Il mondo crede nel Festival of Creativity, 34.301 le entries
Record a Cannes con le iscrizioni in crescita del 19% in arrivo da 87 Paesi. Usa e Brasile se ne accollano un quarto, l'Italia torna a crederci con 494. Performance delle due nuove categorie
06 giugno 2012 -Sono 34.301 provenienti da 87 Paesi i lavori in concorso al 59º Festival Internazionale della Creatività di Cannes, in crescita del 19% rispetto all'edizione 2011, record di tutti i tempi a dispetto della crisi. Si cimenteranno in 15 categorie, due in più dello scorso anno: i Mobile Lions e i Branded Content & Entertainment Lions si sono aggiunti ai Creative Effectiveness, Cyber, Design, Direct, Film, Film Craft, Media, Outdoor, Pr, Press, Promo & Activation, Radio, Titanium & Integrated Lions. Di fronte a tale copiosità di iscrizioni, l'organizzazione del Festival ha accresciuto le fila dei giurati portandoli a 287.
Le categorie più affollate sono le classiche, quella dei Press Lions con 6.056 annunci in lizza, in crescita del 12% rispetto allo scorso anno, seguita da Outdoor (4.843, +8%) e da Film (3.475, +5%). Forti incrementi si registrano nelle iscrizioni per Pr (+38%), Design (+23%), Film Craft (+30%), Promo & Activation (26%), Direct (+27%) e Radio (+31%). In controtendenza i Cyber (-13%) e soprattutto i Creative Effectiveness, categoria introdotta l'anno scorso che premia i risultati concreti dell'adozione di una creatività sul business del cliente, e che forse non ha convinto del tutto visto che è la più esigua, quest'anno come lo scorso anno, e con le iscrizioni scese da 142 a 92 (-35%).
In linea con la tendenze dei modelli di comunicazione globali, invece, Mobile esordisce con 965 ingressi e Branded Content & Entertainment Lions con 800.
I grandi supporter dell'evento ovvero i Paesi con più entries sono gli Usa con 5.058 e il Brasile con 3.419: insieme si sono accollati quasi un quarto delle iscrizioni. Seguono Germania con 2.375, Uk con 2.343, Australia con 1268, Francia con 1237, India con 1.182 e Spagna con 1.098. In 8 su 87 pesano per oltre il 43% sul totale delle iscrizioni.
Molto attiva l'Italia rispetto al recente passato. Ha inviato 494 lavori contro i 328 dello scorso anno, il 50% in più o meglio il 44% in più in un confronto omogeneo depurato degli 11 iscritti a Mobile e dei 12 a Branded Content & Enterteinment. Insomma l'Italia torna a credere nel Festival dopo che negli ultimi tre anni aveva continuato a ridurre il numero di iscrizioni, senza scoraggiarsi per la nostra piccola rappresentanza in giuria che ci vede rappresentati solo in 5 categorie su 15: in quelle dei Film con Isabella Bernardi di Y&R, dei Media con Isabelle Harwie-Watt Clavarino di Havas Media, dei Direct con Davide Boscacci di Jwt Italia, dei Promo & Activation con Raffaella Bertini di Leagas Delaney e degli Rp Lions con Filomena Rosato di FiloComunicazione.
Per la precisione concorrono per l'Italia 87 Film (contro 56 nel 2011), 101 lavori nei Press (contro 64), 41 negli Outdoor (contro 38), 24 nei Radio (contro 25), 21 nei Cyber (contro 32), 32 nei Direct (contro 10), 38 nei Media (contro 35), 42 nei Promo & Activation (contro 18), 5 nei Titanium& Integrated (contro 6), 19 nei Design (contro 22), 37 nei Pr (contro 7), 24 nei Film Craft (contro 13), nessuno nei Creative Effectiveness (contro 2) e infine, come si è detto, 11 nei Mobile e 12 nei Branded Content & Entertainment. (V.S.)
Quiqueg idea per Conai La Carta dei Valori partecipativa come un giardino in fiore
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I valori dei dipendenti di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) prendono forma nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema col progetto ’ La carta dei valori’ firmato da Quiqueg. Ogni valore è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di Conai e ha dato vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione della cultura del Consorzio. La Carta dei Valori è documento per l'intranet, magazine cartaceo e video manifesto. “Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi, i fiori, che crescono grazie all'impegno collettivo. L'idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema Conai” spiega Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg. Col progetto, Conai rafforza l'impegno verso la sostenibilità non solo ambientale, ma anche culturale e organizzativa. (12 dicembre 2025)
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Paolo Dellachà amministratore delegato e direttore generale di Pininfarina. Il Cda di Pininfarina spa ha cooptato Paolo Dellachà, già amministratore delegato di Automobili Pininfarina GmbH, quale nuovo membro e lo ha nominato amministratore delegato e direttore generale
Christian Mannke chief operation officer del Gruppo Oberalp. Il Gruppo Oberalp di Bolzano (abbigliamento e attrezzatura sportiva) ha nominato Christian Mannke chief operation officer
‘Dal mercato ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani’ tema del Festival dell’Economia di Trento 2026. Dal 2026 diventano cinque le giornate del Festival dell'Economia di Trento, che si svolgerà dal 20 al 24 maggio
Rai Pubblicità ed Esse Magazine partner a Sanremo 2026 per dialogare con la Gen Z. Per ampliare la capacità di ingaggio sulle nuove audience, Rai Pubblicità annuncia, in vista del Festival di Sanremo, la partnership con Esse Magazine, media di cultura urban, musica contemporanea e linguaggi della Gen Z
Life si aggiudica la comunicazione del Consorzio Poroton Italia. L'agenzia Life di Bologna vince la gara a quattro per l'ideazione e la realizzazione della nuova campagna di comunicazione del Consorzio Poroton Italia, che riunisce i principali produttori nazionali di laterizi
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L45 e Buono & Partners integrano le competenze. E stata attivata una partnership tra L45 srl e Buono & Partners srl – SB per offrire alle aziende un sistema integrato di servizi che unisce comunicazione, reputation, employer branding, corporate relations, networking, sviluppo di opportunità di business, con presenza su Milano e Roma
Eugenio Franzetti responsabile marketing di Alfa Romeo. Alfa Romeo ha nominato Eugenio Franzetti responsabile marketing, a diretto riporto di Santo Ficili, ceo di Alfa Romeo e coo di Maserati
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Iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari’. Iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
Giovanni Perosino senior vice president marketing di Gucci, Cristiano Fiorio alla guida del marketing di Maserati. Giovanni Perosino ha lasciato la carica di global chief marketing officer di Maserati per entrare in Gucci come senior vice president marketing, effettivo dal 15 dicembre
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week’, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
Non si arresta il declino dei fatturati pubblicitari del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
Leftloft decora con 45 parole d'amore la funivia di Courmayeur per il Design Week-end 2026
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Dal 12 al 15 febbraio, Courmayeur tornerà ad accogliere il Courmayeur Design Week-end, confermando la vocazione di palcoscenico alpino del design italiano. Il territorio diventerà luogo di incontro tra progettisti, aziende, installazioni, mostre e conversazioni, in un dialogo tra architettura, creatività e paesaggio. Il tema portante sarò ‘Amore & Passioni’ (sarà il weekend di San Valentino) . Lo studio di design della comunicazione LeftLoft l'ha interpretato con colori e immagini attraverso 45 parole d'amore che trasmettono emozioni e guidano il modo di progettare, trasformando la funivia di Courmayeur Mont Blanc in una galleria a cielo aperto. Alle 45 parole se ne aggiungono due dedicate al Design Week-end. “Le parole saranno presenti su ogni cabina della funivia di Courmayeur Mont Blanc come un invito a riflettere sul linguaggio che costruisce visioni e possibilità” ha spiegato David Pasquali, founder e creative director di Leftloft. (12 dicembre 2025)
SULLO SCHERMO215
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.