La7 forte nel prime time con la striscia di Floris ad accrescere il pubblico di tutta la serata
Oltre al programma della sera del martedì, il nuovo 'acquisto' di Cairo condurrà una striscia quotidiana alle 19.40 che dovrà consegnare più pubblico al Tg7 e ai programmi a seguire. La Ventura condurrà Miss Italia. Confermata la squadra dell'approfondimento informativo che occuperà sei sere su sette. Raccolta in pareggio nel 1° semestre
11 luglio 2014 - La grande novità dei palinsesti della stagione autunnale de La7, abbondantemente preannunciata (vedi news del 4 luglio) ma solo ieri ufficialmente confermata, è l'arrivo di Giovanni Floris, con un ingaggio di lunga durata: 5 anni. “Professionista che se disponibile sul mercato non ci si può lasciare sfuggire” l'ha definito il patron della rete Urbano Cairo, che gli affida il compito di accrescere l'audience media di tutta la serata, con un meccanismo di traino virtuoso. Oltre a condurre da metà settembre la serata del martedì con un programma giornalistico di approfondimento per ora senza nome (che si aprirà come già Ballarò col sipario di Crozza), Floris terrà una 'striscia' quotidiana sul fatto del giorno di 15-18 minuti, dal lunedì al venerdì con inizio alle 19.40, che dovrà consegnare più pubblico al Tg7 di Mentana (che ora parte col 3% di share per arrivare a punte del 7%, ma in media fa il 4.7%) riverberandosi a cascata su Otto e mezzo (ora al 6%) e poi sul programma della serata.
Altro nuovo arrivo è quello di Simona Ventura che condurrà Miss Italia, prodotto da Magnolia, programma trasmigrato da Rai nel 2013 e molto discusso, e che ha fatto il 5.1% e un milione di audience nel minuto medio. La copertura però è stata di 9 milioni, segno, secondo Cairo, che l'interesse c'era ma forse non piaceva la confezione: “Quest'anno faremo il 10%”.
Il resto della squadra viene confermato al completo e il prime time de La7 si caratterizza ancora più sull'informazione e l'approfondimento (“che milioni di persone apprezzano” afferma Cairo), con sei appuntamenti alla settimana in diretta. Il lunedì c'è Formigli con Piazzapulita (che ha fatto il 5%), martedì Floris, il giovedì Santoro con Annozero (che è arrivato al 9.5%), il venerdì Crozza con Il Paese delle Meraviglie (arrivato al 10%), la domenica Paragone con La gabbia (che, partito in sordina, dalla quinta puntata si è attestato sul 4%). Il mercoledì è dedicato alla staffetta al femminile: si alterneranno Daria Bignardi con le Invasioni Barbariche, Giulia Innocenzi con Announo, Myrta Merlino con 'L'aria che tira stasera' e Grey's Anatomy di cui è stata acquistata la decima e più recente stagione. Fiction al sabato. Un modello che ha dato a La7 nell'ultimo anno un'audience in prime del 5.1% in media, mentre nel day time ha fatto il 4.2%, e la possibilità di dichiararsi la rete con più ore di produzione in diretta: 600.
Confermati anche i programmi del mattino: Omnibus, Coffee Break, l'Aria che tira che arriverà fino all'1.30. Punto debole, il pomeriggio a base di film e telefilm (3% in media): Cairo ammette che andrà migliorato. Ma una cosa per volta. L'anno appena trascorso è stato consacrato alla messa in riga dei conti, per “ridurre la perdita colossale di 100 milioni l'anno degli ultimi dieci anni” risultato ottenuto, come era nei progetti annunciati esattamente un anno fa, mantenendo la linea editoriale e senza licenziare nessuno dei 415 dipendenti. Anzi, il gruppo ha investito nell'acquisto del Multiplex che sarà a pieno regime (al 95-96%) a metà 2016, ha ristrutturato i siti La7.it e TgLa7.it e ha mantenuto intatti in cassa gli 88 milioni dati in dote da Telecom (al momento dell'acquisto per un milione) vincolati a una ristrutturazione biennale, ma che si sbloccheranno il 30 aprile 2015 e potranno essere usati per altri investimenti.
Quanto alla raccolta pubblicitaria del gruppo, il semestre si chiuderà in pareggio per la tv, dopo che nel 1° trimestre c'era stata una crescita del 5%, soprattutto per un giugno di sofferenza a causa dei Mondiali. Resta la nota positiva di un pool di 70 utenti che scelgono l'emittente in esclusiva e a cui Cairo garantisce un “target alto spendente e alto consumante”. In recupero i periodici (Cairo Editore vende 1.800.000 copie alla settimana) verso un quasi pareggio a fine giugno, dopo un primo trimestre a -10%.
Festina in comunicazione no stop fino a fine anno su SportItalia
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Festina sarà presente su SportItalia fino a fine anno con una campagna always on, in onda ogni giorno con uno spot in prime time rivolto al pubblico sportivo italiano. L'inizio della messa in onda coincide con il periodo più caldo del Calciomercato, dove Festina è official time keeper, rafforzandone la visibilità durante uno degli appuntamenti più seguiti dell'estate calcistica. Lo spot da 15” è dedicato alla collezione Festina Connected D e ha per protagonista l'ambassador internazionale del brand Gerard Butler. Racconta la visione tecnologica e contemporanea del brand, in sintonia con lo stile di vita dinamico degli appassionati di sport. Lo spot è stato realizzato dall'headquarter di Festina in Spagna, mentre la pianificazione è gestita dal team marketing interno di Festina Italia. (14 luglio 2025)
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In ottobre a Milano il 14° Premio Cairo per giovani artisti. Riparte il Premio Cairo per giovani artisti, organizzato dal mensile Arte di Cairo Editore con partner il Corriere della Sera, che si terrà nella 14a edizione dal 13 al 19 ottobre al Museo della Permanente di Milano
La coppa del Nonno celebra il 70° anniversario con radiospot e concorso. Compie 70 anni la Coppa del Nonno, iconico gelato al caffé, e celebra l'anniversario con una campagna radiofonica nazionale che ne racconta l'unicità e annuncia un concorso a premi on pack dedicato i consumatori
Coo'ee Italia incaricata della comunicazione di Etruria Retail. A seguito di una selezione, Etruria Retail, gruppo della grande distribuzione organizzata presente in Toscana, Umbria, alto Lazio e bassa Liguria, ha scelto Coo'ee Italia come partner strategico e creativo
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Diego Gabasio direttore marketing di BT Group. BT Group (marchio di Brianzatende) si rafforza nel percorso di internazionalizzazione con l'ingresso di Diego Gabasio come direttore marketing
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Nova Aeg debutta in tv portando su La7 le ‘Pillole di Energia’ in nove spot. Alla sua prima campagna televisiva, Nova Aeg, fornitore di energia elettrica e gas naturale del Gruppo Nova Coop, punta sulla dimensione educativa della comunicazione e propone un format che aiuta il consumatore a orientarsi nel mondo dell'energia
Lino Morgante presidente di ADS - Accertamenti Diffusione Stampa. Lino Morgante, presidente e direttore editoriale di SES - Società Editrice Sud (Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia) è il nuovo presidente di ADS - Accertamenti Diffusione Stampa, l'ente che certifica i dati di diffusione e tiratura della stampa quotidiana e periodica in Italia
Panini Comics lancia per i più piccoli ‘Il mio primo Topolino’. Panini Comics presenta Il mio primo Topolino, nuova rivista con protagonisti Paperino, Topolino e gli altri personaggi Disney, dedicata ai più piccoli
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FCP-AssoTV promuove l'evento ‘The New Tv Ad-Age’ il 30 settembre a Milano per raccontare l’evoluzione del mezzo. Si terrà il 30 settembre a Milano, al Teatro Alcione dalle 18, ‘The New Tv Ad-Age – Attraverso lo schermo’, evento promosso da FCP-AssoTV per riflettere sul presente e sul futuro della comunicazione video
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Leerdammer è protagonista versatile di un ‘Brunch Day’ con BBoard Com
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Il formaggio Leerdammer è stato protagonista di un ‘Brunch Day’, uno showcooking di tre giorni tra dolce e salato ideato da BBoard Com, che ha animato il Conad Ipermercato del Centro Commerciale Le Befane di Rimini dal 4 al 6 luglio. La business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni per il field marketing, ha curato il concept, l'allestimento di un'isola esperienziale e selezionato le persone coinvolte. Uno chef affiancato da due hostess ha guidato i consumatori attraverso un percorso di degustazione, tra brunch e aperitivo pomeridiano. Ogni ricetta ha esaltato le diverse referenze di Leerdammer. L'iniziativa ha avuto il duplice scopo di raccontare l'intera linea di prodotti del brand, ultime novità incluse, e incentivarne l'acquisto. L'attività sarà replicata in altre insegne e altri punti vendita nei prossimi mesi. (11 luglio 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.