HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 27 marzo 2026
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

 FOCUS

Kantar e l’impatto del Covid-19 sui cittadini dei Paesi G7.
In Italia 3 su 4 approvano l'operato del Governo
ma 4 su 5 temono per il reddito personale


Uno studio condotto sul panel online di Kantar ha rilevato che il 76% dei cittadini Italiani approva l'operato del Governo, mentre in Usa lo approva solo il 53% ed in Giappone il 35%. Ma solo il 44% degli italiani pensa che i servizi pubblici siano pronti a far fronte all'epidemia e alle sue conseguenze. Tre italiani su quattro sono in autoisolamento e nove su dieci temono per la salute di amici e parenti

(26 marzo 2020) - Livelli molto alti di supporto alle azioni intraprese dal proprio Governo, preoccupazione per la sanità pubblica, una elevata comprensione delle precauzioni da prendere per limitare la diffusione del virus. Questo l'atteggiamento dei cittadini dei Paesi del gruppo G7 (Italia, Francia, Germania, Giappone, Canada, Uk e Usa) secondo le evidenze emerse dallo studio internazionale condotto da Kantar per valutare l'impatto del Coronavirus.

Lo studio ha valutato la reazione personale, l'effetto sulle abitudini, l'impatto sulle finanze personali, la percezione e la comprensione delle indicazioni del Governo, le opinioni sulle misure intraprese dal Governo stesso, la fonte di informazioni più attendibile e le percezioni sui potenziali interventi di contrasto alla diffusione del virus.

Lo studio è stato condotto fra il 19 ed il 21 marzo, online per rispettare il protocollo di sicurezza anti-contagio, attraverso 7.005 interviste ad adulti di 16+ anni del panel Kantar equamente ripartite tra i 7 Paesi. Ha evidenziato che:

• 7 cittadini su 10 (71%) nei paesi del G7 dichiarano che il Coronavirus ha già impattato sul loro reddito, con l'Italia all'85% e Usa e Canada al 75%.
• 3 cittadini su 4 (73%) sono (molto o abbastanza) preoccupati per la propria salute. Ma ancora di più, 8 persone su 10 (82%) si dichiarano preoccupate per l'eventuale contagio di famigliari ed amici, con una percentuale che arriva al 93% degli intervistati in Italia.
• I notiziari tv sono considerati la fonte più affidabile per quanto riguarda le informazioni relative al virus in paesi quali Italia, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito, mentre per i canadesi è il Governo e per gli Stati Uniti il medico/operatori sanitari.
• L'isolamento personale in casa è attualmente effettuato dalla maggioranza dei cittadini in Francia (85%), Italia (75%), Canada (67%), Usa (64%). In Germania (44%), Uk (43%) e Giappone (21%) non è ancora una pratica diffusa
• E per quanto riguarda l'operato dei Governi? L'Italia è d'accordo (76%), il Canada al 66% molto o abbastanza d'accordo così come la Francia (61%). Ma purtroppo la lezione di paesi più in difficoltà come il nostro o la Cina (e ora anche la Spagna) non sembrano essere utili: negli Usa solo il 53% approva le misure prese dal Governo ed in Giappone addirittura solo il 35%.

“Questo studio internazionale offre uno sguardo chiaro sulla situazione sociale nei diversi Paesi, analizzando la percezione dei cittadini coinvolti nell'emergenza sanitaria - ha dichiarato Michelle Harrison, global ceo Public Division Kantar - . Evidenziare l'impatto economico-finanziario a livello famigliare e segnalare quanto i cittadini siano coinvolti e stiano rispettando le raccomandazioni del Governo, avendole comprese, è cruciale perché la politica sia in grado di rispondere in modo efficace e le società possano riprendersi progressivamente”.

Quanto agli italiani, mostrano di aver compreso l'importanza delle misure prese dal Governo e le stanno implementando come richiesto: “ Il sentimento comune è di voler fare il proprio compito per riuscire a superare l'emergenza e poter ritornare alla normalità - ha detto Federico Capeci, ceo Italy, Greece & Israel, Insights Division - . Kantar è impegnata su diversi fronti per comprendere il nuovo contesto, in ambito politico sociale ma anche economico, con studi come questo che servono da bussola per poter navigare attraverso i grandi rischi ma anche attraverso le opportunità che nasceranno da questo momento: spesso sono infatti proprio i cittadini, gli utenti, i consumatori che con il loro senso comune illustrano la strada alle istituzioni e alle aziende”.

Opinione pubblica sull'impatto economico finanziario
Il 70% dei cittadini dei Paesi del G7 afferma che il coronavirus ha o avrà un impatto sul proprio reddito familiare. In Italia lo afferma l'85% dei cittadini, rispetto al 76% in Canada, al 74% negli Stati Uniti, al 70% in Gran Bretagna, al 65% in Giappone e Francia e al 58% in Germania. In Italia il 37% afferma di averne già subito le conseguenze sul piano finanziario personale, mentre un 47% se le aspetta per il futuro.

Fonte di notizie considerata più affidabile
La televisione è considerata la fonte più affidabile e in grado di fornire le informazioni più attendibili sul coronavirus in Italia (37%), Francia (33%), Germania (31%), Giappone (46%) e Gran Bretagna (28%).

Percezioni sull'efficacia del Governo e sulla cooperazione internazionale
Lo stato dove l'opinione pubblica approva maggiormente le azioni intraprese dal Governo è l'Italia, dove l'impatto del virus sulla salute dei cittadini è attualmente il più pesante. Il 76% dei cittadini in Italia afferma di approvare la risposta del proprio Governo alla pandemia (molto o abbastanza).

Alla domanda sulla cooperazione tra paesi in tutto il mondo per fronteggiare la pandemia, il 71% delle persone in Canada la considera molto o abbastanza buona, rispetto al 65% negli Stati Uniti, al 62% in Gran Bretagna, al 54% in Francia, al 45% in Germania e il 37% in Italia e Giappone.

Impatto percepito sul funzionamento e la reazione dei servizi pubblici
I cittadini di Canada, Germania e Gran Bretagna sono più propensi a pensare che i servizi pubblici nel loro paese siano pronti a far fronte all'epidemia e alle sue conseguenze. In Italia lo pensa il 44%, mentre i francesi sono i più scettici col 33%.

Azioni personali intraprese
Il 68% delle persone afferma di aver iniziato a tenere le distanze, niente strette di mano: la percentuale è più alta in Canada (88%) e in Italia (85%) e più bassa in Giappone (28%). Il 27% delle persone afferma di aver iniziato a indossare una maschera. La percentuale è più alta in Giappone (65%) e in Italia (62%).



Per saperne di più..>>

Achille Lauro ‘creative director’ nello spot
'Il finale? Lo scegli tu’ per Moto g Motorola
<
È on air la nuova campagna di Motorola, con creatività di EY Studio+ e con protagonista Achille Lauro, brand ambassador per l'Italia, che promuove la famiglia di smartphone Moto g. Il nuovo capitolo nella partnership tra il brand di telefonia e l'artista conferma l'impegno di Motorola nel dialogare con le nuove generazioni. Lauro assume il ruolo di creative director e rappresenta il filo conduttore di uno storytelling ricco di movimento, colore e stile. La narrazione è un viaggio mentale e visivo, che dal suo ufficio si espande in una sequenza di mondi surreali. Un voice over guida lo spettatore fino al messaggio finale che è anche il claim della campagna: ‘Il finale? Lo scegli tu’, evoluzione del messaggio ‘E tu che fai, sali?’ della precedente campagna. È un invito a vivere la tecnologia della nuova famiglia Moto g (g57, g67 e g77) come un mezzo di espressione personale . Lo spot, prodotto da ArmosiA e diretto da Byron Rosero, integra una componente realizzata con l'AI, utilizzata come strumento per ampliare le possibilità narrative. Oltre che in Tv lineari e Connected Tv, la campagna è declinata in digital, social e Ooh. Le foto sono di Nima Benati. (27 marzo 2026)
  FAST NEWS<< <
Alessandro Vella amministratore delegato di IWB Italia. IWB Italia spa (Gruppo Italian Wine Brands) ha nominato Alessandro Vella amministratore delegato in sostituzione di Giorgio Pizzolo, che mantiene la carica di presidente, garantendo continuità e supporto nel passaggio di consegne
 
Gli investimenti pubblicitari in radio flettono in febbraio, -1,5%, ma restano in attivo nel bimestre, +0,9%. In febbraio gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una flessione pari a -1,5% rispetto a febbraio 2025
 
La unit Entertainment di WPP Media confermata da Bolton per i content e l'influencer marketing di Brioschi. La unit Entertainment di WPP Media guiderà per il secondo anno consecutivo le attività di content marketing di Brioschi, brand di digestivi effervescenti della Bolton, multinazionale familiare italiana di beni di largo consumo di cui WPP Media è partner per la pianificazione
 
Oltre un secolo di cultura visiva in mostra ad Asiago con 100 manifesti della Biennale Arte di Venezia Dal 28 marzo al 20 settembre al Museo Le Carceri di Asiago si tiene la mostra ‘Un racconto della Biennale Arte in 100 manifesti dall'Archivio Storico della Biennale di Venezia’
 
Roberto Amedei managing director Italia di Toluna. Roberto Amedei è stato nominato managing director Italia di Toluna, realtà internazionale specializzata in ricerche di mercato
 
Filippo Solinas senior sales and project manager del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow rafforza l'area Talent Management e lo sviluppo delle attività commerciali rivolte a brand e agenzie con l'ingresso di Filippo Solinas come senior sales and project manager
 
Affidata a Pikasso Italia la concessione della pubblicità Dooh del Waterfront Mall di Genova. Pikasso Italia ha ottenuto la concessione in esclusiva per la pubblicità Dooh all'interno del nuovo Waterfront Mall di Genova, hub commerciale e lifestyle che aprirà le porte il 27 marzo
 
Caviro lancia Tavernellow, spumante 3% vol. prodotto in Italia e rivolto ai nuovi stili di consumo. Cambiano gli stili di consumo, cresce la domanda di vini NoLo (No alcohol e Low alcohol) e Caviro lancia Tavernellow 3% vol., spumante parzialmente dealcolato
 
Schweppes celebra la partnership col Roland-Garros con una lattina di Tonica dedicata e un concorso. Schweppes, fornitore ufficiale del Roland-Garros, dedica alla partnership una lattina in edizione limitata della Tonica, omaggio cromatico ai campi di Parigi
 
MSC organizza l'hub MSC Creative Studios, polo per l'intrattenimento e lo sviluppo delle produzioni. La Divisione Crociere del gruppo MSC ha acquisito uno studio di produzione a Edimburgo (Scozia) destinato a diventare MSC Creative Studios, centro dedicato a supportare la crescita dell'intrattenimento e delle produzioni di MSC Crociere ed Explora Journeys
 
Centromarca lancia i videopodcast sui consumi e sul ruolo dell’industria di marca. Centromarca lancia ‘Oltre l'Etichetta’, ciclo di videopodcast prodotti da Core Video Factory, con cui raccontare come cambiano i consumi e quale ruolo svolge l'industria di marca nell'economia italiana
 
Eugene Tsyrklevich chief AI officer di Arrive. Arrive, piattaforma globale nel settore della mobilità, ha annunciato il nuovo indirizzo ‘AI-first’ e nominato Eugene Tsyrklevich, già general manager della divisione Automotive & Data, a chief AI officer
 
Gian Luca Gasca direttore editoriale di Montagna.tv. Gian Luca Gasca, giornalista e scrittore di montagna, diventa direttore editoriale di Montagna.tv, sito italiano di Editoriale Domus dedicato al mondo della montagna e dell'alpinismo
 
Alessandro Tavallini chief media officer di Grandi Stazioni Retail. Grandi Stazioni Retail ha nominato Alessandro Tavallini, già sales director, a chief media officer, alla guida della fase di trasformazione della società
 
Zero Pixel ed Eo Ipso propongono di fare del 24 marzo il ‘No AI Day’. Le agenzie Zero Pixel ed Eo Ipso indicono per oggi, 24 marzo, il ‘No AI Day - per la creatività umana contro l'uniformità digitale’
 
Grazia e ICON in concessione pubblicitaria esclusiva a Mediasei. Reworld Media Italia (gruppo Media-Tech) affida dal 1° aprile a Mediasei di Maurizio Belpietro la concessione in esclusiva per la vendita in Italia degli spazi pubblicitari di Grazia e ICON
 
Sonal Narain chief strategy officer di LePub in Italia. LePub ha nominato Sonal Narain a chief strategy officer della sede italiana, a diretto riporto di Bruno Bertelli, ceo e cco di LePub Worldwide
 
Walter Bonanno confermato presidente di Fcp-Assoquotidiani per il biennio 26/28. L'assemblea di Fcp-Assoquotidiani ha confermato all'unanimità presidente Walter Bonanno (Piemme spa – Caltagirone Editore) per il biennio 2026/2028
 
Invicta incarica Probeat Agency delle attività di pr e comunicazione. Probeat Agency ha acquisito come nuovo cliente Invicta e ne curerà le attività di pubbliche relazioni, la comunicazione e il supporto nel posizionamento in Italia
 



Parte Riccione Music City, il treno
brandizzato del Comune e di Tper
<<<
È stato inaugurato il Treno Riccione Music City, realizzato in partnership dal Comune di Riccione e da Trenitalia Tper (la società di trasporto ferroviario regionale dell'Emilia-Romagna). Dopo quello con livrea dedicata al target familiare e ai parchi tematici, il secondo treno brandizzato sposta il focus sull'offerta d'intrattenimento, sui grandi eventi e sulla cultura musicale. Il progetto grafico, frutto della collaborazione tra l'amministrazione comunale, la Siae e discoteche simbolo di movida come Cocoricò, Samsara Beach e Space Riccione, trasforma il treno in un media itinerante che promuove l'immagine di Riccione lungo le principali dorsali ferroviarie del centro-nord. Il convoglio scelto per l'operazione è uno dei nuovi treni a doppio piano della flotta regionale di Trenitalia Tper. La livrea Riccione Music City lo vestirà per due anni e sarà visibile lungo tratte rilevanti per l'incoming turistico: il treno passerà da Milano Centrale, Bologna, Parma, Ancona, Pescara, e, durante la stagione estiva, anche da Torino e Venezia. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto di marketing territoriale ‘Riccione in treno’. (27 marzo 2026)

 

SULLO SCHERMO
<<<
IL BENE COMUNE / Commedia
Esce il 12 marzo nelle sale il film ‘Il bene comune’, diretto da Rocco Papaleo, alla quinta regia. Papaleo è anche sceneggiatore insieme a  Walter Lupo oltre che principale protagonista insieme a Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo, Vanessa Scalera, Andrea Fuorto, Livia Ferri, Rosanna Sparapano. La produzione è di Picomedia, Less is more produzioni, Piperfilm in collaborazione con Netflix.  Distribuisce Piperfilm. Musiche di Michele Braga. Dura 103’
Biagio Riccio (Papaleo), già militare e ora guida turistica appassionata delle bellezze del Parco Nazionale del Pollino, accetta l'incarico di accompagnare quattro detenute di una casa circondariale in un'escursione premio fino a raggiungere il pino Loricato, l'albero più vecchio d’Europa, simbolo di resilienza e adattamento. Lo accompagnano il nipote velocista svogliato e un'attrice di ‘insuccesso’ che ben conosce le detenute, a cui tiene corsi teatrali. Il cammino accidentato diventa un viaggio di trasformazione in cui vengono alla luce storie ed emozioni, ferite e generosità, tensioni e asperità che si sciolgono man mano, finché un evento improvviso mette tutto a rischio ma fa anche emergere tanta solidarietà. La Basilicata e la Calabria fanno da scenario con le loro bellezze paesaggistiche e non manca un approdo alla splendida marina di Diamante. Le musiche di Michele Braga hanno una parte fondamentale nel racconto.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati