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AmEx lancia in Italia PayBack,
programma di fidelizzazione multipartner

Con una sola carta, gratuita, si accumulano punti spendibili dai 7 partner, cinque colossi del largo consumo e dei servizi quali Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium,  e 2 finanziari quali Carrefour Banca e AmEx. Si aggiungono promozioni, sconti ulteriori, offerte di punti extra. Altri partner sono accessibili sul sito solo in e-commerce

30 gennaio 2014 - Debutta in Italia PayBack, innovativo programma di fidelizzazione multipartner del Gruppo American Express (che l'ha acquisito nel 2010 per 500 milioni di euro), a cui partecipano cinque colossi dei consumi familiari, tra largo consumo e servizi - Carrefour, Esso, Alitalia, 3, Mediaset Premium – e due partner finanziari quali Carrefour Banca e la stessa AmEx. L'Italia è il quinto Paese in cui arriva il programma, forte del successo avuto in Germania dove, nato nel 2000, conta oggi 20 milioni di clienti che muovono 16 miliardi di vendite, ed è la ter
za carta più importante dei tedeschi, dopo bancomat e tessera sanitaria. Poi è stato lanciato in Polonia, India e Messico arrivando a contare 50 milioni di clienti. E dopo l'Italia, approderà negli Usa.
 
PayBack consente di accumulare punti con le spese di tutti i giorni, anche online, e di trasformarli in premi da catalogo o in sconti sugli acquisti di beni e servizi effettuati presso i partner (“Con PayBack punti o sconti, scegli tu”). Ciò che lo distingue dai programmi di fedeltà tradizionali è che con una sola carta, gratuita, si accumulano punti spendibili da tutti: per capirci, con i punti della spesa si può risparmiare sulla benzina. O magari fare un viaggio con Alitalia, anche se non si prende abbastanza spesso l'aereo per poter sfruttare il programma Mille Miglia, dando agli acquisti di tutti giorni una
motivazione aspirazionale. 
 
Inoltre PayBack dà accesso a promozioni, sconti aggiuntivi, offerte di punti extra. La partenza ufficiale è oggi, ma già in fase di lancio i partner stanno offrendo ai clienti circa 160 milioni di Welcome Coupon con punti e sconti per un valore complessivo di 460 milioni di euro. Tanto per fare un esempio si stima che una famiglia tipo (conservativa), che spenda 150 euro al mese di carburante e 150 euro di spesa al supermercato, possa arrivare a risparmiare 100 euro in 3 mesi.
 
Esso e Carrefour hanno integrato il loro programma fedeltà con PayBack, Alitalia lo unisce a MilleMiglia, per 3 e Mediaset Premium è il debutto nella fidelizzazione. Ogni partner ha poi personalizzato la carta per distribuirla alla propria clientela e ha ideato un proprio incentivo all’affiliazione. Esso, ad esempio, che riconosce 2 punti per ogni litro acquistato, ne dà 500 al primo rifornimento fatto in febbraio e poi triplica i punti per litro fino a fine mese, e ripeterà in futuro l’iniziativa. Carrefour dà 1 punto per ogni euro speso, ma permette di usare anche la card col suo marchio dandone 2 per ogni euro, poi offre ulteriori vantaggi grazie alla sinergia con Carref
our Banca. Carrefour vede nella partnership la possibilità di ampliare la clientela (le card Carrefour sono oggi 3.5 milioni)  a 12 milioni potenziali di consumatori, tanti sono i clienti rappresentati dai 7 partner già possessori di carte fedeltà, su 20 milioni nel complesso. L’obiettivo per tutti è di arrivare a distribuire 8-9  milioni di carte PayBack. 
 
Per i consumatori più evoluti, più sensibili al couponing digitale che al cartaceo, c’è poi l’opportunità di accedere al programma sul sito di PayBack, dove ci sono ulteriori accordi di collaborazione con altri partner, per ora una decina, da cui fare acquisti esclusivamente online, accumulando punti. Ebay, RedCoon, Zalando e Profumerie Douglas sono i quattro principali. 
 
A supporto del lancio partirà il 15 febbraio per durare un paio di mesi la campagna di comunicazione in tv, stampa, radio e web (a cui è destinato il 15% del budget, ingente ma non dichiarato, comunque di “più milioni”). La campagna sarà firmata dall’agenzia di riferimento di American Express (che si accolla l’investimento), ovvero Ogilvy&Mather, cosi come il centro media è Mindshare. Protagonisti saranno i Pointees, già utilizzati in Germania, che caratterizzano tutta la grafica e saranno personaggi d’animazione nello spot e online. Seguiranno altri flight della campagna nel corso dell’anno, mentre a breve saranno lanciati l’app PayBack, l’app Facebook e la fan page su Facebook. 
 

Bebe Vio guarda dall'alto a un mondo
sostenibile con Sorgenia e RED
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Nella nuova campagna di Sorgenia la testimonial Bebe Vio, in diversi contesti urbani, guarda dall'alto di case e palazzi un mondo che sarà migliore se la sostenibilità ambientale sarà un valore centrale e condiviso. Diventa decisivo fare scelte lungimiranti e ciascuno può fare la propria parte, contribuendo alla produzione di energia verde installando impianti fotovoltaici o altre soluzioni di efficienza energetica tra quelle proposte da Sorgenia, cogliendo le opportunità offerte da ecobonus e superbonus. Firmata da RED Robiglio Dematteis, la campagna prevede un 30” in tv, radio e presenza online su portali di informazione generalista e sui social Facebook, Instagram e Tik Tok. La produzione è di Peperoncino Studio. La pianificazione è a cura di TMM (Tailor Made Media).(30 novembre 2020)
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Ceucasale per la comunicazione di lancio del brand 'AL-Terre e Vini Alessandrini’ dei 4 Consorzi di Tutela. È on air la campagna di comunicazione e immagine dei 4 Consorzi di Tutela dei Vini della Provincia di Alessandria: il Consorzio Tutela del Gavi, dell'Ovada dogc, dei Vini Colli Tortonesi e delle Colline del Monferrato Casalese
 
Novartis Italia si dota di una struttura dedicata al digitale con Francisco Garcia alla guida. Francisco Garcia, manager e imprenditore del settore della digital health, entra in Novartis Italia col ruolo di country chief digital officer, nuova posizione creata per accelerare la trasformazione digitale dell'azienda farmaceutica
 
Tbwa/Italia invita alla prevenzione dei tumori maschili con la Lilt, sdrammatizzando. A volte ci sono cose che fanno paura, invece sono innocue: è il messaggio della campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori maschili, firmata da Tbwa/Italia per Lilt Milano Monza Brianza
 
Quarantuno le campagne vincitrici al premio di UNA ‘L’Italia che Comunica’. Sono 41 le campagne vincitrici a ‘L'Italia che Comunica’ 2020, il premio per creatività, strategia e risultati delle campagne di agenzie italiane promosso da UNA – Aziende della Comunicazione Unite
 
Suzy Deering global chief marketing officer di Ford. Ford ha nominato Suzy Deering global chief marketing officer, in carica dal 4 gennaio, al posto di Joy Falotico diventato presidente della divisione di auto di lusso Lincoln Motor Company
 
Il Salone del Mobile.Milano 2021 dà appuntamento a settembre. Salone del Mobile e Fiera Milano annunciano che, per garantire sicurezza, il 60° Salone del Mobile.Milano si terrà dal 5 al 10 settembre prossimi e non come da tradizione in aprile
 
Dopo Sapori & Dintorni, Conad lancia Sapori&Idee per chi ama il gusto contemporaneo. Conad amplia l'offerta di prodotti premium a marchio col lancio di Sapori&Idee, gamma di 200 referenze di 40 categorie merceologiche, di cui 50 disponibili già dall'inizio
 
Lidl ha messo in gara il media europeo. Lidl, la catena europea di supermercati di origine tedesca (Schwarz Gruppe), ha messo in revisione il media per tutti i mercati europei in cui è presente, Italia inclusa
 
OMG presenta ‘Diversowhat?’, contenitore di progetti sull'inclusione, e lancia il podcast ‘Non mi andava di parlarne’. OMG - Omnicom Media Group Italia presenta ‘Diversowhat?’, contenitore di progetti e iniziative del gruppo legati ai temi dell'inclusione e dell'integrazione
 
Chin Radio Toronto apre a Milano con Stefano Fisico direttore artistico. La storica emittente canadese Chin Radio Toronto apre la prima sede italiana a Milano, nelle Fonderie Napoleoniche, con Stefano Fisico direttore artistico
 
Spencer & Lewis lancia il digital hub SallyLee. Dopo il recente lancio di Barnum Partners per il management consulting, per perfezionare l'offerta digital Spencer & Lewis presenta SallyLee (nome tributo alla pubblicitaria Sally Lee, vissuta nella Chicago degli anni’ 30)
 
Devika Bulchandani global chairwoman of advertising di Ogilvy. Ogilvy ha nominato Devika Bulchandani chief executive officer di Ogilvy North America e global chairwoman of advertising
 
Armando Testa firma l'annuncio dei 200 anni di Vecchia Romagna. Vecchia Romagna (gruppo Montenegro) celebra i 200 anni con un annuncio stampa creato dall'agenzia Armando Testa, on air da fine novembre su quotidiani nazionali
 
Nasce Nemo Group, start up ‘franchising first’. Si chiama Nemo Group, ispirandosi al film di animazione della Disney, la startup ad alto contenuto tecnologico fondata da Elena Delfino e Anna Porello, che offre ai franchisor servizi e prodotti di comunicazione, brand awareness e lead generation efficaci
 
Sergio Pisano chief executive officer di Hill+Knowlton Strategies Italia. Sergio Pisano entra come nuovo chief executive officer in Hill+Knowlton Strategies Italia, network di relazioni pubbliche del gruppo Wpp, con un team di circa 40 professionisti e sedi a Milano e Roma
 
L'agenzia londinese Pablo si aggiudica la creatività globale di Deliveroo per tutti i mercati, Italia inclusa. Deliveroo, piattaforma per il food delivery, ha affidato la creatività globale all'agenzia londinese Pablo
 
Rds Social Tv lancia un contest collegato alla casa con Polti e Facile Ristrutturare. L'ultima innovazione di Rds 100% Grandi Successi, emittente radiofonica nata nel 1978 e diventata oggi una entertainment company che utilizza più piattaforme, è la Rds Social Tv, prodotto trans-mediale che unisce lo streaming radiofonico ai contenuti social
 
Carlo Latorre nuovo presidente di Anes Digital. L'assemblea dei soci di Anes Digital ha eletto i cinque componenti dello Steering Committee per il triennio 2020-2023 e come nuovo presidente Carlo Latorre, socio di Cronoart e direttore editoriale di Polimerica, già vice presidente di Anes (Associazione Nazionale Editoria di Settore)
 
Rai Pubblicità presenta il branded content ‘Magazzini Musicali’ con main sponsor WindTre. Sarà in onda il 2 gennaio sui Rai2, Radio 2 e Rai Play ‘Magazzini Musicali’, branded content realizzato da Rai Pubblicità, un format originale che racconta l'attualità musicale integrando linguaggio televisivo e mondo digitale
 



La storia del Covid attraverso foto-ritratti. Nikon
e una fotografa danno vita al progetto #iorestoincam
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Nikon è partner di #iorestoincam (‘io resto con la mia macchina fotografica’), il progetto della fotografa romana Carlotta Domenici De Luca che per un anno fino al 9 marzo affronta il tema del ritratto ai tempi del Covid, con una Nikon D750, un pc e una connessione per videochiamate. Ha iniziato a scattare ritratti con l'inizio del lockdown, prima del padre e degli amici, ma poi, tra passaparola e social, è arrivata in ogni angolo del mondo e ha realizzato 750 scatti ritraendo 900 persone. Sta così creando una vera e propria storia di un periodo che ha cambiato il modo di vivere di tutti. Chi volesse entrare a far parte di questo grande puzzle, che diventerà un libro, può scriverle a foto@carlottadomenicideluca.it. Si può seguire il progetto sul sito www.iorestoincam.it o su Facebook e Instagram. (27 novembre 2020)

 

SULLO SCHERMO
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LA VITA STRAORDINARIA
DI DAVID COPPERFIELD / Commedia
Armando Iannucci firma la regia e la sceneggiatura insieme a Simon Blackwell di un'originalissima rivisitazione del capolavoro di Charles Dickens, in uscita nelle sale italiane il 16 ottobre. Cast stratosferico in cui spiccano Dev Patel (David Copperfield), Hugh Laurie (Mr. Dick) e Tilda Swinton (Betsey Trotwood). Il film ha ottenuto una candidatura ai BAFTA. Distribuisce Lucky Red. Dura 116’ 
David Copperfield si metta a raccontare in teatro la sua vita straordinaria, dalla giovinezza all'età adulta, fatta di capovolgimenti di fortuna nell'Inghilterra vittoriana del XIX secolo, con l'obiettivo fisso di diventare scrittore. Ne esce una storia corale, surreale, improbabilmente multirazziale, a cominciare dal protagonista Patel britannico ma figlio di indiani (noto per The Millionaire) e dove Agnes  Wickfield è l'attrice di colore Rosalind Eleazar e il di lei padre è l'orientale Benedict Wong. Lo stile è ironico, tipico del regista di ‘In the Loop’ e di ‘Morto Stalin, se ne fa un altro’: “La trama del libro è molto densa e i risvolti drammatici sono numerosi – ha dichiarato Iannucci – ma questi per me erano i tratti meno interessanti del racconto”.  Valutazione:   ****


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