Una ‘Puffo experience’ negli Hotel Best Western Italia con camere Kids
Prosegue la strategia di differenziazione dell’offerta legata al progetto ‘Love Promise for…’. In previsione dell’arrivo a settembre del film Puffi 2, nei 40 Hotel del cluster Kids sono allestite le Puffi Room, in partnership con licenziatari del marchio di varie merceologie
11 luglio 2013 - Le camere Kids di Best Western Italia si colorano d'azzurro Puffo e offrono ai bambini in viaggio con le famiglie un'esperienza giocosa ed elettrizzante. In previsione dell'uscita nelle sale italiane del film ‘Puffi 2' il 26 settembre (in Usa succede già questo week end), la catena (cooperativa) di hotel in affiliazione ha stretto una partnership con Sony Pictures Entertainment e con Imps, proprietaria del brand ‘Smurfs’ (ovvero i Puffi), che prevede l'allestimento di ‘Puffi Room’ nei 40 Hotel italiani su 180 che prevedono camere Kids. Una Puffi room crea l'atmosfera grazie all'apporto di numerosi licenziatari del brand Puffi, che forniscono oggettistica, arredi e corredi, giochi e snack, dalla biancheria da bagno e da letto di Bassetti Home Innovation alle caramelle Haribo, da fazzoletti e sedie in cartone di World Cart ai wafer alla nocciola Delser, da timbri Dynit alle bolle di sapone di Villa Giocattoli, passando per le figurine dei Puffi di Grani & Partners o dai tappeti di Comart. I Puffi seguono i bambini anche nell'area colazione e perfino al ristorante dove piatti e bicchieri a tema sono firmati da Pengo. L'operazione è stata coordinata da Backstage Licensing.
L'iniziativa fa parte della strategia di marketing di creare una segmentazione dell'offerta, raggruppando gli alberghi affiliati secondo cluster col progetto ‘Love Promise for…’ iniziato nel 2009 e a cui oggi hanno aderito in 119. Si è partiti con ‘Love Promise for.. Business’, poi con Woman e dopo ancora con Kids (un cluster tutto italiano): 5 camere speciali in ognuno dei 40 Hotel aderenti dove i genitori hanno facilities come fasciatoi e carrozzine, omogeneizzati, prodotti da colazione per l'infanzia, stoviglie colorate, mentre i bambini trovano aree giochi, la Playstation o la pedana Wii.
“Sono operazioni di differenziazione dell'offerta che vanno a vantaggio sia dei nostri affiliati sia del cliente finale” spiega il direttore generale di Best Western Italia Giovanna Manzi. Nel 2012 il fatturato legato ai cluster è stato di circa 2 milioni di euro, pari al 4% del totale, mentre nel primo trimestre 2013 è arrivato a 550.000 euro. “In un settore come quello alberghiero dove qualità e prezzo sono allineati e la concorrenza si gioca sempre più sui servizi e sulla specificità dell'offerta – aggiunge Alessandra Niada, head of marketing communication Best Western Italia - trasformare le camere in luoghi dove vivere esperienze, come nelle Puffi Room, serve a differenziarsi da competitor e a fidelizzare gli ospiti”.
Per promuovere le Puffi Room è stata varata una campagna online con creatività e pianificazione interna e il supporto dell'agenzia di web marketing Simple Agency, con attività di display advertising sui siti pianetamamma.it, nostrofiglio.it e quimamme.leiweb.it e con buzz su blog verticali dedicati alle mamme.
In generale Best Western Italia pianifica soprattutto il web, per un budget che per il 2013 è di 2.2 milioni di euro, in crescita sui 2 milioni del 2012. Attività in radio, tv e stampa trade sono legate soprattutto a partnership, come il reality show in 7 puntate Best Holidays sul canale EasyBaby (al 137 di Sky) con investimenti indiretti come ospitare la produzione e azioni di product placement con promozione di particolari destinazioni. Best Western Italia partecipa ovviamente alle grandi azioni di marketing globali come la sponsorizzazione da 8 anni dei raduni di Harley Davidson, che ha celebrato i 110 anni del brand recentemente proprio a Roma.
Il gruppo Best Western è presente in 100 nazioni nel mondo con 4.000 hotel e 310.000 camere di cui 12mila in Italia in 120 destinazioni business e leisure. In Italia il fatturato è stato di 75 milioni di euro nel 2012, anno in cui si sono affiliati 10 nuovi hotel.
Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
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Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
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Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
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Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare alla prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.