Vicky Gitto 15° presidente dell'Adci, Nicola Lampugnani vice presidente, nel nuovo consiglio entra Francesca Siani
Eletto il nuovo consiglio direttivo e il nuovo presidente a seguito alle dimissioni un mese fa di Massimo Guastini. Il presidente e c.c.o. di Y&R è nominato alla guida dell'associazione dei direttori creativi italiani all'unanimità, con un programma in dieci punti che parte con l'identificazione di un preciso posizionamento per il Club, propone di creare local e art ambassador, prevede di aprire le iscrizioni a più tipologie di professionisti, intende intensificare le relazioni con enti e istituzioni
29 febbraio 2016 - L'assemblea dei soci dell'Art Director Club ha eletto il nuovo consiglio direttivo e il nuovo presidente a seguito alle dimissioni un mese fa di Massimo Guastini, a undici mesi dalla fine del suo secondo mandato e dopo cinque anni quindi di grande attivismo alla guida dell'associazione (vedi news del 2 febbraio) Il nuovo presidente, il 15°, eletto all'unanimità, è Vicky Gitto, presidente e chief creative officer di Y&R Italia, già presidente dell'Adci Awards per due edizioni: “Gestite – ha fatto notare Guastini – impeccabilmente, con trasparenza, diplomazia e senso di responsabilità. Mai una lamentela o una recriminazione. Un caterpillar nel risolvere le inevitabili menate. Generoso nel condividere contatti personali utili al bene del Club”. Viene confermato vicepresidente Nicola Lampugnani, che ha ricoperto ad interim la presidenza tra le Nuovo esecutivo ADCI 2016dimissioni di Guastini e le nuove elezioni.
Il consiglio è confermato, tranne che per l'ingresso di Stefania Siani al posto dell'uscente Francesco Guerrera. Gli altri consiglieri sono Massimiliano Maria Longo, Matteo Maggiore, Gabriele Cucinella, Karim Bartoletti e Mauroman l'Uomomauro. Segretario è Caroline Yvonne Schaper. I probiviri sono Massimo Guastini, Roberto Scotti e Gianguido Saveri, quello supplente è Valerio Le Moli.
Ecco il programma in dieci punti del neo presidente:
STUDIO DI UNA BRAND STRATEGY PER IL CLUB – Identificare un preciso posizionamento.
CREAZIONE DI LOCAL AMBASSADORS - Delegati/soci nelle varie città italiane che facciano da collettori di richieste o altro e da diffusori localmente delle attività del Club.
CREAZIONE DI ART AMBASSADORS - Delegati/soci che per loro esperienze o conoscenze o altro diventino responsabili di attivare, in sede o altrove, mostre, presentazioni, lanci, dibattiti, concerti, conferenze, workshop su musica, arte, libri, fotografia, regia, tecnologia, innovazione…
INIZIO DI UNA COLLABORAZIONE SU PR STRATEGY A TRE ANNI - Da valutare la presenza del Club in momenti o eventi strategici durante l'anno per evitare che ci sia solo un picco in occasione di IF!
STUDIO DI UN FORMAT VIDEO - Creazione di un format dedicato alla comunicazione per ottenere visibilità, offrire strumenti di valutazione al mercato, valorizzare i professionisti del settore. Creazione di contenuti di qualità da veicolare sui canali video del club (Youtube, FB...).
APERTURA DELLE ISCRIZIONI AL CLUB A PIÙ TIPOLOGIE DI PROFESSIONISTI - Apertura in un'ottica qualitativa non quantitativa del club a planner, fotografi, illustratori, scenografi, designer, stilisti, registi adv/cinema/tv.
IMPLEMENTARE QUOTE ROSA – A partire dall'ingresso in consiglio di Stefania Siani.
CONSOLIDARE RELAZIONI CON ENTI E ISTITUZIONI
TEMA DELL’ANNO - Identificazione e selezione di almeno un tema su cui il Club può svolgere un ruolo rilevante con il contributo professionale dei propri soci. Es. i rifugiati nel 2016.
INTENSIFICARE LE MEDIA RELATIONS - L'obiettivo è di creare una strategia non generica ma focalizzata al risveglio e alla qualificazione dell'industry.
Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’ di Expert on air con Grey e WPP
<2849>
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
2025-11-212025-11-14
FAST NEWS<< < >>>
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
Casta Diva Art & Show porta l'opera Run Beyond all'evento Tor Bella Illumina promosso da Roma Capitale
<<<2530>>>
Casta Diva Art & Show, divisione del Gruppo Casta Diva dedicata alla creazione e produzione di grandi eventi nel mondo, partecipa con l'installazione luminosa Run Beyond di Angelo Bonello a ‘Tor Bella Illumina’, progetto artistico che dal 21 al 23 novembre trasforma il quartiere di Roma Tor Bella Monaca in un palcoscenico di luce, arte e partecipazione comunitaria. Run Beyond, al centro dell'iniziativa promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum - 2025, finanziato dall'Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell'ambito del PNRR. L'opera mostra un uomo nell'atto di compiere un salto impossibile nel mezzo di una corsa surreale quale invito a superare limiti, paure e barriere imposti dalla ragione, incoraggiando apertura, immaginazione e dialogo tra culture. Run Beyond arriva a Tor Bella Monaca dopo essere stata esposta a Londra, Amsterdam, Toronto, Singapore, Hong Kong, Riyadh, Canada, Brescia e molte altre località. (21 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
<<<>>>
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.