HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Sabato 20 aprile 2024
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech FotoNotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

A. Manzoni & C. compie 150 anni e riafferma il valore della stampa quotidiana

Un convegno celebra il traguardo che vede oggi la concessionaria essere la prima in Italia per la carta stampata oltre a gestire radio, mezzi digitali e tv tematiche. Un terzo dei lettori italiani sfoglia almeno una testata tra le gestite, un italiano su due ascolta una o più delle sue radio, 2.2 milioni sono gli utenti unici che visitano ogni giorno uno o più dei suoi siti

26 novembre 2013 - Compie 150 la A. Manzoni & C. È infatti il 1863 quando il farmacista bresciano Attilio Manzoni la fonda come società di commercio all'ingrosso di prodotti farmaceutici e chimici, con in più l'idea di appaltare per sé spazi sui giornali italiani dell'epoca per promuovere i propri prodotti e quelli di case farmaceutiche estere di cui era rappresentante esclusivo per Italia. A un certo punto la quarta pagina viene aperta anche a pubblicità di aziende extra settore. Attilio Manzoni aveva inventato il business della concessionaria pubblicitaria, a cui si affidò anche il Corriere della Sera nei suoi primi dieci anni di vita.

Oggi A. Manzoni & C. spa è la prima concessionaria pubblicitaria italiana per la carta stampata oltre a gestire anche radio, mezzi digitali e tv. Una corazzata che conta 820 dipendenti e agenti sul territorio nazionale per un fatturato lordo di oltre 500 milioni (2012), avendo in portafoglio 2 quotidiani nazionali come La Repubblica e Metro, 32 locali, 34 periodici (dagli allegati a La Repubblica come Venerdì e D a l'Espresso, dal National Geographic alle testate Disney acquisite a settembre), 3 radio nazionali come Radio Deejay, Radio Capital e m2o radio, un circuito di 54 radio locali (Cnr acquisita ad aprile), 5 tv tematiche, 75 siti internet, 6 applicazioni mobile, 2 siti mobile, 27 applicazioni tablet, 8 siti tablet.

I clienti nazionali sono 6.500 e 75.000 quelli locali, mentre sono 42 milioni gli individui contattati almeno una volta al giorno nei sette giorni da uno o più mezzi in gestione. Un terzo dei lettori italiani (13 milioni di lettori) sfoglia almeno una testata tra quelle gestite, il 54% della popolazione (più di 28 milioni di ascoltatori) si sintonizza su una o più delle sue radio, mentre sono 2.2 milioni gli utenti unici che visitano ogni giorno uno o più dei suoi siti. Le sole piattaforme internet, mobile e tablet del Gruppo Editoriale L'Espresso hanno oltre 11 milioni gli utenti. Quasi il 37% degli utenti web in Italia visita almeno una volta al mese uno più siti del gruppo.

Una presenza capillare multimediale su cui la nuova divisione creativa di Manzoni Fuoriformat, formata da 16 professionisti e vocata all'innovazione, può contare nella sua mission di ottimizzare gli investimenti dei clienti attraverso progetti di comunicazione crossmediale che sfruttano i nuovi media, l'utilizzo inaspettato delle testate, i branded content e il product placement.

Il traguardo dei 150 anni è stato celebrato ieri a Milano con una grande convegno dedicato alla stampa quotidiana, il cui valore permane nel mondo della multimedialità perché al di là delle notizie, che ormai si possono trovare ovunque, persegue nel suo compito di fornire informazioni in modo organizzato e dando interpretazioni a eventi e fatti. Quanto al valore pubblicitario, una ricerca di GfK Eurisko ha messo in luce come la lettura dei quotidiani sia fatta da un target di qualità e di élite che porge attenzione ai contenuti delle inserzioni.

Heineken e Bodega lanciano The Boring Phone
per una vita sociale più gratificante. Firma LePub
<
Heineken e Bodega, brand curator di moda, design e controcultura americano, lanciano la campagna globale ‘The Boring Phone’, boring perché specificamente progettato dal marchio finlandese HMD con capacità tecnologiche ridotte e funzionalità essenziali, privo di app e incapace di collegarsi a internet e ai social: così le persone possono godersi momenti di reale connessione e socialità nelle serate fuori casa, non più schiave dello smartphone e dello scrolling. L'estetica richiama i cellulari dei primi anni 2000. La partnership tra Heineken e Bodega viene incontro al desiderio della GenZ di disintossicarsi dagli smartphone. Dopo la presentazione in anteprima globale alla Milano Design Week, i dispositivi in edizione limitata di 5000 pezzi verranno distribuiti in Italia, poi a giugno verrà lanciata un'app che potrà trasformare qualsiasi smartphone in un ‘Boring Phone’. La campagna prevede un lancio in diversi paesi, tra cui Brasile, Messico e Germania. È firmata da LePub (Publicis Groupe) col supporto dall'agenzia di pr The Romans e dell'agenzia media Dentsu Redstar. Gli spot sono prodotti da Somesuch con regia di Rollo Jackson. Tre i film da 15": Bar (nel video), Concert, Maps. (18 aprile 2024)
  FAST NEWS<< <
Amadeus approda in Warner Bros. Discovery con un contratto di 4 anni. Dall'autunno condurrà sul Nove un programma in access e due in prime time. È ufficiale l'approdo di Amadeus, transfuga dalla Rai, in Warner Bros Discovery, come annunciato dal gruppo televisivo guidato dal managing director per il Sud Europa Alessandro Araimo
 
Industree Communication Hub sale al 100% in Stone Digital. Industree Communication Hub si rafforza nelle tecnologie digitali completando l'acquisizione di Stone Digital, di cui deteneva il 51% dal 2022
 
Restyling per Sportweek. Sportweek, il settimanale maschile de La Gazzetta dello Sport, si rinnova grazie a un restyling grafico, con nuovo lettering della testata e nuovo formato
 
Alex Hole senior vice president di Samsung Europe. Alex Hole è stato promosso senior vice president di Samsung Europe, a diretto riporto di Yong Su Kim, corporate evp di Samsung, col compito di guidare la nuova divisione unificata Samsung Services (pubblicità, servizi mobile come Galaxy Store, gaming, servizi health, Samsung Tv Plus)
 
Barabino & Partners Usa per Pr e relazioni istituzionali del Grana Padano sul mercato statunitense. Il Consorzio Tutela Grana Padano ha affidato a Barabino & Partners Usa con sede a New York (Gruppo Barabino & Partners) la comunicazione del Grana Padano Dop sul mercato statunitense attraverso attività di Pr e relazioni istituzionali
 
Nasce il trimestrale di idee e riflessioni ‘Il Mondo Nuovo’. È in edicola, librerie e supermercati il primo numero de Il Mondo Nuovo, rivista trimestrale di 160 pagine edita da HCS - Heraion Creative Space e diretta da Giampaolo Sodano
 
‘La Repubblica delle idee’ fa tappa a Napoli. Tema, ‘Mediterraneo: dove rinasce l'Europa dell'innovazione’. Dal 19 al 21 aprile la Repubblica torna a Napoli con l'evento ‘La Repubblica delle idee’ in cui raccontare e confrontarsi sui grandi temi e le sfide che attendono il Paese e l'Europa
 
Gian Mattia Bazzoli direttore responsabile di Focus. Da lunedì 22 aprile Gian Mattia Bazzoli sarà il nuovo direttore responsabile di Focus, il brand del Gruppo Mondadori dedicato a divulgazione scientifica e intrattenimento
 
Planetaria Hotels affida pr e ufficio stampa a PR & Go Up Communication Partners. Planetaria Hotels, compagnia alberghiera italiana con 11 strutture a 4 e 5 stelle, ha affidato le attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni a PR & Go Up Communication Partners, agenzia di comunicazione integrata specializzata nei settori turismo, luxury e lifestyle
 
Il Festival della Comunicazione di Camogli torna a settembre e va in tv. Si terrà dal 12 al 15 settembre a Camogli l'undicesima edizione del Festival della Comunicazione, dedicata quest'anno al tema ‘Speranze’
 
Gli alberi vittime del nubifragio ‘rinascono’ in piazza a Milano per la Design Week. In piazza San Fedele per la Milano Design Week 2024 è stata allestita la mostra ‘Second Life - 10 alberi per 10 totem d'autore’ legata al violento nubifragio del 25 luglio 2023 che causò l'abbattimento di oltre 5.000 alberi
 
Marco Robbiati direttore marketing commerciale di Rai Pubblicità. Marco Robbiati lascia la carica di research & market insights director di Omnicom Media Group, che ricopriva dal 2019, per entrare in Rai Pubblicità come direttore marketing commerciale
 
Hopscotch Sopexa per la nuova brand identity dell’industria del mobile francese. L'agenzia di comunicazione Hopscotch Sopexa è stata scelta dalla filiera dell'industria francese dell'arredo per la comunicazione nei mercati internazionali
 
Casta Diva Group SB entra nel network Libellula. Nell'ambito dei progetti ESG (Environment Social Governance), Casta Diva Group Società Benefit aderisce a Fondazione Libellula, network europeo di aziende impegnate per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere attraverso una cultura inclusiva
 
Stellantis fa rebranding a iFAST Automotive Logistics che diventa Drive4You by Stellantis. Stellantis cambia il nome della società di logistica interna iFAST Automotive Logistics in ‘Drive4You by Stellantis’
 



Ogilvy crea il nuovo posizionamento
di Air Dolomiti ‘Let’s get closer’
<<<
Dopo averle affidato i social, Air Dolomiti, compagnia aerea del gruppo Lufthansa, si affida nuovamente ad Ogilvy per riposizionare il brand sul fronte della comunicazione. La tagline ‘Let’s get closer’ è una promessa rinnovata ai clienti e un invito a connettersi con Air Dolomiti e con il mondo, insieme a riflettere sull'importanza di mettere al primo posto le connessioni personali, insieme all'accoglienza curata. Il posizionamento è live da aprile sulle properties social del brand, oltre che in adv (programmatic e Ooh) nelle principali città in cui Air Dolomiti opera. (19 aprile 2024)

 

SULLO SCHERMO
<<<
E LA FESTA CONTINUA! / Commedia
Sarà nei cinema italiani dall'11 aprile ‘E la Festa Continua!’ (’Et la Fète Continue!), il nuovo film di Robert Guédiguian che torna nella sua Marsiglia a lavorare con i suoi attori preferiti. Nel cast ci sono Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet, Gérard Meylan. Produzione di Agat Film in collaborazione con Bibi Film e France 3 Cinéma. Distribuisce in Italia Lucky Red. Il film è stato presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023. Dura 106’
Rosa, prossima alla pensione, vive in un quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Empatica, una parola saggia per tutti, si divide tra la famiglia, il lavoro da infermiera e l'impegno politico a favore degli ultimi, fronte su cui vorrebbe fare di più, ma gli altri litigano, non sono mai propositivi e le sue illusioni cominciano a vacillare. L'incontro con Henri, padre della fidanzata di uno dei due figli, le dà una nuova forza sul piano personale e anche politico. Il film si chiude con la comunità riunita a commemorare le vittime del crollo di una palazzina in rue d'Aubagne nel 2018, sotto la statua di Omero, ‘il padre di tutte le storie’. Film di impegno civile, ma soprattutto di sentimenti, colori e sapori, tra un bicchiere di rosé, la ricetta di famiglia della pasta alle acciughe e le note di ‘Emmenez-moi’ di Charles Aznavour.   Valutazione:   ***


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati