Banca Mediolanum torna in comunicazione coi clienti testimonial diretti da Giuseppe Tornatore e budget di 3.5 milioni di euro
Per la nuova campagna in tv, radio, stampa, internet e outdoor, ideata da Red Cell, è stato realizzato uno scouting in dieci città che ha coinvolto 437 clienti aspiranti attori. Ne sono stati selezionati 13 protagonisti di altrettanti spot di cui i primi 8 andranno in onda dal 12 giugno al 10 luglio. Ogni cliente parla del suo rapporto positivo con Banca Mediolanum e di un prodotto o servizio particolarmente a lui congeniale. Rafforza il messaggio l'intervento dell'a.d. Massimo Doris. Claim: 'Mediolanum, al centro ci sei tu'. Nei primi 4 mesi dell'anno l'istituto ha visto la clientela crescere di un terzo rispetto allo stesso periodo del 2015
7 giugno 2016 - Banca Mediolanum torna in comunicazione con un progetto che conferma il posizionamento di mettere sempre al centro il cliente, tanto da chiamarne alcuni a testimonial dello spot girato da Giuseppe Tornatore con la casa di produzione Movie Magic e la creatività dell'agenzia di riferimento Red Cell. L'esperienza di usare veri clienti era già stata fatta qualche anno fa, tra il 2008 e il 2009. Questa volta è stato messo in piedi un vero e proprio scouting con un van che è andato in giro per tredici giorni per dieci città italiane, da Padova a Palermo, coinvolgendo 437 clienti aspiranti attori. Ne sono stati selezionati 13 che hanno girato altrettanti spot di cui i primi otto andranno in onda dal 12 giugno al 10 luglio.
Lo story board prevede una dichiarazione spontanea del cliente protagonista che parla del suo rapporto positivo con Banca Mediolanum e di un prodotto o servizio particolarmente a lui congeniale. Poi, come è tradizione nella comunicazione dell'istituto, compare a rafforzare il messaggio l'a.d. Massimo Doris che asserisce: “più di una banca tradizionale e più di una banca online”. Claim: 'Mediolanum, al centro ci sei tu'.
La campagna mette in luce caso per caso la semplicità e la fruibilità della Banca con cui è possibile interagire attraverso tutti i device, il rapporto fiduciario con i Family Banker (i consulenti), la convenienza del conto corrente e delle operazioni bancarie, l'importanza di affidarsi a una banca solida e affidabile. Oltre alla tv, la campagna prevede radio, stampa, internet e outdoor.
Il budget per la campagna è di 3.5 milioni di euro, su una decina investiti nell'anno. Nei primi quattro mesi del 2016 Mediolanum ha visto la clientela crescere di un terzo rispetto allo stesso periodo del 2015. L'immagine di affidabilità, sostenuta con la comunicazione e soprattutto con forti investimenti in tecnologia e formazione dei Family Banker, ha permesso a Mediolanum di avvantaggiarsi delle difficoltà di immagine di altri istituti. Dopo il salvataggio tramite il Fondo Atlante dei quattro istituti in crisi, Mediolanum ha visto salire a dicembre a un miliardo al mese l'avvento di nuovi fondi depositati dopo una media di 330 milioni tra gennaio a novembre 2015, flusso che si è mantenuto superiore al mezzo miliardo nei mesi successivi. Sul fronte tecnologico, Mediolanum continua a puntare molto sul mobile, che ha superato il pc nell'uso da parte dei clienti dei servizi online. Lo scorso novembre ha presentato l'upgrade dell'app mobile wallet che prevede anche la possibilità di utilizzare per le disposzioni l'impronta digitale sugli smartphone più evoluti (vedi news del 1° dicembre). (V.S.)
Leo mette in scena per McDonald's la ‘Salvaeuro Wallet Dance’
<2756>
McDonald's si ispira alla classica situazione dell'amico che, al momento di pagare, si industria a cercare a lungo il portafoglio sperando che nel frattempo paghi qualcun altro. Succede nella nuova campagna estiva ‘Salvaeuro Wallet Dance’ firmata da Leo, che mostra una danza esilarante ispirata ai movimenti goffi che accompagnano il momento del conto, sulle note di ‘U Can't Touch This’. L'obiettivo è di metter in luce il Salvaeuro Menù, gustoso, conveniente e facile da pagare tanto che che ci si può permettere di offrirlo. Lo spot è in tv, social e digital con media e amplificazione a cura di OMD. Fuse, la unit di branded entertainment e sport di Omnicom Media Group, ha curato la partnership con l'ambassador Carlos Diaz Gandia, protagonista di un video tutorial social che porta a scoprire i diversi livelli della Wallet Dance, invitando la community a riconoscere l'amico che la mette in scena pur di evitare il conto e a premiarne la performance con il Salvaeuro Menù. (1 luglio 2025)
2025-07-012025-06-24
FAST NEWS<< < >>>
Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
Collistar affida la comunicazione su digital e social a We Are Social. Il marchio beauty Collistar (gruppo Bolton) ha scelto We Are Social come partner strategico e creativo per la comunicazione su digital e social
La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
Telepass Business lancia la campagna ‘Qualunque sia il tuo lavoro’ con Havas Milan. Havas Milan, scelta a seguito di una gara, insieme ad Havas CX per la parte digital, firma la nuova campagna di Telepass Business, evoluzione della prima piattaforma di mobilità aziendale, ora adatta anche a liberi professionisti e a microimprese
Al via da Milano su un tram storico l'Aperi Pringles Summer Tour. Ha preso il via da Milano la scorsa settimana l'Aperi Pringles Summer Tour, aperitivo itinerante che da giugno ad agosto porterà il gusto Pringles in una ventina di località balneari italiane
Stefano De Martino nuovo testimonial di head&shoulders. Il conduttore Stefano De Martino è il nuovo volto dello shampoo antiforfora head&shoulders (P&G), che va on air, online e instore con una nuova campagna
Life partner di comunicazione di Naturitalia. Life ha acquisito come nuovo cliente Naturitalia, realtà cooperativa del settore ortofrutticolo
Nuovo management in Rai Pubblicità. Luca Gandin ai centri media, Laura D’Ausilio alla comunicazione e trade marketing, Marco Tamiazzo alla brand integration. Riorganizzazione strategica della struttura manageriale in Rai Pubblicità, voluta dall'amministratore delegato Luca Poggi
Federico Sannella presidente di AssoBirra. Federico Sannella, direttore relazioni esterne e affari istituzionali di Birra Peroni (Gruppo Asahi Europe & International), è il nuovo presidente di AssoBirra, l'associazione dei birrai e dei maltatori, che complessivamente coprono più del 92% della produzione di birra nazionale
Gli investimenti pubblicitari in radio in crescita del 2,3% in maggio e del 6,8% nei primi 5 mesi. In maggio gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 2,3%, col progressivo nei primi cinque mesi che si attesta a +6,8%
Gruppo Monrif annuncia quattro verticali tematici del sabato allegati a rotazione al quotidiano. Il Gruppo Monrif inaugura un percorso di approfondimento tematico, lanciando le nuove versioni di QN Mobilità, QN Salus, QN Itinerari e Quotidiano Sportivo Weekend
Chiara Ranno country manager di Taboola per l'Italia. Taboola, piattaforma globale per la fornitura di performance su larga scala agli inserzionisti, annuncia la nomina di Chiara Ranno quale nuova country manager per l'Italia, col compito di accelerare il percorso di sviluppo
Next Different firma la campagna globale di Mail Boxes Etc. Next Different annuncia il lancio della campagna globale per Mail Boxes Etc., piattaforma di soluzioni per ecommerce, logistica, spedizione, marketing e stampa per Pmi e clienti privati
Dopo Milano, Basilea e Monaco, The Bloc continua l'espansione in Europa con una sede a Londra. The Bloc, agenzia creativa statunitense indipendente specializzata nel settore health, prosegue l'espansione in Europa con l'apertura di una sede a Londra, che si unisce a quelle di Milano, Basilea e Monaco
Proiezione multimediale sul Colosseo celebra un anno di rapporti diplomatici tra Italia e Corea del Sud
<<<2075>>>
Per l'Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025, il Colosseo si è illuminato in modo spettacolare nella notte per celebrare l'anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. La facciata si è trasformata in una tela luminosa animata da immagini e colori che rappresentano la ricchezza culturale e storica delle due nazioni. La Corea del Sud ha realizzato una proiezione ‘media facade’, ovvero che utilizza elementi luminosi, spesso LED, per creare immagini, video o effetti dinamici, trasformando un edificio in un display digitale. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Istituto Culturale Coreano in Italia e la Fondazione Coreana per lo Scambio culturale internazionale insieme al Comune di Roma e al Parco Archeologico del Colosseo. Hanno partecipato alla produzione dei video l'artista coreano Lee Lee-nam, il collettivo italiano Squatters Lap e Andrea Bucci e Vincenzo Marsiglia, con la curatela di Alisia Viola e Tommaso Venco, oltre al team Korea Round, giovani artisti di entrambi i Paesi. Un evento in cui arte contemporanea e patrimonio si sono intrecciati in un gesto di scambio culturale. (30 giugno 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.