Wi-fi free e quadricicli elettrici in sharing nelle Isole digitali a Milano
Attive le prime 15 Isole digitali, spazi esterni attrezzati che offrono servizi innovativi per comunicare, informarsi e spostarsi in modo sostenibile. Progetto del Comune in vista dell'Expo a costo zero, grazie anche alla partnership con A2a, Ducati Energia, Microsoft con Internet Explorer, Telecom Italia, Bee, Linear
15 ottobre 2013 - Il Comune di Milano imprime un'accelerata verso la smart city, in vista dell'Expo 2015, con l'avvio delle prime 15 Isole digitali, spazi esterni attrezzati che offrono a milanesi e turisti servizi innovativi per comunicare, informarsi e spostarsi in modo sostenibile. Il progetto è reso possibile dalla partnership tra pubblico e privato. Lo sostengono infatti in vari modi A2a, Ducati Energia, Microsoft con Internet Explorer, Telecom Italia, Bee, Linear.
Nelle Isole digitali, per ora 15 ma saranno 29 entro febbraio, attrezzate con panche di legno di stile minimalista, si usufruisce del wi-fi gratuito e veloce, attraverso Internet Explorer di Microsoft, ricevendo una password con 300 Mega al giorno a disposizione. Si ricaricano gratuitamente pc, smartphone, tablet. Si accede a notizie utili fornite dal Comune su turismo, eventi, mobilità, viabilità, trasporto pubblico, appuntamenti in calendario, attraverso un totem touch-screen di ultima generazione, per ora in italiano e in inglese, messi a disposizione da Telecom, che offre anche il collegamento alla piattaforma cloud della Nuvola Italiana. Sette totem sono dotati anche di Pos e tecnologie di prossimità Nfc che possono interagire con i terminali mobili per la fruizione di servizi evoluti, come la prenotazione e l'acquisto di biglietti per eventi, la richiesta di certificati, etc.
Sul fronte, poi, della mobilità sostenibile, arrivano i quadricicli elettrici biposto, realizzati da Ducati Energia, da usare in condivisione (EQSharing), facili e divertenti da guidare, di cui ogni isola digitale ospita una stazione. Il servizio è organizzato e gestito da Bee Green Mobility Sharing. I primi 60 mezzi saranno disponibili - per i maggiorenni dotati di patente B - dal 21 ottobre, diventeranno 90 a metà novembre e 120 a febbraio. Le modalità d'uso sono simili a quelle del bike sharing. Si acquista via internet su www.eqsharing.it una tessera annuale (30 euro) o settimanale pensata per i turisti (10 euro), poi si paga a consumo: 13 centesimi al minuto, quindi una mezz'ora costerà 3.90 euro. La copertura assicurativa dell'intero parco veicoli è garantita da Linear che fornisce anche 60 veicoli. Nel periodo iniziale la tessera verrà offerta in promozione gratis e nelle prime due settimane, presso 9 isole delle 15 già attive, ci saranno delle hostess che illustreranno i veicoli accompagnando gli utenti in test drive. Le isole digitali saranno anche stazioni di ricarica per i possessori di auto elettriche.
le Isole digitali sono fruibili di sera e di notte grazie ad un sistema di illuminazione a led che varia d'intensità secondo il numero dei presenti, garantendo risparmio energetico, mentre la sicurezza è garantita da un impianto di videosorveglianza ad alta definizione collegato con la centrale operativa della Polizia.
Per il Comune l'intera iniziativa è a costo zero. Il budget per le prime 15 isole, sostenuto dagli sponsor privati che hanno risposto a bandi pubblici, è stato di oltre 3 milioni di euro. Le ulteriori Isole saranno realizzate con 960mila euro messi a disposizione da un bando della Regione Lombardia nell'ambito del Programma Europeo di sviluppo Regionale.
Non ci sarà una vera e propria campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sulla novità, ma informative su impianti d'affissione comunali e in luoghi di grande passaggio e affluenza a disposizione del Comune, come uffici pubblici, Asl, ospedali, scuole, nella metro sui video gestiti da Telesia. Gli sponsor saranno presenti coi loro brand per 18 mesi sull'esterno dei quadricicli.
Microsoft e Telecom sono stati coinvolti nell'iniziativa da psLive, l'agenzia di experiential marketing del gruppo Aegis che ha vinto il bando quale collettore di sponsor. Nella seconda tornata dovrebbe aderire anche Dhl per cui psLive ha appena organizzato il progetto Milano Go Green (vedi news del 4 ottobre).
Le agenzie di Pr contro il cambiamento climatico con la campagna ‘Weather Kids’
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Sono 45 le agenzie di Pr e organizzazioni di settore che hanno collaborato contro il cambiamento climatico attraverso la campagna ‘Weather Kids’ del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). Presentata in oltre 80 nazioni, la campagna metteva in guardia sull'aumento delle temperature come causa di eventi dall'impatto catastrofico su comunità ed economia globale. Bambini di tutto il mondo hanno condotto i bollettini meteorologici delle tv locali e nazionali, per fornire le previsioni sul futuro del pianeta, sottolineando l'impatto negativo previsto sul 94% della popolazione futura. Omnicom PR Group Italia è tra le agenzie promotrici. “È la più grande campagna sul clima di sempre. Non si era mai registrato un impegno proveniente da così tanti professionisti delle Pr per paesi coinvolti, lingue e culture – ha commentato Massimo Moriconi, presidente europeo di Icco e ceo di Omnicom PR Group Italy -. Le comunicazioni sul clima erano già una priorità assoluta per Icco. E questa campagna lo ha dimostrato grazie al coinvolgimento della nostra rete che si è mobilitata con velocità, passione e qualità”. (28 marzo 2024)
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Enrico Bazzi head of Jakala Italy. Enrico Bazzi, già chief operating officer e co-fondatore di Jakala, è stato nominato head of Jakala Italy
CairoRcs Media si riorganizza con tre nuove Direzioni centrali. CairoRcs Media, la concessionaria di pubblicità del Gruppo Cairo Communication e di Rcs MediaGroup, ha creato tre nuove unità organizzative a riporto dell'amministratore delegato Uberto Fornara
A Close to media le Pr e le media relations di Senec Italia. L'agenzia di comunicazione corporate e finanziaria Close to Media è stata scelta quale advisor per le attività di media relations, Pr ed eventi di Senec Italia, filiale italiana di Senec GmbH, produttore nel settore dell'accumulo fotovoltaico del gruppo EnBW
Edgardo Di Meo general manager di Spin Master Italia e Grecia. Dal 1° aprile, Edgardo Di Meo, già senior marketing director, diventa general manager di Spin Master Italia e Grecia, filiali della multinazionale canadese Spin Master, produttrice di giocattoli e intrattenimento per bambini
Lorenzo Marini Group si aggiudica il rilancio di Amica Chips. Lorenzo Marini Group ha vinto la gara per la gestione pubblicitaria di Amica Chips, che ha visto coinvolte tre agenzie
Giorgia Crepaldi chief growth officer di Casta Diva. Giorgia Crepaldi fa ingresso nella casa di produzione Casta Diva (parte di Casta Diva Group Società Benefit) col ruolo di chief growth officer, a riporto diretto del ceo Fabio Nesi
Conic si aggiudica la gestione dei social di Yovis Alfasigma. A seguito di una consultazione a tre, Alfasigma ha assegnato a Conic la gestione dei social di Yovis, brand di integratori alimentari probiotici
Simona Fontana direttore generale di CONAI, Fabio Costarella vice. Simona Fontana è il nuovo direttore generale di CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, al posto di Valter Facciotto, che lascia la guida dopo quattordici anni
Nexo Digital e Eagle Pictures presentano ‘Duri a morire’, canale di film d'azione in streaming su Samsung Tv Plus. Debutta su Samsung Tv Plus ‘Duri a morire’, canale powered by Eagle Pictures dedicato a film e serie d'azione: una collezione a base di inseguimenti in auto, combattimenti corpo a corpo, esplosioni, sparatorie
Al centro del nuovo appuntamento de I MILLE Welcomes la ‘Milano da scrocco’, guida per la Gen Z. Con la presenza degli ideatori della guida ‘Milano da scrocco’ tornano gli appuntamenti ‘I MILLE Welcomes’, organizzati dell'agenzia di comunicazione e studio di design I MILLE presso la sua sede di Milano (via Restelli 1)
Il Sole 24 Ore partecipa a PULSE, progetto giornalistico collaborativo Ue per un'informazione di qualità sugli affari europei.Il Sole 24 Ore fa parte dei 10 media europei che partecipano a PULSE, progetto finanziato dalla Commissione Europea - DG Connect, che prevede la collaborazione tra redazioni giornalistiche di diversi paesi per migliorare la copertura degli affari europei
Warner Bros. Discovery annuncia il lancio a maggio della nuova piattaforma streaming ‘Max’. Warner Bros
AB InBev lancia anche in Italia la birra analcolica Corona Cero. Arriva anche in Italia Corona Cero, nuova birra analcolica di AB InBev già disponibile in 14 Paesi europei e in altri 8 entro la fine del 2024
Gruppo Icat idea per Castel la campagna ‘pressure’
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Gruppo Icat ha ideato per Castel (valvole per sistemi di refrigerazione industriale e condizionamento) una campagna multi soggetto che comunica i valori e i punti di forza dell'azienda: sostenibilità, innovazione tecnologica, solido rapporto con la clientela. Il concept creativo dei tre soggetti si basa sull'interpretazione del termine ‘pressure’, che si riferisce sia alla pressione come variabile essenziale nel settore della refrigerazione e del condizionamento dell'aria, sia alla competitività del mercato. Il visual dell'adv rappresenta metaforicamente il fluido refrigerante come una forza vitale che scorre attraverso le valvole di Castel. Nel passaggio attraverso la valvola, le forme cambiano, simboleggiando la capacità di Castel di venire incontro alle aspettative dei clienti. La campagna sarà veicolata su stampa specializzata, in fiere di settore, sui canali digitali proprietari e sui social. (28 marzo 2024)
SULLO SCHERMO185
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TATAMI / Drammatico
Sarà nelle sale italiane dal 4 aprile ‘TATAMI – Una donna in lotta per la libertà’, film rivelazione della Mostra del Cinema di Venezia 2023, diretto dalla regista iraniana e attrice Zar Amir e dal regista israeliano Guy Nattiv. Ne sono protagoniste principali Arienne Mandi e la stessa Zar Amir. Distribuisce Bim Distribuzione. Dura 105’
La judoka iraniana Leila Husseini (Arienne Mandi) con la sua allenatrice Maryam (Zar Amir) è in gara al Campionato mondiale di judo a Tbilisi in Georgia, fortemente motivata a conquistare la prima medaglia d'oro per l'Iran. Leila è fortissima, batte le avversarie una dopo l'altra. Da lontano tifano per lei riuniti davanti alla tv il marito, il figlio bambino, gli amici di sempre. Ma ad atleta e coach viene intimato dai vertici della Repubblica islamica di fingere un infortunio e abbandonare la gara: non deve assolutamente incontrare sul Tatami la concorrente israeliana. Non accettare l'ultimatum, simile a quello che ai tempi rovinò la carriera della stessa allenatrice, verrebbe considerato un tradimento dello Stato. Le pressioni sono fortissime e arrivano a minacce all'incolumità dei familiari. Leila dovrà trovare il coraggio di fare una scelta impossibile. Un racconto forte sulla mancanza di libertà, sul coraggio e la paura, sulla forza e la fragilità, sulla presa di coscienza. Il bianco e nero in cui il film è girato ne rafforza la tensione. Valutazione: ****