HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Lunedì 8 dicembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Salute/Benessere

Da Asso a Duetto, 52 idee ‘geniali’ in 35 anni da Ariete, che torna in tv

Prevede tv, web e p.v. la nuova strategia di comunicazione ideata da M&C Saatchi, centrata sulla ‘genialità’ dei piccoli elettrodomestici semplici e innovativi prodotti dall'azienda del gruppo De Longhi. Tra le novità 2013, Choppì tritatutto e pela-aglio, il frullatore Drink’ Go con bicchiere take away e i nuovi ‘Makers’ della linea Party Time

27 settembre 2013 - Il genio della casa è arrivato a quota 52. Tanti sono i prodotti innovativi, semplici, dal design colorato che Ariete (gruppo De Longhi) ha messo sul mercato dal 1978, partendo dal primo ferro da stiro Asso resistente alle cadute al nuovissimo ferro da stiro Duetto, o meglio ‘sistema stirante 2 in 1’, che può essere utilizzato con e senza caldaia e che verrà messo in vendita a gennaio. Tra i due, tutta una serie di piccoli elettrodomestici ‘geniali’ che facilitano la vita quotidiana, che l'azienda ha deciso di connotare ci
Hot dog Maker
ascuno con un numero, in base alla nuova strategia di comunicazione, ideata da M&C Saatchi, centrata appunto sulla ‘genialità’ aziendale. Si passa dagli storici Gratì (idea n. 7), Passì (idea n. 9), Vaporì (idea n. 10) o Saladino (idea n. 13) al recente Scaldì (idea n.47), lo scaldavivande elettrico da asporto in stile ‘schiscetta’ (vedi News del 28 settembre 2012) o a Choppì, una della novità del Natale 2013, un tritatutto con un accessorio capace di pelare in un attimo uno spicchio aglio (idea n. 51).

Con Gratì, Passì, Scaldì e Choppì della famiglia dei Colorati ci sarà il ritorno di Ariete in tv. Saranno protago
Drink'n_Go
nisti da novembre fin quasi sotto Natale di spot realizzati da Cineseries di Firenze. “Abbiamo voluto ripercorrere idealmente una storia, creando un ponte tra passato e presente – racconta il direttore marketing Paolo Laratta –. Ogni spot riguarda un singolo prodotto con un format comune e verrà posizionato a ridosso di programmi di cucina su canali come Real Time e Cielo”. Ci saranno pagine stampa e gli spot solo sul web per le altre novità 2013, come le nuove referenze della linea Party Time in cui HotDog Maker, Muffin & Cupcake Maker, Donuts & Cookies Maker e Waffel Maker si sono aggiunti alla macchine per i popcorn e per lo zucchero filato uscite l'anno scorso. Ogni novità di prodotto avrà anche un minisito dedicato. Video tutorial e campagne pubblicitarie saranno anche sul canale YouTube (http://www.youtube.com/ArieteAppliances), mentre da ottobre Ariete avrà la pagina dedicata su Facebook curata da Cohn&Wolfe.

Un altro importante asset della strategia di comunicazione continueranno a essere i punti vendita. Sono previste oltre 2.000 giornate di appuntamenti in 150 punti vendita, con dimostratrici presenti in isole dedicate alle novità del Natale 2013 come Drink’ Go (frullatore con bicchiere take-away), il pulitore MultiVaporì7 Hidro, le coperte termiche Ghiro Dolce Sonno, oltre ai già citati Choppì e alla linea Party Time. La grafica sul pv sarà curata da Seleservice.

Il budget di comunicazione è circa il 5% del fatturato e riguarderà anche lo spot che uscirà tra marzo e aprile per il ferro Duetto, con cui si arriverà a quota 52. Ideato da M&C Saatchi sarà prodotto da Ncn ovvero Nuovo Cinema Navigli di Milano.




Al via That’s What Makes Jack, JACK,
la campagna di Energy BBDO che esalta
le radici del brand made in Tennessee
<
Dal 19 dicembre, debutta nei cinema la campagna global ‘That’s What Makes Jack, JACK’, in apertura del film ‘Avatar: Fuoco e Cenere’. Ideata da Energy BBDO, mette in luce lo spirito anticonformista di Jack Daniel's, celebrandone il gusto autentico e senza tempo, e portando gli spettatori nel cuore di Lynchburg, all'interno della storica distilleria. La campagna è già on air su Connected Tv fino a fine dicembre, sulle principali piattaforme streaming come Mediaset Infinity, RaiPlay, Netflix, Amazon Prime e Disney+ e sul digital su YouTube, Teads e Mediamond. Dal 15 al 28 dicembre, Jack Daniel's arriverà poi per la prima volta a Napoli con una speciale pensilina natalizia, allestita in Piazza Vittoria con ghirlande, luci e vetrofanie dedicate. Chi si fermerà, riceverà gratuitamente due cadeau made in Jack: durante la prima settimana palline di Natale Old No.7, da lunedì 22 tabelloni della tombola, reinterpretati nello stile del brand. Speciali green graffiti guideranno i passanti verso l'attività e amplificheranno la presenza del brand sul territorio. Inoltre, in sei locali napoletani si potrà conquistare la pallina gustando un Jingle Jack, cocktail pensato per celebrare al meglio le feste. A Milano, invece, fino al 29 dicembre gira un tram brandizzato Jack Daniel's, mentre nella seconda metà di dicembre il brand sarà in OOH a Roma e Catania. (5 dicembre 2025)
  FAST NEWS<< <
iliad lancia la guida gastronomica ‘Piatti Chiari' iliad ha lanciato il progetto editoriale ‘Piatti Chiari’, guida gastronomica con protagonisti i ‘Palati Sinceri’, professionisti di iliad che, nel loro lavoro, hanno frequentato e segnalato oltre 1.000 locali dove si mangia bene e il conto è sempre chiaro
 
Torna la ‘Free Comics Week’ per celebrare l’arte del fumetto. È in corso fino al 12 dicembre la ‘Free Comics Week, settimana dedicata alla promozione della lettura del fumetto
 
Imogen Coles head of influence, Rachel Porter head of influence strategy, Awie Erasmus chief strategy officer social di Ogilvy Emea. Ogilvy ha annunciato tre nomine di senior leadership in Emea nelle aree capability social, creator e influence
 
Fabrizio Salini consulente di Cairo Communication per l’innovazione editoriale e lo sviluppo dei progetti audiovisivi. Fabrizio Salini è diventato consulente di Cairo Communication per l'innovazione editoriale e lo sviluppo di nuovi progetti audiovisivi
 
Non si arresta il declino dei fatturati adv del mezzo stampa, -5,5% nei primi dieci mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp relativi a gennaio-ottobre, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa risulta in flessione rspetto ai primi dieci mesi del 2024: -5,5%
 
Forestami invita le imprese a sostenere il progetto con campagna su social, in Ooh e stampa. Fondazione Forestami, il progetto per incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano e renderla più verde, sana e vivibile, torna on air con una campagna di comunicazione multicanale
 
Pepsi promuove il Natale spensierato con la campagna ‘Better Without Xmas Red Flags’. Pepsi presenta ‘Better Without Xmas Red Flags’, campagna multicanale natalizia pensata per dare nel periodo delle feste un messaggio di spensieratezza, invitando a dire addio alle classiche ‘red flag’
 
BUD official beer partner e regional partner dell'Inter. Partnership tra FC Internazionale Milano e il gruppo birrario AB InBev, per le tre stagioni sportive 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028, col marchio BUD che sarà official beer partner e regional partner del Club nerazzurro
 
Next Different firma per Grandi Stazioni Retail la campagna ‘Non Aspettare’ sul piacere dello shopping in stazione. Grandi Stazioni Retail lancia ‘Non Aspettare’, campagna ideata da Next Different e pianificata in tutte le 14 grandi stazioni italiane in Dooh
 
Maria Carmela Colaiacovo, Flavio Piva e Federico Zuin nell'Advisory Board di Eprcomunicazione. Eprcomunicazione (comunicazione e relazioni pubbliche) presenta l'Advisory Board che affiancherà il Cda con funzioni consultive
 
Cannes Lions annuncia il nuovo forum Lions Sport. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato la novità del forum Lions Sport, dedicato al valore culturale e commerciale della creatività nello sport
 
USPI organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità’. USPI - Unione Stampa Periodica Italiana, in occasione del consiglio nazionale, organizza a Roma il convegno ‘Informazione e Verità – Storia e futuribili’
 
Alberto Braggio amministratore delegato de La7, Edoardo Zecca direttore generale di Cairo Editore. Cairo Communication comunica che dal 1° dicembre Alberto Braggio ha assunto l'incarico di amministratore delegato de La7 e che dal 1° gennaio Edoardo Zecca entrerà in Cairo Editore come direttore generale
 



La mostra ‘White Entry’ a Malpensa
per Milano Cortina 2026 invita
a riflettere sulla vulnerabilità delle montagne
<<<
Resterà esposta fino al 31 marzo al PhotoSquare di Milano Malpensa la mostra ‘White Entropy’ del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, curata da Massimo Ciampa e inserita tra le iniziative dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Protagonista assoluta è la montagna, raccontata in un dialogo tra arte, fotografia e sostenibilità. Un percorso di 23 opere, realizzate tra Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d'Ampezzo e Madonna di Campiglio, mostra la montagna che da candore assoluto diventa superficie vulnerabile, consumata dal passaggio umano: il viaggio visivo passa dalla purezza iniziale all'apparire di figure minime, fino alla folla che trasforma il territorio. Il pubblico è invitato a camminare su una grande superficie di delicata carta fotografica stesa a terra, con su stampata una visione dall'alto del ghiacciaio del massiccio del Monte Bianco. Ogni passaggio consuma e deteriora, come per i ghiacciai, che sotto il peso dell'uomo si assottigliano, arretrano, cambiano per sempre. La mostra è promossa da SEA Milan Airports e realizzata da GLAC Consulting con la collaborazione di Deodato Arte che rappresenta Di Cera. Media partner la rivista Artuu. (5 dicembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati