Gli Adci Awards assegnati in stile Cannes al Festival italiano della creatività. E nelle giurie entrano i clienti
Ai primi di ottobre ci sarà una tre giorni di workshop con esperti mondiali, giurie riunite in parallelo, rilascio di shortlist e premiazione finale. Dieci le giurie con otto membri del Club e due esterni, tra cui un utente. Vicky Gitto presidente del premio 2014 ne annuncia i presidenti
10 aprile 2014 - Cambiano gli Adci Awards, assegnati ogni anno ai lavori creativi italiani dai direttori del Club. In primo luogo diventano parte centrale di un vero e proprio Festival della Creatività, promosso dall'Adci, si immagina col sostegno di altre associazioni di settore (ma questo verrà annunciato più avanti), che si terrà in una tre giorni all'inizio di ottobre a Milano. Un happening in stile Festival di Cannes, con workshop con esperti mondiali, le giurie riunite in parallelo, rilascio di shortlist e premiazione finale, per tornare – come dichiara il presidente del premio 2014 Vicky Gitto (Y&R) – a essere punto di riferimento per la condivisione di best practices della cultura della comunicazione. Unico modo per combattere l'imbarbarimento: “e ci auguriamo che partecipino non solo gli operatori ma anche i clienti”.
Sarà un po' il clou degli effetti della nuova rotta impressa al Club dal presidente Massimo Guastini, rieletto in febbraio per il prossimo triennio, che sta incontrando consensi e nuovo interesse. E che ha riportato in associazione professionisti come Stefania Siani, FederiVicky Gittoco Pepe, Gaetano Del Pizzo, Francesco Taddeucci, Sergio Rodriguez.
Gitto ha scelto i presidenti delle 10 giurie, in base all'indiscutibile competenza e all'essere o essere stati giurati alle principali manifestazioni internazionali, mantenendo un'equa rappresentanza di gruppi e holding. Ogni presidente di giuria sceglierà i suoi componenti. E qui un'altra grande novità, anzi un cambiamento storico. Ci saranno in ogni giuria accanto a otto soci del Club, due esterni: un esperto scelto per competenze tecniche e un cliente. Non per gratificarlo, ma – come sottolinea Gitto – “perché è importante invitare i clienti a condividere i linguaggi, comprendere lo stato dell'arte, capire i dettagli che rendono un lavoro meritorio o meno di un premio”.
Tra le altre novità, c'è un'unica giuria riservata agli screen, quindi per Film/FilmCraft/Internet Film/BrandedContent. Vengono invece separate le giurie Press e Poster, così come le categorie Promo/Pr e Direct.
Ed ecco le 10 giurie e i 10 presidenti:
Integrated/Titanium- Bruno Bertelli (Publicis) Film/FilmCraft/Internet Film/BrandedContent- Karim Bartoletti (Filmmaster) Poster/Fotografia- Aureliano Fontana (BCube) Print/Design - Gaetano Del Pizzo (McCann) Sociale/Copywriting - Francesco Taddeucci (Humans/Tbwa) Digital 1 – Alessandro Orlandi (Saatchi&Saatchi) Digital 2 (lavori di maggior impronta social) – Massimiliano Maria Longo (Wunderman) Promo/Pr - Luca Scotto di Carlo (M&C Saatchi) Radio/Direct – Nicola Lampugnani (TbwaItalia) Studenti - Matteo Maggiore (Dlv Bbdo), 28 anni, il più giovane presidente nella storia del club a simbolo dell'apertura alle nuove generazioni.
Possono partecipare al premio le campagne uscite tra il 1° marzo 2013 e il 28 febbraio 2014, ma si prevede un'estensione al 30 aprile. (V.S.)
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‘Clean Like a Champion’, metro domination a Milano per Dreame sponsor dell'Inter
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Per le ultime giornate della stagione calcistica, Dreame, brand attivo nel settore della pulizia smart e partner ufficiale dell'Inter, ha pianificato a Milano, casa del Club nerazzurro, la campagna integrata ‘Clean Like a Champion’ sulla metro lilla, allo Stadio San Siro, su 150 totem digitali in centro e su altri 150 delle principali stazioni della metropolitana M1, M2, M3 e M5. La campagna DOOH ha una durata di 2 settimane. I tifosi che si recano allo Stadio San Siro in maggio si trovano a viaggiare su vagoni della M5 totalmente dedicati a Dreame, grazie a una campagna di domination della durata di 4 settimane. Il brand sta offrendo inoltre sui social e sul sito opportunità per follower, tra eventi, concorsi a premi e gadget in regalo. La metro domination è stata realizzata da DecorazioneTreni.it, gli impianti DOOH sono in gestione a JCDecaux SE. Dreame ha chiuso il 2024 col 40% di quota nel mercato dei robot aspirapolvere (38,5% per le Wet&Dry), per cui è brand numero 1 in Italia, Germania, Svizzera, Francia e Polonia. (19 maggio 2025)
SULLO SCHERMO209
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ONE TO ONE: JOHN & YOKO / Docufilm
Sarà nelle sale come evento speciale dal 15 al 21 maggio ‘One To One: John & Yoko’, docufilm diretto dal Premio Oscar Kevin Macdonald. Presentato al Festival di Venezia e al Sundance Festival, è un ritratto forte della celebre coppia John Lennon e Yoko Ono, realizzato attraverso materiale inedito, filmati casalinghi, conversazioni con amici e collaboratori, pezzi tv d’epoca. E’ distribuito in esclusiva per l'Italia da Nexo Studios con media partner Radio Capital e Mymovies. L'elenco delle sale che programmano il film è su nexostudios.it.
All'inizio degli anni 70 John Lennon e Yoko Ono lasciano il Regno Unito per trasferirsi a New York, in un piccolo appartamento al Greenwich Village, fedelmente riprodotto per il film. Sono la coppia emblema della controcultura, protagonisti di impegno politico e sociale al fianco di personaggi come Allen Ginsberg, Jerry Rubin, John Sinclair. La tv è la loro finestra sul mondo, con gli orrori della guerra in Vietnam e le prime crepe del Watergate alternati a spot pubblicitari spensierati. Ma la coppia è anche al centro di sospetti paranoici, dal voler nuocere agli Usa all'essere Yoko la ‘strega’ distruttrice dei Beatles. Coinvolti emotivamente da un'inchiesta sui bambini disabili del Willowbrook State School, organizzano l'evento benefico ‘One to One Benefit Concert’ (One to One ovvero dare un infermiere a ciascun bambino). Due concerti si tengono il 30 agosto 1972, al pomeriggio e alla sera, al Madison Square Garden di New York con la Plastic Ono Elephant's Memory Band. Rimarranno l'unico live completo di Lennon dopo i Beatles. Il regista ha utilizzato solo materiale di repertorio, evitando le classiche interviste rievocative di oggi, rendendo più pregnante e incisivo il docufilm.