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 Media

In arrivo 800 ore di serie tv novità
sui 4 canali di genere di Mediaset Premium

Ben caratterizzati dopo il riposizionamento per offerta e target, per Joi, Mya, Action e Crime si apre una stagione ricca di novità con uno/due debutti alla settimana. Tra le serie più attese, Dracula su Mya e Mom su Joi. La pay tv del Biscione dichiara conti in attivo e punta a recuperare abbonati, ora sotto ai due milioni, anche coi servizi non lineari di Play

6 febbraio 2014 - Si apre per le serie tv su Mediaset Premium una stagione ricca, con uno/due debutti alla settimana da qui ad aprile per 800 ore di novità. Si affiancheranno ai proseguimenti di serie di culto sui quattro canali di genere, ben caratterizzati per offerta e target, in cui si è evoluta l'offerta seriale della pay tv del gruppo Mediaset, nata nel 2008. Dopo un grosso lavoro di riposizionamento sui canali e di messa a punto dei palinsesti, Joi si propone dedicato alla 'comedy' in tutte le sue sfaccettature (“il comico alla fine è il tragico visto di spalle”), rivolto a un target giovane e giovane adulto, sia maschile che femminile, con lieve predominanza del primo. Action, che ha sostituito Steel, è il canale dell'adrenalina e della forza, prettamente maschile. Mya è dedicato ai drama, anche per teen, a target femminile. Premium Crime è la 1° rete nata già con una vocazione, quella di essere dedicata al genere poliziesco 'di frontiera', e si rivolge sia a uomini che a donne dai 30 ai 55 anni.

Giusto per citare solo le assolute novità, su MYA è attesa la serie Dracula di Bram Stoker, firmato dalla stessa produzione di ‘Downton Abbey&
rsquo;, in partenza il 15 marzo, che proporrà un taglio inedito del pluri-rappresentato personaggio. Qui è interpretato da Jonathan Rhys Meyers che nei panni di Vlad Tepes si finge un imprenditore americano che intende introdurre nella Londra vittoriana la scienza moderna, ma in realtà è stato richiamato in vita, per così dire, per vendicare antichi sanguinosi to
rti. Sarà ostacolato dall'amore imprevisto per la donna che pare la reincarnazione della moglie morta tra le fiamme. In attesa del cupo dramma messo in scena con notevole spesa produttiva e con buon livello di sofisticazione dei contenuti, un'altra anteprima, con partenza il 9 febbraio, è The Originals, spin-off di ‘The Vampire Diaries’ ambientato nel quartiere francese di New Orleans.
 
Di tutt'alt
ro tenore, la prima tv Mom, in partenza su JOI il 28 marzo, sit-com di Chuck Lorre, ideatore di ‘ The Big Bang Theory’, con le avventure e le gag ciniche, meritorie di sottofondo di risate, di un trio madre-figlia-nipote adolescente abbastanza anomalo, che cerca di barcamenarsi tra crisi economica, antichi e nuovi rancori e trascorsi di droghe e alcool.
 
Su ACTION la prima novità è dal 1° marzo Almost Human, serie su un futuro immaginato da J.J. Abrams che nel 2048 vede i poliziotti di Los Angeles venire affiancati da androidi del tutto simili agli esseri umani. Poi ci sarà Orphan Black, dal 20 maggio, storia di una ragazza che scopre di essere frutto di un esperimento scientifico. Hostages, dall'8 giugno, sarà un thriller politico ad alta tensione ambientato alla Casa Bianca, mentre in settembre sarà la volta di Believe, produzione di J.J. Abrams sugli sviluppi genetici incontrollati della scienza.
 
Su CRIME ci sarà dal 1° maggio Ironside, remake della celebre serie del 1967 con Raymond Burr, in cui il protagonista su sedia a rotelle questa volta ha origini afro-americane. E dal 27 agosto Dci Banks, con l'ingresso dell'ispettore inglese Alan Banks nella schiera dei detective a puntate. Novità sarà anche il poliziesco Chicago Pd, nuova creatura di Dick Wolf di ‘Law&Order’.
 
Nel complesso dei suoi 15 canali pay (cinema, serie, sport, calcio,
Marco Leonardi
bambini), Mediaset Premium - come ha sottolineato il direttore innovazione e contenuti Marco Leonardi – ha chiuso il 2013 in lieve attivo quanto ai ricavi da abbonamenti e anche sul fronte della raccolta pubblicitaria (che pesa per un 10% sul fatturato), in controtendenza a un mercato televisivo che perde a due cifre. Punta dolente, il calo degli abbonati, che sono poco meno di due milioni, calo che non ha avuto tuttavia ripercussioni sul trend dei conti (capita che alcuni abbonati sui 12 mesi siano stati acquisiti nel corso dell'anno precedente, quindi abbiano pesato per un minor numero di mesi nel confronto). Resta poi il fatto che il calo di abbonati affligge tutto il settore pay, e non ne è immune quindi nemmeno il competitor Sky.
 
Gennaio - spiega il manager - si è aperto bene dopo il recupero di dicembre e per il 2014, in uno scenario macroeconomico in miglioramento, le previsioni sono di una conferma della crescita, si spera anche sul fronte abbonamenti: “I servizi non lineari di Premium Play inclusi nell'abbonamento, che permettono di seguire la programmazione nel momento preferito, – fa notare Leonardi – sono molto apprezzati e avvicinano il pubblico alla nostra offerta”. Proprio su Play, tra l'altro, è appena partito il servizio Weekend Anteprima che permette agli abbonati di vedere, ogni weekend, i pilot delle serie di punta con una settimana circa di anticipo sul debutto sui canali lineari. 

Spettacolare spot di Emirates per Dubai e l'Expo.
Un A380 gira attorno a un'hostess sul Burj Khalifa
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Ci sono voluti mesi per realizzare il nuovo spettacolare spot di Emirates in cui un A380 con la livrea di Expo 2020 Dubai è stato portato intorno al Burj Khalifa e al sito dell'Expo. In linea con lo spirito del ‘niente è impossibile’ della città, la compagnia aerea di bandiera dell'Emirato ha creato un'edizione in cui una stuntman vestita da hostess in cima al Burj Khalifa di Emaar solleva cartelli che invitano a visitare il più grande spettacolo del mondo: l'Expo 2020 Dubai. Poi fa un cenno a un A380 che si libra con grazia sullo sfondo. Lo spot presenta anche viste aeree dinamiche di Dubai e del suo skyline e culmina in un passaggio di volo sull'imponente cupola di Al Wasl presso il sito dell'Expo. L'A380 ha volato a soli 2.700 piedi, l'altezza esatta del Burj Khalifa, e alla velocità molto bassa di 145 nodi (contro una media di crociera di circa 480) così da poter girare in modo continuo attorno al Burj Khalifa e raggiungere un raggio stretto senza allontanarsi, per un totale di 11 volte per ottenere la giusta selezione di scatti. La nuova campagna multicanale globale sarà disponibile in 19 paesi, Italia inclusa, in tv, cinema, digital e social. L'annuncio rientra in un ampio programma di comunicazione ed eventi da 20 milioni di dollari investiti da Emirates per promuovere le visite a Dubai e all'Expo. (19 gennaio 2022)
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Daniele Baglioni creative head del Team Live di McCann. Daniele Baglioni entra in McCann Worldgroup Italia in qualità di nuovo creative head del Team Live, la unit dell'agenzia specializzata nel branded social content
 
Mark Heap ceo Emea di Mindshare. Mindshare (GroupM-Wpp) ha nominato Mark Heap nuovo ceo Emea con la responsabilità del business dei clienti in 26 mercati
 
Bando di gara del Consorzio Parmigiano Reggiano per la promozione in Uk. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano Dop ha indetto un Bando di Gara (pubblicato sulla G.U.U.E
 
OfG Advertising si aggiudica la gara di Gruppo Selex per l’operazione Fedeltà. Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione tra il gruppo distributivo Selex e OfG Advertising, che ha vinto la gara per la creatività e la realizzazione del Catalogo ‘Premiamo 22-23’ e per lo sviluppo del materiale di comunicazione a supporto dell'operazione Fedeltà, in programma da marzo a febbraio 2023
 
Mediaset lancia al 27 del dtt free il canale tematico Twenty Seven. Mediaset ha lanciato il nuovo canale tematico gratuito ‘Twenty Seven', dedicato a film e serie tv internazionali, in particolare ai grandi blockbuster americani adatti a tutta la famiglia
 
L'HuffPost fa restyling e passa alla formula free/pay. A dieci anni dalla nascita, HuffPost Italia, quotidiano online del Gruppo Gedi diretto da Mattia Feltri, ha rinnovato il sito e i contenuti proponendo una homepage più facile da navigare, una gerarchia delle notizie più chiara, un design ottimizzato per il mobile
 
Greta Bonsignore direttrice comunicazione esterna e interna, relazioni istituzionali e Csr di Carrefour Italia. Greta Bonsignore fa ingresso in Carrefour Italia col ruolo di direttrice comunicazione esterna e interna, relazioni istituzionali e Csr, a riporto di Paola Accornero, general secretary e direttrice risorse umane
 
‘In una bottiglia di oggi, c'è già la bottiglia di domani’. Mineracqua sfata le fake news sul Pet. Mineracqua, la federazione aderente a Confindustria che associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente, lancia su stampa quotidiana la campagna ‘Davanti a me ho un grande futuro’
 
Stefano Rossi chief growth officer di VMLY&R. Nuovo incarico per Stefano Rossi, che dalla fusione di Geometry con VMLY&R avvenuta lo scorso aprile aveva il ruolo di head of Commerce, la unit dedicata a tutte le leve di marketing nell'area del commerce: dall'e-commerce all'experiential, allo shopper o retail marketing
 
Phil York direttore marketing & comunicazione globale di Peugeot. Phil York è da gennaio il nuovo direttore marketing & comunicazione globale di Peugeot, a riporto diretto di Linda Jackson, ceo del brand Peugeot
 
Rinviato da aprile a giugno il 60° Salone del Mobile.Milano. Il cda di Federlegno Arredo Eventi, in accordo con Fiera Milano, ha deciso di rinviare il Salone del Mobile.Milano da aprile a giugno, dal 7 al 12
 
FT e Il Sole 24 Ore lanciano il 1° ‘Made in Italy Challenge’, contest per under 35. Sono aperte sino al 28 febbraio le candidature per ‘Made in Italy Challenge’, prima edizione di un contest innovativo dedicato alla valorizzazione e al futuro del Made in Italy nel mondo, organizzata da FT Talent e 24 Ore Eventi, in collaborazione con Il Sole 24 Ore e Financial Times
 
Eva Tommasini head of pr & communication di Realize Networks. Realize Networks, talent agency italiana dedicata al food con clienti come Bruno Barbieri, Benedetta Parodi, Marco Bianchi e Damiano Carrara, ha nominato Eva Tommasini head of pr & communication
 



Emiliano Ponzi crea la campagna emozionale
per i 60 anni del Salone del Mobile.Milano
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L'illustratore Emiliano Ponzi realizza la campagna di comunicazione per il Salone del Mobile.Milano, sei manifesti che celebrano i 60 anni della manifestazione narrando la relazione con la città, le persone e l'evoluzione degli stili di vita dal 1961 a oggi. Anni che hanno fatto di Milano il centro di riferimento del design internazionale. Ogni manifesto è dedicato a un diverso decennio. Ponzi ha puntato sull'emozione. Il primo manifesto rappresenta un interno della Milano degli anni ‘60 (nell'immagine), il secondo ritrae la città operaia degli anni ’70, il terzo propone la Milano da bere, il quarto è ispirato al Teatro alla Scala e al suo rapporto col Salone. Per il primo decennio del 2000 Ponzi si è concentrato sui nuovi spazi di Fiera Milano a Rho disegnati da Massimiliano Fuksas e casa del Salone dal 2006. Il sesto manifesto riflette sul presente e apre al futuro, focalizzandosi sul concetto di sostenibilità, tra i temi portanti della prossima edizione in giugno, dal 7 al 12. In collaborazione con Alkanoids, studio milanese di motion graphics, animazione 2D/3D e regia, ai manifesti è aggiunto un QR attraverso cui le illustrazioni si animeranno. La comunicazione sarà su stampa, digital, social e out of home. Una settima illustrazione riassuntiva ha preso avvio a dicembre all'estero e tra poche settimane sarà anche in Italia. (24 gennaio 2022)

 

SULLO SCHERMO
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ENNIO / Biopic
Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, dopo un'anteprima il 29 e 30 gennaio, sarà in tutti i cinema dal 17 febbraio ‘ENNIO’ diretto e sceneggiato da Giuseppe Tornatore, un ritratto a tutto tondo del compositore e direttore d'orchestra Ennio Morricone, due volte Premio Oscar, autore di oltre 500 colonne sonore per il cinema. È una coproduzione Italia-Belgio-Cina-Giappone. Distribuisce in Italia Lucky Red in collaborazione con timvision. Dura 167’. 
Tornatore racconta Morricone, con cui ha lavorato per 25 anni, da Nuovo Cinema Paradiso in poi: “Ho voluto farne conoscere la storia al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato con i cineasti più importanti della sua carriera”. L'intervista è intervallata da testimonianze di artisti e registi come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen e da spezzoni di film cult, musiche e immagini d'archivio. Ne esce un ritratto corale emozionante, sull'onda delle colonne sonore e delle scene di film che hanno fatto la storia del cinema del secolo scorso, senza dimenticare canzoni popolarissime, da Sapore di sale a Il mondo, da Se telefonando a Non sono degno di te.  


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