Gli Adci Awards assegnati in stile Cannes al Festival italiano della creatività. E nelle giurie entrano i clienti
Ai primi di ottobre ci sarà una tre giorni di workshop con esperti mondiali, giurie riunite in parallelo, rilascio di shortlist e premiazione finale. Dieci le giurie con otto membri del Club e due esterni, tra cui un utente. Vicky Gitto presidente del premio 2014 ne annuncia i presidenti
10 aprile 2014 - Cambiano gli Adci Awards, assegnati ogni anno ai lavori creativi italiani dai direttori del Club. In primo luogo diventano parte centrale di un vero e proprio Festival della Creatività, promosso dall'Adci, si immagina col sostegno di altre associazioni di settore (ma questo verrà annunciato più avanti), che si terrà in una tre giorni all'inizio di ottobre a Milano. Un happening in stile Festival di Cannes, con workshop con esperti mondiali, le giurie riunite in parallelo, rilascio di shortlist e premiazione finale, per tornare – come dichiara il presidente del premio 2014 Vicky Gitto (Y&R) – a essere punto di riferimento per la condivisione di best practices della cultura della comunicazione. Unico modo per combattere l'imbarbarimento: “e ci auguriamo che partecipino non solo gli operatori ma anche i clienti”.
Sarà un po' il clou degli effetti della nuova rotta impressa al Club dal presidente Massimo Guastini, rieletto in febbraio per il prossimo triennio, che sta incontrando consensi e nuovo interesse. E che ha riportato in associazione professionisti come Stefania Siani, Federico Pepe, Gaetano Del Pizzo, Francesco Taddeucci, Sergio Rodriguez.
Gitto ha scelto i presidenti delle 10 giurie, in base all'indiscutibile competenza e all'essere o essere stati giurati alle principali manifestazioni internazionali, mantenendo un'equa rappresentanza di gruppi e holding. Ogni presidente di giuria sceglierà i suoi componenti. E qui un'altra grande novità, anzi un cambiamento storico. Ci saranno in ogni giuria accanto a otto soci del Club, due esterni: un esperto scelto per competenze tecniche e un cliente. Non per gratificarlo, ma – come sottolinea Gitto – “perché è importante invitare i clienti a condividere i linguaggi, comprendere lo stato dell'arte, capire i dettagli che rendono un lavoro meritorio o meno di un premio”.
Tra le altre novità, c'è un'unica giuria riservata agli screen, quindi per Film/FilmCraft/Internet Film/BrandedContent. Vengono invece separate le giurie Press e Poster, così come le categorie Promo/Pr e Direct.
Ed ecco le 10 giurie e i 10 presidenti:
Integrated/Titanium- Bruno Bertelli (Publicis) Film/FilmCraft/Internet Film/BrandedContent- Karim Bartoletti (Filmmaster) Poster/Fotografia- Aureliano Fontana (BCube) Print/Design - Gaetano Del Pizzo (McCann) Sociale/Copywriting - Francesco Taddeucci (Humans/Tbwa) Digital 1 – Alessandro Orlandi (Saatchi&Saatchi) Digital 2 (lavori di maggior impronta social) – Massimiliano Maria Longo (Wunderman) Promo/Pr - Luca Scotto di Carlo (M&C Saatchi) Radio/Direct – Nicola Lampugnani (TbwaItalia) Studenti - Matteo Maggiore (Dlv Bbdo), 28 anni, il più giovane presidente nella storia del club a simbolo dell'apertura alle nuove generazioni.
Possono partecipare al premio le campagne uscite tra il 1° marzo 2013 e il 28 febbraio 2014, ma si prevede un'estensione al 30 aprile. (V.S.)
Bill Durgin e Dentsu Creative firmano la campagna ‘Thought for Humans’ del Salone del Mobile 2025
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L'artista e fotografo newyorkese Bill Durgin e Dentsu Creative Italy firmano la campagna che annuncia il Salone del Mobile 2025, 63ª edizione che si svolgerà dall'8 al 13 aprile negli spazi di Fiera Milano Rho, con tema portante quello di esplorare le connessioni tra umanità e progettualità, luce e materia. Intitolata ‘Thought for Humans’ la campagna ha la fotografia come protagonista. Bill Durgin pone l'essere umano al centro della narrazione e racconta il design quale elemento essenziale per migliorare la qualità della vita quotidiana, attraverso immagini evocative che mostrano una fusione armoniosa tra forme umane e materiali e la connessione tra design ed esperienza umana. “Il lavoro fotografico per questo progetto - racconta - è stato costruito con attenzione ai dettagli, cercando di catturare l'essenza della relazione tra corpo, materiali e luce. La campagna celebra il ritorno al tatto, riportando l'attenzione sulla connessione tra il corpo umano e design’. La scelta dei materiali utilizzati - legno, metallo, tessuto e bioplastica - è profondamente legata ai valori del Salone. (10 gennaio 2025)
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Zed_Comm per ufficio stampa e PR per l'Italia e l'estero del Consorzio Morellino di Scansano. Il Consorzio Morellino di Scansano ha affidato a Zed_Comm le attività di comunicazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni per l'Italia e l'estero
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Errani Studio per ufficio stampa, PR e digital PR dei Familienhotels Südtirol e dei Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol. Errani Studio, agenzia specializzata nei settori luxury, lifestyle, fashion e beauty, seguirà ufficio stampa, pubbliche relazioni e digital PR del gruppo Familienhotels Südtirol e del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Südtirol
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Reworld Media lancerà in primavera Icon in Serbia. Reworld Media annuncia il lancio in primavera di Icon in Serbia, grazie all'accordo di licensing siglato con NPBM Publishing, portando così a sette il numero delle edizioni internazionali del magazine
Dentsu si aggiudica il media di Kiko Milano. L'azienda di cosmetici italiana Kiko Milano ha affidato il media a dentsu, a seguito di una gara che ha visto in lizza anche GroupM-Wpp (incumbent) e Havas Media Network
Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena affida promozione e marketing in Italia e Germania a Hopscotch Network. Il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena ha incaricato Hopscotch Network dell'esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli in Italia e Germania
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Revolut lancia la campagna globale emozionale ‘Banking and Beyond’. Firma Anomaly
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Revolut, società globale di tecnologia finanziaria e banca europea autorizzata con 50 milioni di clienti acquisiti in poco più di nove anni, lancia in 20 Paesi, Italia inclusa, la campagna integrata ‘Banking and Beyond’. Ideata e realizzata dall'agenzia Anomaly, prevede film, Ooh, Dooh, social e audio. Con una narrazione emozionale, presenta un'esperienza bancaria in cui tutto è possibile, col cliente al centro. L'hero film, prodotto da ProdCo e diretto da Ian Pons Jewell, porta lo spettatore in un viaggio immaginario, visualizzando le opportunità che si trovano nelle tasche di un cliente Revolut. "La campagna – spiega Antoine Le Nel, chief growth and marketing officer di Revolut - cattura la magia che si trova nelle tasche di un cliente Revolut e sottolinea il legame emotivo tra le persone e il loro denaro. In Revolut, ogni decisione è progettata per offrire più possibilità ai nostri utenti e superare ciò che è stato tradizionalmente offerto dai servizi finanziari”. La campagna è stata realizzata con Builders Club e TimeBased Arts quanto a CGI e post-produzione/VFX. (13 gennaio 2025)
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OH CANADA – I TRADIMENTI / Drammatico
A 40 anni dal cult ‘American Gigolo’, il candidato Oscar Paul Schrader torna a dirigere Richard Gere nel film ‘Oh Canada - I Tradimenti’, tratto dal libro ‘I tradimenti di Russell Banks', edito in Italia da Einaudi Stile Libero. Il film esce nella sale italiane il 16 gennaio, distribuito da Be Water. Nel cast anche Jacob Elordi, Uma Thurman, Michael Imperioli, Kristine Froseth. Dura 94’
Divorato dal cancro, stordito dalle medicine, prossimo alla fine, l'apprezzato documentarista Leonard Fife (Gere) accetta di rilasciare un'intervista in video a suoi ex allievi, nonostante i dubbi della seconda moglie (Thurman) che lo ritiene troppo sofferente. Per lui è una catarsi. Non si lascia fare domande, rilascia invece un lungo e sofferto racconto della sua vita, in cui ammette la codardia e il cumulo di menzogne, fughe, tradimenti che l'hanno caratterizzata, come la fuga in Canada, la diserzione durante la guerra del Vietnam, l'abbandono del figlio bambino. Peccato che il film, anche per simulare la stanchezza e la confusione della mente dell'anziano malato, finisca per essere vittima di un montaggio confusionario, di un racconto fatto di flash back difficili da coordinare. Film interessante ma di difficile fruizione.