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Il Calendario Lavazza celebra il rapporto tra caffè e alta gastronomia

Inspiring Chef è il titolo dell'edizione 2014, in cui il ritrattista Martin Schoeller interpreta con foto oniriche e surreali il posizionamento di sette star del firmamento culinario. Non ci sarà la tradizionale campagna tratta dagli scatti, ma la ricchezza dei contenuti prodotti darà vita allo storytelling sul web

25 ottobre 2013 - Nel 2013 ha sperimentato la sola vita digitale, per il 2014 con la ventiduesima edizione il Calendario Lavazza ritorna alla vita reale, su carta preziosa e raffinata, e mette in scena il rapporto storico tra caffè Lavazza e l'alta gastronomia. Sette chef d'altissimo livello, legati al brand dall'adottare da sempre Lavazza nei loro ristoranti e da reinterpretazioni e sperimentazioni sulla materia, come il mitico Espesso da mangiare di Ferran Adrià, sono i protagonisti di foto oniriche e surreali, che ne colgono inclinazioni e filosofie. Le ha scattate il ritrattista Martin Schoeller, tedesco e cittadino di New York, gia assistente di Annie Leibovitz. Titolo dell'edizione 2014 è ‘Inspiring Chef’ ed è realizzata come sempre con la direzione creativa dell'agenzia Armando Testa.

I sette sono Ferran Adrià che ha l'onore della cover e che appare immerso nella grande bolla dell'ispirazione in cui fluttuano i suoi ingredienti chiave; Massimo Bottura (gennaio/febbraio) filosofo del gusto, ripreso nella Biblioteca Ambrosiana di Milano tra volumi e ampolle; Michel Bras (marzo/aprile) nel suo orto provenzale, tra natura e farfalle; Davide Oldani (maggio/giugno) che riafferma il suo legame col territorio apparendo tra mondine in una risaia lombarda; Antonino Cannavacciuolo (luglio/agosto) uomo di mare (è stato pescatore nella sua Campania ma ora è chef sul lago d'Orta a Villa Crespi) ritratto con una sirena tra triglie e orate; Carlo Cracco (settembre/ottobre) falconiere d'aia e infine Albert Adrià (novembre/dicembre), equilibrista del gusto insieme al fratello Ferran che sorseggia una tazzina di espresso.

Ancora una volta il Calendario Lavazza, che spesso ha anticipato tendenze artistiche, sperimenta nuove frontiere della creatività, così come l'azienda ama sperimentare formule nuove alla ricerca dell'eccellenza. Col lancio di Inspiring Chefs, Lavazza annuncia anche l'iniziativa Inspiring Young Chefs per un sostegno alla formazione di giovani talenti in collaborazione con Slow Food e l'UniSG (Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo): offrirà due borse di studio ai candidati più talentuosi per la partecipazione ai due nuovi ‘Corsi avanzati di Cucina Italiana’ al via in giugno.

A differenza delle altre edizioni, gli scatti per il Calendario 2014 non saranno usati per la tradizionale campagna internazionale. La ricchezza dei contenuti prodotti durante la lavorazione darà invece il via a progetti di branded content per il web, i social e la tv, come i video da 30” prodotti da Zodiak Active che verranno pianificati nei break delle trasmissioni televisive dove sono protagonisti Oldani, Cracco o Cannavacciuolo. È già online il sito dedicato (calendar2014.lavazza.com) che diventerà una piattaforma di storytelling sul  progetto, un racconto che parte dagli scatti di Schoeller e prosegue con le storie dei protagonisti. Dietro le quinte è nato il cortometraggio The Movie da 7 minuti, che va oltre al classico backstage, ma è un racconto del percorso artistico, a cui si affiancano 10 monografie dedicate a ogni chef, a Martin Schoeller, alla creatività di Michele Mariani (executive creative director del Gruppo Armando Testa) e alla passione di Francesca Lavazza (company image director).

Il digitale pesa per il 30% sull'investimento in comunicazione di Lavazza che è circa il 4% del fatturato, che è stato di 1.300 milioni di euro nel 2012, per il 46% sviluppato all'estero. Al budget di comunicazione si aggiunge un altro 7%  del fatturato investito in attività di marketing.

Massimo Bottura ‘Food culture’
Michel Bras ‘Embras’
Davide Oldani ‘Zero mile risotto’
Antonino Cannavacciuolo ‘Fresh Fish’
Carlo Cracco ‘The perfect egg’
Albert Adrià with Ferran ‘Balancing of taste’


Romanengo1870 ‘almost magical’
nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Andrea Signorini national sales director di Carlsberg Italia. Andrea Signorini fa ingresso in Carlsberg Italia col ruolo di national sales director
 
Disponibile anche in Italia per gli inserzionisti ‘Video Generator’ di Amazon Ads per creare video con l'AI. Amazon Ads ha annunciato il lancio di Video Generator per gli inserzionisti in nuovi mercati, Italia inclusa, e anche in Canada, Francia, Germania, India, Messico, Spagna e Regno Unito
 
Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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