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Il Calendario Lavazza celebra il rapporto tra caffè e alta gastronomia

Inspiring Chef è il titolo dell'edizione 2014, in cui il ritrattista Martin Schoeller interpreta con foto oniriche e surreali il posizionamento di sette star del firmamento culinario. Non ci sarà la tradizionale campagna tratta dagli scatti, ma la ricchezza dei contenuti prodotti darà vita allo storytelling sul web

25 ottobre 2013 - Nel 2013 ha sperimentato la sola vita digitale, per il 2014 con la ventiduesima edizione il Calendario Lavazza ritorna alla vita reale, su carta preziosa e raffinata, e mette in scena il rapporto storico tra caffè Lavazza e l'alta gastronomia. Sette chef d'altissimo livello, legati al brand dall'adottare da sempre Lavazza nei loro ristoranti e da reinterpretazioni e sperimentazioni sulla materia, come il mitico Espesso da mangiare di Ferran Adrià, sono i protagonisti di foto oniriche e surreali, che ne colgono inclinazioni e filosofie. Le ha scattate il ritrattista Martin Schoeller, tedesco e cittadino di New York, gia assistente di Annie Leibovitz. Titolo dell'edizione 2014 è ‘Inspiring Chef’ ed è realizzata come sempre con la direzione creativa dell'agenzia Armando Testa.

I sette sono Ferran Adrià che ha l'onore della cover e che appare immerso nella grande bolla dell'ispirazione in cui fluttuano i suoi ingredienti chiave; Massimo Bottura (gennaio/febbraio) filosofo del gusto, ripreso nella Biblioteca Ambrosiana di Milano tra volumi e ampolle; Michel Bras (marzo/aprile) nel suo orto provenzale, tra natura e farfalle; Davide Oldani (maggio/giugno) che riafferma il suo legame col territorio apparendo tra mondine in una risaia lombarda; Antonino Cannavacciuolo (luglio/agosto) uomo di mare (è stato pescatore nella sua Campania ma ora è chef sul lago d'Orta a Villa Crespi) ritratto con una sirena tra triglie e orate; Carlo Cracco (settembre/ottobre) falconiere d'aia e infine Albert Adrià (novembre/dicembre), equilibrista del gusto insieme al fratello Ferran che sorseggia una tazzina di espresso.

Ancora una volta il Calendario Lavazza, che spesso ha anticipato tendenze artistiche, sperimenta nuove frontiere della creatività, così come l'azienda ama sperimentare formule nuove alla ricerca dell'eccellenza. Col lancio di Inspiring Chefs, Lavazza annuncia anche l'iniziativa Inspiring Young Chefs per un sostegno alla formazione di giovani talenti in collaborazione con Slow Food e l'UniSG (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo): offrirà due borse di studio ai candidati più talentuosi per la partecipazione ai due nuovi ‘Corsi avanzati di Cucina Italiana’ al via in giugno.

A differenza delle altre edizioni, gli scatti per il Calendario 2014 non saranno usati per la tradizionale campagna internazionale. La ricchezza dei contenuti prodotti durante la lavorazione darà invece il via a progetti di branded content per il web, i social e la tv, come i video da 30” prodotti da Zodiak Active che verranno pianificati nei break delle trasmissioni televisive dove sono protagonisti Oldani, Cracco o Cannavacciuolo. È già online il sito dedicato (calendar2014.lavazza.com) che diventerà una piattaforma di storytelling sul  progetto, un racconto che parte dagli scatti di Schoeller e prosegue con le storie dei protagonisti. Dietro le quinte è nato il cortometraggio The Movie da 7 minuti, che va oltre al classico backstage, ma è un racconto del percorso artistico, a cui si affiancano 10 monografie dedicate a ogni chef, a Martin Schoeller, alla creatività di Michele Mariani (executive creative director del Gruppo Armando Testa) e alla passione di Francesca Lavazza (company image director).

Il digitale pesa per il 30% sull'investimento in comunicazione di Lavazza che è circa il 4% del fatturato, che è stato di 1.300 milioni di euro nel 2012, per il 46% sviluppato all'estero. Al budget di comunicazione si aggiunge un altro 7%  del fatturato investito in attività di marketing.

Massimo Bottura ‘Food culture’
Michel Bras ‘Embras’
Davide Oldani ‘Zero mile risotto’
Antonino Cannavacciuolo ‘Fresh Fish’
Carlo Cracco ‘The perfect egg’
Albert Adrià with Ferran ‘Balancing of taste’


We are social firma la campagna-concorso
‘Stappa una Ceres, accendi un cero’. Per tifosi veri
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‘Stappa una Ceres, accendi un cero’ è la campagna di lancio del concorso, rivolto a chi segue lo sport con passione, che mette in palio dei ceri portafortuna dedicati a cinque ‘santi’, protettori di calcio, rugby, basket, pallavolo e pallamano. I nomi sono ispirati ai momenti cruciali in cui si decidono le sorti di una partita, tipo il ‘Santo Rigore della Salvezza’ per il calcio o la ‘Santa Tabella Sempre Fedele’ per il basket. Per il brand di birra l'importante è esserci sempre e vivere esperienze autentiche, come i tifosi sinceri e leali sono legati alla squadra al di là del tipo di sport o della categoria. I ceri sono realizzati con delle vere bottiglie di Ceres tagliate e nella parte frontale presentano vignette dell'illustratore Enrico Macchiavello, che dal 1999 ha disegnato gli spot animati di Ceres. Nella parte posteriore del cero c'è una divertente agiografia del santo. Il video è in tv e sui canali social del brand. È previsto anche un product placement nella trasmissione ‘Qui Studio a Voi Stadio’. La campagna è ideata da We Are Social, agenzia di riferimento del Gruppo Royal Unibrew, che ha curato strategia, creatività e produzione. Il media è a cura di Media Club. Ceri e confezioni sono stati prodotti in collaborazione con l'agenzia 2night.(30 aprile 2024)
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Ponte Collaborative vince la gara per la promozione del formaggio Asiago e dello Speck Alto Adige in USA e UK. Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in partnership con il Consorzio Tutela Speck Alto Adige, ha scelto l'agenzia Ponte Collaborative (Usa) per la campagna di comunicazione negli Usa e nel Regno Unito
 
Panini Magazines lancia ‘Il Mio Primo Giornalino dei Pokémon'. Panini Magazines (Panini Comics) ha portato in edicola e su Panini.it Il Mio Primo Giornalino dei Pokémon, nuova rivista bimestrale dedicata ai più, piccoli appassionati dei personaggi e del loro mondo
 
Ritorna a Milano il Netcomm Forum, the digital commerce & retail event. Si terrà l'8 e 9 maggio a Milano la 19esima edizione del Netcomm Forum, il maggior evento italiano dedicato alle evoluzioni del digital commerce, organizzato dal Consorzio Netcomm all'Allianz MiCo
 
Connexia incaricata dopo gara della comunicazione di Perla Nera. Perla Nera, distributore di una particolare varietà di anguria dalle dimensioni ridotte, senza semi e con la buccia scura e uniforme, ha affidato a Connexia, agenzia di comunicazione e marketing del gruppo Retex, l'ideazione di uno nuovo spot e di una campagna di comunicazione integrata
 
Angelo Lo Vecchio amministratore delegato di Adecco Italia. Angelo Lo Vecchio assumerà il ruolo di amministratore delegato di Adecco Italia dal 1° maggio, mentre Andrea Malacrida, ex country manager di Adecco Italia, lascerà il gruppo
 
Jury Chechi testimonial delle campagna di Vibracell in tv e su Youtube. Va on air in esclusiva su reti Mediaset generaliste e tematiche in due flight successivi, dal 28 aprile all'11 maggio e dal 19 al 26 maggio, la campagna per Vibracell, integratore alimentare in formula liquida di Named Group
 
Duncan Simcox general manager Emea di Jacuzzi Europe. Duncan Simcox è il nuovo general manager Emea di Jacuzzi Europe, produttore e distributore globale di idromassaggi e prodotti per SPA
 
AT Comunicazione incaricata di marketing e comunicazione di CiboCi. CiboCi, brand italiano di alimenti funzionali, ha affidato marketing e comunicazione ad AT Comunicazione
 
Ritorna all'Arco della Pace a Milano il Villaggio Saugella Run & Fun, ideato da Havas Play. Il 18 maggio a Milano, in piazza Sempione - Arco della Pace, riaprirà i battenti il Villaggio della Saugella Run & Fun, evento di sport e divertimento
 
Radio 24 e Il Sole 24 Ore presentano il podcast 24Reportage, 24 grandi inchieste in uscita ogni 24 del mese. Dal 24 aprile ha preso il via ‘24Reportage’, una serie di inchieste multimediali che, partendo da un podcast originale, si sviluppano sul sito de Il Sole 24 Ore e su Radio 24
 
Nuovo cda per Arnoldo Mondadori Editore. Antonio Porro confermato a.d. e direttore generale. L'assemblea degli azionisti di Arnoldo Mondadori Editore ha approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023 e nominato il nuovo consiglio di amministrazione
 
Da Valsoia un'offerta di ‘bontà e salute’. Serviceplan firma la creatività della nuova campagna. A chi davanti al frigorifero aperto si ferma a chiedersi ‘bontà o salute?’, Valsoia (prodotti a base vegetale per un'alimentazione salutistica) risponde: ‘tutte e due’
 
Benelli Moto affida le media relations e la pianificazione digital ad Agenzia YES! Benelli, storico marchio italiano delle due ruote, ha affidato l'ufficio stampa e la pianificazione digital ad Agenzia YES! L'agenzia collaborerà con la casa motociclistica nello sviluppo di media relations ad hoc e nell'implementazione di una digital strategy mirata, per contribuire a rafforzare la presenza del marchio sul territorio italiano e coinvolgere un pubblico sempre più vasto
 
Massimiliano Montefusco presidente di PER - Radioplayer. Il Cda di PER – Radioplayer, società che unisce 130 emittenti nazionali e locali in una singola piattaforma interconnessa e innovativa, ha nominato come presidente per il prossimo esercizio Massimiliano Montefusco, direttore generale di Rds 100% Grandi Successi
 
Grey incaricata di un nuovo progetto di comunicazione di The Mall Luxury Outlets. L'agenzia Grey è stata incaricata da The Mall Luxury Outlets di un nuovo progetto di comunicazione che andrà on air entro la fine del 2024
 
Nuovo Cda per GEDI, con conferma di John Elkann presidente e Maurizio Scanavino a.d. e d.g. È stato rinnovato il Cda di GEDI Gruppo Editoriale spa, composto da Marco Bassetti, Marco De Benedetti, Diyala D'Aveni, Francesco Dini, John Elkann, Turi Munthe, Carlo Perrone, Maurizio Scanavino e Umberto Tribuzio
 
Si amplia il sistema di Audioutdoor con sette nuovi ingressi. Sette nuove imprese dell'out of home entrano a far parte di Audioutdoor, la società che rileva l'audience degli impianti pubblicitari roadsite, dinamica, aeroporti, metropolitane e autostrade
 
Gloria Caldirola market director di dentsu X. Nel gruppo Dentsu Italia, Gloria Caldirola è stata promossa market director di dentsu X, network presente in 47 mercati specializzato in media, consumer insight, creazione di contenuti e soluzioni tecnologiche integrate, mirate a specifici settori merceologici
 
A Milano in giugno l'11° Wired Next Fest. ‘Essenziale’ il tema portante. Torna a Milano il 15 e 16 giugno al Castello Sforzesco il Wired Next Fest, evento a partecipazione gratuita dedicato all'innovazione e alle tecnologie digitali
 



Tamberi olympic ambassador italiano
di Warner Bros. Discovery per Parigi 2024
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Gianmarco Tamberi, campione olimpico, mondiale ed europeo in carica di salto in alto, è olympic ambassador italiano di Warner Bros. Discovery, broadcaster dei Giochi di Parigi 2024. Saranno trasmessi da Eurosport e in diretta integrale su Discovery+ per un totale di 3800 ore live. Tamberi sarà testimonial delle campagne olimpiche dei due canali che andranno on air fino alla Cerimonia d'apertura di Parigi 2024, quando il campione sarà portabandiera della Nazionale italiana, affiancato dalla campionessa di scherma Arianna Errigo. L'annuncio di Tamberi olympic ambassador di Warner Bros. Discovery segue quello di Dorothea Wierer talent olimpica a Parigi 2024 in esclusiva per Eurosport. Campionessa di biathlon italiano, farà parte di un team di inviati olimpici di Eurosport. (29 aprile 2024)

 

SULLO SCHERMO
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E LA FESTA CONTINUA! / Commedia
Sarà nei cinema italiani dall'11 aprile ‘E la Festa Continua!’ (’Et la Fète Continue!), il nuovo film di Robert Guédiguian che torna nella sua Marsiglia a lavorare con i suoi attori preferiti. Nel cast ci sono Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Lola Naymark, Grégoire Leprince-Ringuet, Gérard Meylan. Produzione di Agat Film in collaborazione con Bibi Film e France 3 Cinéma. Distribuisce in Italia Lucky Red. Il film è stato presentato in Grand Public alla Festa del Cinema di Roma 2023. Dura 106’
Rosa, prossima alla pensione, vive in un quartiere popolare nella vecchia Marsiglia. Empatica, una parola saggia per tutti, si divide tra la famiglia, il lavoro da infermiera e l'impegno politico a favore degli ultimi, fronte su cui vorrebbe fare di più, ma gli altri litigano, non sono mai propositivi e le sue illusioni cominciano a vacillare. L'incontro con Henri, padre della fidanzata di uno dei due figli, le dà una nuova forza sul piano personale e anche politico. Il film si chiude con la comunità riunita a commemorare le vittime del crollo di una palazzina in rue d'Aubagne nel 2018, sotto la statua di Omero, ‘il padre di tutte le storie’. Film di impegno civile, ma soprattutto di sentimenti, colori e sapori, tra un bicchiere di rosé, la ricetta di famiglia della pasta alle acciughe e le note di ‘Emmenez-moi’ di Charles Aznavour.   Valutazione:   ***


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