Il fatturato pubblicitario dei quotidiani perde il 33,7% in marzo e il 17,7% nel primo trimestre.
In base ai dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, tra gennaio e marzo il fatturato pubblicitario del mezzo stampa nel complesso ha perso il 19,1%, con i quotidiani che hanno registrano un andamento a fatturato del -17,7% e I periodici del -22%. I particolare, sui quotidiani la tipologia Commerciale nazionale ha segnato -24,1% e quella locale -24,5%. La legale ha chiuso il trimestre a -1,3%, la finanziaria a -9,5%, e la classified, unica in attivo, a +5,3%. I settimanali sono andati peggio dei mensili: -26,2% per i primi e -14,5% per I secondi. Crollo per le Altre Periodicità: -37,4%. La débacle si è compiuta a marzo quando, a seguito dell'emergenza Covid-19, il mercato pubblicitario è stato interessato da una significativa contrazione della domanda (vedi news del 26 maggio), soprattutto da parte dei settori merceologici più colpiti dall'emergenza (Automotive, Moda/Abbigliamento). Hanno pesato l'interruzione di importanti eventi sportivi e manifestazioni e la chiusura totale di teatri, cinema, luoghi di spettacolo in genere. In marzo i quotidiani hanno registrato -33,7%, a fronte di gennaio a -4,3 % e di febbraio a -8,8%. Nel solo marzo la tipologia Commerciale nazionale ha segnato -41,6%, la locale -54,6%, la Legale -17,4%, la Finanziaria -5,3% e la Classified +47,8%. Tuttavia, l'informazione di qualità ha svolto giornalmente un fondamentale ruolo sociale. Nonostante un lieve calo delle edicole aperte (a marzo si stima circa un 7% di chiusure) le diffusioni dei quotidiani si sono mantenute complessivamente sostenute e in diversi casi hanno beneficiato di un considerevole incremento.(27 maggio 2020)
L'agenzia 777 celebra lo spirito sportivo di Lancia Ypsilon HF e di Ypsilon HF Line
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È on air lo spot dedicato alle nuove Ypsilon HF da 280 CV e Ypsilon HF Line, entrambe ispirate al lato più sportivo del brand. Ideato dall'agenzia 777, nata dalla collaborazione tra Armando Testa ed Herezie, lo spot mette in luce i caratteri diversi delle due nuove Lancia, esaltando la performance della prima e sottolineando l'estetica eclettica della seconda. Le due auto percorrono una moderna città crescendo visivo e sonoro, un mix di sound design che unisce l'eco lontana del barrito di un elefante al ritmo delle percussioni, per evocare il simbolo della storia del brand: l'elefantino rosso. Questo simbolo, impresso assieme alle due lettere HF sulle carrozzerie e nei dettagli interni delle due Ypsilon, ricorre puntuale nelle immagini fino a materializzarsi nel cielo attraverso la composizione delle nuvole. È una sagoma che sovrasta il pack-shot finale delle due vetture affiancate, siglando il key visual della storia. La produzione p di Buiddy Film con regia di Di - Al La campagna è declinata anche su stampa e radio e sui canali social e digital di Lancia. (18 giugno 2025)
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Mondadori Store si apre al mercato dei libri usati in partnership con Zeercle, Il network di librerie Mondadori Store propone agli amanti della lettura l'opportunità di dare nuova vita ai propri libri grazie alla partnership con la startup Zeercle, che offre servizi di economia circolare col riacquisto di libri in Europa
Sébastien Guigues direttore generale della marca Renault in Italia e direttore di Renault Group Italia. Sébastien Guigues, attuale direttore generale di Renault in Spagna, diventerà dal 1° luglio direttore generale della marca Renault in Italia e direttore di Renault Group Italia, secondo mercato del gruppo
Aperte le candidature agli IAB MIXX Awards 2025. IAB Italia ha aperto le candidature agli IAB MIXX Awards 2025, premio internazionale per le campagne di comunicazione digitale più innovative, efficaci e creative, con oltre 100 edizioni in 40 Paesi
Secondo mandato alla presidenza di Fcp-Associnema per Alessandro Maggioni. L'assemblea di Fcp-Associnema ha confermato presidente all'unanimità Alessandro Maggioni, managing director di DCA, per il biennio 2025-2027
in-Store Media sbarca in Italia col suo modello di retail media integrato, La multinazionale spagnola in-Store Media, con oltre 25 anni di esperienza nel retail media, ha aperto una filiale italiana dando avvio alle attività commerciali e rafforzando la presenza in Europa
La comunicazione di Rilastil evolve con Connexia. On air lo spot sui solari. Il brand dermocosmetico Rilastil (Istituto Ganassini) ha affidato, a seguito di una gara, a Connexia (gruppo Retex) la consulenza strategica e creativa, la gestione delle property social e l'adv management dei canali
Michelangelo Uberti head of marketing di Trend Micro Italia. Michelangelo Uberti è stato nominato head of marketing di Trend Micro Italia, sede italiana della multinazionale specializzata in sicurezza IT
Luca de Meo lascia il Gruppo Renault. Dal 15 settembre sarà amministratore delegato di Kering. Dopo cinque anni alla guida del Gruppo Renault quale amministratore delegato, Luca de Meo ha annunciato la decisione di dimettersi per intraprendere nuove sfide al di fuori del settore automobilistico
Installazione immersiva di Yankee Candle nella vetrina di Coin a Milano. Nello store core Coin di piazza Cinque Giornate a Milano, Yankee Candle ha realizzato un'installazione-vetrina immersiva che racconta le sue fragranze e rivela le nuove immagini di campagna
Men's Health evolve nel life sport magazine MH – Men's Health. Dopo 25 anni di pubblicazioni in Italia, evolve il brand Men's Health con la nascita il 17 giugno di MH – Men's Health, life sport magazine italiano
Il consorzio per il riciclo organico di imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile presenta il marchio Organico Biorepack. Biorepack, consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, presenta il nuovo marchio collettivo volontario ‘Organico Biorepack’
Jump si aggiudica la strategia digitale di Tonno Nostromo. Tonno Nostromo ha affidato alla digital creative company Jump la strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano
Chef in Camicia compie 10 anni e si riposiziona creative media company con ceo Luca Palomba. Cambio alla guida di Chef in Camicia, realtà digitale attiva dal 2015 nel food entertainment
Apre a Milano Melchior Italia, agenzia dedicata al lifestyle, di impronta internazionale. Dopo Parigi e Monaco di Baviera, continua l'espansione internazionale dell'agenzia dedicata al lifestyle Melchior, che apre Melchior Italia a Milano
‘Il tempo non si ferma. Il reporting nella transizione’ tema del 61° Oscar di Bilancio di Ferpi, Bocconi e Borsa Italiana. Riparte L'Oscar di Bilancio, promosso da Ferpi, Università Bocconi e Borsa Italiana, che da oltre 60 anni valorizza il reporting e premia le organizzazioni che scelgono la trasparenza, condividendo con gli stakeholder obiettivi, performance e impatti Esg
Arriva The Ambassador, rivista che racconta l'italian style nel mondo. Nasce The Ambassador, progetto editoriale che racconta l'Italia nel mondo, edito dalla romana Malcaus Edizioni
Digital Angels si aggiudica il media della Regione Lombardia. Digital Angels ha vinto la gara della Regione Lombardia per la pianificazione e l'acquisto di spazi pubblicitari in favore degli enti e delle amministrazioni del territorio regionale
Amel Boubaaya nel Gruppo Renault come v.p. comunicazione della marca Alpine. Amel Boubaaya lascerà il ruolo di responsabile della comunicazione Emea presso Bentley Motors per entrare nel Gruppo Renault come vicepresidente comunicazione della marca Alpine a partire dal 1° luglio
Cover personalizzate per le playlist su Spotify. Spotify lancia la nuova funzione ‘Crea copertina’, disponibile in 41 lingue e in 63 mercati, Italia compresa, che permette agli utenti di personalizzare la propria playlist
Alessandro Picardi chief corporate affairs di Mobilize Renault Group in Italia. Alessandro Picardi, vicepresidente di Assolombarda e consigliere generale di Confindustria, ha assunto anche il ruolo di chief corporate affairs di Mobilize Renault Group in Italia
‘Guardatela’: The Jackal promuove la seconda stagione della serie Pesci Piccoli su Prime Video
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Senza uno straccio di recensione, senza eccesso di commenti, senza una campagna di marketing: il collettivo The Jackal lancia la seconda stagione di Pesci Piccoli, serie online su Prime Video, con un claim netto, essenziale e disarmante: ‘guardatela’. Il progetto promozionale crossmediale unisce OOH, attivazioni digital e coinvolgimento di creator e talent. Prende vita da Napoli, città d'origine dei The Jackal e dove è stata girata la serie, grazie a un'attivazione OOH realizzata con Igp Decaux con due creatività che si alternano alle pensiline degli autobus. La prima gioca in modo guerrilla col doppio senso del titolo della serie, la seconda punta i riflettori sull'episodio 4, puntata speciale ispirata alla Melevisione con la partecipazione straordinaria di Danilo Bertazzi. In entrambe le creatività è presente un QR Code che rimanda direttamente alla landing page della serie. Parallelamente all'attivazione OOH, è stato lanciato il contenuto digital ‘La recensione onesta’ disponibile su YouTube, in cui dieci creator legati al mondo del cinema e delle serie tv sono stati invitati a visionare in anteprima i primi episodi della stagione e a recensirli. È prevista anche la pubblicazione di oltre 50 contenuti social nell'arco di due settimane, distribuiti sia sulle properties ufficiali di The Jackal. Che funge anche da agenzia creativa e produzione (18 giugno 2025)
SULLO SCHERMO210
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ARAGOSTE A MANHATTAN / Tra dramma e commedia
Esce al cinema il 5 giugno ‘Aragoste a Manhattan’ (‘La Cocina’), film di Alonso Ruizpalacios con Rooney Mara e Raùl Briones, ispirato alla pièce teatrale The Kitchen di Arnold Wesker. Già in concorso alla Berlinale, è stato presentato in anteprima italiana al FESCAAAL (34° Festival del Cinema Africano Asia e America Latina ) di Milano, che insieme alla Fondazione Prada ha dedicato al regista una retrospettiva completa. Distribuisce Teodora Film. Dura 140’
Lingue e culture diverse si mescolano nell'immensa caotica cucina di The Grill, affollato ristorante newyorkese dove i tempi di lavoro sono strettissimi, le richieste dalla sala continue, l'ansia galoppante, i litigi inevitabili. I rari momenti di relax vengono spesi nel tetro vicolo posteriore colmo di rifiuti, tra troppe sigarette e improbabili racconti. La storia tra Pedro, cuoco messicano irregolare, e Julia, cameriera americana, si consuma negli sgabuzzini e perfino nella cella frigorifera. Quando lei resta incinta, Pedro cerca di convincerla a non abortire, sogna per loro un futuro diverso, in Messico. Ma non c'è spazio per i sogni. Tutti hanno problemi e tra chi dirige, chi lavora negli uffici, chi lavora nella sala e chi in cucina sembrano inevitabili incomprensioni e conflitti, soprattutto quando un ammanco dalla cassa induce lo staff a mettere sotto interrogatorio i lavoranti. Alla fine Pedro esasperato proromperà in una scena epica distruttiva, di grande performance attoriale, a cui il bianco e nero conferisce persino maggior vigore. Film politico, che evidenzia sfruttamenti e sistema di caste, e apre uno scenario realista e un po' allarmante su quanto avviene dietro alle quinte di un ristorante.