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 Media

Non più DeASapere. DeAgostini porta al 415 di Sky
Explora, adrenalina e storie vere per un target maschile

Un canale factual, con contenuti seriali legati alla sfera emotiva, a base di storie forti e insolite, d'appeal per uomini che vogliono seguire le passioni. Prime time a base di motoring, fishing e funeral che infrange il tabù dell'estremo saluto. DeAgostini investe 5 milioni oltre a uno nella campagna di lancio e ha in obiettivo di raccogliere con Prs, tra pubblicità e iniziative speciali, un paio di milioni nel primo anno

28 novembre 2014 - Dal 1° dicembre, sul canale 415 di Sky, Explora prende il posto di DeASapere Hd, il canale divulgativo dedicato alla conoscenza del gruppo De Agostini Editore lanciato nel settembre 2012. Un rebranding, come spiega Pier Francesco Gherardi alla guida di DeA Digital, che riflette la veloce evoluzione dei modelli di fruizione mediale, passando da un'offerta di contenuti legata alla sfera cognitiva a una di contenuti seriali legati alla sfera emotiva. Non più documentari dopo breve presentazione del conduttore di turno, ma storie forti, di vita vera, in un mix di insolito e di adrenalina. Non più come target la famiglia, ma uomini che vogliono vivere emozioni e seguire le passioni, conoscere i mestieri più insoliti, essere protagonisti. 
 
Sar&agra
ve; un canale dedicato al factual con una forte componente di produzioni originali. La prima ad andare onda sarà dal 2 dicembre, il martedì in prima serata, ‘Cafe’ Racer’, programma in cui Bruno Brunetta e Fausto Capraro, rispettivamente proprietario e meccanico/filosofo di un'officina molto particolare, ricostruiscono le moto a misura del cliente. Il mercoledì sera ci sarà la fascia ‘funeral’ dedicata al business dell'estremo saluto, argomento ostico trattato alla napoletana grazie alla presenza di un'impresa familiare di pompe funebri, la Dell'Anno, già presente in Gomorra la serie (“ci siamo occupati di tutte le scene in cui c'erano dei funerali”). La produzione così come per Café Racer è di Kimera. La fascia funeral prevede anche il programma della Bbc ‘La morte ti fa boss’ (titolo originale ‘Funeral Directors’) dedicato a storie in agenzie di pompe funebri in Gran Bretagna.
 
Le altre fasce tematiche prevedono il luned&
igrave; il tema ‘lavori estremi’, il martedì il motoring, il giovedì disaster, il venerdì fishing. Il sabato sera ancora 'lavori estremi', la domenica 'pop-science', una programmazione che mixa cultura pop e documentari scientifici.
 
Oltre alle produzioni originali, saranno presenti programmi di acquisizione con serie di successo di grandi broadcaster internazionali, come 'A Tutto Gas' dedicata al mondo dei bikers il martedì in seconda serata. Nel preserale dal lunedì al venerdì andrà in onda 'Repo Game- Giù le mani dalla mia macchina', un reality game in cui veri agenti del recupero crediti offriranno agli automobilisti non in regola con i pagamenti di bollo, assicurazione e multe la possibilità di riscattare l'auto rispondendo a 3 domande su 5 di quiz di cultura generale (altrimenti ci sarà l'immediata demolizione). Ci sarà anche la terza stagione di 'Banco dei Pugni', il mercoledì alle 21.50, che mette in scena il banco dei pegni più grande di Detroit gestito dalla famiglia Gold, tra drammi, risse e contrattazioni.
 
Explora avrà un suo sito (www.exploratv.it) mentre resterà attivo a se stante sapere.it, sito storico di DeAgostini a cui era collegato DeASapere. Sarà anche molto presente sui social, dove sono attese molte interazioni visti gli input intriganti dei temi della programmazione.
 
De Agostini investe su Explora 5 milioni di euro e uno per la campagna pubblicitaria di lancio, ideata dall'agenzia di riferimento Yes I Am. Multisoggetto (motoring, fishing, funeral ovvero i prodotti di punta), va on air dal 15 al 31 dicembre in affissione e dinamica a Milano, Roma, Napoli, Bari, Verona, Mestre, Padova (tram, big five, bus, porte dei vagoni della metropolitana). La pianificazione, curata internamente, prevede anche stampa, radio, cinema, web e cross promotion su Sky oltre ad attività interne con De Agostini Libri e una maxi affissione a Novara sul magazzino De Agostini. 
 
La raccolta è confermata a Prs con l'obiettivo di arrivare tra tabellare, branded content e product placement a 1.5/2 milioni nel primo anno di esercizio. 
 

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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