Su La5 ‘The Chef’ con Mondadori produttore e Mediaset broadcaster
Il nuovo talent show cooking dà il via a una stagione di collaborazioni strategiche tra i due gruppi. Mondadori trova nelle reti digitali tematiche di Mediaset la piattaforma per veicolare contenuti dei suoi brand e ottenere ricavi da forme di product placement ‘evoluto’. Dopo la cucina, si replicherà con moda, beauty, cosmetica e casa
17 settembre 2013 - Segna un'inedita sinergia tra Mondadori e Mediaset il debutto oggi su La5, alle 21.10, del talent show cooking ‘The Chef - Scelgo e Creo in cucina’, in onda per 11 settimane, con regia di Max Pastore e casa di produzione Quadrio. Una gara tra 14 aspiranti al titolo di ‘The Chef’, sotto la guida degli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia e di due coach, la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini.
Il casting è stato selezionato sul web, attraverso il sito www.thechef.mediaset.it a cui i candidati hanno inviato una video-ricetta dimostrativa. Su circa 5.000 proposte, la produzione e i due chef-conduttori hanno selezionato 50 candidati che i due coach ridurranno, già questa sera, prima a 28, poi a 14 che accederanno alla seconda puntata. Il gioco proseguirà con un meccanismo a squadre, finché alla finalissima arriveranno in 4. Il vincitore potrà entrare nel nuovo ristorante di Filippo La Mantia. Il tema delle sfide sarà la ‘rivisitazione’ di una ricetta del mensile Sale&Pepe di Mondadori, sono previsti prove in studio, sfide in esterna, bonus per la squadra vincente, eliminazioni. Tutto come da copione. Ma c'è la novità che il talent nasce e si sviluppa soprattutto in rete. Il sito segue infatti tutto il programma, che vivrà anche su piattaforme social, come la fanpage dedicata su Facebook (The Chef), il profilo Twitter (@The Chef_La5) e l'hashtag #TheChef.
L'altra novità è che The Chef è destinato a dare il via a una nuova stagione di collaborazioni tra Mondadori e Mediaset. Mondadori è il produttore del programma, e ricava introiti dall'adesione di aziende partner del progetto, in una sorta di “product placement evoluto”, come lo definisce il presidente e a.d. di Mondadori Pubblicità Angelo Sajeva: “Il prodotto è rispettato, entra a far parte del tessuto narrativo e ci vive in modo fluido”. I prodotti protagonisti appartengono a 24 aziende: Agromonte, Braun, Carpigiani, Cavit, Chateau d'Ax, Chef, Consorzio del Prosciutto di Parma, Consorzio Tutela Grana Padano, Conte of Florence, Cusumano, De Cecco, Edison, Fabbri, Fratelli Orsero, Lavazza, Lete, Mercedes, Samsung, Tescoma, Toywatch, Tre Marie, Tvs, Unes, Zefiro. Dal canto suo Mediaset trasmette la produzione su La5, l'ammiraglia del gruppo tra le digitali tematiche free, ottenendo ricavi dalle normali inserzioni pubblicitarie.
I brand editoriali di Mondadori trovano così nelle reti digitali tematiche di Mediaset una piattaforma per veicolare contenuti. “L'esperimento di coniugare contenuti e know how di Mondadori con la capacità tecnologica e di broadcasting di Mediaset - dice Carlo Mandelli, direttore generale periodici Italia Mondadori - si presta a essere replicato in altri ambiti settoriali, come beauty, casa, cosmetica, fashion”. Con la cucina è in gioco Sale e Pepe, per moda e beauty Mandelli pensa già a mettere in campo Grazia e TuStyle.
Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
<2836>
Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
2025-11-102025-11-03
FAST NEWS<< < >>>
Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
<<<2525>>>
Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
<<<>>>
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere, dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a vivere la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.