A gennaio il lancio di un settimanale Rcs da 100.000 copie, il primo dell'era Cairo
Non sarà un economico, né un allegato al Corriere della Sera e nemmeno il rilancio di una testata chiusa in passato. Il nuovo editore di Rcs annuncia il progetto per gennaio, mese ideale per una campagna pubblicitaria in tv a prezzi accessibili e con alta audience. Intanto conferma il paywall per il Corriere e punta per Io Donna rinnovato a una raccolta pubblicitaria a livello di quella di Vanity Fair
6 ottobUrbano Cairore 2016 - Arriverà a gennaio un nuovo settimanale della Rcs, una testata da 100.000 copie di diffusione, non di taglio economico, sulla base di un'idea che discuterà con il direttore del Corriere della Sera Fontana. Lo ha annunciato Urbano Cairo, intervenendo alla presentazione ai giornalisti della nuova versione di Io Donna (vedi news collegata), esito di una lunga gestazione estiva, quando il nuovo presidente e amministratore delegato di Rcs non era ancora sul pezzo: “Hanno fatto tutti assai bene, con un impegno importante di pensiero, io c'entro molto poco, meglio così, si sa che io sono incline ai giornali popolari, avrei rischiato di peggiorarlo”.
Quindi la prima creatura editoriale targata Cairo sarà il nuovo settimanale, che non sarà un allegato al Corriere e nemmeno la riedizione de Il Mondo: “Sono contrario ai ‘ritorni’, se un giornale ha chiuso vuol dire che qualcosa non ha funzionato. Meglio fare qualcosa di nuovo”. La scelta di gennaio non è casuale: “È il periodo in cui si possono fare campagne pubblicitarie televisive importanti a supporto del lancio, a prezzi accessibili e avendo alto l'ascolto”. Perché di una cosa il nuovo editore è convintissimo: “L'ultima cosa che va tagliata nei budget di un'azienda è l'investimento in comunicazione”. La ricetta per una buona impresa editoriale è tenere d'occhio i conti (e questo al momento è il suo impegno maggiore in Rcs, si parla di 4.000 fatture mensili spulciate una per una), fare giornali di qualità, con idee, portando molte copie in edicola e sostenendo i prodotti con la comunicazione.
“Stiamo lavorando su tutto – racconta Cairo– e ho trovato grande disponibilità da parte di tutti. Tutti hanno voglia di essere protagonisti di un grande rilancio”. Anche sul fronte digitale, si dovranno sviluppare introiti significativi. Intanto, c'è la conferma per il paywall de Il Corriere: “Sta dando buoni risultati, abbiamo 35mila abbonati alla versione digitale e abbiamo perso pochi utenti unici. A dimostrazione che il lettore è disposto a pagare se gli si danno contenuti premium”.
Quanto al nuovo Io Donna, Cairo ha forti ambizioni per la raccolta. È il primo femminile in Italia per diffusione (328.000 copie, Ads luglio 2016) visto che è agganciato al Corriere della Sera maè il secondo sul fronte della raccolta: “Finora ha raccolto circa 26-27 milioni l'anno, mentre il competitor (leggi Vanity Fair, ndr) arriva a 40. L'obiettivo è di raccogliere di qui a un anno almeno dieci milioni in più”.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.