese (ABC), che permetta il rilascio di una certificazione terza e indipendente.
• definizione di criteri quantitativi per l’identificazione delle impression visibili più aderenti alle esigenze dei brand e degli editori/concessionarie rispetto allo standard statunitense attuale. 
 

Il 2° paper sulla viewability …>>




Diventare Babbo Natale dove lui non arriva mai.
Action Aid con Integer per l'adozione a distanza
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‘Babbo Natale Cercasi’ è il film animato, ideato e realizzato da Integer e prodotto da Bolt (content factory del gruppo Tbwa) per ActionAid, per promuovere le adozioni a distanza. Ci sono luoghi dove Babbo Natale non è mai arrivato e due bambini africani ingegnosi si impegnano perché possa finalmente raggiungerli. Il finale sospeso è l'invito di ActionAid a scegliere un regalo che possa davvero fare la differenza: diventare Babbo Natale! Cliccando su babbonatalecercasi.it sarà possibile aiutare dei bambini a trasformare il loro sogno in realtà. La campagna ha debuttato il 26 novembre durante i Live di X Factor su Sky Uno, ci sarà anche nei successivi live e nella finale. È previsto anche un flight su altri canali televisivi in dicembre. Il progetto si completa col coinvolgimento dei concorrenti di X Factor, che dedicheranno delle IG stories al tema, e anche Emma Marrone pubblicherà una IG story dal suo profilo per incentivare i fan a donare. Alessandro Cattelan durante la trasmissione menzionerà il progetto.(27 novembre 2020)
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Suzy Deering global chief marketing officer di Ford. Ford ha nominato Suzy Deering global chief marketing officer, in carica dal 4 gennaio, al posto di Joy Falotico diventato presidente della divisione di auto di lusso Lincoln Motor Company
 
Il Salone del Mobile.Milano 2021 dà appuntamento a settembre. Salone del Mobile e Fiera Milano annunciano che, per garantire sicurezza, il 60° Salone del Mobile.Milano si terrà dal 5 al 10 settembre prossimi e non come da tradizione in aprile
 
Dopo Sapori & Dintorni, Conad lancia Sapori&Idee per chi ama il gusto contemporaneo. Conad amplia l'offerta di prodotti premium a marchio col lancio di Sapori&Idee, gamma di 200 referenze di 40 categorie merceologiche, di cui 50 disponibili già dall'inizio, Sono prodotti di drogheria alimentare, freschi e freschissimi, surgelati, bevande, tutti dedicati a chi ama il gusto contemporaneo
 
Lidl ha messo in gara il media europeo. Lidl, la catena europea di supermercati di origine tedesca (Schwarz Gruppe), ha messo in revisione il media per tutti i mercati europei in cui è presente, Italia inclusa
 
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Chin Radio Toronto apre a Milano con Stefano Fisico direttore artistico. La storica emittente canadese Chin Radio Toronto apre la prima sede italiana a Milano, nelle Fonderie Napoleoniche, con Stefano Fisico direttore artistico
 
Spencer & Lewis lancia il digital hub SallyLee. Dopo il recente lancio di Barnum Partners per il management consulting, per perfezionare l'offerta digital Spencer & Lewis presenta SallyLee (nome tributo alla pubblicitaria Sally Lee, vissuta nella Chicago degli anni’ 30)
 
Devika Bulchandani global chairwoman of advertising di Ogilvy. Ogilvy ha nominato Devika Bulchandani chief executive officer di Ogilvy North America e global chairwoman of advertising
 
Armando Testa firma l'annuncio dei 200 anni di Vecchia Romagna. Vecchia Romagna (gruppo Montenegro) celebra i 200 anni con un annuncio stampa creato dall'agenzia Armando Testa, on air da fine novembre su quotidiani nazionali
 
Nasce Nemo Group, start up ‘franchising first’. Si chiama Nemo Group, ispirandosi al film di animazione della Disney, la startup ad alto contenuto tecnologico fondata da Elena Delfino e Anna Porello, che offre ai franchisor servizi e prodotti di comunicazione, brand awareness e lead generation efficaci
 
Sergio Pisano chief executive officer di Hill+Knowlton Strategies Italia. Sergio Pisano entra come nuovo chief executive officer in Hill+Knowlton Strategies Italia, network di relazioni pubbliche del gruppo Wpp, con un team di circa 40 professionisti e sedi a Milano e Roma
 
L'agenzia londinese Pablo si aggiudica la creatività globale di Deliveroo per tutti i mercati, Italia inclusa. Deliveroo, piattaforma per il food delivery, ha affidato la creatività globale all'agenzia londinese Pablo
 
Rds Social Tv lancia un contest collegato alla casa con Polti e Facile Ristrutturare. L'ultima innovazione di Rds 100% Grandi Successi, emittente radiofonica nata nel 1978 e diventata oggi una entertainment company che utilizza più piattaforme, è la Rds Social Tv, prodotto trans-mediale che unisce lo streaming radiofonico ai contenuti social
 
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Rai Pubblicità presenta il branded content ‘Magazzini Musicali’ con main sponsor WindTre. Sarà in onda il 2 gennaio sui Rai2, Radio 2 e Rai Play ‘Magazzini Musicali’, branded content realizzato da Rai Pubblicità, un format originale che racconta l'attualità musicale integrando linguaggio televisivo e mondo digitale
 
EyeEm e Geometry lanciano la piattaforma free #UpForCollab per offrire opportunità di lavoro ai creativi. Nasce la piattaforma #UpForCollab, gratuita e aperta all'industry creativa di tutto il mondo su cui caricare i lavori e i profili dei creativi economicamente colpiti dalla pandemia
 
Francesco Mutti confermato presidente di Centromarca per il prossimo biennio. Il nuovo direttivo ha confermato Francesco Mutti, amministratore delegato di Mutti spa, alla presidenza di Centromarca, l'associazione italiana dell'industria di marca a cui aderiscono circa 200 industrie del largo consumo, con una quota di mercato complessivo del 60% a valore nel confezionato
 
Si uniscono HuffPost e BuzzFeed alla ricerca di maggiori introiti pubblicitari. Passa di mano l'HuffPost, acquisito da BuzzFeed, portale di news di Verizon Media (cui appartiene lo stesso l'HuffPost), operazione che rientra nell'ambito della divisione del colosso delle telecomunicazioni statunitense che diventa azionista di minoranza di BuzzFeed
 
Sostenibilità applicata al business al centro del 2° incontro in streaming del ciclo Wake Up Innovators | Evolution di Connexia. L'agenzia Connexia organizza mercoledì 24 novembre alle 9 il secondo appuntamento del ciclo Wake Up Innovators | Evolution, incontri in live streaming dedicati alla cultura dell'innovazione e della trasformazione
 
Engie sceglie TikTok e 4 campioni dello sport per sensibilizzare i giovani contro il cambiamento climatico. Engie, fornitore di luce e gas presente in tutto il mondo, ha scelto Tik Tok per comunicare in Italia alla Gen Z e ispirarla a fare di più per il pianeta contro i cambiamenti climatici
 
Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg in tv, stampa, digital e radio. Parla del prodotto, delle sue origini e della bellezza delle colline Patrimonio dell'Umanità Unesco la nuova campagna del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg
 



La storia del Covid attraverso foto-ritratti. Nikon
e una fotografa danno vita al progetto #iorestoincam
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Nikon è partner di #iorestoincam (‘io resto con la mia macchina fotografica’), il progetto della fotografa romana Carlotta Domenici De Luca che per un anno fino al 9 marzo 2021 affronta il tema del ritratto ai tempi del Covid, con una Nikon D750, un pc e una connessione per videochiamate. Ha iniziato a scattare ritratti con l'inizio del lockdown, prima del padre e degli amici, ma poi tra passaparola e social è arrivata in ogni angolo del mondo e ha realizzato 750 scatti ritraendo 900 persone. Sta così creando una vera e propria storia di un periodo che ha cambiato il modo di vivere di tutti. Chi volesse entrare a far parte di questo grande puzzle, che diventerà un libro, può scriverle a foto@carlottadomenicideluca.it. Si può seguire il progetto sul sito www.iorestoincam.it o su Facebook e Instagram. (27 novembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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