Nasce Get Speedo Fit, prodotti e campagna globale per un nuovo swim fitness
Col nuovo brand, Speedo si rivolge non al campione, ma al nuotatore a cui farà da consulente per diventare fit. Attiverà azioni per motivarlo e supportarlo e gli fornirà prodotti pensati per facilitare l’attività in acqua, infografiche, materiali per l’allenamento e video tutorial. Un progetto di marketing triennale per far diventare il nuoto uno sport aspirazionale
11 novembre 2013 - Il nuoto è stato finora uno sport poco aspirazionale e chi lo pratica a livello non agonistico di solito non bada molto al brand che indossa. Parte da qui la sfida di Speedo, brand globale dello swimwear da sempre legato ai grandi campioni e alle gare importanti, che passa ora a creare una linea e una comunicazione globale di taglio emozionale, che aumentino la voglia di apparire in chi pratica attività sportiva in acqua. “Quindici anni fa chi praticava running si infilava una maglietta bianca e un qualsiasi paio di pantaloncini – spiega Michele Rossi, responsabile del brand Speedo in OberAlp che lo distribuisce in Italia (e in cui è business unit manager emerging sports)-. Oggi il running è diventato uno sport fashion. Speedo intende fare un percorso di questo tipo. Dopo l'apertura delle Speedo House per una particolare shopping experience l'obiettivo si sta concretizzando. In fondo tutti abbiamo tutto, bisogna che un brand dia al consumatore in più un'emozione”.
Nasce quidi Get Speedo Fit (“you have the will, we have the way”), piano di marketing triennale globale di fidelizzazione con cui Speedo rivoluzionerà il concetto di swim fitness e che legherà il brand al benessere fisico e psicologico di un'attività costante in piscina, facendo sì che il consumatore si identifichi sempre più col marchio. Speedo sensibilizzerà su come l'attività in acqua possa far bruciare più calorie rispetto a ogni altro sport praticato nello stesso periodo di tempo (200-350 calorie in 30’), apporti vantaggi articolari, muscolari e al sistema cardiovascolare, aiuti a eliminare stress e tensione. Rivolgendosi non al campione, ma al nuotatore, sarà il consulente che aiuta a diventare fit, attivando azioni per motivarlo e supportarlo, fornendo prodotti pensati per l'attività in acqua, infografiche e materiali per tre livelli di allenamento per migliorare la tecnica, video tutorial e indicazioni sull'uso dei supporti.
Più specificamente, la campagna crescerà in più step centrata su eventi, digitale e punto vendita. A gennaio verrà lanciato il canale su Youtube, dove 20 tutorial, anche slegati dai prodotti, daranno consigli su nuoto e stile in italiano (per ora sono disponibili in inglese). Ci saranno la pagina dedicata sul sito aziendale e su Facebook. Arriverà, per il lancio della collezione Primavera/Estate, la versione italiana dell'App, sia per Android che per iOS, creata da Speedo International e già in uso in Usa e in Cina. Con la nuova collezione P/E verrà lanciata una capsule collection col brand Get Speedo Fit con tessuti tecnologici capaci di facilitare il nuoto (ad esempio riducendo le oscillazioni).
Le Speedo House, come quella milanese in collaborazione con Milanosport all'interno della piscina Cozzi, saranno un punto di riferimento non solo per lo shopping ma anche per la formazione e per il contatto diretto col consumatore. È previsto anche Get Speedo Fit Tour, ad esempio ci saranno sessioni nelle palestre Virgin Active per fare testare i prodotti e dare indicazioni di allenamento.
Infine, anche gli atleti del team Speedo saranno portatori del nuovo messaggio ma non ci sarà un testimonial per Get Speedo Fit, che è un brand rivolto al consumo di massa. Intanto Speedo prepara il progetto Move to Rio per le Olimpiadi 2014 in Brasile.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.