Con The Space Pass accessi illimitati nelle sale di The Space Cinema
Il circuito propone a 231 euro l'anno la card per un accesso in qualunque giorno e orario a qualsiasi spettacolo, e anche ai contenuti del cartellone Extra. In arrivo The Space City, offerta di film d'autore in un minicircuito di sale tradizionali a Milano, Bologna, Roma, Torino e Napoli, e The Space Movie, catalogo di titoli distribuiti direttamente
8 ottobre 2013 - Una nuova maniera di proporre il cinema e di far crescere il settore mettendo al centro i desideri dello spettatore, adottando fin lo slogan “nelle nostre sale la programmazione la fa lo spettatore”. È la mission che si è dato il circuito The Space Cinema, nato quattro anni fa dalla fusione di Warner Village con Medusa e di proprietà per il 51% di 21 Investimenti e per il 49% di Mediaset Rti. E che ha suggerito, insieme alla necessità di controbilanciare la crisi della raccolta, la nascita di progetti di diversificazione, di servizi di intrattenimento che vanno al di là della pura fruizione di un film in sala. Tra questi, nel marzo del 2012 è stato lanciato The Space Extra, cartellone di appuntamenti alternativi con eventi di cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte.
Con lo stesso spirito nasce oggi The Space Pass, un'offerta ispirata a esempi collaudati nel mercato francese e britannico ma del tutto nuova per il nostro: una carta da sottoscrivere annualmente che garantisce l’accesso illimitato ai cinema del circuito, per qualunque giorno e orario, per qualsiasi spettacolo, anche per quelli in 3D e anche per i contenuti del cartellone Extra. Valida in tutte e 36 le strutture di The Space in Italia, pari a 362 sale, la tessera nominativa si acquista per ora solo su www.thespacecinema.it, al costo di 21 euro al mese o in unica soluzione a 231 (il 12° mese in questo caso è in omaggio), tramite carta di credito o bonifico. Poi la si ritira al cinema.
Ai cinefili viene garantito un risparmio (“un film al giorno a un costo inferiore a quello di un caffè” sottolinea il management) oltre a una serie di vantaggi, al circuito farà aumentare il numero dei biglietti staccati, le aziende potranno utilizzarla per fare regali, magari natalizi. L'obiettivo è di arrivare a 20.000 card vendute nel primo anno. Il lancio di The City Pass ha il supporto di una campagna ideata da Fabrica, che prevede due spot che vengono trasmessi nelle sale del circuito e sul web e annunci pianificati su testate specializzate. Claim: “Il cinema diventa casa tua”.
Due gli altri progetti in gestazione. Il primo sarà la nascita della ‘private label’ distributiva The Space Movie. Nel 2014 The Space acquisterà infatti i diritti e distribuirà direttamente un catalogo di 10 titoli, dopo il test effettuato questa estate con ‘Due agenti molto speciali’ e ‘Dream team’ a cui si aggiungerà ‘Behind the Candelabra’ nelle sale a dicembre. La scelta dei film avverrà attraverso il gradimento di panel di spettatori che li visioneranno in anticipo.
L’altro progetto si chiamerà The Space City e sarà un’offerta di film d'autore proposti in sale tradizionali, di cui il gruppo curerà la ristrutturazione e l’adeguamento tecnologico, per un totale di una decina tra Milano, Bologna, Roma, Torino e Napoli, con un investimento previsto di circa 3 milioni di euro.
Il gruppo, che accanto alle 362 sale mette a disposizione del pubblico 36 caramellerie, 48 bar, 15 ristoranti, 5 librerie, 15 sale giochi e 16 The Space Shop, fatturerà quest’anno 170 milioni di euro: 130 da vendita di biglietti, 11.5 da raccolta pubblicitaria (6 dalla vendita diretta di spazi alle major per la promozione dei film e 5.5 di minimo garantito per la raccolta da parte della concessionaria Prs) e il restante con gli altri servizi.
Va detto che il cinema in Italia sul fronte della raccolta pubblicitaria appare in grave crisi: dai 30 milioni di quattro anni fa si passerà a circa 15 a fine 2013, su cui The Space col minimo garantito contrattuale di Prs pesa a grandi linee per un terzo (un terzo sempre a grandi linee va a Moviemedia e un terzo a Sipra). Migliore è l'andamento delle presenze nelle sale, in crescita dell’1.2% a fine settembre, dopo un +3% registrato a fine agosto ma ‘sciupato’ in settembre per la sovrapposizione di pellicole d’appeal. A fronte di questi dati generali, The Space vanta una crescita delle presenze dell’8.6%.
SiVola presenta il ‘colpaccio’ dell'anno su digital e Dooh con le offerte Black Friday
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SiVola, travel tech company specialista di viaggi di gruppo, lancia una campagna, on air fino al 2 dicembre, per annunciare gli sconti del Black Friday, attivi fino a quella data. Il concept vede i social di SiVola trasformarsi in una scena investigativa, in cui il comico Edoardo Ferrario, in veste di detective, fa luce sul ‘colpaccio dell'anno': prenotare un viaggio di gruppo approfittando degli sconti del Black Friday. Il concept creativo è ideato internamente dal team di SiVola, mentre lo script, il montaggio e la produzione del video sono a cura di Tamago insieme a Edoardo Ferrario. A supporto della campagna social, SiVola pianifica a Milano, Roma, Napoli e Bari una campagna Dooh con con visual evocativi dei viaggi di gruppo, su 400 impianti digitali di IgpDecaux. “Abbiamo deciso di utilizzare una strategia a doppio canale, da un lato la campagna social con Edoardo Ferrario, in perfetto stile SiVola, in grado di parlare alla nostra community con quel tono ironico, coinvolgente e autentico che da sempre ci contraddistingue – racconta Daniela Sparano, marketing manager di SiVola -. Dall'altro, abbiamo scelto di collaborare con IgpDecaux per uscire dalla dimensione digitale e incontrare un pubblico sempre più ampio”. (19 novembre 2025)
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Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
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‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
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Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 4,5% grazie ai settori Turismo, Mobilità e Tecnologia e all'uso di formati over 30. Secondo i dati di FCP-Associnema, nei primi nove mesi del 2025 il comparto pubblicitario del mezzo cinema mostra una crescita solida e strutturale
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Reworld Media Italia promuove il primo ‘Grazialand’ a Milano. Si terrà a Villa Necchi Campiglio, a Milano, il 14 novembre nel pomeriggio e il 15 novembre dalle 10 alle 20, Grazialand, prima edizione del landmark event promosso dalla rivista Grazia, diretta da Silvia Grilli e pubblicata da Reworld Media Italia
Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.