F.lli Carli apre a Milano il 4º Emporio, alla ricerca di clienti curiosi e anche di digitalizzati
Un punto vendita nel cuore di Brera, nel format ideato da RobilantAssociati, per far toccare con mano tutta la gamma dell'offerta a base d'olio. La campagna di lancio di Publicis invita anche all'acquisto via mobile, attraverso 330 pensiline interattive. Così, se la vendita diretta è ancora il ‘core’ aziendale, si dà impulso anche ai nuovi canali digitali
18 novembre 2013 - Ha aperto a Milano in via Ponte Vetero, nel cuore del quartiere di Brera, l'Emporio Fratelli Carli, uno spazio dedicato a prodotti alimentari di qualità, dall'olio che è produzione core della casa alle conserve e ai dolci a base d'olio e ora anche ai freschi, in un'apoteosi di sapori liguri e profumi mediterranei. È il quarto negozio di proprietà di un marchio che, per tradizione centenaria, ha sempre adottato la vendita diretta. Il capostipite Giovanni Carli in un'annata di iper produzione degli oliveti di famiglia ebbe l'idea di aggiungere la vendita dell'olio all'attività di un'avviata tipografia a Imperia. Stampava materiale informativo, ricettari e Almanacco per fidelizzare la clientela a cui consegnava direttamente in bicicletta.
Era il 1911 e ora che alla guida dell'azienda c'è la quarta generazione e che i prodotti F.lli Carli si vendono anche in Francia, Austria, Germania, Svizzera, Uk e Usa, sono i furgoncini brandizzati a girare per le città per le consegne a domicilio. I clienti sono arrivati a 850.000 (250.000 all'estero) ma le ordinazioni si fanno ancora in 4 casi su 5 via telefono, per il 12% sul sito (www.carli.com) e attraverso Facebook e Twitter, poi col coupon e infine nei punti vendita, nati con l'obiettivo di conquistare un pubblico diverso, curioso, che ama conoscere da vicino l'offerta. Il primo è stato aperto a fine 2010 nel cuore dello stabilimento di Imperia, alle soglie delle celebrazioni per il centenario, poi sono arrivati quelli di Torino e Padova e ora tocca a Milano.
Arredato nel format ideato da RobilantAssociati, il negozio ha colori chiari e atmosfera calda, sobria, accogliente. Su tutto il soffitto è dipinta la mappa che racconta il 'viaggio' aziendale, negli scaffali è disponibile l'intera gamma di produzione, inclusi i dolci tipici dove l'olio ha preso il posto del burro, i cesti natalizi, i prodotti cosmetici a base d'olio.
Per il lancio dell'Emporio milanese, Publicis Italia, che da inizio anno è la nuova agenzia incaricata di atl, btl per il mercato interno e per quello internazionale, ha realizzato una campagna multisoggetto con claim “Ogni sapore ha un segreto”, declinata su testate cittadine (Corriere della Sera, VivClaudia CarliiMilano, Il Giorno) e su 330 pensiline in città. Si tratta di particolari affissioni interattive: inquadrando un prodotto, attraverso Qr Code e smartphone se ne scoprono i 'segreti' e si può passare direttamente all'acquisto. Inoltre, un QR Code speciale indica dove trovare il nuovo Emporio. “Una campagna innovativa - sottolinea la responsabile comunicazione Claudia Carli - che oltre a far conoscere il nuovo punto vendita e i nostri prodotti ai milanesi, vuol dare impulso alle vendite via digitale”.
Publicis cura anche il concorso per blogger, in partenza domani, che invita a ideare una ricetta mettendo in palio una giornata presso il ristorante di Davide Oldani. Curerà anche la campagna natalizia concentrata localmente sugli Empori e, dall'anno prossimo, prenderà in carico anche l'house organ aziendale. Per il media F.lli Carli è supportata da Starcom, le pr sono gestite da Aida Partners Ogilvy Pr.
Next Different firma ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di social branded content per i 125 anni
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Next Different firma per Bayer Italia ‘Bayer Cardio Emotion’, progetto di digital branded content che celebra i 125 anni dell'azienda in Italia nel campo cardiovascolare. Il cuore è al centro, non solo come organo, ma anche come luogo simbolico in cui risiedono emozioni, relazioni, scelte e progressi scientifici. Il racconto trasforma adrenalina, passione, fiducia, gioia e meraviglia nei simboli visivi del percorso. Un video hero mette in scena queste cinque emozioni attraverso altrettanti cuori realizzati artigianalmente a mano insieme alla casa di produzione Dadomani: per adrenalina un cuore elettrizzato per rappresentare il motore dell'impegno di Bayer; per passione un cuore che continua ad ardere per rappresentare il lavoro di squadra tra azienda, associazioni dei pazienti e medici; per fiducia un cuore che vola leggero per simboleggiare il sollievo dopo aver superato sfide cliniche e scientifiche; per gioia un cuore che rifiorisce per rappresentare i miglioramenti nella qualità della vita dei pazienti; per meraviglia un cuore che si illumina per rappresentare soluzioni concrete e innovative. Completano il progetto interviste a key opinion leader e ad associazioni dei pazienti e professionisti sui temi relativi al mondo Bayer. La campagna vive sulla pagina Facebook ‘Il Battito del Cuore’ con video, formati adv e contenuti editoriali. (16 dicembre 2025)
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La Galleria Bombi di Gorizia diventa la Digital Art Gallery più lunga d'Europa con M-Cube/Videomobile ed Electron
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Il gruppo multinazionale M-Cube (soluzioni digitali) tramite la divisione Videomobile, specializzata nel mondo LED, ha trasformato la Galleria Bombi di Gorizia in DAG - Digital Art Gallery, la galleria LED più lunga d'Europa. Il progetto ha previsto la completa riqualificazione della galleria, trasformata da semplice passaggio pedonale in un'esperienza immersiva e multisensoriale di arte digitale, grazie a un LEDwall lungo 100 metri e largo 9,25, per una superficie complessiva di 925 mq. Con una risoluzione di 40.000x3.700 pixel, l'impianto offre immagini ad altissima definizione, avvolgendo completamente i visitatori in un ambiente digitale di forte impatto visivo ed emozionale. In partnership con Videomobile, che ha curato la progettazione e la costruzione della struttura LED, Electron Italia si è occupata della parte di impiantistica elettrica e di videosorveglianza. Il contenuto artistico per l'inaugurazione, avvenuta il 16 dicembre, è firmato dal digital artist Refik Anadol. La Galleria Bombi è stata trasformata in un luogo simbolo di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 con Nova Gorica. (18 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO216
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FATHER MOTHER SISTER BROTHER / Drammatico
Vincitore del Leone d'Oro alla 82ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, arriva nei cinema italiani dal 18 dicembre ‘Father Mother Sister Brother’, film in tre episodi diretto da Jim Jarmusch, maestro del cinema indipendente americano. Cast d'eccezione: Tom Waits, Adam Driver e Mayim Bialik (Father), Charlotte Rampling, Cate Blanchett e Vicky Krieps (Mother), Sarah Greene, Indya Moore, Luka Sabbat, Françoise Lebrun (Sister Brother). Distribuisce Lucky Red in collaborazione con Sky Cinema. Dura 110 minuti
Il film mostra in tre ritratti le relazioni tra figli adulti e genitori distaccati e tra fratelli. Nel Nord-Est degli Stati Uniti una sorella e un fratello sulla quarantina vanno a trovare un padre che fa il patetico per spillar loro quattrini. A Dublino due sorelle, anche loro sulla quarantina, rivali anche se affezionate, partecipano alla cerimonia di un the pomeridiano dalla madre, scrittrice famosa, di cui non si sentono all'altezza. A Parigi due gemelli, maschio e femmina sulla ventina - la coppia più affettuosa -, si ritrovano nell'appartamento spoglio da vendere dei genitori morti in un incidente con un aereo privato. Dialoghi lenti, atmosfere malinconiche, incontri faticosi da portare avanti, storie diverse accomunate da curiosi particolari: un Rolex che non si sa se sia vero o meno, skater che tagliano la strada, il dubbio se si possa brindare anche col the o con l'acqua. Film fatto di dettagli che mettono in luce dinamiche familiari disfunzionali, ma anche legami profondi, e che inducono a riflessioni sulle difficoltà delle relazioni umane, anche le più prossime.