Warning: Use of undefined constant Articolo - assumed 'Articolo' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\ideeideasit\dettaglio.php on line 25

Warning: Use of undefined constant Titolo - assumed 'Titolo' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\ideeideasit\dettaglio.php on line 26

Warning: Use of undefined constant Sommario - assumed 'Sommario' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\ideeideasit\dettaglio.php on line 27

Warning: Use of undefined constant Letter_space_dtl - assumed 'Letter_space_dtl' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\ideeideasit\dettaglio.php on line 28

Warning: Use of undefined constant som_a_capo_dtl - assumed 'som_a_capo_dtl' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\ideeideasit\dettaglio.php on line 29

Warning: Use of undefined constant Descrizione - assumed 'Descrizione' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\ideeideasit\dettaglio.php on line 33
IdeeIdeas - Dettaglio Notizia
HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 22 ottobre 2021
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Food/Beverage Hi-Tech Fotonotizie

Media Motori Programmi Retail Servizi Viaggi/Sport/Entertainment Digital Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

A. Manzoni & C. compie 150 anni e riafferma il valore della stampa quotidiana

Un convegno celebra il traguardo che vede oggi la concessionaria essere la prima in Italia per la carta stampata oltre a gestire radio, mezzi digitali e tv tematiche. Un terzo dei lettori italiani sfoglia almeno una testata tra le gestite, un italiano su due ascolta una o più delle sue radio, 2.2 milioni sono gli utenti unici che visitano ogni giorno uno o più dei suoi siti

26 novembre 2013 - Compie 150 la A. Manzoni & C. È infatti il 1863 quando il farmacista bresciano Attilio Manzoni la fonda come società di commercio all'ingrosso di prodotti farmaceutici e chimici, con in più l'idea di appaltare per sé spazi sui giornali italiani dell'epoca per promuovere i propri prodotti e quelli di case farmaceutiche estere di cui era rappresentante esclusivo per Italia. A un certo punto la quarta pagina viene aperta anche a pubblicità di aziende extra settore. Attilio Manzoni aveva inventato il business della concessionaria pubblicitaria, a cui si affidò anche il Corriere della Sera nei suoi primi dieci anni di vita.

Oggi A. Manzoni & C. spa è la prima concessionaria pubblicitaria italiana per la carta stampata oltre a gestire anche radio, mezzi digitali e tv. Una corazzata che conta 820 dipendenti e agenti sul territorio nazionale per un fatturato lordo di oltre 500 milioni (2012), avendo in portafoglio 2 quotidiani nazionali come La Repubblica e Metro, 32 locali, 34 periodici (dagli allegati a La Repubblica come Venerdì e D a l'Espresso, dal National Geographic alle testate Disney acquisite a settembre), 3 radio nazionali come Radio Deejay, Radio Capital e m2o radio, un circuito di 54 radio locali (Cnr acquisita ad aprile), 5 tv tematiche, 75 siti internet, 6 applicazioni mobile, 2 siti mobile, 27 applicazioni tablet, 8 siti tablet.

I clienti nazionali sono 6.500 e 75.000 quelli locali, mentre sono 42 milioni gli individui contattati almeno una volta al giorno nei sette giorni da uno o più mezzi in gestione. Un terzo dei lettori italiani (13 milioni di lettori) sfoglia almeno una testata tra quelle gestite, il 54% della popolazione (più di 28 milioni di ascoltatori) si sintonizza su una o più delle sue radio, mentre sono 2.2 milioni gli utenti unici che visitano ogni giorno uno o più dei suoi siti. Le sole piattaforme internet, mobile e tablet del Gruppo Editoriale L'Espresso hanno oltre 11 milioni gli utenti. Quasi il 37% degli utenti web in Italia visita almeno una volta al mese uno più siti del gruppo.

Una presenza capillare multimediale su cui la nuova divisione creativa di Manzoni Fuoriformat, formata da 16 professionisti e vocata all'innovazione, può contare nella sua mission di ottimizzare gli investimenti dei clienti attraverso progetti di comunicazione crossmediale che sfruttano i nuovi media, l'utilizzo inaspettato delle testate, i branded content e il product placement.

Il traguardo dei 150 anni è stato celebrato ieri a Milano con una grande convegno dedicato alla stampa quotidiana, il cui valore permane nel mondo della multimedialità perché al di là delle notizie, che ormai si possono trovare ovunque, persegue nel suo compito di fornire informazioni in modo organizzato e dando interpretazioni a eventi e fatti. Quanto al valore pubblicitario, una ricerca di GfK Eurisko ha messo in luce come la lettura dei quotidiani sia fatta da un target di qualità e di élite che porge attenzione ai contenuti delle inserzioni.

‘Working for a better future’ con eDucato
di Fiat Professional. Video digital di Leo Burnett
<
È online la campagna dl nuovo eDucato, versione zero emissioni di eDucato, ideata e realizzata da Leo Burnett (Publicis Groupe) per Fiat Professional. Supporta il lancio della versione zero emissioni richiamando l'attenzione sulle caratteristiche del veicolo - 100% elettrico, 100% Ducato e 100% adatto per ogni missione - che ne fanno un alleato della natura e dei professionisti. Il film, raccontato in prima persona, lancia loro un invito a lavorare insieme, per garantire al mondo un futuro migliore. Claim: ‘Working for a better future’. Il video spot da 45’’, prodotto da Akita con regia di Davide Gentile, è sui canali digitali del brand. La pianificazione è curata da Starcom. (22 ottobre 2021)
  FAST NEWS<< <
L'entertainment company QMI aderisce a OBE. QMI, entertainment company full-service attiva nel content marketing, entra a far parte di OBE-Osservatorio Branded Entertainment, l'associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca
 
Emilio Conti senior consultant di Amapola. Emilio Conti fa ingresso in Amapola, agenzia di comunicazione specializzata in sostenibilità, col ruolo di senior consultant, portando la sua esperienza nella comunicazione ambientale, in particolare nelle aree dell'energia, dei rifiuti e delle infrastrutture
 
Ritorna Zelig con Bisio e Incontrada, con sei serate all’Arcimboldi da cui tre su Canale 5. Torna il mitico Zelig con i conduttori storici Claudio Bisio e Vanessa Incontrada che introdurranno come ai tempi la carrellata di talenti della risata italiana
 
Gianni Todini da vice a direttore di Askanews. Paolo Mazzanti passa a direttore editoriale. Gianni Todini, già vice direttore, sarà dal 1° novembre il nuovo direttore responsabile di Askanews, al posto del dimissionario Paolo Mazzanti che assumerà l'incarico di direttore editoriale
 
Agostino Santoni presidente di Confindustria Digitale, Massimo Sarmi vice presidente. L'assemblea di Confindustria Digitale ha eletto Agostino Santoni come nuovo presidente dopo Cesare Avenia, arrivato a fine mandato
 
Shopify apre un canale e-commerce su Spotify. La piattaforma di e-commerce Shopify apre un canale su Spotify (musica in streaming audio on demand) che offre agli artisti la possibilità espandersi oltre la musica e il merchandising tradizionale per costruire brand di successo
 
Gedi si rafforza nel mondo fashion e dei femminili con la nomina di Emanuele Farneti a direttore del content hub Moda e Beauty e del settimanale D. Emanuele Farneti entra dal 1° novembre in Gedi come direttore del content hub Moda e Beauty e responsabile del settimanale D di Repubblica
 
Paolo Bono direttore del Next Gen Lab in IAKI Group. IAKI Group ha affidato la direzione del Next Gen Lab a Paolo Bono, a seguito della decisione di trasformare l'osservatorio permanente in uno strumento esclusivo e crossgenerazionale
 
BPress incaricata delle Pr e delle media relations di Be Charge. Be Charge (gruppo Be Power), società dedicata alla diffusione di infrastrutture di ricarica elettrica per il settore automotive, ha affidato a BPress la gestione delle attività di Pr e di media relations
 
Caffeina scelta per la campagna awareness di Casavo, innovatore nella vendita di case online. La digital native agency Caffeina è stata incaricata da Casavo, startup proptech (property +technology) e instant buyer per la vendita di case online, di realizzare una campagna integrata multisoggetto, che sarà in tv, su digital e social
 
In dentsu Paolo Stucchi ceo del nuovo cluster SEMENAT che integra 11 Paesi. dentsu international ha deciso di integrare la Turchia (T) e l'area MENA (Middle East & North Africa) nel cluster SE - Southern Europe (Italia, Grecia e Israele)
 
In arrivo Got Game, canale italiano verticale dedicato al gaming, con brand identity e campagna di lancio di De Agostini Creative. De Agostini Creative, hub creativo della divisione Digital di De Agostini Editore, è stata incaricata da GG Hub (Good Game Hub) della creazione della brand identity, del toolkit grafico e delle attività di on-air service di Got Game, il primo canale italiano verticale dedicato al mondo del gaming
 
Grappa Nardini sorprende anche i più giovani nella campagna di Hub09. Hub09 ha realizzato la campagna consumer su quotidiani per Grappa Nardini, con l'obiettivo di rivolgersi non solo a chi conosce da sempre il prodotto ma anche a un pubblico più giovane, aperto a nuovi momenti di consumo in miscelazione
 
PHD Italia lancia la nuova e-tron GT Audi su Connected Tv. Per il lancio della nuova e-tron GT Audi, PHD Italia ha dato il via a un'attivazione di programmatic video ad alta visibilità, 100% data-driven, erogata in trasparenza sugli schermi delle tv connesse
 
H2H incaricata della strategia social di Vigorplant. H2H - The Circular Agency cura la strategia social per Virgorplant (produzione di terricci e substrati per la coltivazione), con l'obiettivo di rafforzare l'awareness dell'azienda, costruire una relazione duratura con la community e farla diventare un punto di riferimento online per appassionati, rivenditori e professionisti del giardinaggio
 
McCann supporta la OneMillion Actions Challenge di AWorld a favore dell'ambiente con una campagna in Dooh. McCann Worldgroup Italia firma la campagna a sostegno della sfida OneMillion Actions appena lanciata da Aworld, l'app che guida le persone a intraprendere azioni sostenibili, incentivandole a migliorare le abitudini con tecniche di gamification
 
Luca Casaura consumer marketing director di Tim. Luca Casaura lascia Vodafone dove era head of brand and advertising per entrare in Tim come consumer marketing director, al posto di Quang Ngo Dinh diventato a settembre amministratore delegato di Olivetti
 
Lenet Group presenta Luxpets, marketplace di prodotti di lusso per i pet. È online Luxpets, marketplace di lusso per i pet ideato da Simon Thun, vicepresidente di Lenet Group (evoluzione di Thun)
 
Ricola fa restyling al logo e rinnova il packaging. Si presenta rinnovato il logo verde di Ricola, il brand svizzero delle caramelle e tisane alle 13 erbe distribuito in Italia da Divita, con l'adozione di una gradazione cromatica più chiara che lo rende più energico e vivace
 



Guerrilla marketing a Roma di Mai Tai
per HSI contro i trofei di caccia
<<<
MaiTai ha ideato per HSI-Humane Society International, associazione che ha per mission la protezione degli animali, un'azione di guerrilla marketing a Roma, per far conoscere la campagna #NotInMyWorld contro l'importazione e l'esportazione dei trofei di caccia da e per l'Italia. L'obiettivo era di sensibilizzare su un fenomeno di estrema crudeltà nei confronti di animali appartenenti a specie protette e raccogliere adesioni per la petizione hsi.org/bastacacciaaltrofeo. La guerrilla è stata in due fasi: una action notturna in cui sono stati posizionati degli hook handbill su auto, motorini, biciclette e una action diurna con grandi sagome a forma di animali trasportate in giro per la città dallo staff dell'agenzia. Sulle sagome erano contrapposti animali in libertà ad animali ‘impacchettati’ per essere spediti come trofei. Claim: “Tu da che parte stai?”. Sono anche stati distribuiti volantini informativi dotati di QrCode collegato alla petizione. (22 ottobre 2021)

 

SULLO SCHERMO
<<<
L'ARMINUTA / Drammatico
Reduce dalla presentazione alla Festa di Roma, esce oggi 21 ottobre nelle sale l'Arminuta (la ‘Ritornata’ in dialetto abruzzese), film diretto da Giuseppe Bonito tratto dal libro di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Coproduzione Italo Svizzera, ne sono principali protagoniste due giovanissime: Sofia Fiore e Carlotta De Leonardis. Distribuisce Lucky Red. Dura 110’
A tredici anni, dopo aver vissuto in città da figlia unica di famiglia borghese, una ragazzina viene ricondotta senza spiegazioni nella casa della sua vera famiglia che l'aveva affidata a sei mesi a lontani cugini, di cui si credeva figlia. Si troverà catapultata in un ambiente rurale nell'entroterra abruzzese, povero e arretrato, tra fratelli che fanno fatica ad accettarla, una madre stanca e distratta, un padre violento coi figli maschi. Le verrà in aiuto in qualche modo la sorellina. Il film racconta un anno di vita di questa ragazzina alle soglie dell'adolescenza, in cui sperimenta il dolore dell'abbandono, la rabbia di sentirsi trattata come un ‘pacco’, la presa di coscienza di dover affrontare un nuovo rapporto genitori-figli. Ma anche nuovi modi di volere bene.  Valutazione:   ****


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati