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 Comunicazione

AssoCom promuove la buona pratica
della valutazione del rapporto cliente-agenzia

La qualità della relazione al centro di un seminario in partnership con Aprais che ha evidenziato i molti vantaggi di un processo strutturato e certificato di valutazione. Un ricerca della Wfa e un sondaggio online tra le associate a confronto

19 luglio 2013 - Se le agenzie italiane lamentano il proliferare delle gare e la venuta meno di un vero rapporto di partnership coi clienti, una recente ricerca svolta dalla World Federation of Advertisers ha evidenziato come il 93% delle aziende consideri importante un processo di valutazione delle loro agenzie e come due su tre ritengano importante migliorare tale processo. La qualità della relazione tra cliente e agenzia è cruciale e al tema è stato dedicato un seminario in AssoCom, in partnership con Aprais, società internazionale che si occupa di processi di valutazione.

Un sondaggio online tra le associate sulla pratica della valutazione cliente-agenzia ha permesso un confronto con i risultati della ricerca di Wfa. E ha anche rilevato nelle associate l'interesse per una valutazione periodica del rapporto con i loro clienti, su base reciproca. Si è così visto che in Italia il 46% delle aziende non ha un processo definito di valutazione e solo il 18% contro un 49% del campione internazionale pratica la valutazione su base semestrale. Quando esiste la valutazione, in Italia per il 67% è unilaterale, contro una media del 15% internazionale.

Invece i vantaggi di un processo strutturato e certificato di valutazione sono molteplici e vanno a favore di entrambe le controparti:

- Gestione trasparente e coerente dei rapporti con i clienti.
- Assicura che gli obiettivi PBR, pay by results, siano equi, oggettivi e trasparenti.
- Migliora la longevità di un rapporto professionale con un cliente perché mette in evidenza le problematiche in maniera tempestiva.
- Migliora la performance del cliente in quanto è misurato e monitorato da un terzo che conosce le best practice e li comunica al cliente.
- Il processo costante favorisce il rapporto di partnership.
- Una gestione chiara e coerente di agenzie e fornitori attraverso le varie discipline della comunicazione.
- Il benchmarking assicura la corretta interpretazione dei risultati.
- Monitoraggio della performance in un arco di tempo definito in modo da incentivare il miglioramento del rapporto.
- Miglioramento dell’impegno e della motivazione del team di lavoro.

Per saperne di più..>>




Locauto noleggi comunica in modo sorprendente
con McCann, contro gli schemi dell'automotive
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Va on air su Mediaset, Rai e Mediaset Infinity fino all'8 novembre, oltre che su YouTube, Instagram e Facebook fino al 19, lo spot di Locauto Group, azienda di noleggio di auto e veicoli commerciali con oltre 110 sedi in Italia. Ideata da McCann Worldgroup Italia, prodotta da Think Cattleya e pianificata da UM Italy, la campagna conferma l'attitudine di Locauto di rompere gli schemi della comunicazione tradizionale del mondo automotive, per adottare un tono di voce ironico e smart. Il racconto si apre come un classico spot d'auto, con immagini di forte impatto visivo, musica epica e una voce narrante solenne, ma il mood cambia in finale quando Locauto entra in scena per portare al centro la propria idea di mobilità: flessibile, accessibile e sempre presente. “Il film ben rappresenta il nostro approccio - commenta Giuliano Benaglio, chief marketing officer di Locauto Group – di ascolto delle persone e dei loro bisogni, con soluzioni concrete per ciascun caso. Locauto continua a distinguersi anche per l'audacia di comunicare in modo sorprendente”. Lo spot è in versione da 30’’ con tre cut da 15’’. (23 ottobre 2025)
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Più fa freddo, più vinci’ con Arexons e il Meteo.it. Arexons lancia la promo invernale ‘Più fa freddo, più vinci’ in collaborazione con Il Meteo.it, operazione che lega il valore dei premi alle temperature più rigide registrate in Italia
 
La partnership di Lidl con la UEFA per il calcio femminile porlungata fino al 2030. Lidl prosegue nella partnership con UEFA a fianco delle nazionali femminili fino al 2030
 
Alexandre Malval direttore design della marca Renault. Dal prossimo 2 gennaio Alexandre Malval sarà direttore design della marca Renault, a riporto di Laurens van den Acker, chief design officer
 
YouTube lancia un sistema di likeness detection contro i video fake generati dall'AI. YouTube vara un sistema di likeness detection (individuazione di somiglianze), progettato per segnalare video fake realizzati con l'intelligenza artificiale
 
Il CUSV di Auditel fa proseliti. Lo adotta l'inglese Cape.io, piattaforma per l’automazione smart delle campagne. La londinese Cape.io (già Peach), piattaforma per l'automazione intelligente delle campagne, ha integrato nei propri sistemi la funzionalità di generazione e inserimento automatico del CUSV, il codice univoco per il tracciamento di spot e video di Auditel, durante la fase di caricamento delle creatività pubblicitarie
 
‘Passione’ tema portante di Focus Live 2025 a novembre a Milano. Torna Focus Live, ottava edizione del ‘festival del sapere’ promosso dal mensile di Mondadori diretto da Gian Matta Bazzoli
 
Firman PR & Communication per ufficio stampa, Pr e digital Pr, digital marketing e social media management del club KinAura. L'agenzia Negri Firman PR & Communication è stata incaricata della gestione di Pr, ufficio stampa, digital Pr, digital marketing e del social media management per il mercato italiano del social welness club KinAura
 
Laura Morace marketing manager Italia di Hardis Group. Hardis Group, società internazionale di consulenza e servizi IT, integratore salesforce ed editor di software per la logistca, rafforza la presenza sul mercato italiano con l'ingresso di Laura Morace quale marketing manager Italia
 
Milano Navigli come il Maine anni 60 per il lancio della saga ‘IT: Welcome to Derry’ su Sky e Now, tra nostalgia e terrore. L'agenzia Sky Creative Italy porterà sabato 25 ottobre nel cuore della movida milanese l'universo di IT: Welcome to Derry, la nuova serie Sky Exclusive ambientata nei primi anni 60, in partenza il 27 ottobre su Sky e in streaming su Now
 
Marco Giordani nominato ceo di ProSiebenSat1. Marco Giordani, chief financial officer di MFE – MediaForEurope, è stato nominato anche ceo dell'executive board di ProSiebenSat1 Media SE
 
La Torre Mediaset si tinge di rosa per la prevenzione del tumore al seno. On air una campagna multimediale. Mediaset aderisce al ‘Mese internazionale per la prevenzione contro il tumore al seno’ e per il settimo anno consecutivo la Torre di trasmissione alta 98 metri di Cologno Monzese cambia colore in rosa
 
I MILLE incaricata della comunicazione social di Arte.tv. La creative consultancy I MILLE (Gruppo TXT) è stata incaricata di gestire la comunicazione sui canali social italiani di Arte.tv, piattaforma di contenuti on-demand, accompagnadola verso la trasformazione in community hub culturale
 
Marta Marchionni vice president di frog Italy. Marta Marchionni è stata nominata vice president di frog Italy, parte di Capgemini Invent (società di strategia e design), che rafforza così il posizionamento sul mercato come catalizzatore di innovazione a supporto delle funzioni Sales, Marketing e Innovation
 
Promozioni in Volkswagen Group Italia. Cimmino alla direzione della marca VW, Calcagni di Skoda e Megoli di VW Veicoli Commerciali. Turnover da 1° novembre ai vertici di Volkswagen, Škoda e VW Veicoli Commerciali in Italia
 
Guido Bevilacqua responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis Italia. Guido Bevilacqua è stato nominato responsabile della business unit Light Commercial Vehicles di Stellantis per il mercato italiano, ruolo in cui guiderà la strategia e lo sviluppo dei marchi di Stellantis che operano nel settore dei veicoli commerciali
 
Theoria idea la campagna #IoLeggoTopolino per Panini Comics. Panini Comics ha scelto l'agenzia Theoria per la realizzazione della nuova campagna di Topolino
 



Pfizer invita a cambiare il racconto di chi vive
il cancro. Oggi è solo ‘part of the story’
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Cosa sarebbe accaduto se Dante Alighieri, nel mezzo del cammin di sua vita, avesse ricevuto una diagnosi di cancro? E se fosse toccato alla Fata Turchina? Come sarebbe andata a finire la loro missione? I due personaggi sono protagonisti della versione italiana di ‘Part of the Story’, la campagna internazionale di Pfizer nata con l'obiettivo di cambiare la narrazione del cancro. Attraverso linguaggi creativi e riferimenti culturali, racconta come la malattia possa far parte della vita senza definirla del tutto. In Italia le illustrazioni della psicoterapeuta Roberta Guzzardi e della fumettista Elena Triolo reinterpretano rispettivamente Dante Alighieri e la Fata Turchina in un racconto visivo capace di fondere arte, empatia e comunicazione sociale. Privati di Beatrice l'uno e della bacchetta magica l'altra si ritrovano ad affrontare la malattia facendo appello solo alla loro forza interiore. Part of the Story ricorda sia a chi affronta il cancro in prima persona, sia a chi è è accanto a chi lo sta vivendo, che ci sono ancora pagine da scrivere, fatte di relazioni, sogni e piccole o grandi conquiste quotidiane. La malattia può lasciare un segno profondo, ma è solo una parte della storia, il percorso oncologico non cancella ciò che si è stati, né preclude la possibilità di andare avanti. I progressi della ricerca hanno aperto nuove possibilità terapeutiche in grado di prolungare la sopravvivenza e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Urge un cambio di prospettiva. (23 ottobre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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IL CONO D'OMBRA. 
LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.  


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