Con IlluminaMi pubblico e privato uniti accendono il Natale milanese
Il progetto, al centro del contenitore Biancoinverno offerto per Natale dal Comune ai cittadini, vedrà Dhl Express, Disaronno, Bmw Milano, adidas, A2A, Corriere della Sera e i commercianti di via offrire l'albero in piazza Duomo, le luci in 12 vie e attività di engagement. PsLive ha individuato i partner e ideato format e iniziative
3 dicembre 2013 - Sarà un ‘Biancoinverno’ luminoso quello che il Comune di Milano offrirà per Natale ai cittadini, ricco ma a costo zero grazie all'apporto di partner privati e dei commercianti di via che hanno condiviso una progettualità nuova. Per oltre un mese ci saranno il grande albero in piazza Duomo, animazioni in strade e piazze, installazioni ed eventi speciali, quindici grandi vie illuminate e 5 piazze vestite a festa tra centro e periferie. Saranno coinvolte strutture ospedaliere come il San Raffaele e l'Istituto dei Tumori, poi l'Orto Botanico e il Castello Sforzesco che sarà illuminato in modo speciale. In particolare 42 saranno le iniziative pensate per i più piccoli, modulate secondo fasce di età, dai 3-4 anni fino ai 14.
Al centro del contenitore Biancoinverno c'è il progetto IlluminaMI che ha visto PsLive, global experiential agency del gruppo Aegis Media guidata da Nicola Corricelli, vincere il bando per diventare collettore di sponsor per conto del Comune per l'installazione dell'albero di Natale, l'illuminazione di 12 vie insieme ai commercianti e per le attività di engagagement. In meno di un mese PsLive ha trovato cinque partner - Dhl Express, Disaronno, Bmw Milano, adidas, A2A - e un media partner, il Corriere della Sera, attivando un nuovo modello di lavoro in cui pubblico e privato hanno saputo fare sistema.
Dhl Express, che già ha all'attivo il progetto ‘Milano Go Green’ per valorizzare il verde cittadino e sottolineare l'adozione di soluzioni di city logistics sostenibili (vedi news del 4 ottobre), offre l'albero in piazza Duomo, alto 30 metri e vestito di 30.000 led e 1.000 fiocchi, che verrà inaugurato giovedì 5 dicembre alle 17.15 alla presenza del sindaco Pisapia. Alla base ci sarà un'area dove cittadini e turisti potranno farsi incartare i regali di Natale, con l'opportunità di fare consegne in tutta Italia e nel mondo a tariffe speciali, con in più il risvolto sociale di una raccolta fondi per Medici Senza Frontiere.
Disaronno avrà un temporary shop in piazza San Babila dove promuovere il bere responsabile (distribuendo kit per l'alcool test) e una raccolta fondi a favore di Child Priority. In piazza San Fedele, davanti al temporary store di Bmw Milano dedicato a Mini con allestimento ‘not normal’, ci sarà una installazione unconventional con un facsimile di una Mini con un grande fiocco caduta dal cielo. In Garibaldi il calcio sarà protagonista grazie ad adidas, sponsor dei Mondiali, che presenterà il Brazuca, il pallone dell'evento in Brasile: davanti allo store Space23 ci sarà l'installazione Brazuca Giant Ball illuminata. Per chi ama, invece, il pattinaggio, ci saranno sei piste di ghiaccio tra cui quella in piazzale Maciachini aperta fino al 5 febbraio, allestita dai commercianti della zona, dove l'accesso e il noleggio dei pattini al costo di 5 euro servirà anche al sostegno dell'associazione Amico Charly e della Croce Viola.
Sponsor tecnico di IlluminaMi sarà A2A che fornirà l'energia elettrica necessaria per illuminare tutte le realizzazioni, a partire dal grande albero. Il media partner Corriere della Sera lancia dal 7 dicembre al 6 gennaio un concorso fotografico che invita a caricare su corriere.it le immagini della città in festa. In palio 5 palloni Adidas Brazuca, 5 biciclette offerte da Dhl Express, 10 Dhl card prepagate per spedizioni, 10 abbonamenti al servizio di mobilità sostenibile del Comune di Milano EQ sharing e 7 lampade Disaronno limited edition.
‘We make it easy. You make it priceless’. In Italia la campagna europea di Mastercard con McCann promuove il Click to Pay
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Mastercard presenta la campagna multi-soggetto ‘You make it priceless’ dedicata alla semplicità, alla sicurezza e alla fluidità delle esperienze legate ai pagamenti digitali. Sviluppata e adattata da McCann, è on air in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo e Belgio, con un piano media che prevede piattaforme di streaming, video digitali, social media, Dooh, Ooh e stampa. ‘We make it …, you make it priceless’ è il concept che, in ogni soggetto, racconta i benefici dei pagamenti digitali, mettendo in luce il ruolo di Mastercard come abilitatore tecnologico dietro ai veri protagonisti, i consumatori, che, grazie a scelte di pagamento smart, possono elevare il loro stile di vita e vivere esperienze priceless. Ogni modalità di pagamento può finalizzare una transazione, ma dietro ciascuna di essa rimane imprescindibile il tocco umano. La piattaforma creativa è progettata per coinvolgere e colpire target differenti. Mastercard ha indagato, paese per paese, su quali siano i bisogni e i benefit che realmente ciascuno ricerca, rilevando che in Italia gli utenti sono ugualmente interessati ai bisogni concreti e pratici e ai vantaggi esperienziali. ‘We make it easy. You make it priceless’ è la creatività scelta per l'Italia, con l'obiettivo di valorizzare il Click to Pay, la soluzione che semplifica gli acquisti e rende più sicuro il checkout. (3 dicembre 2025)
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Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
Investimenti pubblicitari su internet in ripresa, chiudono ottobre a +0,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet registrano in ottobre una lieve crescita, +0,4% su ottobre 2024, col progressivo gennaio-ottobre che si attesta a -2%
Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa nuovi canali tematici di Nexo Studios. I fast channels di Nexo Studios si ampliano col debutto dei due nuovi canali tematici Christmas Time e Top Serie - Elisa di Rivombrosa, ideati rispettivamente per gli appassionati dei film natalizi e per i fan della celebre serie televisiva
Gli investimenti pubblicitari in radio crescono del 12,2% in ottobre e del 2,6% nei primi dieci mesi. In ottobre gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assoradio, hanno registrato una crescita del 12,2% su ottobre 2024, portando il periodo gennaio - ottobre a chiudere a +2,6%
Andrea Battisti managing partner di Mai Tai. Mai Tai annuncia l'ingresso di Andrea Battisti come managing partner, nell'ambito dell'evoluzione dell'agenzia verso una struttura orientata alla consulenza strategica e allo sviluppo di nuovi progetti creativi e commerciali
ADCI invita al doppio incontro a Torino ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’. Il 10 dicembre si terrà al Cinema Massimo di Torino dalle 18 la serata combinata ‘Alice Oltre lo Specchio’ e ‘Best of Cannes 2025’ all'interno del programma del Sottodiciotto Film Festival
Across digital sponsor ed eSports partner dell'U.S. Lecce. Across, digital solution company con sedi a Torino, Lecce e Madrid, diventa digital sponsor ed eSports partner dell'U.S
Coo’ee Italia incaricata della campagna per l'80° anniversario di ASAT, l'associazione degli albergatori del Trentino. Coo’ee Italia è stata incaricata, dopo una consultazione, di ideare e realizzare la campagna celebrativa per l'ottantesimo anniversario di ASAT, l'Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento – Federalberghi Trentino
Uniacque si promuove attraverso il valore del lavoro dei dipendenti. ‘Lavoro in Uniacque perché…’ è la campagna che mette in primo piano i volti e le testimonianze dei dipendenti e il loro contributo quotidiano al servizio idrico della provincia di Bergamo
Sky lancia il canale Sky Cinema Stories. Da domenica 7 dicembre l'offerta di Sky Cinema si arricchisce con Sky Cinema Stories, canale dedicato al grande cinema
Pluxee Italia affida pr e media relations a Team Lewis. Pluxee Italia, attiva nel settore dei benefit aziendali e dell'engagement dei dipendenti, ha sceltoTeam Lewis per la gestione delle relazioni pubbliche e delle media relations in Italia
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio con 5 puntate speciali in prima serata su Canale 5. Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio, approdando per la prima volta in prime time, su Canale 5, con cinque puntate speciali condotte dalla storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti
ZedComm incaricata di pr e media relations di Wines Experience. United Experience, società americana di eventi, produzioni multimediali e comunicazione integrata, ha affidato a ZedComm le attività di pr e media relations sul mercato italiano per Wines Experience
MediaForEurope acquisisce il 32,9% di Impresa in Portogallo ed è presente in sei Paesi europei. MFE–MediaForEurope ha acquisito una partecipazione del 32,9% in Impresa – Sociedade Gestora de Participações Sociais, gruppo multimediale portoghese della famiglia Balsemão
Welcome per la campagna invernale e il riposizionamento di Bormio come destinazione turistica. L'agenzia Welcome è stata incaricata dalla Società Multiservizi Alta Valle spa di Bormio dell'ideazione e della gestione della campagna per la stagione invernale, in cui sarà una delle sedi dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026
Sky dà il via al canale Disney Jr. per piccoli spettatori in età prescolare. Dal 1° dicembre su Sky arriva Disney Jr., canale dedicato ai bambini in età prescolare, fatto di magia, musica e avventure
Le Limited Edition di Molinari by Emiliano Ponzi nel murale per l'80° del brand con KleinRusso
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Per gli 80 anni, Molinari veste Portanuova a Milano, sotto il Bosco Verticale, con un murale dedicato alle Limited Edition illustrate da Emiliano Ponzi, progetto di urban art realizzato da Outdoora. Tre scenari di vita quotidiana - un aperitivo al tramonto, un party tra amici, un ritrovo casalingo –, accomunati dal gesto del brindisi, suggeriscono atmosfere di convivialità e attimi di relazione che Molinari accompagna da sempre. La creatività è firmata da KleinRusso, la pianificazione da Starcom. Oltre all'Ooh, le Limited Edition sono raffigurate anche su diversi streetbox dislocati nella città, aumentando l'effetto immersivo e potenziando la call to action di acquisto nei supermercati. (3 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.