Con IlluminaMi pubblico e privato uniti accendono il Natale milanese
Il progetto, al centro del contenitore Biancoinverno offerto per Natale dal Comune ai cittadini, vedrà Dhl Express, Disaronno, Bmw Milano, adidas, A2A, Corriere della Sera e i commercianti di via offrire l'albero in piazza Duomo, le luci in 12 vie e attività di engagement. PsLive ha individuato i partner e ideato format e iniziative
3 dicembre 2013 - Sarà un ‘Biancoinverno’ luminoso quello che il Comune di Milano offrirà per Natale ai cittadini, ricco ma a costo zero grazie all'apporto di partner privati e dei commercianti di via che hanno condiviso una progettualità nuova. Per oltre un mese ci saranno il grande albero in piazza Duomo, animazioni in strade e piazze, installazioni ed eventi speciali, quindici grandi vie illuminate e 5 piazze vestite a festa tra centro e periferie. Saranno coinvolte strutture ospedaliere come il San Raffaele e l'Istituto dei Tumori, poi l'Orto Botanico e il Castello Sforzesco che sarà illuminato in modo speciale. In particolare 42 saranno le iniziative pensate per i più piccoli, modulate secondo fasce di età, dai 3-4 anni fino ai 14.
Al centro del contenitore Biancoinverno c'è il progetto IlluminaMI che ha visto PsLive, global experiential agency del gruppo Aegis Media guidata da Nicola Corricelli, vincere il bando per diventare collettore di sponsor per conto del Comune per l'installazione dell'albero di Natale, l'illuminazione di 12 vie insieme ai commercianti e per le attività di engagagement. In meno di un mese PsLive ha trovato cinque partner - Dhl Express, Disaronno, Bmw Milano, adidas, A2A - e un media partner, il Corriere della Sera, attivando un nuovo modello di lavoro in cui pubblico e privato hanno saputo fare sistema.
Dhl Express, che già ha all'attivo il progetto ‘Milano Go Green’ per valorizzare il verde cittadino e sottolineare l'adozione di soluzioni di city logistics sostenibili (vedi news del 4 ottobre), offre l'albero in piazza Duomo, alto 30 metri e vestito di 30.000 led e 1.000 fiocchi, che verrà inaugurato giovedì 5 dicembre alle 17.15 alla presenza del sindaco Pisapia. Alla base ci sarà un'area dove cittadini e turisti potranno farsi incartare i regali di Natale, con l'opportunità di fare consegne in tutta Italia e nel mondo a tariffe speciali, con in più il risvolto sociale di una raccolta fondi per Medici Senza Frontiere.
Disaronno avrà un temporary shop in piazza San Babila dove promuovere il bere responsabile (distribuendo kit per l'alcool test) e una raccolta fondi a favore di Child Priority. In piazza San Fedele, davanti al temporary store di Bmw Milano dedicato a Mini con allestimento ‘not normal’, ci sarà una installazione unconventional con un facsimile di una Mini con un grande fiocco caduta dal cielo. In Garibaldi il calcio sarà protagonista grazie ad adidas, sponsor dei Mondiali, che presenterà il Brazuca, il pallone dell'evento in Brasile: davanti allo store Space23 ci sarà l'installazione Brazuca Giant Ball illuminata. Per chi ama, invece, il pattinaggio, ci saranno sei piste di ghiaccio tra cui quella in piazzale Maciachini aperta fino al 5 febbraio, allestita dai commercianti della zona, dove l'accesso e il noleggio dei pattini al costo di 5 euro servirà anche al sostegno dell'associazione Amico Charly e della Croce Viola.
Sponsor tecnico di IlluminaMi sarà A2A che fornirà l'energia elettrica necessaria per illuminare tutte le realizzazioni, a partire dal grande albero. Il media partner Corriere della Sera lancia dal 7 dicembre al 6 gennaio un concorso fotografico che invita a caricare su corriere.it le immagini della città in festa. In palio 5 palloni Adidas Brazuca, 5 biciclette offerte da Dhl Express, 10 Dhl card prepagate per spedizioni, 10 abbonamenti al servizio di mobilità sostenibile del Comune di Milano EQ sharing e 7 lampade Disaronno limited edition.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
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Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato da Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.