Torna a Milano il Bicycle Film Festival per addicted del pedale e del grande schermo
Torna il festival a base di film, eventi, mostre, arte, musica, mercatino che si svolge in una quarantina di città nel mondo e che per l'ottava edizione italiana si diffonderà per il quartiere storico di Lambrate. Sponsor Klm, Tokyo Bike, SUN68 e i consorzi nazionali del riciclo. Media partner Radio Deejay, GQ, BlaBlaCar, Wu Magazine, Bike Channel
11 dicembre 2013 - Torna a Milano, dopo la tappa fiorentina, dal 13 al 15 dicembre il Bicycle Film Festival, manifestazione dalle molte sfaccettature ideata 13 anni fa da Brendt Barbur che ebbe l'intuizione di coniugare la passione per il pedale con quella per il grande schermo. Un Festival a base di film, eventi, mostre, arte, musica, mercatino che si svolge in quarantina di città nel mondo, da Londra a Parigi, da Tokio a Istanbul, da San Francisco ad Amsterdam e a New York dove è stato ideato. L'ottava edizione italiana ha come palcoscenico la zona di Lambrate, a partire dalle tre location storiche Spazio Ventura 15, Spazio Street Studio e Ex Bazzi per estendersi a tutto il quartiere quale festival diffuso.
I Film, ospitati nello Spazio Street Studio, sono oltre 40 tra corti e mediometraggi che raccontano la bici a 360°: ritratti, corse, clip, documentari su sottoculture urbane, storie di epica quotidiana e video arte in tutto il mondo, selezionati dalla direzione del festival di New York. Sono previsti sei differenti programmi rivolti a ogni pubblico, dall'appassionato lettore della Gazzetta dello Sport al rider bmx (bicycle motocross).
Sul fronte Eventi sono previste gare, esibizioni e tornei che animeranno Spazio Ventura 15, Ex Bazzi e l'intero quartiere di Lambrate. Il Bike Polo si aprirà al pubblico con sessioni di avvicinamento dedicate a grandi e piccoli. Il Reclyded Park in Spazio Ventura 15, costruito interamente in materiale proveniente dal riciclo di imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro, farà da cornice ai salti in bmx. La Cargo Bike Race stimolerà la ricerca di trasporti sempre più eccezionali. Ci sarà domenica la competizione urbana di Ciclo Cross, tappa speciale del campionato Singlespeed Ciclocross Italian Series.
Fitto anche il programma delle Mostre che celebreranno le due ruote tra vintage ed evoluzione con un focus sul rapporto tra arte e Lambrate. In particolare in ‘Cicli Illustri’, curata da Angelo Ferrillo, 25 grafici italiani under 40 proporranno opere ad hoc sui temi ‘bicicletta, mobilità e sostenibilità’ (inaugurazione venerdì alle 22). Si rinnoverà la collaborazione col Consolato Olandese che quest'anno, in partnership con la città di Rotterdam e con la rivista Soigneur.nl, cura un'esposizione fotografica dedicata a ritratti in ‘borghese’ di ciclisti appassionati. E ancora: la mostra ‘Ronde around’ legata alle Fiandre per il centenario del mitico Giro, l'esposizione di bici storiche della collezione Rossignoli in ‘Bici ritrovate’, le foto ‘Ride in Lambrate’ dedicate al quartiere.
Non mancheranno la Musica con live e Dj set nelle serate di venerdì (Bike party con gli Addictive Tv a 4/7 euro) e di sabato (Urban Velodrome party col dj-ciclista DirtyFinger a ingresso free) né un Mercatino che sotto il titolo Extras'Mall proporrà oggettistica, curiosità e pezzi unici (vista la contingenza di spirito natalizio) e che troverà collocazione nello spazio Ventura 15. Ai bambini è dedicata domenica ‘Lazysunday’ con laboratori, workshop e incontri di ciclomeccanica.
L'edizione italiana di Bicycle Film Festival è organizzata da Ciclica e patrocinata da Comune di Milano, Consolato del Regno dei Paesi Bassi e Fondazione Cariplo. Gli sponsor sono Klm Royal Dutch Airlines, Tokyo Bike, SUN68 e i consorzi nazionali del riciclo Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Ricrea. Media partner sono Radio Deejay, GQ, BlaBlaCar, Wu Magazine e Bike Channel che organizza il video contest ‘Ride in Lambrate’. Bicycle Film Festival sostiene l'Associazione Dynamo Camp che crea programmi di terapia ricreativa per bambini affetti da patologie croniche.
Le agenzie di Pr contro il cambiamento climatico con la campagna ‘Weather Kids’
<2436>
Sono 45 le agenzie di Pr e organizzazioni di settore che hanno collaborato contro il cambiamento climatico attraverso la campagna ‘Weather Kids’ del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Presentata in oltre 80 nazioni, la campagna metteva in guardia sull'aumento delle temperature come causa di eventi dall'impatto catastrofico su comunità ed economia globale. Bambini di tutto il mondo hanno condotto i bollettini meteorologici delle tv locali e nazionali, per fornire le previsioni sul futuro del pianeta, sottolineando l'impatto negativo previsto sul 94% della popolazione futura. Omnicom PR Group Italia è tra le agenzie promotrici. “È la più grande campagna sul clima di sempre. Non si era mai registrato un impegno proveniente da così tanti professionisti delle Pr per paesi coinvolti, lingue e culture – ha commentato Massimo Moriconi, presidente europeo di Icco e ceo di Omnicom PR Group Italy -. Le comunicazioni sul clima erano già una priorità assoluta per Icco. E questa campagna lo ha dimostrato grazie al coinvolgimento della nostra rete che si è mobilitata con velocità, passione e qualità”. (28 marzo 2024)
2024-03-282024-03-21
FAST NEWS<< < >>>
Enrico Bazzi head of Jakala Italy. Enrico Bazzi, già chief operating officer e co-fondatore di Jakala, è stato nominato head of Jakala Italy
CairoRcs Media si riorganizza con tre nuove Direzioni centrali. CairoRcs Media, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, ha creato tre nuove unità organizzative a riporto dell'amministratore delegato Uberto Fornara
A Close to media le Pr e le media relations di Senec Italia. L'agenzia di comunicazione corporate e finanziaria Close to Media è stata scelta quale advisor per le attività di media relations, Pr ed eventi di Senec Italia, filiale italiana di Senec GmbH, produttore nel settore dell'accumulo fotovoltaico del gruppo EnBW
Edgardo Di Meo general manager di Spin Master Italia e Grecia. Dal 1° aprile, Edgardo Di Meo, già senior marketing director, diventa general manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, produttrice di giocattoli e intrattenimento per bambini
Lorenzo Marini Group si aggiudica il rilancio di Amica Chips. Lorenzo Marini Group ha vinto la gara per la gestione pubblicitaria di Amica Chips, che ha visto coinvolte tre agenzie
Giorgia Crepaldi chief growth officer di Casta Diva. Giorgia Crepaldi fa ingresso nella casa di produzione Casta Diva (parte di Casta Diva Group Società Benefit) col ruolo di chief growth officer, a riporto diretto del ceo Fabio Nesi
Conic si aggiudica la gestione dei social di Yovis Alfasigma. A seguito di una consultazione a tre, Alfasigma ha assegnato a Conic la gestione dei social di Yovis, brand di integratori alimentari probiotici
Simona Fontana direttore generale di CONAI, Fabio Costarella vice. Simona Fontana è il nuovo direttore generale di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, al posto di Valter Facciotto, che lascia la guida dopo quattordici anni
Nexo Digital e Eagle Pictures presentano ‘Duri a morire’, canale di film d'azione in streaming su Samsung Tv Plus. Debutta su Samsung Tv Plus ‘Duri a morire’, canale powered by Eagle Pictures dedicato a film e serie d'azione: una collezione a base di inseguimenti in auto, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie
Al centro del nuovo appuntamento de I MILLE Welcomes la ‘Milano da scrocco’, guida per la Gen Z. Con la presenza degli ideatori della guida ‘Milano da scrocco’ tornano gli appuntamenti ‘I MILLE Welcomes’, organizzati dell'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE presso la sua sede di Milano (via Restelli 1)
Il Sole 24 Ore partecipa a PULSE, progetto giornalistico collaborativo Ue per un'informazione di qualità sugli affari europei.Il Sole 24 Ore fa parte dei 10 media europei che partecipano a PULSE, progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che prevede la collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per migliorare la copertura degli affari europei
Warner Bros. Discovery annuncia il lancio a maggio della nuova piattaforma streaming ‘Max’. Warner Bros
AB InBev lancia anche in Italia la birra analcolica Corona Cero. Arriva anche in Italia Corona Cero, nuova birra analcolica di AB InBev già disponibile in 14 Paesi europei e in altri 8 entro la fine del 2024
Gruppo Icat idea per Castel la campagna ‘pressure’
<<<1878>>>
Gruppo Icat ha ideato per Castel (valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento) una campagna multi soggetto che comunica i valori e i punti di forza dell'azienda: sostenibilità, innovazione tecnologica, solido rapporto con la clientela. Il concept creativo dei tre soggetti si basa sull'interpretazione del termine ‘pressure’, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell'adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di venire incontro alle aspettative dei clienti. La campagna sarà veicolata su stampa specializzata, in fiere di settore, sui canali digitali proprietari e sui social. (28 marzo 2024)
SULLO SCHERMO185
<<<>>>
TATAMI / Drammatico
Sarà nelle sale italiane dal 4 aprile ‘TATAMI – Una donna in lotta per la libertà’, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, diretto dalla regista iraniana e attrice Zar Amir e dal regista israeliano Guy Nattiv. Ne sono protagoniste principali Arienne Mandi e la stessa Zar Amir. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 105’
La judoka iraniana Leila Husseini (Arienne Mandi) con la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) è in gara al Campionato mondiale di judo a Tbilisi in Georgia, fortemente motivata a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Iran. Leila è fortissima, batte le avversarie una dopo l'altra. Da lontano tifano per lei riuniti davanti alla tv il marito, il figlio bambino, gli amici di sempre. Ma ad atleta e coach viene intimato dai vertici della Repubblica islamica di fingere un infortunio e abbandonare la gara: non deve assolutamente incontrare sul Tatami la concorrente israeliana. Non accettare l'ultimatum, simile a quello che ai tempi rovinò la carriera della stessa allenatrice, verrebbe considerato un tradimento dello Stato. Le pressioni sono fortissime e arrivano a minacce all'incolumità dei familiari. Leila dovrà trovare il coraggio di fare una scelta impossibile. Un racconto forte sulla mancanza di libertà, sul coraggio e la paura, sulla forza e la fragilità, sulla presa di coscienza. Il bianco e nero in cui il film è girato ne rafforza la tensione. Valutazione: ****