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 Media

Io Donna evolve con parola chiave ‘Adesso’

Il magazine femminile del Corriere della Sera si presenta in edicola l'8 ottobre completamente rinnovato, dedicato a chi vive nello spirito del proprio tempo. Cambia logo e grafica, si sviluppa nelle macroaree Attualità, Fashion + Living, Beauty + Wellness, punta a un maggior coinvolgimento dei lettori e accresce le sinergie con le firme del quotidiano. L'inserito pubblicitario del primo numero arriva al record di 214 pagine

6 ottobre 2016 - A Diamante D'Alessio, direttore di Io Donna, non piace la parola restyling, preferisce parlare di evoluzione: “Un giornale si declina attorno a un concetto chiave. Quando ho preso la guida di Io Donna sette anni fa la parola ispiratrice sono stati i sensi. In sette anni il mondo è cambiato e il giornale lo deve seguire. La parola che rappresenta lo spirito del tempo è ‘Adesso’ , nel senso di godere appieno del nostro presente”. Io Donna, dunque, evolve e si presenta in edicola l'8 ottobre completamente rinnovato, dedicato a chi vive nell'adesso, nello spirito del proprio tempo.
 
La scaletta ha perso la rigidità delle sette sezioni con timone fisso e assume una scansione che ricorda il ritmo Jazz, inteso come contaminazione. Il nuovo Io Donna si sviluppa in tre macro aree. La prima (Adesso) è dedicata all'Attualità con interviste, reportage, portfolii, pezzi di costume, e sarà caratterizzata ogni settimana dall'editoriale di un personaggio, scrittore, musicista, artista, che condividerà con i lettori la propria ricetta per cogliere al meglio lo spirito del tempo. La seconda è dedicata a Fashion + Living, un nuovo modo di proporre la moda, il design e l'arredamento. La terza è per Beauty + Wellness, ovvero in senso lato per tutto ciò che fa stare bene, dalle sane abitudini a un modo diverso di viaggiare alla cucina light.
 
La testata cambia logo, adotta una nuova grafica e una carta di maggior qualità. La cover sarà una volta al mese dedicata alla moda con i trend del momento, nelle altre 3 uscite a personaggi. Il legame col Corriere della Sera a cui esce allegato il sabato si fanno più stretti, le redazioni collaborano, molte firme del quotidiano scriveranno per il femminile come editorialisti, tra cui Aldo Cazzullo, Paolo Conti, Aldo Grasso, Tommaso Labate, Chiara Maffioletti, Maria Teresa Meli, Fabrizio Roncone, Fiorenza Sarzanini, Barbara Stefanelli. I lettori verranno coinvolti anche sul territorio con eventi tipo IO donna Yoga Tour, organizzata nei luoghi del FAI, a cui dovrebbe seguire, per cominciare, un IO donna Trekking
Tour.  
 
Il primo numero del nuovo corso ha raggiunto il record di 214 pagine di inserito pubblicitario, coinvolgendo brand di alta gamma di ogni settore, per una foliazione totale di 456 pagine. A regime si punta a una foliazione media di 270/280 pagine. L'obiettivo è di arrivare a raccogliere 10 milioni in più rispetto agli attuali 26-27 milioni l'anno. 
 
Il lancio ha il supporto di una campagna di comunicazione firmata da Hi! Comunicazione con Claim “Adesso Io”, pianificata sulle testate del gruppo Rcs, sulle emittenti radiofoniche Rmc, 105 e Radio Italia, e sui canali televisivi La7, Real Time e Lei tv. 

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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