HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Mercoledì 24 aprile 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Comunicazione

Massimo Guastini lascia la presidenza dell'Adci,
Nicola Lampugnani presidente ad interim

Guastini lascia a undici mesi dalla fine del 2° mandato un Club in buona salute, convinto che sia il momento ideale per passare le consegne a un gruppo di lavoro molto attivo. Sul blog dell'associazione fa il consuntivo di 5 anni di presidenza, tra tante iniziative messe in piedi, molti obiettivi raggiunti e solo qualche piccola insoddisfazione

2 febbraio 2016 - Dopo cinque anni, Massimo Guastini lascia la presidenza dell'Art Directors Club, con undici mesi di anticipo sulla scadenza del 2° mandato. Lo annuncia sul blog dell'associazione dicendosi convinto “che sia il momento giusto per farlo” e per dare tempo alla preparazione della successione. “Il Club sta bene. Meglio di quanto non stia il settore in generale - scrive Guastini –. Non avrei altri obiettivi concretamente perseguibili nei restanti undici mesi. Credo sia il momento ideale per passare le consegne a un gruppo di lavoro che in questi due anni ha fatto cose importanti”.
 
Nicola Lampugnani diventa il 14° pres
Nicola Lampugnani
idente dell'Adci, ad interim per sua scelta, fino all'assemblea del 27 febbraio quando dovranno essere definiti presidente e consiglio direttivo. 
 
Tra i tanti obiettivi raggiunti, dal nuovo statuto al lancio di IF! Italian Festival, Guastini è particolarmente orgoglioso di poter citare il ‘Manifesto Deontologico’ dell'Adci, messo a punto con Annamaria Testa e Pasquale Barbella, e le tante iniziative per promuovere una pubblicità che rispetti le donne e il loro ingegno. Si dispiace, tuttavia, che le donne iscritte al Club siano passate nei cinque anni solo dall'11% al 25% mentre dovrebbero “essere oltre il 50% per rispecchiare il mercato”. Così come i soci under 30 dovrebbero essere almeno il 60% e sono invece meno della metà.

Presidente politico e battagliero, ha collezionato sei diffide da avvocati, ma non si pente: “La carica comporta l'esprimersi con chiarezza contro le ingiustizie, le scorrettezze e le cattive pratiche che inquinano anche il nostro settore”.

Ecco il testo integrale del suo commiato:



Lascio la presidenza dell'Art Directors Club Italiano dopo cinque anni, perché è il momento giusto. 
Il Club sta bene. Meglio di quanto non stia il settore in generale.
E sicuramente è messo meglio rispetto alla fine del 2010. Lo dicono i numeri.
 
Non avrei altri obiettivi concretamente perseguibili nei restanti undici mesi del mio (secondo) mandato e quindi credo sia il momento ideale per passare le consegne a un gruppo di lavoro che in questi due anni ha fatto cose importanti.
Lascio un Consiglio Direttivo forte e compatto, con tutte le qualità necessarie per continuare a fare molto bene e guidare il Club anche oltre la scadenza di questo mandato.
 
Nicola Lampugnani diventa pertanto il XIV Presidente dell'Adci, ad interim per sua scelta.
 
Presidente e Consiglio Direttivo del Club verranno definiti e ufficializzati nel corso della prossima Assemblea Soci, fissata per il 27 febbraio 2016 presso Acqua su Marte,
in modo da permettere a tutti gli iscritti Adci di approvare il nuovo assetto.
 
Sono molti i Soci che mi hanno supportato in questi anni.
A sette rivolgo un ringraziamento speciale.
 
Annamaria Testa e Pasquale Barbella, per tantissime cose, tra cui il Manifesto Deontologico Adci. http://www.nuovoeutile.it/pdf/manifesto_deontologico_Adci.pdf
Difendiamolo nelle sale riunioni e soprattutto pratichiamolo. Solo rispettando la società di cui siamo parte ne verremo ricambiati (è un suggerimento che vale anche per le aziende).
 
Paola Manfroni e Mizio Ratti per tutto quello che mi hanno aiutato a realizzare nel primo triennio.
 
Vicky Gitto. È stato Presidente (perfetto) dell'Adci Award per ben due edizioni, gestendolo impeccabilmente con trasparenza, diplomazia e senso di responsabilità. Mai una lamentela o una recriminazione. Un caterpillar nel risolvere le inevitabili menate. Generoso nel condividere contatti personali utili al bene del Club.
 
Alessandro Orlandi e Paolo Iabichino. Non mi hanno mai detto "perché non fai questo?”, semmai “perché non facciamo questo”? Due colleghi che mi hanno dato, e non drenato, energie.
È stato un piacere conoscervi.
 
Di cosa non sono soddisfatto. 
1. Le donne iscritte al Club sono passate dall'11% al 25% durante i miei cinque anni di presidenza. Dovrebbero in realtà essere oltre il 50% per rispecchiare il mercato.

2. I Soci Under 30 dovrebbero essere almeno il 60%. Non ho gli ultimi dati, ma credo che siano attualmente meno del 30%.
 
Di cosa sono soddisfatto
1. Di tutte le attività messe in piedi con i miei due consigli direttivi
http://www.slideshare.net/kttb/attivit-adci-trienno-2011-2014-31308326
http://www.slideshare.net/kttb/assemblea-adci-22-febbraio-2014?next_slideshow=1
 
 
Di cosa resto convinto
1. perché serve l'Adci http://blog.adci.it/adci/perche-sono-socio-adci-e-perche-vi-chiedo-di-diventarlo/
2. delle mie riflessioni di metà mandato (era il primo) http://blog.adci.it/wp-content/uploads/2012/09/riflessioni-di-met%C3%A0-mandato.pdf
 
Di cosa non mi pento.
Delle ragioni che mi hanno procurato sei diffide da vari avvocati.
La carica di Presidente dell'Adci è anche un onere perché comporta l'esprimersi con chiarezza contro le ingiustizie, le scorrettezze e le cattive pratiche che inquinano anche il nostro settore.

Da Valsoia un'offerta di ‘bontà e salute’.
Serviceplan per la creatività della nuova campagna
<
A chi davanti al frigorifero aperto si ferma a chiedersi ‘bontà o salute?’, Valsoia (prodotti a base vegetale per un'alimentazione salutistica) può rispondere: ‘tutte e due’. La campagna in tv, radio e out of home, ideata da Serviceplan, cattura l'essenza del marchio in modo fresco e immediato: la sigla creativa della House of Communication Milano ha seguito l'obiettivo di far evolvere la comunicazione di Valsoia senza cambiarne lo storico posizionamento di pioniere di uno stile di vita sano e insieme gustoso. Claim: ‘Bontà e salute’. Prodotta da Filmmaster, la campagna tv prevede tre spot da 20” che raccontano target, prodotti e momenti della giornata diversi, diretti da Marcello e Luca Lucini per la parte live e da Massimo Zambiasi per la parte food. La colonna sonora originale è stata creata dal Fabio Gargiulo. (24 aprile 2024)
  FAST NEWS<< <
Benelli Moto affida le media relations e la pianificazione digital ad Agenzia YES! Benelli, storico marchio italiano delle due ruote, ha affidato l'ufficio stampa e la pianificazione digital ad Agenzia YES! L'agenzia collaborerà con la casa motociclistica nello sviluppo di media relations ad hoc e nell'implementazione di una digital strategy mirata, per contribuire a rafforzare la presenza del marchio sul territorio italiano e coinvolgere un pubblico sempre più vasto
 
Massimiliano Montefusco presidente di PER - Radioplayer. Il Cda di PER – Radioplayer, società che unisce 130 emittenti nazionali e locali in una singola piattaforma interconnessa e innovativa, ha nominato come presidente per il prossimo esercizio Massimiliano Montefusco, direttore generale di Rds 100% Grandi Successi
 
Grey incaricata di un nuovo progetto di comunicazione di The Mall Luxury Outlets. L'agenzia Grey è stata incaricata da The Mall Luxury Outlets di un nuovo progetto di comunicazione che andrà on air entro la fine del 2024
 
Nuovo Cda per GEDI, con conferma di John Elkann presidente e Maurizio Scanavino a.d. e d.g. È stato rinnovato il Cda di GEDI Gruppo Editoriale spa, composto da Marco Bassetti, Marco De Benedetti, Diyala D'Aveni, Francesco Dini, John Elkann, Turi Munthe, Carlo Perrone, Maurizio Scanavino e Umberto Tribuzio
 
Si amplia il sistema di Audioutdoor con sette nuovi ingressi. Sette nuove imprese dell'out of home entrano a far parte di Audioutdoor, la società che rileva l'audience degli impianti pubblicitari roadsite, dinamica, aeroporti, metropolitane e autostrade
 
Gloria Caldirola market director di dentsu X. Nel gruppo Dentsu Italia, Gloria Caldirola è stata promossa market director di dentsu X, network presente in 47 mercati specializzato in media, consumer insight, creazione di contenuti e soluzioni tecnologiche integrate, mirate a specifici settori merceologici
 
A Milano in giugno l'11° Wired Next Fest. ‘Essenziale’ il tema portante. Torna a Milano il 15 e 16 giugno al Castello Sforzesco il Wired Next Fest, evento a partecipazione gratuita dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali
 
Food Brand Marche è su stampa e online con creatività di Theta Edizioni. L'associazione Food Brand Marche (FBM), che riunisce otto consorzi di tutela e 3000 aziende per 34 prodotti certificati, ha presentato in occasione del Vinitaly la campagna 2024 dedicata alle eccellenze regionali
 
Aigo incaricata da JINTO della promozione del turismo in Giappone. JINTO - Japan National Tourism Organization ha scelto Aigo, agenzia di marketing e comunicazione specializzata in turismo, per gestire le relazioni con media, influencer e content creator nel mercato italiano
 
‘Design for all’ tema della sesta edizione del Global Inclusion Summit del Sole 24 Ore. Il Gruppo 24 Ore insieme al Comitato Global Inclusion art 3 ha lanciato il tema dell'edizione 2024, la sesta, del Global Inclusion Summit, dedicato alla piena realizzazione dei principi dell'art 3 della Costituzione italiana nei luoghi di lavoro e nel Paese
 
Mediaset sensibilizza sulla protezione delle aree boschive. ‘Un bosco protetto è un bosco felice’ è il claim della campagna digital e social con cui Mediaset sostiene la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile, giorno in cui la torre di trasmissione di Cologno Monzese si tinge di verde
 
Ricola sostiene il Villaggio per la Terra a Roma per l'Hearth Day. In attesa della 54a Giornata Mondiale della Terra di oggi 22 aprile, ha aperto Roma, dal 18 al 21, il Villaggio per la Terra, format celebrativo on-field ideato da Earth Day Italia
 
In ottobre a Modena ‘Play Copy’, convegno di formazione su branding, copywriting e marketing. Torna il 10 e 11 ottobre a Modena ‘Play Copy’, settima edizione del convegno immersivo di formazione su branding, copywriting e marketing rivolto a manager, aziende e freelance
 
Amadeus approda in Warner Bros. Discovery con un contratto di 4 anni. Dall'autunno condurrà sul Nove un programma in access e due in prime time. È ufficiale l'approdo di Amadeus, transfuga dalla Rai, in Warner Bros Discovery, come annunciato dal gruppo televisivo guidato dal managing director per il Sud Europa Alessandro Araimo
 
Industree Communication Hub sale al 100% in Stone Digital. Industree Communication Hub si rafforza nelle tecnologie digitali completando l'acquisizione di Stone Digital, di cui deteneva il 51% dal 2022
 
Restyling per Sportweek. Sportweek, il settimanale maschile de La Gazzetta dello Sport, si rinnova grazie a un restyling grafico, con nuovo lettering della testata e nuovo formato
 
Alex Hole senior vice president di Samsung Europe. Alex Hole è stato promosso senior vice president di Samsung Europe, a diretto riporto di Yong Su Kim, corporate evp di Samsung, col compito di guidare la nuova divisione unificata Samsung Services (pubblicità, servizi mobile come Galaxy Store, gaming, servizi health, Samsung Tv Plus)
 
Barabino & Partners Usa per Pr e relazioni istituzionali del Grana Padano sul mercato statunitense. Il Consorzio Tutela Grana Padano ha affidato a Barabino & Partners Usa con sede a New York (Gruppo Barabino & Partners) la comunicazione del Grana Padano Dop sul mercato statunitense attraverso attività di Pr e relazioni istituzionali
 
Nasce il trimestrale di idee e riflessioni ‘Il Mondo Nuovo’. È in edicola, librerie e supermercati il primo numero de Il Mondo Nuovo, rivista trimestrale di 160 pagine edita da HCS - Heraion Creative Space e diretta da Giampaolo Sodano
 
‘La Repubblica delle idee’ fa tappa a Napoli. Tema, ‘Mediterraneo: dove rinasce l'Europa dell'innovazione’. Dal 19 al 21 aprile la Repubblica torna a Napoli con l'evento ‘La Repubblica delle idee’ in cui raccontare e confrontarsi sui grandi temi e le sfide che attendono il Paese e l'Europa
 
Gian Mattia Bazzoli direttore responsabile di Focus. Da lunedì 22 aprile Gian Mattia Bazzoli sarà il nuovo direttore responsabile di Focus, il brand del Gruppo Mondadori dedicato a divulgazione scientifica e intrattenimento
 



Moleskine sostiene il valore della scrittura
a mano nella campagna in Ooh ‘Pen&Paper’
<<<
Moleskine lancia Pen&Paper, campagna pubblicitaria su carta con oltre 200 manifesti disegnati interamente a mano da addetti Moleskine e da un gruppo di studenti universitari di Milano. L'obiettivo è di ricordare che, anche in tempi di device digitali, mettere penna su carta e scrivere a mano sia utile per accelerare l'apprendimento, la conservazione della memoria e lo sviluppo del pensiero lineare. Ricerche dimostrano che gli studenti che prendono appunti a mano ottengono punteggi più alti nei test e che, scrivendo a mano gli appuntamenti in un'agenda, si hanno maggiori probabilità di ricordare la data in seguito. Scrivere a mano aiuta anche i bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività a comprendere e apprendere. Forte di conoscenze e studi di esperti del settore, Moleskine promuove il potenziale della carta nella vita, invitando a usare analogico e digitale insieme. La campagna di comunicazione è visibile dal 22 aprile in Ooh a Milano per due settimane. (24 aprile 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
E LA FESTA CONTINUA! / Commedia
Sarà nei cinema italiani dall'11 aprile ‘E la Festa Continua!’ (’Et la Fète Continue!), il nuovo film di Robert Guédiguian che torna nella sua Marsiglia a lavorare con i suoi attori preferiti. Nel cast ci sono Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet, Gérard Meylan. Produzione di Agat Film in collaborazione con Bibi Film e France 3 Cinéma. Distribuisce in Italia Lucky Red. Il film è stato presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023. Dura 106’
Rosa, prossima alla pensione, vive in un quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Empatica, una parola saggia per tutti, si divide tra la famiglia, il lavoro da infermiera e l'impegno politico a favore degli ultimi, fronte su cui vorrebbe fare di più, ma gli altri litigano, non sono mai propositivi e le sue illusioni cominciano a vacillare. L'incontro con Henri, padre della fidanzata di uno dei due figli, le dà una nuova forza sul piano personale e anche politico. Il film si chiude con la comunità riunita a commemorare le vittime del crollo di una palazzina in rue d'Aubagne nel 2018, sotto la statua di Omero, ‘il padre di tutte le storie’. Film di impegno civile, ma soprattutto di sentimenti, colori e sapori, tra un bicchiere di rosé, la ricetta di famiglia della pasta alle acciughe e le note di ‘Emmenez-moi’ di Charles Aznavour.   Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati