Explora HD punta sul genere ‘funeral’ con la docu-fiction del venerdì ‘Morti e Stramuorti’
Il canale factual del gruppo De Agostini Editore vara la seconda produzione originale italiana mettendo in scena il business dell'estremo saluto, che assume un aspetto 'normale' fin ironico trattato alla napoletana, seguendo le attività di chi lavora nella storica impresa familiare di pompe funebri Dell'Anno. A supporto un minisito, promo sui canali Sky e un concorso che mette in palio un viaggio tra chi è arrivato 'stanco morto' all'estate
11 giugno 2015 - Forte del gradimento per la puntata test di un'ora andata in onda in dicembre nonché per la serie inglese della Bbc ‘La morte ti fa boss’ (‘Funeral Directors’), il genere 'funeral' trova maggior spazio su Explora HD, il canale factual di De Agostini Editore a target maschile, che dal 1° dicembre ha preso il posto al 415 di Sky di DeASapere Hd (vedi news del 28 novembre 2014). Il business dell'estremo saluto assume un aspetto 'normale' fin ironico trattato alla napoletana, seguendo le attività dei personaggi che lavorano nella storica impresa familiare di pompe funebri Dell'Anno, già presente in Gomorra la serie. La docu-fiction 'Morti e Stramuorti' parte domani con otto puntate di due episodi di mezz'ora, on air ogni venerdì sera alle 21: produzione originale italiana di Kimera che affronta l'ultimo tabù sul filo dell'ironia ma sempre con il rispetto che la materia richiede.
I Dell’Anno sono dei funeral planners che pensano proprio a tutto, facendo il loro lavoro con serenità e professionalità mostrando che gli 'schiattamuorti' in fondo sono lavoratori come tutti gli altri. L’azienda è gestita da Umberto coi tre figli Francesco, Massimo e Mirko, coadiuvati da Federico (O’ Caposquadra), Lello (O’ bello), Gabriele (O’ Sciupafemmine), Aziz (O’Marocchino) e Roberto (O’Stagista). Gli episodi, resi possibili dal consenso dei parenti dei defunti, mostrano chicche come la preparazione del funerale di un commerciante di fuochi d’artificio, un funerale in gondola organizzato a Venezia, il funerale affollatissimo di un autore di canzoni neomelodiche napoletane, escursioni al Cimitero Monumentale di Napoli per vedere le tombe di Totò e Caruso. Ma ci saranno anche momenti da tifosi allo Stadio San Paolo per le partite del Napoli e i piatti della tradizione napoletana come il casatiello, il gateau di patate e la pizza con la scarola.
Online c'è il minisito dedicato http://mortiestramuorti.exploratv.it/ con news e curiosità. Proporrà, con obiettivo la fidelizzazione alla serie, di partecipare, rispondendo a domande sui contenuti, al concorso che mette in palio una vacanza per due tra chi è arrivato all'estate 'stanco morto'. La serie è promossa anche da una campagna sui canali di Sky ideata dall'agenzia di riferimento Yes I Am.
Explora HD continuerà a puntare sulle produzioni originali. Dopo Morti e Stramuorti, seconda produzione originale, si annuncia in arrivo dal 4 agosto ogni martedì alle 21 'The Fishing Beauty' con la modella di intimo Maria Elena Monego appassionata di pesca sportiva. Il riposizionamento di un canale – spiegano dal gruppo – presenta sempre delle difficoltà, ma già ha portato a una crescita degli ascolti dell'ordine del 50%. La gestione della raccolta è affidata a Prs.
Adriano Panatta volto di Amaro Camatti nello spot tra leggerezza e spirito sportivo
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Adriano Panatta, icona del tennis italiano e volto televisivo, è testimonial di Amaro Camatti nello spot firmato da Unfollow Advertising e Spacedelicious ENTerprise che, con ironia, reinterpreta il concetto di ‘adatto agli sportivi’, riferendolo non tanto all'attività fisica, quanto alla natura piacevole e sorprendente dello storico amaro ligure alle erbe. Lo spot, on air dal 23 novembre in esclusiva su La7 del Gruppo Cairo-Rcs, celebra anche il legame tra Camatti e il contesto ludico e sportivo, incarnato dal format ‘Giochi Camatti’. Ideato dalle due medesime agenzie, promuove il divertimento analogico - la briscola, le bocce, il biliardino, le freccette, il bowling - e la convivialità, valori in linea con lo stile di Panatta che non ha mai smesso di interpretare la vita con leggerezza. Camatti si posiziona come ‘il campione che non ti aspetti’, un prodotto che, pur affondando le radici nella tradizione, si è affermato nel panorama contemporaneo come scelta di consumo non impegnativo e conviviale. (24 novembre 2025)
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In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
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Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
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Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
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Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
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Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Unione Italiana Food celebra i lievitati natalizi con un'installazione a Milano
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Unione Italiana Food ha portato a Milano, in piazza XXV Aprile dal 21 al 23 novembre, l'installazione ‘Vivere le Fette’ dedicata a due classici protagonisti delle tavole natalizie: Panettone e Pandoro. Ispirata alle loro forme, l'installazione ha trasformato le fette in spazi da frequentare. Il percorso prevedeva una sezione dedicata alla storia e all'evoluzione dei lievitati e un'area interattiva dove il pubblico è stato invitato a scegliere tra Panettone e Pandoro, accompagnata da contenuti che illustravano la selezione delle materie prime e il Disciplinare di produzione in vigore dal 2005. Infine si potevano scoprire curiosità sulle abitudini di consumo degli italiani riguardo i lievitati natalizi. Unione Italiana Food è tornata così a celebrare due icone del Made in Italy, capaci di raccontare storie familiari, ricordi, rituali condivisi e momenti di convivialità che attraversano generazioni. (24 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.