Birrificio Poretti amplia le stagionali con la 7 Luppoli La Fiorita
La nuova referenza primaverile in limited edition, aromatizzata ai fiori di sambuco, ideale per aperitivo e con dessert, rinnova la tradizione aziendale della 'birra di marzo'. Sarà lanciata con degustazioni e attività su web e social, mentre ci sarà un contest sul digital in estate per la 7 Luppoli Invernale. Intanto, Gruppo Carlsberg prepara una piattaforma articolata con tv, web ed eventi per il ritorno a breve in comunicazione di Tuborg
25 marzo 2014 - Dopo la versione invernale e quella estiva, Birrificio Angelo Poretti (gruppo Carlsberg) mette in commercio la birra 7 Luppoli Non Filtrata La Fiorita, specialità primaverile in edizione limitata. Una versione fresca, fruttata, aromatizzata ai fiori di sambuco, con gradazione 5.3%, con cui si rinnova la tradizione aziendale della 'birra di marzo' voluta a fine ottocento dal fondatore Angelo Poretti per festeggiare il ritorno della primavera in Valganna. Destinata soprattutto al canale Ho.re.ca, La Fiorita è ideale come aperitivo e come accompagnamento di dessert, ed è disponibile in bottiglia da 33 cl. (prezzo consigliato 1.89 euro) e in versione eco-friendly in fusti da 20 e 10 litri in pet riciclabile DraughtMaster.
La presentazione alla stampa è avvenuta con un evento presso il Vivaio Riva di Milano, con un percorso di note, profumi e sapori di primavera in collaborazione con Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Seguiranno per il pubblico attività di degustazione, oltre alla presenza sul web e sui social, ma non ci sarà, come per le altre stagionali, una campagna vera e propria. Questa è riservata alla referenza 4 Luppoli il cui spot dello scorso anno, ideato da Marco Calaprice e Antonio Cirenza e prodotto da Cinestudio, con l'inventore Angelo Poretti in vesti ottocentesche nella Sala Cottura dello stabilimento di Induno Olona, è ritornato on air su Mediaset tra febbraio e marzo e godrà di un altro flight più avanti tra aprile e maggio. Per la 7 Luppoli Invernale è allo studio, invece, un contest sul digitale che si svolgerà in estate con un invito a partecipare alla 'revisione' della ricetta.
Oltre che per Birrificio Poretti, il budget in comunicazione di Calsberg Italia di 5/6 milioni per il 2014 sarà utilizzato per il ritorno in comunicazione di Tuborg, assente dal 2011. Tuborg avrà una piattaforma di comunicazione articolata che prevede tv, web ed eventi, con una parte di creatività in arrivo dall'internazionale e una parte in esclusiva per il mercato italiano. Per l'occasione si passerà dalla creatività interna a quella di un'agenzia che sarà annunciata a breve (Tuborg non ha in Italia un'agenzia dai tempi di Publicis, anni 2008-2009). Per il brand Carlsberg, infine, sono previste solo attività sul digitale ed eventi. Il media è stato confermato a livello internazionale a Omd lo scorso autunno. (V.S.)
SiVola presenta il ‘colpaccio’ dell'anno su digital e Dooh con le offerte Black Friday
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SiVola, travel tech company specialista di viaggi di gruppo, lancia una campagna, on air fino al 2 dicembre, per annunciare gli sconti del Black Friday, attivi fino a quella data. Il concept vede i social di SiVola trasformarsi in una scena investigativa, in cui il comico Edoardo Ferrario, in veste di detective, fa luce sul ‘colpaccio dell'anno': prenotare un viaggio di gruppo approfittando degli sconti del Black Friday. Il concept creativo è ideato internamente dal team di SiVola, mentre lo script, il montaggio e la produzione del video sono a cura di Tamago insieme a Edoardo Ferrario. A supporto della campagna social, SiVola pianifica a Milano, Roma, Napoli e Bari una campagna Dooh con con visual evocativi dei viaggi di gruppo, su 400 impianti digitali di IgpDecaux. “Abbiamo deciso di utilizzare una strategia a doppio canale, da un lato la campagna social con Edoardo Ferrario, in perfetto stile SiVola, in grado di parlare alla nostra community con quel tono ironico, coinvolgente e autentico che da sempre ci contraddistingue – racconta Daniela Sparano, marketing manager di SiVola -. Dall'altro, abbiamo scelto di collaborare con IgpDecaux per uscire dalla dimensione digitale e incontrare un pubblico sempre più ampio”. (19 novembre 2025)
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Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
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Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
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Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.