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 Media

In arrivo 800 ore di serie tv novità
sui 4 canali di genere di Mediaset Premium

Ben caratterizzati dopo il riposizionamento per offerta e target, per Joi, Mya, Action e Crime si apre una stagione ricca di novità con uno/due debutti alla settimana. Tra le serie più attese, Dracula su Mya e Mom su Joi. La pay tv del Biscione dichiara conti in attivo e punta a recuperare abbonati, ora sotto ai due milioni, anche coi servizi non lineari di Play

6 febbraio 2014 - Si apre per le serie tv su Mediaset Premium una stagione ricca, con uno/due debutti alla settimana da qui ad aprile per 800 ore di novità. Si affiancheranno ai proseguimenti di serie di culto sui quattro canali di genere, ben caratterizzati per offerta e target, in cui si è evoluta l'offerta seriale della pay tv del gruppo Mediaset, nata nel 2008. Dopo un grosso lavoro di riposizionamento sui canali e di messa a punto dei palinsesti, Joi si propone dedicato alla 'comedy' in tutte le sue sfaccettature (“il comico alla fine è il tragico visto di spalle”), rivolto a un target giovane e giovane adulto, sia maschile che femminile, con lieve predominanza del primo. Action, che ha sostituito Steel, è il canale dell'adrenalina e della forza, prettamente maschile. Mya è dedicato ai drama, anche per teen, a target femminile. Premium Crime è la 1° rete nata già con una vocazione, quella di essere dedicata al genere poliziesco 'di frontiera', e si rivolge sia a uomini che a donne dai 30 ai 55 anni.

Giusto per citare solo le assolute novità, su MYA è attesa la serie Dracula di Bram Stoker, firmato dalla stessa produzione di ‘Downton Abbey&
rsquo;, in partenza il 15 marzo, che proporrà un taglio inedito del pluri-rappresentato personaggio. Qui è interpretato da Jonathan Rhys Meyers che nei panni di Vlad Tepes si finge un imprenditore americano che intende introdurre nella Londra vittoriana la scienza moderna, ma in realtà è stato richiamato in vita, per così dire, per vendicare antichi sanguinosi to
rti. Sarà ostacolato dall'amore imprevisto per la donna che pare la reincarnazione della moglie morta tra le fiamme. In attesa del cupo dramma messo in scena con notevole spesa produttiva e con buon livello di sofisticazione dei contenuti, un'altra anteprima, con partenza il 9 febbraio, è The Originals, spin-off di ‘The Vampire Diaries’ ambientato nel quartiere francese di New Orleans.
 
Di tutt'alt
ro tenore, la prima tv Mom, in partenza su JOI il 28 marzo, sit-com di Chuck Lorre, ideatore di ‘ The Big Bang Theory’, con le avventure e le gag ciniche, meritorie di sottofondo di risate, di un trio madre-figlia-nipote adolescente abbastanza anomalo, che cerca di barcamenarsi tra crisi economica, antichi e nuovi rancori e trascorsi di droghe e alcool.
 
Su ACTION la prima novità è dal 1° marzo Almost Human, serie su un futuro immaginato da J.J. Abrams che nel 2048 vede i poliziotti di Los Angeles venire affiancati da androidi del tutto simili agli esseri umani. Poi ci sarà Orphan Black, dal 20 maggio, storia di una ragazza che scopre di essere frutto di un esperimento scientifico. Hostages, dall'8 giugno, sarà un thriller politico ad alta tensione ambientato alla Casa Bianca, mentre in settembre sarà la volta di Believe, produzione di J.J. Abrams sugli sviluppi genetici incontrollati della scienza.
 
Su CRIME ci sarà dal 1° maggio Ironside, remake della celebre serie del 1967 con Raymond Burr, in cui il protagonista su sedia a rotelle questa volta ha origini afro-americane. E dal 27 agosto Dci Banks, con l'ingresso dell'ispettore inglese Alan Banks nella schiera dei detective a puntate. Novità sarà anche il poliziesco Chicago Pd, nuova creatura di Dick Wolf di ‘Law&Order’.
 
Nel complesso dei suoi 15 canali pay (cinema, serie, sport, calcio,
Marco Leonardi
bambini), Mediaset Premium - come ha sottolineato il direttore innovazione e contenuti Marco Leonardi – ha chiuso il 2013 in lieve attivo quanto ai ricavi da abbonamenti e anche sul fronte della raccolta pubblicitaria (che pesa per un 10% sul fatturato), in controtendenza a un mercato televisivo che perde a due cifre. Punta dolente, il calo degli abbonati, che sono poco meno di due milioni, calo che non ha avuto tuttavia ripercussioni sul trend dei conti (capita che alcuni abbonati sui 12 mesi siano stati acquisiti nel corso dell'anno precedente, quindi abbiano pesato per un minor numero di mesi nel confronto). Resta poi il fatto che il calo di abbonati affligge tutto il settore pay, e non ne è immune quindi nemmeno il competitor Sky.
 
Gennaio - spiega il manager - si è aperto bene dopo il recupero di dicembre e per il 2014, in uno scenario macroeconomico in miglioramento, le previsioni sono di una conferma della crescita, si spera anche sul fronte abbonamenti: “I servizi non lineari di Premium Play inclusi nell'abbonamento, che permettono di seguire la programmazione nel momento preferito, – fa notare Leonardi – sono molto apprezzati e avvicinano il pubblico alla nostra offerta”. Proprio su Play, tra l'altro, è appena partito il servizio Weekend Anteprima che permette agli abbonati di vedere, ogni weekend, i pilot delle serie di punta con una settimana circa di anticipo sul debutto sui canali lineari. 

Yamaha Motor Europe lancia la campagna
per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. 
Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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