Gli Adci Awards assegnati in stile Cannes al Festival italiano della creatività. E nelle giurie entrano i clienti
Ai primi di ottobre ci sarà una tre giorni di workshop con esperti mondiali, giurie riunite in parallelo, rilascio di shortlist e premiazione finale. Dieci le giurie con otto membri del Club e due esterni, tra cui un utente. Vicky Gitto presidente del premio 2014 ne annuncia i presidenti
10 aprile 2014 - Cambiano gli Adci Awards, assegnati ogni anno ai lavori creativi italiani dai direttori del Club. In primo luogo diventano parte centrale di un vero e proprio Festival della Creatività, promosso dall'Adci, si immagina col sostegno di altre associazioni di settore (ma questo verrà annunciato più avanti), che si terrà in una tre giorni all'inizio di ottobre a Milano. Un happening in stile Festival di Cannes, con workshop con esperti mondiali, le giurie riunite in parallelo, rilascio di shortlist e premiazione finale, per tornare – come dichiara il presidente del premio 2014 Vicky Gitto (Y&R) – a essere punto di riferimento per la condivisione di best practices della cultura della comunicazione. Unico modo per combattere l'imbarbarimento: “e ci auguriamo che partecipino non solo gli operatori ma anche i clienti”.
Sarà un po' il clou degli effetti della nuova rotta impressa al Club dal presidente Massimo Guastini, rieletto in febbraio per il prossimo triennio, che sta incontrando consensi e nuovo interesse. E che ha riportato in associazione professionisti come Stefania Siani, FederiVicky Gittoco Pepe, Gaetano Del Pizzo, Francesco Taddeucci, Sergio Rodriguez.
Gitto ha scelto i presidenti delle 10 giurie, in base all'indiscutibile competenza e all'essere o essere stati giurati alle principali manifestazioni internazionali, mantenendo un'equa rappresentanza di gruppi e holding. Ogni presidente di giuria sceglierà i suoi componenti. E qui un'altra grande novità, anzi un cambiamento storico. Ci saranno in ogni giuria accanto a otto soci del Club, due esterni: un esperto scelto per competenze tecniche e un cliente. Non per gratificarlo, ma – come sottolinea Gitto – “perché è importante invitare i clienti a condividere i linguaggi, comprendere lo stato dell'arte, capire i dettagli che rendono un lavoro meritorio o meno di un premio”.
Tra le altre novità, c'è un'unica giuria riservata agli screen, quindi per Film/FilmCraft/Internet Film/BrandedContent. Vengono invece separate le giurie Press e Poster, così come le categorie Promo/Pr e Direct.
Ed ecco le 10 giurie e i 10 presidenti:
Integrated/Titanium- Bruno Bertelli (Publicis) Film/FilmCraft/Internet Film/BrandedContent- Karim Bartoletti (Filmmaster) Poster/Fotografia- Aureliano Fontana (BCube) Print/Design - Gaetano Del Pizzo (McCann) Sociale/Copywriting - Francesco Taddeucci (Humans/Tbwa) Digital 1 – Alessandro Orlandi (Saatchi&Saatchi) Digital 2 (lavori di maggior impronta social) – Massimiliano Maria Longo (Wunderman) Promo/Pr - Luca Scotto di Carlo (M&C Saatchi) Radio/Direct – Nicola Lampugnani (TbwaItalia) Studenti - Matteo Maggiore (Dlv Bbdo), 28 anni, il più giovane presidente nella storia del club a simbolo dell'apertura alle nuove generazioni.
Possono partecipare al premio le campagne uscite tra il 1° marzo 2013 e il 28 febbraio 2014, ma si prevede un'estensione al 30 aprile. (V.S.)
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.