HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 24 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Non più DeASapere. DeAgostini porta al 415 di Sky
Explora, adrenalina e storie vere per un target maschile

Un canale factual, con contenuti seriali legati alla sfera emotiva, a base di storie forti e insolite, d'appeal per uomini che vogliono seguire le passioni. Prime time a base di motoring, fishing e funeral che infrange il tabù dell'estremo saluto. DeAgostini investe 5 milioni oltre a uno nella campagna di lancio e ha in obiettivo di raccogliere con Prs, tra pubblicità e iniziative speciali, un paio di milioni nel primo anno

28 novembre 2014 - Dal 1° dicembre, sul canale 415 di Sky, Explora prende il posto di DeASapere Hd, il canale divulgativo dedicato alla conoscenza del gruppo De Agostini Editore lanciato nel settembre 2012. Un rebranding, come spiega Pier Francesco Gherardi alla guida di DeA Digital, che riflette la veloce evoluzione dei modelli di fruizione mediale, passando da un'offerta di contenuti legata alla sfera cognitiva a una di contenuti seriali legati alla sfera emotiva. Non più documentari dopo breve presentazione del conduttore di turno, ma storie forti, di vita vera, in un mix di insolito e di adrenalina. Non più come target la famiglia, ma uomini che vogliono vivere emozioni e seguire le passioni, conoscere i mestieri più insoliti, essere protagonisti. 
 
Sar&agra
ve; un canale dedicato al factual con una forte componente di produzioni originali. La prima ad andare onda sarà dal 2 dicembre, il martedì in prima serata, ‘Cafe’ Racer’, programma in cui Bruno Brunetta e Fausto Capraro, rispettivamente proprietario e meccanico/filosofo di un'officina molto particolare, ricostruiscono le moto a misura del cliente. Il mercoledì sera ci sarà la fascia ‘funeral’ dedicata al business dell'estremo saluto, argomento ostico trattato alla napoletana grazie alla presenza di un'impresa familiare di pompe funebri, la Dell'Anno, già presente in Gomorra la serie (“ci siamo occupati di tutte le scene in cui c'erano dei funerali”). La produzione così come per Café Racer è di Kimera. La fascia funeral prevede anche il programma della Bbc ‘La morte ti fa boss’ (titolo originale ‘Funeral Directors’) dedicato a storie in agenzie di pompe funebri in Gran Bretagna.
 
Le altre fasce tematiche prevedono il luned&
igrave; il tema ‘lavori estremi’, il martedì il motoring, il giovedì disaster, il venerdì fishing. Il sabato sera ancora 'lavori estremi', la domenica 'pop-science', una programmazione che mixa cultura pop e documentari scientifici.
 
Oltre alle produzioni originali, saranno presenti programmi di acquisizione con serie di successo di grandi broadcaster internazionali, come 'A Tutto Gas' dedicata al mondo dei bikers il martedì in seconda serata. Nel preserale dal lunedì al venerdì andrà in onda 'Repo Game- Giù le mani dalla mia macchina', un reality game in cui veri agenti del recupero crediti offriranno agli automobilisti non in regola con i pagamenti di bollo, assicurazione e multe la possibilità di riscattare l'auto rispondendo a 3 domande su 5 di quiz di cultura generale (altrimenti ci sarà l'immediata demolizione). Ci sarà anche la terza stagione di 'Banco dei Pugni', il mercoledì alle 21.50, che mette in scena il banco dei pegni più grande di Detroit gestito dalla famiglia Gold, tra drammi, risse e contrattazioni.
 
Explora avrà un suo sito (www.exploratv.it) mentre resterà attivo a se stante sapere.it, sito storico di DeAgostini a cui era collegato DeASapere. Sarà anche molto presente sui social, dove sono attese molte interazioni visti gli input intriganti dei temi della programmazione.
 
De Agostini investe su Explora 5 milioni di euro e uno per la campagna pubblicitaria di lancio, ideata dall'agenzia di riferimento Yes I Am. Multisoggetto (motoring, fishing, funeral ovvero i prodotti di punta), va on air dal 15 al 31 dicembre in affissione e dinamica a Milano, Roma, Napoli, Bari, Verona, Mestre, Padova (tram, big five, bus, porte dei vagoni della metropolitana). La pianificazione, curata internamente, prevede anche stampa, radio, cinema, web e cross promotion su Sky oltre ad attività interne con De Agostini Libri e una maxi affissione a Novara sul magazzino De Agostini. 
 
La raccolta è confermata a Prs con l'obiettivo di arrivare tra tabellare, branded content e product placement a 1.5/2 milioni nel primo anno di esercizio. 
 

Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
<
Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti social in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
 
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
 
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing, Porsegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
 
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
 
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
 
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
 
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
 
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
 
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
 
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
 
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 



Unione Italiana Food celebra i lievitati
natalizi con un'istallazione a Milano
<<<
Unione Italiana Food ha portato a Milano, in piazza XXV Aprile dal 21 al 23 novembre, l'installazione ‘Vivere le Fette’ dedicata ai due protagonisti delle tavole natalizie: Panettone e Pandoro. Ispirata alle loro forme, l'installazione ha trasformato le fette in spazi da ferequentare. Il percorso prevedeva una sezione dedicata alla storia e all'evoluzione dei lievitati, un'area interattiva dove il pubblico è stato invitato a scegliere tra Panettone e Pandoro, accompagnata da contenuti che illustravano la selezione delle materie prime e il Disciplinare di produzione in vigore dal 2005. Infine si potevano scoprire curiosità sulle abitudini di consumo degli italiani riguardo i ievitati natalizi. Unione Italiana Food è tornata così a celebrare due icone del Made in Italy, capaci di raccontare storie familiari, ricordi, rituali condivisi e momenti di convivialità che attraversano generazioni. (24 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati