Da Asso a Duetto, 52 idee ‘geniali’ in 35 anni da Ariete, che torna in tv
Prevede tv, web e p.v. la nuova strategia di comunicazione ideata da M&C Saatchi, centrata sulla ‘genialità’ dei piccoli elettrodomestici semplici e innovativi prodotti dall'azienda del gruppo De Longhi. Tra le novità 2013, Choppì tritatutto e pela-aglio, il frullatore Drink’ Go con bicchiere take away e i nuovi ‘Makers’ della linea Party Time
27 settembre 2013 - Il genio della casa è arrivato a quota 52. Tanti sono i prodotti innovativi, semplici, dal design colorato che Ariete (gruppo De Longhi) ha messo sul mercato dal 1978, partendo dal primo ferro da stiro Asso resistente alle cadute al nuovissimo ferro da stiro Duetto, o meglio ‘sistema stirante 2 in 1’, che può essere utilizzato con e senza caldaia e che verrà messo in vendita a gennaio. Tra i due, tutta una serie di piccoli elettrodomestici ‘geniali’ che facilitano la vita quotidiana, che l'azienda ha deciso di connotare ciHot dog Makerascuno con un numero, in base alla nuova strategia di comunicazione, ideata da M&C Saatchi, centrata appunto sulla ‘genialità’ aziendale. Si passa dagli storici Gratì (idea n. 7), Passì (idea n. 9), Vaporì (idea n. 10) o Saladino (idea n. 13) al recente Scaldì (idea n.47), lo scaldavivande elettrico da asporto in stile ‘schiscetta’ (vedi News del 28 settembre 2012) o a Choppì, una della novità del Natale 2013, un tritatutto con un accessorio capace di pelare in un attimo uno spicchio aglio (idea n. 51).
Con Gratì, Passì, Scaldì e Choppì della famiglia dei Colorati ci sarà il ritorno di Ariete in tv. Saranno protagoDrink'n_Gonisti da novembre fin quasi sotto Natale di spot realizzati da Cineseries di Firenze. “Abbiamo voluto ripercorrere idealmente una storia, creando un ponte tra passato e presente – racconta il direttore marketing Paolo Laratta –. Ogni spot riguarda un singolo prodotto con un format comune e verrà posizionato a ridosso di programmi di cucina su canali come Real Time e Cielo”. Ci saranno pagine stampa e gli spot solo sul web per le altre novità 2013, come le nuove referenze della linea Party Time in cui HotDog Maker, Muffin & Cupcake Maker, Donuts & Cookies Maker e Waffel Maker si sono aggiunti alla macchine per i popcorn e per lo zucchero filato uscite l'anno scorso. Ogni novità di prodotto avrà anche un minisito dedicato. Video tutorial e campagne pubblicitarie saranno anche sul canale YouTube (http://www.youtube.com/ArieteAppliances), mentre da ottobre Ariete avrà la pagina dedicata su Facebook curata da Cohn&Wolfe.
Un altro importante asset della strategia di comunicazione continueranno a essere i punti vendita. Sono previste oltre 2.000 giornate di appuntamenti in 150 punti vendita, con dimostratrici presenti in isole dedicate alle novità del Natale 2013 come Drink’ Go (frullatore con bicchiere take-away), il pulitore MultiVaporì7 Hidro, le coperte termiche Ghiro Dolce Sonno, oltre ai già citati Choppì e alla linea Party Time. La grafica sul pv sarà curata da Seleservice.
Il budget di comunicazione è circa il 5% del fatturato e riguarderà anche lo spot che uscirà tra marzo e aprile per il ferro Duetto, con cui si arriverà a quota 52. Ideato da M&C Saatchi sarà prodotto da Ncn ovvero Nuovo Cinema Navigli di Milano.
Con Montenegro stop al duello Totti e Spalletti nella campagna per i 140 anni a firma di Mosquito
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È on air la campagna per i 140 anni di Amaro Montenegro, ideata dalla nuova agenzia Mosquito, chiamata dall'azienda a ridisegnare l'immagine e il posizionamento del brand nato a Bologna nel 1885. La campagna celebra le relazioni autentiche, quelle dal ‘Sapore Vero’. Protagonista dello spot è l'amicizia che si ricompone tra Francesco Totti e Luciano Spalletti, che avevano espresso pubblicamente il desiderio di ritrovarsi. Amaro Montenegro ha colto l'occasione per mettere la parola fine a dissapori che tanto hanno fatto parlare, mettendo in scena un duello moderno tra le strade di Roma, dal tono ironico. Davanti al bancone del bar, la tensione si scioglie con la domanda ‘Liscio o con ghiaccio?’ e al gesto del brindisi. Accanto allo storico payoff ‘Sapore Vero’ e al sound logo riarrangiato in chiave western, debutta la nuova linea di campagna ‘Dove c'è Amicizia’ che sottolinea il territorio di comunicazione del brand. Lo spot è ideato da Vincenzo Vigo, ceo di Mosquito, e da Leonardo Guerra Seràgnoli che è anche regista con la casa produzione Cinedora. In formati di 60”, 30” e 15”, la campagna è in tv, al cinema, su piattaforme digitali e calcistiche. È declinata anche in DOOH a Milano, Roma e Napoli.(29 ottobre 2025)
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Disaronno celebra i 500 anni con l'edizione limitata 500 Years. Disaronno, liquore italiano tra i più bevuti al mondo, celebra il 500° anniversario col lancio di cinque bottiglie in edizione limitata, disponibile nei locali e nelle principali insegne della grande distribuzione
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L'adv su internet cresce dello 0,9% in settembre ma risulta in flessione nei primi nove mesi dell'anno, -2,4%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp- Assointernet, sono cresciuti a settembre dello 0,9% rispetto a settembre 2024
Paulo Gonzalez content creative director di Ogilvy. Paulo Gonzalez fa ingresso in Ogilvy col ruolo di content creative director, consolidando l'approccio social-first dell'agenzia
Style Magazine celebra i 20 anni con l'evento ‘Visioni e Visionari’ a Milano.Style Magazine, il mensile di RCS in edicola col Corriere della Sera, celebra vent’anni di pubblicazioni con due giornate di talk, interviste e keynote speech dedicati ai diversi linguaggi della contemporaneità
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Il CUSV di Auditel fa proseliti. Lo adotta l'inglese Cape.io, piattaforma per l’automazione smart delle campagne. L'inglese Cape.io (già Peach), piattaforma per l'automazione intelligente delle campagne, ha integrato nei propri sistemi la funzionalità di generazione e inserimento automatico del CUSV, il codice univoco per il tracciamento di spot e video di Auditel, durante la fase di caricamento delle creatività pubblicitarie
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Firman PR & Communication per ufficio stampa, Pr e digital Pr, digital marketing e social media management del club KinAura. L'agenzia Negri Firman PR & Communication è stata incaricata della gestione di Pr, ufficio stampa, digital Pr, digital marketing e del social media management per il mercato italiano del social welness club KinAura
‘Copriamoli bene… con la preVenzione’. Pediatri e la Fabbrica educano a prevenire l'influenza
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L'agenzia di comunicazione educativa la Fabbrica SB (Gruppo Spaggiari Parma) ha ideato per la SIP - Società Italiana di Pediatria la campagna ‘Copriamoli bene… con la preVenzione’ per sensibilizzare famiglie e scuole sulla prevenzione dell'influenza nei bambini. L'iniziativa, avviata col supporto (non vincolante) di AstraZeneca, coinvolge oltre 900 scuole e 64.000 alunni. Il concept creativo parte dalla classica raccomandazione ‘Copriti bene!’ per sfatare un falso mito: non è il freddo, ma il virus, a causare l'influenza. Il visual vuole comunicare che la copertura più efficace è la prevenzione, con messa in pratica di adeguati comportamenti igienico-sanitari e con la protezione vaccinale. La campagna prevede una cartolina motivazionale con QR code che rimanda a una video pillola online, un leaflet per le famiglie, un kit didattico per i docenti, un corso di formazione per gli insegnanti. Tutti i materiali sono disponibili anche attraverso Scuola.net, l'ecosistema digitale di La Fabbrica rivolto alla community di insegnanti e istituti scolastici. La Fabbrica firma il progetto in tutte le sue fasi, inclusi ufficio stampa, monitoraggio e reportistica. (27 ottobre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.