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Activation di Bacardi sui Millennials con Bacardi Summer Wave,
format di eventi brandizzati tra musica e rum. Quest'anno all'Elba

Cavalcando il trend music and travel in crescendo nella fascia di età 18-29, Bacardi Italia diventa produttore di eventi musicali all'insegna dello spirito untameable che caratterizza la comunicazione globale. Col supporto tecnico di Louder Italy e con media partner Radio 105, organizza dal 1° agosto per 2 settimane all'Isola d'Elba una grande festa continua a base di musica, divertimento, sessioni di ‘mixology’ con bartender italiani. A sostegno spot sul web, radiospot, intervento degli Youtubers PanPers, campagna di proximity marketing e un contest

15 giugno 2015 - Non un'‘Isola 2’ ma un ‘Bacardi Summer Wave’ ovvero l'avvio di un format di eventi brandizzati con forte activation all'insegna del binomio musica e rum, che potrà essere replicato nelle prossime estati in tanti luoghi del divertimento estivo in Italia, per rivolgersi al target del Millennials 18-29, detta anche generazione Ryanair per l'inclinazione a viaggiare anche per seguire eventi musicali (music and travel). Dopo aver brandizzato l'anno scorso per tre settimane a cavallo di luglio e agosto le isole di San Domino di giorno e di San Nicola di notte nelle Tremiti (vedi news del 16 maggio 2014), evento che ha registrato 35.000 presenze e 40.000 cocktail serviti, Bacardi (gruppo Martini&Rossi) diventa produttore di eventi musicali all'insegna dello spirito untameable (indomabile) che caratterizza la comunicazione globale del brand.
 
Quest'anno la festa approda all'Isola d'Elba capace di una ricettività di 50.000 persone al giorno e che conta un totale di 800.000 presenze in agosto. Dal 1° di agosto per 2 settimane ci sarà una grande festa continua, accessibile a tutti, a base di musica, divertimento, sessioni di ‘mixology’ a cura di bartender italiani, senza dimenticare l'impegno verso il bere responsabile, che prevede anche educational per 100 bartender sull'isola il mese prima. “Un progetto complesso – ha spiegato il brand manager per il Sud Europa Fabio Pane -. L'offerta per la fascia 18-29 è molta e noi vogliamo differenziarci con contenuti studiati su misura per il target, creando un evento nuovo, che dia anche impulso all'economia, dando vita a una specie di Ibiza in Italia. I colleghi del Sud Europa (Francia e Spagna) stanno ideando contest ad hoc per inviare i loro consumator
i all'evento”.
 
Bacardi porterà all'Elba artisti italiani e internazionali come Bob Sinclar (11 agosto a Marina di Campo Beach); Raige ed Ensi (8 agosto a Portoferraio);i Dj di Radio 105, media partner della manifestazione, tra cui Dj Palmieri e Dj Spyne dello Zoo di 105 che animeranno il party di chiusura del 15 agosto. Oltre alle due serate-evento dell'8 e dell'11 agosto, ai grandi party opening e closing e ai dj set live con l'animazione di Radio 105, tutti i giorni ci saranno due appuntamenti fissi: dalle 16 presso la Bacardi Beach sulla spiaggia di Cavoli dove saranno allestiti due chiringuito e da mezzanotte e mezza con un after show alla storica discoteca Club64 che diventa per quindici giorni Bacardi Club 64.
 
Un concorso instant win sulla pagina Facebook di Bacardi e sul sito web e mobile www.bacardi.com mette in palio 3 vacanze all'Elba durante l'evento, di 4 notti per 3 persone, ognuna accompagnata da due amici. Il contest è promosso nella campagna istituzionale, pianificata online da oggi come video pre-roll sui portali generalisti e sui siti a target Millennials, con un codino di 15” che si aggiunge ai 30” dello spot internazionale, ideato da Betc e dedicato alle nuove etichette. I PanPers, duo comico Youtubers, realizzeranno due video teaser coinvolgendo la loro fan base di 430mila utenti, invitandola a partecipare al concorso. E poi accompagneranno i vincitori sull'isola l'8 agosto, da dove proseguiranno con la pubblicazione di video dell'evento. 
 
Il media plan prevede anche un radiospot da 30” su Radio 105 che parte il 15 luglio: iprimi 15” riprenderanno l'audio del codino dello spot web, durante gli altri 15” i dj di Radio 105 inviteranno gli ascoltatori a partecipare al ‘Bacardi Summer Wave’. Ci sarà anche un'attività di proximity marketing con 10.000 locandine distribuite col programma e con affissioni all'Elba, sulla costa toscana e nel resto del centro Italia. 
 
Il concept dell'evento è stato ideato internamente in Bacardi Italia, mentre l'organizzazione è a cura di Louder Italy di Torino. A parte l'evento estivo, Bacardi proseguirà col concept creativo globale lanciato l'anno scorso dello ‘spirito indomabile’ che permeerà la comunicazione da 3 a 5 anni anche con i nuovi partner globali scelti dal gruppo: Bbdo per la creatività e Omd per il media. Subentreranno a Betc e a ZenithOptimedia alla scadenza man mano dei contratti locali. Saranno al fianco di Bacardi Italia da fine agosto. 




Lo spot di Saatchi per Visa con Intesa SanPaolo
per Milano-Cortina porta i campioni di sci
a esibirsi in un borgo marinaro grazie all'AI
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Sarà on air fino a novembre in tv, digital e social la campagna dedicata a Milano Cortina 2026 da Visa (worldwide payment technology partner) con Intesa Sanpaolo (premium partner). Lo spot, realizzato con l'AI, ideato da Saatchi & Saatchi (Publicis Group) e prodotto da BRW Filmland e Dogma, è ambientato in un luogo che richiama la Costiera Amalfitana, trasformata in una pista da sci, con protagonisti i campioni Sofia Goggia, Giacomo Bertagnolli e Leonardo Donaggio del Team Visa. Promuove la sottoscrizione delle XME Credit e della nuova XME Credit Icon di Intesa Sanpaolo su circuito Visa e invita a partecipare al concorso ‘Vinci grazie a Visa’ che mette in palio biglietti e pacchetti hospitality per vivere da vicino l'emozione dei Giochi. "Milano Cortina 2026 rappresenta un'opportunità unica per mostrare al mondo l'innovazione italiana nei pagamenti digitali. Visa insieme a Intesa Sanpaolo offrirà esperienze di pagamento sicure, senza interruzioni e all'avanguardia a tifosi, atleti e imprese” ha dichiarato Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italia. “L'utilizzo dell'AI nella realizzazione dello spot rappresenta una novità in linea col posizionamento di un brand come Visa e rappresentativa della nostra volontà di investire sul valore della tecnologia” ha aggiunto Serena Di Matteo, head of marketing Southern Europe di Visa.(3 ottobre 2025)
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François Hébel direttore artistico di Camera – Centro Italiano per la Fotografia. Il Consiglio di amministrazione di Camera – Centro Italiano per la Fotografia ha nominato François Hébel come nuovo direttore artistico dell'istituzione torinese
 
Mailander sleeve sponsor e partner di comunicazione della squadra di volley Reale Mutua Fenera Chieri ‘76. Mailander, storica agenzia di comunicazione di Torino, diventa sponsor di maglia della Reale Mutua Fenera Chieri ‘76, pluripremiata squadra di Serie A1 di volley femminile
 
Bayer Consumer Health consolida in Interpublic creatività, media e produzione a livello globale La divisione Consumer Health di Bayer ha scelto Interpublic Group come partner globale per la creatività, la produzione e il media per i brand di farmaci da banco prodotti, tra cui Aspirina, Claritin e Canesten
 
Flette l'investimento pubblicitario su internet. Registra -5,2% in agosto e -3% nei primi otto mesi. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet hanno registrato ad agosto una flessione del 5,2%, col progressivo gennaio-agosto che si attestato a -3%
 
Life rafforza la unit account con quattro nuovi ingressi. L'agenzia Life di Bologna rafforza la unit account con l'ingresso di quattro nuove professioniste: Guendalina Albasi, Silvia Miceli, Eleonora D'Alfonso e Ilaria D'Ambrosio
 
La collaborazione tra L'Associated Press e LaPresse rinnovata fino al 2029. The Associated Press (AP) e LaPresse hanno esteso la loro collaborazione pluriennale fino al 2029, confermando l'impegno condiviso a garantire un giornalismo indipendente e di qualità
 
Aida Partners per le media relations di Guadagno Pack. Guadagno Pack ha affidato ad Aida Partners le attività di media relations e networking
 
Gli investimenti pubblicitari sulla radio calano del 5,2% in agosto, ma sono in attivo nei primi otto mesi, +2,1%. Tra gennaio e agosto gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, sono cresciuti del 2,1% rispetto ai primi 8 mesi del 2024, anche se in agosto hanno registrato una flessione: -5,2%
 
Annunciati i componenti della 15 giurie degli ADCI Awards 2025. Dopo aver annunciato i presidenti delle diverse giurie (vedi news), l'Art Directors Club Italiano ha reso nota la composizione completa delle giurie degli ADCI Awards 2025, il principale riconoscimento italiano dedicato alla creatività e all'efficacia delle idee, dei linguaggi e dei progetti di comunicazione
 
Nasce in Volkswagen Group Italia l'unit Group Press, Communications & External Relations. Alla guida Stefano Sordelli. Novità nel reparto comunicazione di Volkswagen Group Italia
 
Honda Motor Europe sceglie Pablo quale lead brand agency dopo una gara. A seguito di una gara, Honda Motor Europe ha nominato l'agenzia creativa indipendente Pablo quale lead brand agency
 
Cristina Balbo consulting director and team lead di Peter Schmidt Milano. L'agenzia di branding e design Peter Schmidt Group (gruppo BBDO) ha nominato Cristina Balbo consulting director e team lead per la sede di Milano, aperta lo scorso maggio (vedi news)
 



Coty lancia il profumo Boss Bottled Beyond
in OOH sulla M4 di Milano con Mediamond
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Coty (ragranze, cosmetici, prodotti skincare e per la cura del corpo) pianifica l'OOH di Mediamond per la campagna di lancio del nuovo profumo Boss Bottled Beyond, con claim ‘Boss Recognize Boss’ che celebra lo spirito di fratellanza e di reciproca ispirazione. Ne sono protagonisti Bradley Cooper, Maluma e Vinicius Junior, ognuno figura di spicco nel proprio ambito: cinema, musica e sport. La campagna è uscita in domination nella stazione della Metro 4 di San Babila, location dove intercettare un'audience prevalentemente business e alto-spendente, in più in prossimità di un flagship store Boss. È prevista anche la personalizzazione di un intero treno fino al 12 ottobre, lungo il percorso dall'Aeroporto di Linate fino a San Cristoforo, nella zona sud-ovest della città. Il progetto di comunicazione prevede poi che concessionarie del Gruppo Mediaset diano vita a un racconto cross-mediale che si sviluppa su social e web attraverso il brand X-Style, per poi approdare in tv all'interno dell'omonimo programma di Canale 5. Da settembre a dicembre, un'area dedicata ospiterà contenuti su Boss Bottled Beyond, insieme ad approfondimenti tematici legati ai mondi dei tre testimonial, il tutto amplificato sulla pagina social. La campagna culminerà a Natale con una serie di iniziative social create ad hoc. (3 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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