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Con The Space Pass accessi illimitati nelle sale di The Space Cinema

Il circuito propone a 231 euro l'anno la card per un accesso in qualunque giorno e orario a qualsiasi spettacolo, e anche ai contenuti del cartellone Extra. In arrivo The Space City, offerta di film d'autore in un minicircuito di sale tradizionali a Milano, Bologna, Roma, Torino e Napoli, e The Space Movie, catalogo di titoli distribuiti direttamente

8 ottobre 2013 - Una nuova maniera di proporre il cinema e di far crescere il settore mettendo al centro i desideri dello spettatore, adottando fin lo slogan “nelle nostre sale la programmazione la fa lo spettatore”. È la mission che si è dato il circuito The Space Cinema, nato quattro anni fa dalla fusione di Warner Village con Medusa e di proprietà per il 51% di 21 Investimenti e per il 49% di Mediaset Rti. E che ha suggerito, insieme alla necessità di controbilanciare la crisi della raccolta, la nascita di progetti di diversificazione, di servizi di intrattenimento che vanno al di là della pura fruizione di un film in sala. Tra questi, nel marzo del 2012 è stato lanciato The Space Extra, cartellone di appuntamenti alternativi con eventi di cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte.

Con lo stesso spir
ito nasce oggi The Space Pass, un'offerta ispirata a esempi collaudati nel mercato francese e britannico ma del tutto nuova per il nostro: una carta da sottoscrivere annualmente che garantisce l’accesso illimitato ai cinema del circuito, per qualunque giorno e orario, per qualsiasi spettacolo, anche per quelli in 3D e anche per i contenuti del cartellone Extra. Valida in tutte e 36 le strutture di The Space in Italia, pari a 362 sale, la tessera nominativa si acquista per ora solo su www.thespacecinema.it, al costo di 21 euro al mese o in unica soluzione a 231 (il 12° mese in questo caso è in omaggio), tramite carta di credito o bonifico. Poi la si ritira al cinema.

Ai cinefili viene garantito un risparmio (“un film al giorno a un costo inferiore a quello di un caffè” sottolinea il management) oltre a una serie di vantaggi, al circuito farà aumentare il numero dei biglietti staccati, le aziende potranno utilizzarla per fare regali, magari natalizi. L'obiettivo è di arrivare a 20.000 card vendute nel primo anno. Il lancio di The City Pass ha il supporto di una campagna ideata da Fabrica, che prevede due spot che vengono trasmessi nelle sale del circuito e sul web e annunci pianificati su testate specializzate. Claim: “Il cinema diventa casa tua”.

Due gli altri progetti in gestazione. Il primo sarà la nascita della ‘private label’ distributiva The Space Movie. Nel 2014 The Space acquisterà infatti i diritti e distribuirà direttamente un catalogo di 10 titoli, dopo il test effettuato questa estate con ‘Due agenti molto speciali’ e ‘Dream team’ a cui si aggiungerà ‘Behind the Candelabra’ nelle sale a dicembre. La scelta dei film avverrà attraverso il gradimento di panel di spettatori che li visioneranno in anticipo.

L’altro progetto si chiamerà The Space City e sarà un’offerta di film d'autore proposti in sale tradizionali, di cui il gruppo curerà la ristrutturazione e l’adeguamento tecnologico, per un totale di una decina tra Milano, Bologna, Roma, Torino e Napoli, con un investimento previsto di circa 3 milioni di euro.

Il gruppo, che accanto alle 362 sale mette a disposizione del pubblico 36 caramellerie, 48 bar, 15 ristoranti, 5 librerie, 15 sale giochi e 16 The Space Shop, fatturerà quest’anno 170 milioni di euro: 130 da vendita di biglietti, 11.5 da raccolta pubblicitaria (6 dalla vendita diretta di spazi alle major per la promozione dei film e 5.5 di minimo garantito per la raccolta da parte della concessionaria Prs) e il restante con gli altri servizi.

Va detto che il cinema in Italia sul fronte della raccolta pubblicitaria appare in grave crisi: dai 30 milioni di quattro anni fa si passerà a circa 15 a fine 2013, su cui The Space col minimo garantito contrattuale di Prs pesa a grandi linee per un terzo (un terzo sempre a grandi linee va a Moviemedia e un terzo a Sipra). Migliore è l'andamento delle presenze nelle sale, in crescita dell’1.2% a fine settembre, dopo un +3% registrato a fine agosto ma ‘sciupato’ in settembre per la sovrapposizione di pellicole d’appeal. A fronte di questi dati generali, The Space vanta una crescita delle presenze dell’8.6%.





Romanengo1870 ‘almost magical’
nella campagna natalizia di Utopia
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Si intitola ‘Almost Magical’ la campagna digital della storica confetteria Romanengo1780, la più antica d'Italia. Realizzata e prodotta da Utopia con la regia di Michele Stella, ha come protagonisti gli attori Ludovico Tersigni e Denise Tantucci, interpreti di una storia che unisce ironia e incanto nel mondo senza tempo di Romanengo. ‘Almost Magical’ gioca sul confine tra realtà e immaginazione, tra fiori che danzano nell'aria, frutti canditi che prendono vita e panettoni che si confezionano da soli. Girata nella bottega di Milano, la campagna racconta il mondo Romanengo come luogo sospeso nel tempo, reinterpretando i valori del brand – gesto, natura, raffinatezza ed heritage – con uno sguardo nuovo, capace di parlare anche alle generazioni giovani. La campagna è on air sui canali social e digital del brand, con contenuti video e fotografici dedicati alle specialità natalizie.(11 novembre 2025)
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Ignacio Aguirre Franco chief marketing officer di Bitget. L'exchange universale Bitget ha nominato Ignacio Aguirre Franco come chief marketing officer per rafforzare lo storytelling del brand a livello globale e la strategia di coinvolgimento degli utenti
 
Grant Toups chief executive officer globale di Hotwire Global. Hotwire Global, società di consulenza in comunicazione e marketing, ha nominato Grant Toups chief executive officer globale, incarico effettivo da gennaio
 
Lavazza platinum partner delle Nitto ATP Finals con l'ambassador Jannik Sinner. Lavazza è per il quinto anno consecutivo platinum partner delle Nitto ATP Finals 2025 (dal 9 al 16 novembre all'Inalpi Arena di Torino) confermando il legame tra l'espresso italiano e il tennis, e portando in campo la campagna ‘L'eccellenza è una scelta’ con Jannik Sinner
 
Il Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni dell'evento
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia, Luca Napolitano head of Stellantis & You Sales and Service. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 



Un francobollo per celebrare
i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobre e del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.  


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