Torna ‘RadioItaliaLive - Il Concerto’ e si apre con l'hip hop
Il grande evento sarà free in piazza Duomo a Milano il 1° giugno, visibile a tutti attraverso i mezzi multimediali di Radio Italia, con un obiettivo di 3 milioni di contatti live. I grandi artisti saranno preceduti dalla novità dello spazio ‘giovane’ Hip Hop Radio Italia con i rapper. Tra i primi sponsor, Suissegas e Sloggi
17 aprile 2014 - Nel 2012 si era tenuto per celebrare i trent'anni di Radio Italia, poi sull'onda del successo è stato replicato nel 2013 (vedi news del 12 aprile 2012 e del 18 aprile 2013) e ora viene annunciato per domenica 1° giugno nella terza edizione: un grande evento per Milano, nella centralissima piazza Duomo. Torna ‘RadioItaliaLive - il Concerto’, originale e unica serata live, con una novità rivolta ai più giovani. Alle 19 andrà in scena Hip Hop Radio Italia, uno spazio dedicato alla musica hip hop con rapper come Club Dogo, Fedez, Emis Kill, Mondo Marcio presentati da J- AX. Poi alle 20, accompagnati dalla ‘Sanremo Festival Orchestra’ diretta da Bruno Santori, si alterneranno sul palco Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma, Giorgia, Negramaro e Laura Pausini.
L'evento, come sempre gratuito, è realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Milano che mette a disposizione la sua più importante piazza, all'interno del programma ‘Expo in città 2014’. È reso possibile anche dalla collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, e per l'occasione Radio Italia invita tutti a sostenere il progetto ‘Adotta una Guglia’, oltre a ringraziare artisti, case discografiche e tutte le aziende ed i partner che contribuiscono alla realizzazione dell'iniziativa, non ultimo il sindaco Pisapia.
Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia, ha sottolineato: "Questo nostro evento ha assunto negli anni sempre maggiore importanza diventando un appuntamento fisso e atteso. Migliorare una manifestazione che nelle passate edizioni è stata premiata come “miglior evento musicale dell'anno” è cosa alquanto difficile, ne siamo coscienti, ma siamo sicuri che anche questa serata sarà un grande successo: il cast è di altissimo livello e non mancano le sorprese".
Il concerto sarà per tutti, anche per chi non si troverà a Milano. Come ha spiegato Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia, grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, diventerà un'occasione di intrattenimento per tutti gli appassionati in Italia e nel mondo. Il concerto sarà in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (al 70 del dtt, al 725 di Sky, al 35 su TvSat) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in tempo reale anche sulle app free iRadioItalia e sugli account social dell'emittente su facebook, twitter, Instagram, Google+ e Vine, tutti connessi dall'hashtag ufficiale #rilive. L'obiettivo sarà di arrivare a 3 milioni di contatti live. L'evento vivrà già in piazza sabato 31 maggio con le prove e ci sarà la diretta sui mezzi di Radio Italia con interviste, news, scatti e video dal backstage su tutte le piattaforme social. E poi sarà trasmesso in differita l'8 giugno su Italia 1.
‘RadioItaliaLive – Il Concerto’ che richiede un budget di almeno un milione di euro è aperto agli sponsor. Già ci sono Suissegas (grossista di gas naturale a livello europeo con sedi a Lugano e a Milano) che ‘presenterà’ il concerto e Sloggi in qualità di gold sponsor. Partner tecnici sono Atm e Trenord, media partner sono Class Tv, Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
Per informare il pubblico è prevista una campagna pubblicitaria multimediale su tv, stampa, web e social con creatività firmata da Officine Creative, struttura creativa interna di Radio Italia. Sul fronte della raccolta pubblicitaria, il network, che è in concessione a Mediamond, ha chiuso il primo trimestre in crescita del 15% a fronte di un mercato di riferimento, quello radiofonico, che ha segnato +7.5% nel primo bimestre (vedi news).
VML Italy firma ‘The House of Passion’, nuovo format di comunicazione di Unieuro
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Nuovo posizionamento per Unieuro, catena di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, al via con la campagna ‘The House of Passion’, ideata da VML Italy. Accompagnerà durante l'anno i principali appuntamenti promozionali, rappresentando l'insegna come punto di riferimento per la tecnologia e come alleato che amplifica le passioni delle persone nella quotidianità, nella convinzione che la tecnologia sia davvero rilevante se umana, accessibile, empatica: ‘in ogni casa vivono mille passioni, noi le abbiamo tutte a cuore’. Elemento centrale è la casa, dove nascono e si coltivano le passioni di ogni giorno. Protagonista è una famiglia vivace e ‘sopra le righe’, in cui ogni componente coltiva interessi e hobby diversi, che prendono vita e si amplificano grazie all'offerta di prodotti e servizi di Unieuro. La produzione è di Visionaria ed Eccetera, la regia di Verónica von Hünefeld, autore della colonna sonora è Fabio Gargiulo. On air dal 2 dicembre con lo spot istituzionale, la campagna proseguirà col primo flight promozionale il 5 dicembre. (4 dicembre 2025)
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Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale che prevede social, con un focus su LinkedIn per rivolgersi in modo diretto al mondo corporate, affissioni coi partner Urban Vision Group e IGPDecaux, annunci su carta stampata
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell’Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Camelot ed Echo portano la serie Sandokan nelle vetrine di Coin a Milano e a Roma
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Per l'uscita della nuova serie internazionale Sandokan, firmata da Lux Vide e Rai Fiction e in onda su Rai 1 e RaiPlay, le vetrine di Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si sono trasformate in ‘set’, con un allestimento scenografico ispirato alle atmosfere avventurose della serie. Fino all'8 dicembre, gli elementi dell'universo di Sandokan ricreano un'atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d'epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo nel mondo nato dalla penna di Emilio Salgari. A Milano il 27 novembre e il 1° dicembre (giorno del debutto televisivo della serie) tre comparse in costume hanno animato le vetrine. A Roma il 3 dicembre Alessandro Preziosi, alias Yanez de Gomera, ha incontrato fan e clienti e fatto assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast, a cui è seguita la lettura di un estratto dal libro della serie Sandokan edito da Salani. Il progetto è stato realizzato in collaborazione tra Camelot ed Echo. Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, Echo ha valorizzato la storica partnership con Coin, dando vita a un un'esperienza visiva coinvolgente e memorabile. (4 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.