Arriva l'indice di gradimento, Sotel.tv dà la parola ai telespettatori
Club Santa Chiara e Aiart con Tecnophone International avviano il servizio che raccoglie, attraverso web, app o telefono, voti e giudizi sui programmi televisivi. Report mensili saranno divulgati all'opinione pubblica, alle emittenti, agli utenti pubblicitari. L'iniziativa viene presentata come di pubblica utilità, con l'obiettivo di migliorare la qualità televisiva. L'ambizione è di rendere concreto il sempre rinviato progetto Qualitel. L'evoluzione sarà la profilazione degli utenti
31 ottobre 2013 - Se il Qualitel latita da dieci anni e l'Auditel continua a essere l'unico misuratore ufficiale, ma puramente quantitativo, del successo o meno di un programma presso il pubblico, arriva, attivo da domani, Sotel.tv a dare la parola agli spettatori e a fare da indicatore di qualità. L'iniziativa di un Servizio Opinioni Teleutenti si deve a Club Santa Chiara, Aiart (Associazione Italiana Ascoltatori Radio Televisivi) e a Tecnophone International (quale partner tecnico), che si sono quotati per 10.000 euro a testa per avviare il primo servizio interattivo con cui rilevare l'indice di gradimento, e per diventare interlocutore di emittenti nazionali, e anche dell'Upa, in tema di qualità della programmazione televisiva.
Sotel.tv si presenta come un servizio di pubblica utilità, aperto a tutti, senza fini di lucro, come dichiara il promotore dell'iniziativa Marco Palmisano, presidente del Club Santa Chiara, con alle spalle trent'anni di dirigenza in Mediaset, da cui è fuoriuscito l'anno scorso. Raccoglierà l'opinione degli spettatori attraverso il sito www.sotel.tv, o attraverso l'App da smartphone e tablet o, ad uso dei meno digitalizzati, attraverso chiamate al numero 199.24.24.20 al costo massimo da rete fissa di 14 cent/min e da 24 a 46 cent/min da rete mobile (in base al gestore). Oltre a un voto da 1 a 5, si potrà scrivere o esprimere a un operatore telefonico un breve giudizio libero. Tutti i dati confluiranno in un database, verranno analizzati da un Comitato scientifico e poi divulgati attraverso Report mensili che andranno alle emittenti, all'Upa e all'opinione pubblica. Il servizio per ora copre Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Italia 1, Rete 4, La 7, Sky Uno, Sky Sport, SkyTG24 , Mtv, Cielo, TV2000, Real Time e Laeffe.
L'iniziativa viene fatta conoscere ai telespettatori attraverso uno spot ospitato no profit dalle emittenti (accordo già fatto con Sky e La7, in arrivo con Rai), ad eccezione di Mediaset che ha promesso solo supporto giornalistico. “Hanno detto che sarebbe sembrato un favore a me, identificato tuttora come loro dirigente – dichiara Palmisano –. Credo invece che temano il giudizio diretto del pubblico, sono loro che hanno più da perdere, visto che Mediaset raccoglie il 62% della pubblicità in tv, che nel 2012 è stata di 3.9 miliardi”.
L'evoluzione prevede di rendere il più significativo possibile con aggiustamenti un campione spontaneo (che campione statistico propriamente detto non è), la profilazione degli utenti televisivi e l'adozione di una tecnologia da applicare ai tv, al momento allo studio. Risvolti di business, se ci sono, per ora non vengono esplicitati. Ma certo avranno un valore le profilazioni, così come dei Report col parere di migliaia di spettatori su questo o quel programma, sia per le emittenti per apportare adattamenti, sia per gli utenti pubblicitari che quei programmi pianificano. Sotel.tv si aspetta almeno 15.000 segnalazioni soltanto entro fine novembre.
L'ambizione è anche di rendere concreto il sempre rinviato progetto Qualitel, che alla Rai sarebbe potuto costare 2.5 milioni (Palmisano avrà un incontro a breve con Lorenza Lei, presidente di Rai Pubblicità). E infine, c'è anche l'obiettivo di sedere in futuro al tavolo delle rilevazioni tra emittenti e Upa, come rappresentanti dei telespettatori.
Romanengo1870 ‘almost magical’ nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.