Torna a Milano il Bicycle Film Festival per addicted del pedale e del grande schermo
Torna il festival a base di film, eventi, mostre, arte, musica, mercatino che si svolge in una quarantina di città nel mondo e che per l'ottava edizione italiana si diffonderà per il quartiere storico di Lambrate. Sponsor Klm, Tokyo Bike, SUN68 e i consorzi nazionali del riciclo. Media partner Radio Deejay, GQ, BlaBlaCar, Wu Magazine, Bike Channel
11 dicembre 2013 - Torna a Milano, dopo la tappa fiorentina, dal 13 al 15 dicembre il Bicycle Film Festival, manifestazione dalle molte sfaccettature ideata 13 anni fa da Brendt Barbur che ebbe l'intuizione di coniugare la passione per il pedale con quella per il grande schermo. Un Festival a base di film, eventi, mostre, arte, musica, mercatino che si svolge in quarantina di città nel mondo, da Londra a Parigi, da Tokio a Istanbul, da San Francisco ad Amsterdam e a New York dove è stato ideato. L'ottava edizione italiana ha come palcoscenico la zona di Lambrate, a partire dalle tre location storiche Spazio Ventura 15, Spazio Street Studio e Ex Bazzi per estendersi a tutto il quartiere quale festival diffuso.
I Film, ospitati nello Spazio Street Studio, sono oltre 40 tra corti e mediometraggi che raccontano la bici a 360°: ritratti, corse, clip, documentari su sottoculture urbane, storie di epica quotidiana e video arte in tutto il mondo, selezionati dalla direzione del festival di New York. Sono previsti sei differenti programmi rivolti a ogni pubblico, dall'appassionato lettore della Gazzetta dello Sport al rider bmx (bicycle motocross).
Sul fronte Eventi sono previste gare, esibizioni e tornei che animeranno Spazio Ventura 15, Ex Bazzi e l'intero quartiere di Lambrate. Il Bike Polo si aprirà al pubblico con sessioni di avvicinamento dedicate a grandi e piccoli. Il Reclyded Park in Spazio Ventura 15, costruito interamente in materiale proveniente dal riciclo di imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro, farà da cornice ai salti in bmx. La Cargo Bike Race stimolerà la ricerca di trasporti sempre più eccezionali. Ci sarà domenica la competizione urbana di Ciclo Cross, tappa speciale del campionato Singlespeed Ciclocross Italian Series.
Fitto aOpera di Chiara Dattolanche il programma delle Mostre che celebreranno le due ruote tra vintage ed evoluzione con un focus sul rapporto tra arte e Lambrate. In particolare in ‘Cicli Illustri’, curata da Angelo Ferrillo, 25 grafici italiani under 40 proporranno opere ad hoc sui temi ‘bicicletta, mobilità e sostenibilità’ (inaugurazione venerdì alle 22). Si rinnoverà la collaborazione col Consolato Olandese che quest'anno, in partnership con la città di Rotterdam e con la rivista Soigneur.nl, cura un'esposizione fotografica dedicata a ritratti in ‘borghese’ di ciclisti appassionati. E ancora: la mostra ‘Ronde around’ legata alle Fiandre per il centenario del mitico Giro, l'esposizione di bici storiche della collezione Rossignoli in ‘Bici ritrovate’, le foto ‘Ride in Lambrate’ dedicate al quartiere.
Non mancheranno la Musica con live e Dj set nelle serate di venerdì (Bike party con gli Addictive Tv a 4/7 euro) e di sabato (Urban Velodrome party col dj-ciclista DirtyFinger a ingresso free) né un Mercatino che sotto il titolo Extras'Mall proporrà oggettistica, curiosità e pezzi unici (vista la Bicycle Film Festival 2012 - Milanocontingenza di spirito natalizio) e che troverà collocazione nello spazio Ventura 15. Ai bambini è dedicata domenica ‘Lazysunday’ con laboratori, workshop e incontri di ciclomeccanica.
L'edizione italiana di Bicycle Film Festival è organizzata da Ciclica e patrocinata da Comune di Milano, Consolato del Regno dei Paesi Bassi e Fondazione Cariplo. Gli sponsor sono Klm Royal Dutch Airlines, Tokyo Bike, SUN68 e i consorzi nazionali del riciclo Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Ricrea. Media partner sono Radio Deejay, GQ, BlaBlaCar, Wu Magazine e Bike Channel che organizza il video contest ‘Ride in Lambrate’. Bicycle Film Festival sostiene l'Associazione Dynamo Camp che crea programmi di terapia ricreativa per bambini affetti da patologie croniche.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
<2838>
Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
2025-11-112025-11-04
FAST NEWS<< < >>>
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
<<<2526>>>
Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
<<<>>>
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.