Riparte The Voce of Italy in versione multipiattaforma
Il talent show su Rai 2 che premia la voce coinvolgerà il pubblico anche sul web, sui social e su Radio2 e lo farà interagire anche attraverso la partnership con WeChat. Federico Russo è il nuovo conduttore, mentre J-Ax entra nella squadra dei coach. Opel Adam è auto ufficiale. Product placement anche per Morellato, Golia e Acqua Rocchetta
11 marzo 2014 - Tra novità e conferme parte domani in prima serata su Rai 2 la seconda edizione di ‘The Voice of Italy’, il talent che premia la voce più bella con un contratto discografico con Universal Music, format realizzato in collaborazione con Talpa Italia di Gianmarco Mazzi e diretto da Cristiano D'Alisera. L'anno scorso, come sottolinea il direttore di rete Angelo Teodoli, con oltre 3 milioni di spettatori e una share di oltre il 13% è stata la competizione canora che ha fatto maggiori ascolti negli ultimi anni su Raidue, seconda quanto a share solo a ‘X Factor’ del 2009 (allora su Rai 2).
Tra le novità c'è il cambio di conduzione. Vi debutta Federico Russo, affiancato dalla V-Reporter Valentina CorreaniPiero Pelù, Raffaella Carrà, J-AX, Noemi, che farà partecipare il pubblico attraverso sito e social, mentre J-Ax sostituisce Riccardo Cocciante nella squadra dei coach, dove si ripresentano Raffaella Carrà, Noemi e Piero Pelù. Al centro del programma la grande musica italiana e internazionale con brani storici e hit contemporanee suonati dal vivo. Quattordici le puntate (una più dello scorso anno) e quattro le tappe: le Blind Audition (le audizioni al buio dei cantanti); le Battle (i Duelli) con l'opzione 'Steal' attraverso cui il cantante eliminato nelle Battle potrà essere scelto da un altro coach; la novità del Knock Out, con la sfida tra due concorrenti della stessa squadra senza possibilità di essere ripescati, e i Live Show.
The Voice of Italy è multipiattforma, il che, come dice ancora Teodoli, è particolamente importante perché permette di creare punti di aggregazione e di interesse. Il programma vive infatti anche sul web e su Radio2 Rai coinvolgendo il pubblico con contenuti creati ad hoc. Il sito (www.thevoiceofitaly.rai.it) offrirà dirette in streaming delle pValentina Correani e Federico Russountate Live mentre un 'second screen', condotto da Valentina Correani, proporrà sul web, in contemporanea alla diretta, curiosità sul programma, backstage e interviste inedite. In radio Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini seguiranno in diretta le cinque puntate del Live Show, commentando le fasi della gara con gruppi di ascolto. C'è poi ‘The Voice of Radio’, una cantante scelta dai radioascoltatori su oltre mille partecipanti che hanno inviato un provino su Radio2 che va direttamente alle Blind Audition.
Il programma è su twitter (thevoice_italy e #tvoi) mentre su Facebook l'account è thevoiceufficiale. Inoltre quest'anno c'è la partnership con WeChat, l'app mobile di comunicazione sociale all-in-one, attraverso cui il pubblico può interagire accedendo a tutte le informazioni sui talenti in gara, seguendo i preferiti e commentando le performance. Con la funzione Voice Game, poi, il pubblico può ‘gridare’ il proprio apprezzamento sui concorrenti facendo loro scalare la speciale classifica di WeChat (info su www.wechat.com).
Auto ufficiale per il secondo anno è Opel Adam che parteciperà a tutte le quattro fasi della trasmissione. Apparirà sul tappeto rosso che porta i concorrenti nello studio, li scorterà sul ring per i duelli, metterà al servizio dei concorrenti la tecnologia di infotainment IntelliLink. È anche presente nella campagna pubblicitaria a supporto del lancio. Il product placement, curato da Rai Pubblicità, prevede anche i gioielli Morellato, Golia e Cogedi con Acqua Rocchetta (gli ultimi due già presenti nella scorsa edizione).
Adriano Panatta volto di Amaro Camatti nello spot tra leggerezza e spirito sportivo
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Adriano Panatta, icona del tennis italiano e volto televisivo, è testimonial di Amaro Camatti nello spot firmato da Unfollow Advertising e Spacedelicious ENTerprise che, con ironia, reinterpreta il concetto di ‘adatto agli sportivi’, riferendolo non tanto all'attività fisica, quanto alla natura piacevole e sorprendente dello storico amaro ligure alle erbe. Lo spot, on air dal 23 novembre in esclusiva su La7 del Gruppo Cairo-Rcs, celebra anche il legame tra Camatti e il contesto ludico e sportivo, incarnato dal format ‘Giochi Camatti’. Ideato dalle due medesime agenzie, promuove il divertimento analogico - la briscola, le bocce, il biliardino, le freccette, il bowling - e la convivialità, valori in linea con lo stile di Panatta che non ha mai smesso di interpretare la vita con leggerezza. Camatti si posiziona come ‘il campione che non ti aspetti’, un prodotto che, pur affondando le radici nella tradizione, si è affermato nel panorama contemporaneo come scelta di consumo non impegnativo e conviviale. (24 novembre 2025)
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In gara l'organizzazione delle Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 Sport e Salute, società pubblica del MEF - Ministero dell'Economia e delle Finanze, ha avviato una gara per l'affidamento dei servizi relativi a ideazione, progettazione, organizzazione e realizzazione delle Cerimonie dei Giochi del Mediterraneo 2026
Sky trasmetterà in esclusiva 526 partite UEFA Champions nel quadriennio 2027/2031. Sky ha acquisito anche per il quadriennio 2027/2031 i diritti in esclusiva per la trasmissione su tutte le piattaforme di 184 delle 203 partite a stagione di UEFA Champions League e di tutte le 342 partite a stagione di UEFA Europa League e di UEFA Conference League
Coo’ee Italia e Mela Val Venosta rilanciano la campagna Applepairing. Prosegue il tour tra i Sapori d’Italia. Continua la collaborazione strategico-creativa tra l'agenzia Coo’ee Italia e VIP Val Venosta, gestita dal responsabile marketing Benjamin Laimer
Plaion Pictures rafforza la div. Sales & Digital con la nomina di Simone Vittozzi a tv & digital sales director. Plaion Pictures (divisione produzioni cinematografiche, home video e digital di Plaion, player dell'intrattenimento digitale) ha nominato Simone Vittozzi a tv & digital sales director
Francesca Sorge direttrice generale e Alessia Cicuto vice presidente di OBE. OBE - Osservatorio Branded Entertainment annuncia la nomina di Francesca Sorge a direttrice generale e di Alessia Cicuto a vice presidente, mentre Anna Vitiello è confermata direttrice scientifica oltre che direttrice di OBE Academy
Swing Communication, Pontedilana, Address e Welcome aderiscono a UNA. Il Consiglio direttivo di UNA – Aziende della Comunicazione Unite ha deliberato l'ingresso di quattro nuove agenzie all'interno dell'associazione
Connexia si aggiudica la campagna di ‘Think Business, Think Hong Kong’. Connexia (gruppo Retex) è stata incaricata da Hong Kong Trade Development Council, ente per la promozione del commercio estero di Hong Kong, della campagna di digital e social communication per ‘Think Business, Think Hong Kong’, evento in programma a Milano il 27 novembre
Federica Papetti business director di Dentsu Creative. Dentsu Creative procede nel processo di rafforzamento e annuncia l'ingresso di Federica Papetti nel ruolo di business director
Aperte le iscrizioni alla quinta edizione di The PRize. Sono aperte le iscrizioni a The PRize, quinta edizione del premio per l'eccellenza, l'innovazione e il talento delle relazioni pubbliche italiane, promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite con PR Hub
Pastificio Felicetti lancia una limited edition dedicata agli sport invernali. Pastificio Felicetti, storico produttore della Val di Fiemme, porta sugli scaffali della moderna distribuzione da novembre una limited edition dedicata agli sport invernali
Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Unione Italiana Food celebra i lievitati natalizi con un'installazione a Milano
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Unione Italiana Food ha portato a Milano, in piazza XXV Aprile dal 21 al 23 novembre, l'installazione ‘Vivere le Fette’ dedicata a due classici protagonisti delle tavole natalizie: Panettone e Pandoro. Ispirata alle loro forme, l'installazione ha trasformato le fette in spazi da frequentare. Il percorso prevedeva una sezione dedicata alla storia e all'evoluzione dei lievitati e un'area interattiva dove il pubblico è stato invitato a scegliere tra Panettone e Pandoro, accompagnata da contenuti che illustravano la selezione delle materie prime e il Disciplinare di produzione in vigore dal 2005. Infine si potevano scoprire curiosità sulle abitudini di consumo degli italiani riguardo i lievitati natalizi. Unione Italiana Food è tornata così a celebrare due icone del Made in Italy, capaci di raccontare storie familiari, ricordi, rituali condivisi e momenti di convivialità che attraversano generazioni. (24 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.