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Non più DeASapere. DeAgostini porta al 415 di Sky
Explora, adrenalina e storie vere per un target maschile

Un canale factual, con contenuti seriali legati alla sfera emotiva, a base di storie forti e insolite, d'appeal per uomini che vogliono seguire le passioni. Prime time a base di motoring, fishing e funeral che infrange il tabù dell'estremo saluto. DeAgostini investe 5 milioni oltre a uno nella campagna di lancio e ha in obiettivo di raccogliere con Prs, tra pubblicità e iniziative speciali, un paio di milioni nel primo anno

28 novembre 2014 - Dal 1° dicembre, sul canale 415 di Sky, Explora prende il posto di DeASapere Hd, il canale divulgativo dedicato alla conoscenza del gruppo De Agostini Editore lanciato nel settembre 2012. Un rebranding, come spiega Pier Francesco Gherardi alla guida di DeA Digital, che riflette la veloce evoluzione dei modelli di fruizione mediale, passando da un'offerta di contenuti legata alla sfera cognitiva a una di contenuti seriali legati alla sfera emotiva. Non più documentari dopo breve presentazione del conduttore di turno, ma storie forti, di vita vera, in un mix di insolito e di adrenalina. Non più come target la famiglia, ma uomini che vogliono vivere emozioni e seguire le passioni, conoscere i mestieri più insoliti, essere protagonisti. 
 
Sar&agra
ve; un canale dedicato al factual con una forte componente di produzioni originali. La prima ad andare onda sarà dal 2 dicembre, il martedì in prima serata, ‘Cafe’ Racer’, programma in cui Bruno Brunetta e Fausto Capraro, rispettivamente proprietario e meccanico/filosofo di un'officina molto particolare, ricostruiscono le moto a misura del cliente. Il mercoledì sera ci sarà la fascia ‘funeral’ dedicata al business dell'estremo saluto, argomento ostico trattato alla napoletana grazie alla presenza di un'impresa familiare di pompe funebri, la Dell'Anno, già presente in Gomorra la serie (“ci siamo occupati di tutte le scene in cui c'erano dei funerali”). La produzione così come per Café Racer è di Kimera. La fascia funeral prevede anche il programma della Bbc ‘La morte ti fa boss’ (titolo originale ‘Funeral Directors’) dedicato a storie in agenzie di pompe funebri in Gran Bretagna.
 
Le altre fasce tematiche prevedono il luned&
igrave; il tema ‘lavori estremi’, il martedì il motoring, il giovedì disaster, il venerdì fishing. Il sabato sera ancora 'lavori estremi', la domenica 'pop-science', una programmazione che mixa cultura pop e documentari scientifici.
 
Oltre alle produzioni originali, saranno presenti programmi di acquisizione con serie di successo di grandi broadcaster internazionali, come 'A Tutto Gas' dedicata al mondo dei bikers il martedì in seconda serata. Nel preserale dal lunedì al venerdì andrà in onda 'Repo Game- Giù le mani dalla mia macchina', un reality game in cui veri agenti del recupero crediti offriranno agli automobilisti non in regola con i pagamenti di bollo, assicurazione e multe la possibilità di riscattare l'auto rispondendo a 3 domande su 5 di quiz di cultura generale (altrimenti ci sarà l'immediata demolizione). Ci sarà anche la terza stagione di 'Banco dei Pugni', il mercoledì alle 21.50, che mette in scena il banco dei pegni più grande di Detroit gestito dalla famiglia Gold, tra drammi, risse e contrattazioni.
 
Explora avrà un suo sito (www.exploratv.it) mentre resterà attivo a se stante sapere.it, sito storico di DeAgostini a cui era collegato DeASapere. Sarà anche molto presente sui social, dove sono attese molte interazioni visti gli input intriganti dei temi della programmazione.
 
De Agostini investe su Explora 5 milioni di euro e uno per la campagna pubblicitaria di lancio, ideata dall'agenzia di riferimento Yes I Am. Multisoggetto (motoring, fishing, funeral ovvero i prodotti di punta), va on air dal 15 al 31 dicembre in affissione e dinamica a Milano, Roma, Napoli, Bari, Verona, Mestre, Padova (tram, big five, bus, porte dei vagoni della metropolitana). La pianificazione, curata internamente, prevede anche stampa, radio, cinema, web e cross promotion su Sky oltre ad attività interne con De Agostini Libri e una maxi affissione a Novara sul magazzino De Agostini. 
 
La raccolta è confermata a Prs con l'obiettivo di arrivare tra tabellare, branded content e product placement a 1.5/2 milioni nel primo anno di esercizio. 
 

Federico Basso alla prese con CNP Assicura
nella web miniserie di Libera Brand Building
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CNP Assicura (CNP Assurances) presenta ‘Allarghiamoci la vita’, branded content ideato da Libera Brand Building, interpretato dal comico e attore tv Federico Basso. Racconta, in chiave inedita e contemporanea, i valori di fiducia, vicinanza e competenza propri della compagnia assicuratrice, attraverso una miniserie in quattro episodi, diffusa da novembre a febbraio su YouTube, LinkedIn e sul sito web di brand. Nei panni di un venditore strampalato, Basso si confronta con una consulente di CNP Assicura in una serie di interviste doppie, affrontando i temi risparmio, previdenza, protezione e investimento in un contrappunto che non si prende troppo sul serio, ma non rinuncia alla sostanza. L'obiettivo è di rafforzare con leggerezza la notorietà del brand e consolidare il posizionamento italiano ‘Con Noi Puoi’. (Nel video il primo episodio)
(27 novembre 2025)
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Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
 
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
 
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi di Milano-Cortina 2026
 
Lorenzo Caruso nel cda di Blackball a supporto dell’area Strategy & New Markets. Blackball, casa di produzione di video advertising, cinema e branded content, si rafforza con l'ingresso nella società e nel cda di Lorenzo Caruso
 
Caffarel celebra i 160 anni del Gianduiotto con un'installazione esperienziale a Torino. Caffarel celebra i 160 anni del suo Gianduia 1865, simbolo della tradizione cioccolatiera torinese, omaggiando insieme la città di Torino, a cui dedica un'installazione sensoriale immersiva
 
Scm Group sceglie Life per la gestione globale della comunicazione. Scm Group (tecnologie per la lavorazione di materiali e componenti industriali) ha affidato all'agenzia di comunicazione integrata Life, dopo una consultazione a tre, la gestione della comunicazione a livello globale
 
Gianluca Lombardelli direttore generale di Ad Mirabilia. Gianluca Lombardelli entra come direttore generale in Ad Mirabilia, agenzia di Pr e comunicazione integrata fondata da Lorenza Bassetti, ceo
 
Mark Read presidente del cda di Kantar Media. Mark Read, ex ceo di WPP, è stato nominato presidente del nuovo Cda di Kantar Media, società di misurazioni e analisi sui mezzi, ceduta da Kantar Group e Bain Capital a marzo al fondo di investimenti HIG Capital per 1,1 miliardi di dollari
 
In palio su Instagram il maglione natalizio giallo Chiquita. Per il secondo anno Chiquita presenta lo Yellow Holidays Giveaway, iniziativa promozionale che, dal 24 novembre al 7 dicembre, offre alla community di Instagram la possibilità di vincere la nuova versione del maglione natalizio del brand
 
Raquel Bravo chief marketing officer di TheFork. TheFork, piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti, ha nominato Raquel Bravo, attuale marketing director per l'Italia e l'area DACH, a chief marketing officer
 
Alius Antulis managing director di Carlsberg Italia. Carlsberg Italia ha nominato Alius Antulis managing director, a partire dal 1° gennaio 2026
 
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
 
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
 
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
 
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
 
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia e Weber Shandwick per la comunicazione di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 



Venezia FC e Cynar Spritz lanciano una winter
capsule con la campagna ‘Gente da Bacaro'
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Venezia FC e Cynar Spritz, main sponsor del club, lanciano una winter capsule che porta in scena l'energia della città e i rituali della community arancio-nero-verde. Disponibile esclusivamente nei canali ufficiali di Venezia FC, la collezione comprende due felpe, due T- shirt, due sciarpe e due cappellini, pezzi pensati per muoversi tra la strada e lo stadio. La capsule condensa lo spirito irriverente, libero e fuori dagli schemi che accomuna il club e il brand dell'aperitivo. Il progetto ha il supporto della campagna ‘Gente da Bacaro’, che porta l'attenzione fuori dal campo, nelle strade della città e lascia la scena ai tifosi, tra bacari, calli e angoli nascosti, dove i supporter vivono il calcio a Venezia con i loro rituali, le loro storie, le emozioni e la passione che diventano la trama della campagna. Realizzata dal fotografo Andrés Juan Suarez, la campagna fonde documentario e street culture. (26 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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