Glamour si riposiziona verso l’alto e mette al centro moda e beauty
Restyling strategico multipiattaforma per il mensile femminile di Condé Nast sotto la guida del nuovo direttore Cristina Lucchini, che ha scelto di ripartire dal brand e concentrarsi su tutto ciò che è glamour e fa tendenza. Rinnovo del sito in due fasi
17 settembre 2013 - La richiesta dell'editore è stata chiara: riposizionare Glamour verso l'alto, come immagine e come target, non estraniando le lettrici più giovani, da sempre core target del mensile femminile di Condè Nast, ma spostando il focus sulle trentenni e su tuCristina Lucchinitte quelle donne “che si sentono 35-enni” ad libitum. Un rebranding strategico per intercettare gli inserzionisti alto di gamma del fashion e del lusso, puntando a un mix ideale di inserzioni al 70% formato dalla moda, al 20% dal beauty e al 10% extra-settore. Cristina Lucchini, direttore da maggio della testata, dopo due anni alla direzione di Amica in Rcs e con 25 anni di carriera giornalistica precedente proprio in Condè Nast, ha individuato il mood ripartendo dal marchio - Glamour - all'insegna di: “tutto ciò che è glamour è dentro, quello che non lo è fuori”.
Il risultato del restyling è il giornale in edicola da oggi (per agganciarsi alle sfilate in partenza, dal prossimo numero l'uscita sarà tra il 20 e il 22 del mese), su carta più preziosa - la stessa di Vogue -, con un'identità più matura e contenuti editoriali molto centrati sulla moda “onirica ma possibile”, sullo shopping, su quanto fa tendenza. La grafica, pulita e chiara ma calda, si deve a Carla Frank. La cover è doppia, dedicata a una top model, la stessa nei due scatti differenti: si parte con Elisa Sednaoui, anche attrice, regista, attivista nel no-profit e mamma da tre mesi.
La G di Glamour contraddistingue le varie sezioni: G World (eventi, persone, oggetti, idee, tendenze), G Shop (oggetti da comprare, suggestioni di shopping), G Talk (ritratti e incontri, personaggi), G Show (musica, cinema, libri, arte). Poi ci sono Primafila (personaggi, costume, anteprime), Fun+Pleasure per gli inevitabili ‘sesso e amore’ ma questa volta in taglio ironico, rubriche con quattro firme fisse - Rossella Calabrò (Identitic), Fabio Genovesi (Tormentoni), Chicca Gagliardo (Controspecchio) e Giovanni Pacchiano (Equivoci) - e Nightlife sui locali di tendenza. Pezzi forti, come si è detto, sono le 70 pagine di Moda non intervallate da pubblicità e 40 di Beauty. Per un totale, in questo primo numero del nuovo corso tirato in 300.000 copie, di 250 pagine redazionali su 500 di foliazione (250 le pagine di pubblicità raccolta). Prezzo di copertina per ora invariato, 2.20 euro.
Il mensile, che mantiene anche il formato pocket, è al centro di un sistema multipiattaforma che prevede il sito web, il nuovo sito mobile, tablet adaptative, la digital replica, l'app personal shopper, gli eventi. Il sito Glamour.it si rinnova in due tempi. Da ieri è online la prima release, poi il 16 ottobre si aggiungeranno contenuti e funzioni, con miglior navigabilità. Prevede una navigazione verticale che lo rende fruibile nelle versioni mobile e tablet (il 25% delle lettrici entra da smartphone, il 10% da tablet e il 60% da pc). Nuovi anche i contenuti e le sezioni come Moda e Bellezza, Extra, Shopping; Glamour Personal Shopper (che diventa ancora più social) e l'innnovativo Glamour Flash, servizio per ricevere ogni giorno suggerimenti dalla redazione e da 3 ‘Glam-Setter’. Alla community delle lettrici è stato chiesto di diventare contributor e la redazione le sta vagliando. Partner del rilancio del sito è Bulgari.
Il restyling di Glamour ha il supporto di una campagna, ideata e realizzata internamente, che sarà on air fino a fine anno, pianificata sui mezzi del gruppo Condè Nast (nel complesso, 1 milione e 200mila lettori al mese, 6 milioni di utenti unici al mese, 2 milioni di contatti lordi nelle attività social), su motori di ricerca, sui social network e sul territorio: nelle edicole, di cui molte personalizzate a Milano durante le sfilate, su video wall, su mega poster. Claim: “Moda è come ti vesti. Glamour è come sei”.
‘La tua storia è ancora da scrivere’. DonnaOro si riposiziona con Leo Burnett
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Leo Burnett firma la campagna pubblicitaria di DonnaOro Elements, linea di bracciali componibili in oro 18 kt, diamanti e pietre preziose, che racconta la storia di donne che hanno dato una svolta radicale alla propria vita, celebrando il coraggio e la determinazione nel portare avanti le proprie scelte. Col claim ‘La tua storia è ancora da scrivere’, DonnaOro rivolge a tutte le donne l'invito a costruire il futuro che desiderano. Il nuovo concept creativo è frutto del riposizionamento strategico guidato da Leo Burnett e basato su una ricerca quali-quantitativa che ha ascoltato e analizzato i bisogni e le aspettative delle donne nel contesto contemporaneo. La campagna, con media a cura di Starcom, ha esordito sui social del brand e su stampa per poi arrivare in tv e sui canali digital. Sui social proseguirà per tutto il 2024. La produzione è di Blackball con regia di Lorenzo Cefis. (20 settembre 2023)
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Panini Comics lancia il bimestrale Pokémon Universe. È in edicola e su Panini.it Pokémon Universe, nuova rivista dedicata al fantastico mondo della serie animata dei ‘piccoli mostri’, edita da Panini Magazines (Panini Comics)
Partnership tra Comin & Partners e No Com per offrire servizi di comunicazione al mercato europeo. Alleanza tra Comin & Partners, società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali operante in Italia, e No Com, società di consulenza nella comunicazione strategica, in particolare d'impresa, operante in Francia e Spagna
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Stefania Fabiano brand strategist & marketing consultant di Hippocrates Holding. Hippocrates Holding, retail farmaceutico italiano, rafforza la struttura di marketing con la nomina di Stefania Fabiano quale brand strategist & marketing consultant
Banca Progetto promuove Conto Key per un target privato trasversale con Connexia. Banca Progetto, banca digitale specializzata in servizi per le Pmi italiane e per la clientela privata, è tornata in comunicazione con una campagna in tv, stampa, social e digital dedicata a Conto Key, prodotto finanziario per la clientela privata
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Penélope Cruz volto della campagna AI 23/24 di Geox, con creatività di M&C Saatchi
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Geox rinnova la partnership con l'agenzia M&C Saatchi e annuncia come nuova ambassador globale Penélope Cruz, protagonista della campagna Autunno Inverno 23/24. La creatività celebra una giornata della vita dell'attrice spagnola: in giro tra le strade della sua città, Madrid, durante una passeggiata al parco, al cinema in una serata d'inverno, sempre disinvolta e spontanea nell'affrontare la vita con grinta e self-confidence. Attraverso l'attrice, la campagna racconta la grande varietà di prodotti e occasioni d'uso che Geox può offrire. La campagna, girata interamente a Madrid, prevede tv, stampa, affissione, digital, social e punti vendita del brand. Gli scatti sono della fotografa newyorkese Gray Sorrenti. Lo spot tv è prodotto ed editato da Utopia. (21 settembre 2023)
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In arrivo a Milano ‘Le vie del Cinema 2023’ coi film dai Festival di Venezia, Cannes, Berlino e Far East
Torna nelle sale milanesi ‘Le vie del cinema’, manifestazione dedicata ai grandi festival internazionali, promossa da Agis lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e Corriere della Sera. Dal 21 al 29 settembre sarà possibile assistere a una selezione di 33 film in anteprima, e in lingua originale sottotitolata, dalle ultime edizioni dei Festival di Venezia, di Cannes e di Berlino cui si aggiunge il vincitore del Far East Film Festival di Udine. Info e aggiornamenti sul programma sono su lombardiaspettacolo.com insieme alla prevendita di cinecard e biglietti singoli.
Inaugura la rassegna, lunedì 18 settembre alle 18 presso la Multisala Eliseo, lo storico appuntamento con Paolo Mereghetti e Bruno Fornara che aiuteranno il pubblico a districarsi tra le proposte della manifestazione (ingresso su prenotazione al numero 02 67397820). Le vie del cinema aderisce a Cinema in festa, l'iniziativa di Anica, Anec e Fondazione David di Donatello in collaborazione col Ministero della Cultura, nell'ambito di Cinema Revolution – Che Spettacolo l'Estate!, che coinvolge oltre duemila schermi in Italia con accesso alle sale, dal 17 al 21 settembre, a soli 3,50 euro. Nel corso della rassegna verranno proiettati nelle sale due dei quattro spot realizzati dagli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell'audiovisivo della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, per ‘Digitalizzati. Non è mai troppo tardi’, campagna sociale rivolta ai senior.