Gli Alberi di luce da La Grande Bellezza a via della Spiga per il Fuorisalone
L'Associazione della via milanese dello shopping alto di gamma omaggia il grande cinema, il design e la creatività illuminandosi dal 7 aprile con 30 e più Tree of light, simbolo di energia e vitalità per la città. Il progetto ‘Expo mette le radici in città’, in cerca di sponsor, punta a farne un simbolo anche per l'evento del 2015
2 aprile 2014 - ‘La grande bellezza’ arriva per il Fuorisalone in via della Spiga a Milano, nel Quadrilatero della moda, che verrà illuminata dal 7 aprile, con inaugurazione alle 19, da oltre 30 Tree of light, gli alberi di luce e design che compaiono sulle terrazze romane del film di Paolo Sorrentino. Non realizzati ad hoc per il film, bensì scelti dalla scenografa che li aveva visti sul mensile Interni, gli alberi di luce, ideati da Tomaso Schiaffino e prodotti da Bellaria Design con l'idea di proporli per eventi, sono strutture davvero particolari: alti tre metri, con una chioma luminosa fatta di boule in tessuto da vela a prova di taglio, gonfie di aria, e una base a vaso che le può contenere insieme al fusto smontabile in più pezzi così da facilitare il trasporto.
L'albero vuol essere un simbolo di energia e vitalità per Milano, per gli abitanti e i visitatori italiani e stranieri. E punta ad essere anche un simbolo per il prossimo Expo 2015. Dalla presentazione dell'iniziativa ‘Alberi di luce/Tree of light’ promossa dall'Associazione Amici di Via della Spiga, con il Patrocinio del Comune di Milano, parte anche la proposta di mettere alberi di luce in giro per la città per vederli ‘crescere’ in un count down per l'evento e poi chiedere agli sponsor che se ne faranno carico (un tree of light costa 3.000 euro) di piantare un vero albero da lasciare in eredità alla città in nome della sostenibilità e dell'ambiente. Titolo del progetto: ‘Expo mette le radici in città’.
Con gli Alberi di luce l'Associazione via della Spiga omaggia il grande cinema italiano e insieme il design e la creatività. La via, nota in tutto il mondo per lo shopping alto di gamma, allinea 70 brand di moda, accessori, gioielli, design e con l'intero Quadrilatero rappresenta a Milano oltre il 40% degli acquisti effettuati da visitatori stranieri. La città, tra l'altro, ha rappresentato da sola il 35% del mercato italiano del tax free shopping nel 2013. Tree of light si inserisce nel progetto Smart Street che ha visto via della Spiga inaugurare per il Fuorisalone 2013 il primo ecosistema urbano intelligente d'Italia (vedi news del 3 aprile 2013). Prossimamente verrà allestito nella via un totem multimediale touch screen, collegato al portale del Turismo del Comune di Milano, che farà da infopoint per i visitatori, per orientarsi tra shopping, eventi artistici e culturali, percorsi, con informazioni utili di mobilità. (V.S.)
Kiko Milano presenta la collezione Lumiverse con Ogilvy Italy e Toiletpaper
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Il marchio di make up italiano Kiko Milano ha intrapreso un nuovo percorso creativo con l'agenzia Ogilvy Italy e con lo studio creativo Toiletpaper, fondato dall'artista Maurizio Cattelan e dal fotografo di moda e adv Pierpaolo Ferrari. Insieme hanno sviluppato un format che unisce arte, anima italiana, tono ironico e innovazione e che introduce una nuova prospettiva sulla donna e sul suo rapporto con la bellezza, trasformandolo in un viaggio giocoso di scoperta di sé. La prima campagna nata da questa collaborazione è per Lumiverse, una collezione ispirata alla potenza dinamica della luce e alla bellezza del cosmo. La campagna racconta un viaggio in autostop attraverso lo spazio e la luce.(15 luglio 2025)
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Duncan Minto ceo ad interim di Renault Group. Renault Group ha nominato Duncan Minto, direttore finanziario di Renault Group, ceo ad interim dal 15 luglio fino alla nomina del nuovo ceo
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Enigmistica Più di Cairo Editore in edicola in versione rinnovata.Enigmistica Più, settimanale edito da Cairo Editore e diretto da Carlo Tramaglino, va in edicola il 16 luglio con veste grafica rinnovata e una proposta di giochi più ampia e diversificata
54words incaricata delle Pr e della comunicazione corporate di MV Line. MV Line, produttore pugliese di zanzariere, avvolgibili, pergole e tende da sole, ha affidato a 54words le attività di Pr e comunicazione corporate
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Zalando e About You unite per creare il maggior ecosistema di e-commerce paneuropeo di moda e lifestyle. Zalando e About You hanno completato l'unione per offrire offerte complementari nel B2C e nel B2B costruendo un ecosistema di e-commerce paneuropeo per la moda e il lifestyle
In ottobre a Milano il 24° Premio Cairo per giovani artisti. Riparte il Premio Cairo per giovani artisti, organizzato dal mensile Arte di Cairo Editore con partner il Corriere della Sera, che si terrà nella 24a edizione dal 13 al 19 ottobre al Museo della Permanente di Milano
La coppa del Nonno celebra il 70° anniversario con radiospot e concorso. Compie 70 anni la Coppa del Nonno, iconico gelato al caffé, e celebra l'anniversario con una campagna radiofonica nazionale che ne racconta l'unicità e annuncia un concorso a premi on pack dedicato i consumatori
Coo'ee Italia incaricata della comunicazione di Etruria Retail. A seguito di una selezione, Etruria Retail, gruppo della grande distribuzione organizzata presente in Toscana, Umbria, alto Lazio e bassa Liguria, ha scelto Coo'ee Italia come partner strategico e creativo
Yakult Italia conferma I MILLE per il digitale estendendo l'attività a Tik Tok. Yakult Italia ha rinnovato l'incarico per la presenza sul digitale a I MILLE Creative Consultancy (gruppo TXT) per raccontare il prodotto e consolidare il posizionamento di ‘gut expert’
72andSunny Amsterdam vince la gara per la comunicazione globale di Disaronno. L'agenzia 72andSunny Amsterdam ha prevalso nella gara indetta da Illva Saronno per la realizzazione della nuova piattaforma globale di comunicazione di Disaronno
Alessandro Lago direttore responsabile di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini direttore editoriale automotive. Da settembre Alessandro Lago, 42 anni, giornalista esperto di automotive e innovazione, con una carriera ventennale nel racconto della mobilità, assumerà la direzione di Quattroruote
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Diego Gabasio direttore marketing di BT Group. BT Group (marchio di Brianzatende) si rafforza nel percorso di internazionalizzazione con l'ingresso di Diego Gabasio come direttore marketing
Massimo Martellini confermato presidente di FCP per il prossimo biennio. L'assemblea di FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità ha confermato all'unanimità Massimo Martellini presidente per il biennio 2025/2027
Terrazza Martini in format itinerante. Consumer activation di The Fairplay.
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Dopo aver annunciato la nuova bottiglia dal design ispirato ai portici di Torino e l'attore britannico Jonathan Bailey come ‘Martini Man’ della campagna estiva, Martini lancia la consumer activation esperienziale Terrazza Martini on Tour. Da simbolo dello skyline milanese a format itinerante, il concept quest’estate approda in tutta Europa, per un'esperienza concreta e memorabile che celebra l'aperitivo all'italiana e rafforza la brand identity. Inaugurate tra fine giugno e inizio luglio, le prime Terrazze Martini di Noto e Forte dei Marmi resteranno aperte per tutta l'estate. L'attivazione è stata curata da The Fairplay nel concept creativo e set-up d'evento, da Ogilvy Pr nelle attività di ufficio stampa e influencer marketing, e da OMD nella pianificazione media. (15 luglio 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.