Arriva l'indice di gradimento, Sotel.tv dà la parola ai telespettatori
Club Santa Chiara e Aiart con Tecnophone International avviano il servizio che raccoglie, attraverso web, app o telefono, voti e giudizi sui programmi televisivi. Report mensili saranno divulgati all'opinione pubblica, alle emittenti, agli utenti pubblicitari. L'iniziativa viene presentata come di pubblica utilità, con l'obiettivo di migliorare la qualità televisiva. L'ambizione è di rendere concreto il sempre rinviato progetto Qualitel. L'evoluzione sarà la profilazione degli utenti
31 ottobre 2013 - Se il Qualitel latita da dieci anni e l'Auditel continua a essere l'unico misuratore ufficiale, ma puramente quantitativo, del successo o meno di un programma presso il pubblico, arriva, attivo da domani, Sotel.tv a dare la parola agli spettatori e a fare da indicatore di qualità. L'iniziativa di un Servizio Opinioni Teleutenti si deve a Club Santa Chiara, Aiart (Associazione Italiana Ascoltatori Radio Televisivi) e a Tecnophone International (quale partner tecnico), che si sono quotati per 10.000 euro a testa per avviare il primo servizio interattivo con cui rilevare l'indice di gradimento, e per diventare interlocutore di emittenti nazionali, e anche dell'Upa, in tema di qualità della programmazione televisiva.
Sotel.tv si presenta come un servizio di pubblica utilità, aperto a tutti, senza fini di lucro, come dichiara il promotore dell'iniziativa Marco Palmisano, presidente del Club Santa Chiara, con alle spalle trent'anni di dirigenza in Mediaset, da cui è fuoriuscito l'anno scorso. Raccoglierà l'opinione degli spettatori attraverso il sito www.sotel.tv, o attraverso l'App da smartphone e tablet o, ad uso dei meno digitalizzati, attraverso chiamate al numero 199.24.24.20 al costo massimo da rete fissa di 14 cent/min e da 24 a 46 cent/min da rete mobile (in base al gestore). Oltre a un voto da 1 a 5, si potrà scrivere o esprimere a un operatore telefonico un breve giudizio libero. Tutti i dati confluiranno in un database, verranno analizzati da un Comitato scientifico e poi divulgati attraverso Report mensili che andranno alle emittenti, all'Upa e all'opinione pubblica. Il servizio per ora copre Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 7, Sky Uno, Sky Sport, SkyTG24 , Mtv, Cielo, TV2000, Real Time e Laeffe.
L'iniziativa viene fatta conoscere ai telespettatori attraverso uno spot ospitato no profit dalle emittenti (accordo già fatto con Sky e La7, in arrivo con Rai), ad eccezione di Mediaset che ha promesso solo supporto giornalistico. “Hanno detto che sarebbe sembrato un favore a me, identificato tuttora come loro dirigente – dichiara Palmisano –. Credo invece che temano il giudizio diretto del pubblico, sono loro che hanno più da perdere, visto che Mediaset raccoglie il 62% della pubblicità in tv, che nel 2012 è stata di 3.9 miliardi”.
L'evoluzione prevede di rendere il più significativo possibile con aggiustamenti un campione spontaneo (che campione statistico propriamente detto non è), la profilazione degli utenti televisivi e l'adozione di una tecnologia da applicare ai tv, al momento allo studio. Risvolti di business, se ci sono, per ora non vengono esplicitati. Ma certo avranno un valore le profilazioni, così come dei Report col parere di migliaia di spettatori su questo o quel programma, sia per le emittenti per apportare adattamenti, sia per gli utenti pubblicitari che quei programmi pianificano. Sotel.tv si aspetta almeno 15.000 segnalazioni soltanto entro fine novembre.
L'ambizione è anche di rendere concreto il sempre rinviato progetto Qualitel, che alla Rai sarebbe potuto costare 2.5 milioni (Palmisano avrà un incontro a breve con Lorenza Lei, presidente di Rai Pubblicità). E infine, c'è anche l'obiettivo di sedere in futuro al tavolo delle rilevazioni tra emittenti e Upa, come rappresentanti dei telespettatori.
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Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.