Wi-fi free e quadricicli elettrici in sharing nelle Isole digitali a Milano
Attive le prime 15 Isole digitali, spazi esterni attrezzati che offrono servizi innovativi per comunicare, informarsi e spostarsi in modo sostenibile. Progetto del Comune in vista dell'Expo a costo zero, grazie anche alla partnership con A2a, Ducati Energia, Microsoft con Internet Explorer, Telecom Italia, Bee, Linear
15 ottobre 2013 - Il Comune di Milano imprime un'accelerata verso la smart city, in vista dell'Expo 2015, con l'avvio delle prime 15 Isole digitali, spazi esterni attrezzati che offrono a milanesi e turisti servizi innovativi per comunicare, informarsi e spostarsi in modo sostenibile. Il progetto è reso possibile dalla partnership tra pubblico e privato. Lo sostengono infatti in vari modi A2a, Ducati Energia, Microsoft con Internet Explorer, Telecom Italia, Bee, Linear.
Nelle Isole digitali, per ora 15 ma saranno 29 entro febbraio, attrezzate con panche di legno di stile minimalista, si usufruisce del wi-fi gratuito e veloce, attraverso Internet Explorer di Microsoft, ricevendo una password con 300 Mega al giorno a disposizione. Si ricaricano gratuitamente pc, smartphone, tablet. Si accede a notizie utili fornite dal Comune su turismo, eventi, mobilità, viabilità, trasporto pubblico, appuntamenti in calendario, attraverso un totem touch-screen di ultima generazione, per ora in italiano e in inglese, messi a disposizione da Telecom, che offre anche il collegamento alla piattaforma cloud della Nuvola Italiana. Sette totem sono dotati anche di Pos e tecnologie di prossimità Nfc che possono interagire con i terminali mobili per la fruizione di servizi evoluti, come la prenotazione e l'acquisto di biglietti per eventi, la richiesta di certificati, etc.
Sul fronte, poi, della mobilità sostenibile, arrivano i quadricicli elettrici biposto, realizzati da Ducati Energia, da usare in condivisione (EQSharing), facili e divertenti da guidare, di cui ogni isola digitale ospita una stazione. Il servizio è organizzato e gestito da Bee Green Mobility Sharing. I primi 60 mezzi saranno disponibili - per i maggiorenni dotati di patente B - dal 21 ottobre, diventeranno 90 a metà novembre e 120 a febbraio. Le modalità d'uso sono simili a quelle del bike sharing. Si acquista via internet su www.eqsharing.it una tessera annuale (30 euro) o settimanale pensata per i turisti (10 euro), poi si paga a consumo: 13 centesimi al minuto, quindi una mezz'ora costerà 3.90 euro. La copertura assicurativa dell'intero parco veicoli è garantita da Linear che fornisce anche 60 veicoli. Nel periodo iniziale la tessera verrà offerta in promozione gratis e nelle prime due settimane, presso 9 isole delle 15 già attive, ci saranno delle hostess che illustreranno i veicoli accompagnando gli utenti in test drive. Le isole digitali saranno anche stazioni di ricarica per i possessori di auto elettriche.
le Isole digitali sono fruibili di sera e di notte grazie ad un sistema di illuminazione a led che varia d'intensità secondo il numero dei presenti, garantendo risparmio energetico, mentre la sicurezza è garantita da un impianto di videosorveglianza ad alta definizione collegato con la centrale operativa della Polizia.
Per il Comune l'intera iniziativa è a costo zero. Il budget per le prime 15 isole, sostenuto dagli sponsor privati che hanno risposto a bandi pubblici, è stato di oltre 3 milioni di euro. Le ulteriori Isole saranno realizzate con 960mila euro messi a disposizione da un bando della Regione Lombardia nell'ambito del Programma Europeo di sviluppo Regionale.
Non ci sarà una vera e propria campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini sulla novità, ma informative su impianti d'affissione comunali e in luoghi di grande passaggio e affluenza a disposizione del Comune, come uffici pubblici, Asl, ospedali, scuole, nella metro sui video gestiti da Telesia. Gli sponsor saranno presenti coi loro brand per 18 mesi sull'esterno dei quadricicli.
Microsoft e Telecom sono stati coinvolti nell'iniziativa da psLive, l'agenzia di experiential marketing del gruppo Aegis che ha vinto il bando quale collettore di sponsor. Nella seconda tornata dovrebbe aderire anche Dhl per cui psLive ha appena organizzato il progetto Milano Go Green (vedi news del 4 ottobre).
‘C'è molto di più oltre lo schermo’. Mediaset sensibilizza contro la dipendenza dai social
<2988>
È on air fino al 4 luglio la nuova campagna di sensibilizzazione di Mediaset dedicata al tema della dipendenza dai social media, che invita il pubblico a riflettere sull'importanza di un utilizzo più consapevole ed equilibrato. Con claim ‘C'è molto di più oltre lo schermo’, ricorda che i social sono strumenti preziosi per informarsi, condividere e restare in contatto con gli altri, ma che il loro utilizzo non deve sostituire le esperienze della vita reale. Crossmediale, la campagna è diffusa su tutti i canali del gruppo, sulle piattaforme social, in radio, attraverso i circuiti DOOH e sul sito dedicato. L'iniziativa si inserisce nel percorso di responsabilità sociale promosso da Mediaset per il Futuro. (26 giugno 2026)
2026-06-282026-06-23
FAST NEWS<< < >>>
Antenna Group e DAZN lanciano un servizio di informazione quotidiano su DAZN Italia. Partnership tra la media company Antenna Group (K Group) e la piattaforma di intrattenimento sportivo DAZN per il lancio di un servizio d'informazione originale su DAZN Italia
Termina in anticipo l’avventura di Amadeus sul Nove. Separazione dopo soli due anni
Nasce emotiva.EVENTI per la progettazione di esperienze e performance per il mondo corporate. Emotiva, studio milanese di exhibit design, presenta emotiva.EVENTI, nuova business unit dedicata alla progettazione di esperienze e performance personalizzate per il mondo corporate
SGP Grandi Eventi e PLM Servizi si aggiudicano il bando di gara per l'organizzazione di ‘Morbegno in Cantina’ per 5 anni. SGP Grandi Eventi, in partnership con PLM Servizi, organizzerà la manifestazione ‘Morbegno in Cantina’ per i prossimi cinque anni
Renord sceglie A&V Communication per la gestione di pr e media relations. A&V Communication ha vinto la gara per la gestione delle attività di relazioni pubbliche e media relations di Renord, realtà imprenditoriale di distribuzione automotive attiva in Lombardia da oltre 50 anni
LMDV Capital rinnova il consiglio di amministrazione. Dopo la nomina di Lorenzo Calì a nuovo amministratore delegato, l'assemblea di LMDV Capital, single-family office di Leonardo Maria Del Vecchio, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione
Mondadori Digital lancia la guida smart Giallo Zafferano Ristoranti. Nasce Giallo Zafferano Ristoranti, guida intelligente, disponibile sul sito dedicato e tramite app, che armonizza i giudizi di 15 fonti gastronomiche italiane e internazionali in un unico indice
La Sardegna con 37Comunicazione per la prevenzione degli incendi boschivi. Sviluppata da 37Comunicazione, è on air la campagna della Regione Sardegna dedicata alla prevenzione degli incendi boschivi
Attivazione con creator on the road di adidas per i Mondiali. Il Trionda Tour ispirato alla campagna globale Backyard Legends
<<<2641>>>
Per la FIFA World Cup 2026, adidas ha lanciato il Trionda Tour, attivazione di influencer marketing e content creation on the road, su un pullman ultra-tecnologico, con design ispirato a Trionda, il pallone ufficiale della competizione. Sta portando in giro a turno 6 gruppi di creator europei, anche italiani, per raccontare il calcio che si vive fuori dal campo, tra le comunità locali e le strade dei tre paesi ospitanti. Il pullman ha un'area tecnica dedicata alle live streaming, all'editing video in tempo reale e al gaming; una locker room ispirata agli spogliatoi degli stadi, dove i creator respirano l'atmosfera pre-partita; un'area chilling di relax. Inaugurato tra Messico, Texas e la East Coast, dal 30 giugno il tour ospiterà un quarto gruppo di creator in viaggio da San Francisco e Los Angeles per i sedicesimi di finale, poi nel Grand Canyon e del New Mexico, fino a Santa Fe. Dal 5 luglio, un quinto team vivrà le emozioni degli ottavi di finale tra Dallas e Atlanta, prima di scendere verso Savannah in Florida per assistere ai quarti a Miami. Dal 13 luglio l'ultimo gruppo di creator accompagnerà il bus verso le due semifinali di Dallas e Atlanta, risalendo poi la costa orientale attraverso Charlotte e Richmond, per arrivare a New York per l'atto finale dei Mondiali il 19 luglio. L'intera attività è ispirata a Backyard Legends, la campagna globale di adidas, a firma di Lola Usa (Omnicom), in vista della Coppa del Mondo. Vi partecipano attori come Chalamet, campioni di calcio come Messi, ex come Zinedine Zidane. Il tema è evidenziare come il calcio nasca nei cortili, nei parchi e nei campetti di quartiere, non negli stadi. Campagna in corso che dirà la sua a Cannes Lions 2027. (26 giugno 2026)
SULLO SCHERMO225
<<<>>>
IL PRIGIONIERO / Drammatico
Arriva nelle sale italiane ‘Il Prigioniero’ ('El Cautivo'), film del 2025 diretto da Alejandro Amenábar, anche compositore della colonna sonora, con principali protagonisti Alessandro Borghi e Julio Peña. È una co-produzione italo-spagnola, con la partecipazione di MOD Producciones, Himenóptero e Propaganda Italia, oltre che di Netflix e Rai Cinema. Viene distribuito da Lucky Red. Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival, poi è approdato al Torino Film Festival. Dura 2 ore e 14’
È la storia romanzata delle avventure giovanili di Miguel de Cervantes, catturato dai corsari dopo aver partecipato alla battaglia di Lepanto e condotto ad Algeri per ottenere un ingente riscatto dalla famiglia, che però non ha i cespiti per salvarlo. Tenuto prigioniero dal crudele e sanguinario Hasán Bajá (Hassan Veneziano), reggente di Algeri tra gli anni 70 e 80 del XVI secolo, Cervantes progetta improbabili evasioni. Ma ha dalla sua la capacità di ideare racconti, che prima narra ai nobili compagni di prigionia, distraendoli per quanto possibile da un presente di dolore, morte e disperazione (a meno di abiure), e poi allo stesso Hasán, con cui nasce un rapporto di attrazione in stile Sherazade/Mille e una notte. Riuscirà a salvarsi e il mondo avrà il capolavoro Don Quijote de la Mancha. Colpiti dalla scenografia, con ogni inquadratura che pare un dipinto, si esce un po' frastornati per la lentezza della seconda parte e per il dubbio di quanto di vero ci sia nel racconto. Spoileriamo: sono fatti storici accertati la cattura e la prigionia, i cinque anni ad Algeri, la liberazione grazie a un riscatto raccolto dai frati Trinitari per le vie di Algeri (apporto della famiglia a parte). Finzione i dialoghi e il rapporto con Hasán. Ma costituiscono gran parte del fascino del film.