Glamour si riposiziona verso l’alto e mette al centro moda e beauty
Restyling strategico multipiattaforma per il mensile femminile di Condé Nast sotto la guida del nuovo direttore Cristina Lucchini, che ha scelto di ripartire dal brand e concentrarsi su tutto ciò che è glamour e fa tendenza. Rinnovo del sito in due fasi
17 settembre 2013 - La richiesta dell'editore è stata chiara: riposizionare Glamour verso l'alto, come immagine e come target, non estraniando le lettrici più giovani, da sempre core target del mensile femminile di Condè Nast, ma spostando il focus sulle trentenni e su tuCristina Lucchinitte quelle donne “che si sentono 35-enni” ad libitum. Un rebranding strategico per intercettare gli inserzionisti alto di gamma del fashion e del lusso, puntando a un mix ideale di inserzioni al 70% formato dalla moda, al 20% dal beauty e al 10% extra-settore. Cristina Lucchini, direttore da maggio della testata, dopo due anni alla direzione di Amica in Rcs e con 25 anni di carriera giornalistica precedente proprio in Condè Nast, ha individuato il mood ripartendo dal marchio - Glamour - all'insegna di: “tutto ciò che è glamour è dentro, quello che non lo è fuori”.
Il risultato del restyling è il giornale in edicola da oggi (per agganciarsi alle sfilate in partenza, dal prossimo numero l'uscita sarà tra il 20 e il 22 del mese), su carta più preziosa - la stessa di Vogue -, con un'identità più matura e contenuti editoriali molto centrati sulla moda “onirica ma possibile”, sullo shopping, su quanto fa tendenza. La grafica, pulita e chiara ma calda, si deve a Carla Frank. La cover è doppia, dedicata a una top model, la stessa nei due scatti differenti: si parte con Elisa Sednaoui, anche attrice, regista, attivista nel no-profit e mamma da tre mesi.
La G di Glamour contraddistingue le varie sezioni: G World (eventi, persone, oggetti, idee, tendenze), G Shop (oggetti da comprare, suggestioni di shopping), G Talk (ritratti e incontri, personaggi), G Show (musica, cinema, libri, arte). Poi ci sono Primafila (personaggi, costume, anteprime), Fun+Pleasure per gli inevitabili ‘sesso e amore’ ma questa volta in taglio ironico, rubriche con quattro firme fisse - Rossella Calabrò (Identitic), Fabio Genovesi (Tormentoni), Chicca Gagliardo (Controspecchio) e Giovanni Pacchiano (Equivoci) - e Nightlife sui locali di tendenza. Pezzi forti, come si è detto, sono le 70 pagine di Moda non intervallate da pubblicità e 40 di Beauty. Per un totale, in questo primo numero del nuovo corso tirato in 300.000 copie, di 250 pagine redazionali su 500 di foliazione (250 le pagine di pubblicità raccolta). Prezzo di copertina per ora invariato, 2.20 euro.
Il mensile, che mantiene anche il formato pocket, è al centro di un sistema multipiattaforma che prevede il sito web, il nuovo sito mobile, tablet adaptative, la digital replica, l'app personal shopper, gli eventi. Il sito Glamour.it si rinnova in due tempi. Da ieri è online la prima release, poi il 16 ottobre si aggiungeranno contenuti e funzioni, con miglior navigabilità. Prevede una navigazione verticale che lo rende fruibile nelle versioni mobile e tablet (il 25% delle lettrici entra da smartphone, il 10% da tablet e il 60% da pc). Nuovi anche i contenuti e le sezioni come Moda e Bellezza, Extra, Shopping; Glamour Personal Shopper (che diventa ancora più social) e l'innnovativo Glamour Flash, servizio per ricevere ogni giorno suggerimenti dalla redazione e da 3 ‘Glam-Setter’. Alla community delle lettrici è stato chiesto di diventare contributor e la redazione le sta vagliando. Partner del rilancio del sito è Bulgari.
Il restyling di Glamour ha il supporto di una campagna, ideata e realizzata internamente, che sarà on air fino a fine anno, pianificata sui mezzi del gruppo Condè Nast (nel complesso, 1 milione e 200mila lettori al mese, 6 milioni di utenti unici al mese, 2 milioni di contatti lordi nelle attività social), su motori di ricerca, sui social network e sul territorio: nelle edicole, di cui molte personalizzate a Milano durante le sfilate, su video wall, su mega poster. Claim: “Moda è come ti vesti. Glamour è come sei”.
Sky Stream nullifica i record del Mago Forest nella campagna della Sky Creative Agency
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Il Mago Forest è il volto della campagna dedicata a Sky Stream, in cui, istrionico e imprevedibile, appare come protagonista di una serie di improbabili record televisivi, in una conferenza stampa dai toni surreali. Ma quando si tratta dell’ infinita serie di click necessari per trovare qualcosa da guardare in tv un giornalista lo gela con la domanda: “Ma lei lo sa che c'è Sky Stream?”. Sky Stream è il box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti live e on demand di Sky, delle principali app in streaming e dei canali in chiaro. I record di Forest sono improvvisamente superati. Ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency, la campagna si concentra su canali digital, connected Tv e retail e si articola in più soggetti creativi, ciascuno dedicato a un punto di forza di Sky Stream. Una specifica declinazione è n onda sui canali di Sky e si rivolge a chi è già cliente. La produzione è di Roadmovie con regia di Carlani / Dogana. (9 maggio 2025)
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Quattro nuove nomine in BBDO Italy. Promozioni in BBDO Italy, agenzia che ha registrato negli ultimi tre anni una crescita a doppia cifra, ottenuto premi e riconoscimenti creativi a livello nazionale e internazionale e sviluppato il reparto digital in competenze e in dimensioni
Linus nominato presidente di Elemedia che controlla le radio del gruppo GEDI. Elemedia, società del Gruppo GEDI che edita Radio Deejay, Radio Capital, m2o e OnePodcast, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione, nominando Pasquale di Molfetta (Linus) presidente
Laura Scelzi marketing director Italy in Haier Europe. Haier Europe ha nominato Laura Scelzi a marketing director Italy con la responsabilità di delineare le strategie multi-brand e multicanale, rafforzando il ruolo dei brand Haier, Candy ed Hoover
Jasmine Paolini brand ambassador di Alfa Romeo. La giovane star del tennis toscana Jasmine Paolini è la nuova brand ambassador di Alfa Romeo
Luca Cortesini di DDB, Stefania Siani di Serviceplan, Gianni Tozzi di FutureBrand e Serena Di Bruno di BBDO gli italiani ‘shortlisting jurors’ per Cannes Lions 2025. Cannes Lions ha annunciato la composizione delle ‘giurie shortlist’ ovvero dei professionisti che avranno il compito di preselezionare i lavori creativi che saranno poi giudicati dalle giurie riunite durante il Festival Internazionale della Creatività (16-20 giugno)
Agnese Pini presidente dell'editrice Longanesi. L'assemblea della casa editrice Longanesi & C ha nominato nuova presidente Agnese Pini, che succede a Ferruccio de Bortoli dopo 10 anni di presidenza
Da Luxforsale.it nasce Luxforsale Communication, agenzia per brand del lusso. Nasce Luxforsale Communication, agenzia di comunicazione e marketing, formata da esperti e professionisti del lusso, rivolta ad aziende che vogliono posizionarsi nel segmento di mercato dei servizi esclusivi
Hearst Italia lancia About, piattaforma editoriale multicanale dedicata all'architettura. Debutta in edicola, in libreria e online il 9 maggio About, nuova piattaforma editoriale multicanale di Hearst Italia dedicata all'architettura
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 19,1% in marzo e del 3,2% nel 1° trimestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in marzo il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è incrementato del 19,1% su marzo 2024
I piloti di F1 al volante delle auto Lego. Il Gruppo Lego ha realizzato coi mattoncini dieci auto da corsa a grandezza naturale, completamente funzionanti, che sono state guidate dai piloti di Formula 1 durante la Parata dei Piloti del Gran Premio Miami 2025
Nel 1° trimestre la pubblicità sui quotidiani segna -4,9% per il crollo della legale, ma la commerciale nazionale cresce del 6,9%. Gli investimenti pubblicitari sui quotidiani hanno registrato in marzo una flessione moderata (-2,4%), confermando segnali di tenuta che lasciano intravedere la possibilità di un progressivo assestamento
I Rotoloni Regina, sponsor del Giro d'Italia, in comunicazione con Grey. I Rotoloni Regina (Gruppo Sofidel) sono in tv con uno spot dedicato alla sponsorizzazione del Giro d'Italia che riafferma il claim storico ‘I Rotoloni Regina non finiscono mai’
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Fondazione Theodora compie 30 anni di sogni offerti ai piccoli pazienti. Campagna di A.Testa
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Fondazione Theodora celebra i trent’anni di impegno nel portare ascolto e conforto a bambini e adolescenti ricoverati in ospedale facendoli ‘sognare’. I protagonisti sono infatti i ‘Dottor Sogni’, professionisti assunti e formati per intervenire con sensibilità e competenza in contesti di estrema fragilità, contribuendo al benessere psicofisico dei pazienti, migliorando l'atmosfera nei reparti e affiancando le famiglie e il personale sanitario: una vera e propria forma di medicina integrativa. Oggi Fondazione Theodora è presente in 44 reparti pediatrici distribuiti in 13 ospedali di 10 città italiane. Dal 2024, inoltre, è entrata a far parte della European Federation of Healthcare Clown Organizations (EFHCO), ottenendo per il quinquennio 2024–2029 un'importante certificazione di qualità. Per celebrare questo traguardo e favorire le donazioni, 5xmille incluso, Fondazione Theodora ha lanciato una campagna di comunicazione realizzata da Armando Testa, insieme alla casa di produzione AT Studios. Il trattamento scelto è il disegno infantile, strumento in grado di immergere chi osserva nel punto di vista dei più piccoli, facendo sperimentare al pubblico il mondo attraverso i loro occhi. La campagna prevede spot tv da 30’’ e 45’’, radio e stampa, ed è realizzata col patrocinio di Pubblicità Progresso. (9 maggio 2025)
SULLO SCHERMO208
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RITROVARSI A TOKYO / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 30 aprile ‘Ritrovarsi a Tokyo’ (‘Une part manquante’), film diretto da Guillaume Senez, anche co-sceneggiatore insieme a Jean Denizot. Interpreti principali sono Romain Duris, Judith Chemla, Mei Cirne-Masuki. Il film è una coproduzione di Francia, Belgio, Giappone e Usa. È distribuito da Teodora Film. Dura 98 minuti
Ogni giorno il francese Jay percorre Tokyo col suo taxi, sperando di imbattersi in sua figlia adolescente Lily, che non vede da nove anni, nata dal matrimonio finito con una donna giapponese. Tokyo sfiora i 40 milioni di abitanti ma è la sua unica possibilità: in Giappone la legge non prevede l'affido congiunto, favorisce totalmente il genitore giapponese, impone a quello straniero il mantenimento ma gli impedisce qualsiasi contatto, pena perfino il rimpatrio forzato. Jay ha quasi perso ogni speranza e sta per tornare in Francia pressato dal padre, ma il destino gli offre la grande occasione: si trova proprio lui incaricato ad accompagnare la ragazzina infortunata a scuola per un po’ di giorni. Non ha il coraggio di farsi riconoscere, poi gli eventi lo travolgeranno. Film emozionale sul coraggio e la tenacia, che apre un insolito spiraglio sulle ombre di una società giapponese rigida e xenofobica. Romain Duris ha studiato per mesi il giapponese per affrontare al meglio il ruolo.