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 Media

Per Discovery Italia il primo talent show, il rugby,
il daily di Amici e più produzioni originali

Novità di palinsesto in arrivo per il 3º broadcaster italiano, che ha portato in Italia il factual entertainment e poi ampliato i generi, con 6 canali free e 6 pay che hanno il 5.5% di share annuo medio. Per la concessionaria Discovery Media 150 nuovi clienti nel 2013, 2 su 5 per le iniziative di brand partnership

29 novembre 2013 - Il primo talent show, ovvero la versione italiana di ‘Bake Off - Dolci da forno’ successo della Bbc, qui condotto da Benedetta Parodi, che approda oggi su Real Time, canale d'intrattenimento al femminile, in prima serata: una scommessa per gli specialisti del day e della seconda serata. Sempre su Real Time è atteso dal 13 dicembre, come già annunciato, il daily in esclusiva di Amici di Maria De Filippi. Poi le stelle del rugby con le partite del torneo Rbs 6 Nazioni trasmesse in esclusiva su DMax, il canale a target maschile, dove ci sarà anche il primo esperimento di ‘social reporter’ con l'’Immischiato speciale’. Il canale Giallo che punta in alto, proponendo prime visioni e serie importate dalle majors in accordo con la Bbc, e che da gennaio amplia i contenuti dal crime ad altri generi, ad esempio riproponendo E.R. nel pomeriggio, mentre dall'8 dicembre arriva il thriller storico della Bbc ‘Ripper Street’. E tante nuove produzioni originali, il 40% in più, che coinvolgeranno i volti delle reti, in particolare su Real Time, DMax e Frisbee, mentre saranno acquistate oltre 6.000 ore di programmazione.

Sono le principali novità di palinsesto di Discovery Italia che, dopo aver portato nella tv italiana il factual entertainment, si è aperta alla fiction e
Il management: Fabrizio Salini, Laura Carafoli,
Marinella Soldi, Andrea Castellari
ai contenuti per bambini, con l'acquisizione a inizio anno dei canali di Switchover Media. Oggi ne conta 12, 6 pay (Discovery Channel, Discovery Science, Discovery Travel &Living, Animal Planet, Gxt su Sky e Discovery World su Mediaset Premium) e 6 free sul digitale terrestre (Real Time, DMax, Giallo, Focus, Frisbee, K2), diventando il 3° broadcaster italiano, con una share media annua del 5,5% (gennaio-ottobre 2013, individui 4+). Una crescita quantitativa e qualitativa e di forte legame col pubblico: “Abbiamo scardinato gli stereotipi della tv italiana e abbiamo dato vita ad un nuovo rinascimento televisivo - sostiene l’amministratore delegato Marinella Soldi -. Costruiamo canali innovativi capaci di diventare love brands per il pubblico”.
 
In particolare Real Time, primo canale nativo digitale, è arrivato all'1,6% di share ed è l'’8° canale nazionale sul totale individui e il 6° sul target femminile, “prima di Rete 4 e La7” come sottolinea Andrea Castellari, direttore generale di Discovery Italia e presidente della concessionaria interna Discovery Media. DMax è il primo canale digitale e il 7° canale nazionale sul target uomini 20-49 anni e ha raggiunto una share del 3.3%. Giallo è arrivato all'1% di share e Focus, creato da meno di un anno, allo 0.5%. Sul fronte pay il flagship Discovery Channel risulta il canale più visto dell'area doc & lifestyle. “Provenendo dal mondo pay – aggiunge Castellari – siamo abituati a costruire canali con intorno un ambiente in cui lo spettatore si riconosce, creando delle community”. Sui social network i canali contano 2,5 milioni di fan, in particolare gli amici di Real Time su Facebook sono arrivati a 1,4 milioni e quelli di DMax oltre il mezzo milione.

Quanto a Discovery Media, creata nel 2012 e guidata da Giuliano Cipriani, oggi conta 100 addetti e nell'ultimo anno ha accresciuto il panel clienti di 150 unità, di cui il 40% ha scelto le iniziative speciali (extra-tabellare)di brand partnership, area diretta da Luca Poggi, su cui il gruppo sta molto puntando.


Per conoscere le novità di palinsesto…>>




Romanengo1870 ‘almost magical’
nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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