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 Media

AgCom, 900 milioni di ricavi in meno alla stampa nel 2012, 800 in meno alla tv

La Relazione annuale dell'Agcom al Parlamento ha mostrato come sia proseguita nell'ultimo anno l'espansione del comparto online, mentre l'editoria, la radio e la tv siano risultati in flessione rispetto al 2011. I servizi digitali alimentano la dieta mediatica, nel consumo di tv continua il predominio della generalista

10 luglio 2013 - La stampa periodica e quotidiana ha perso nel 2012 quasi 900 milioni di ricavi, ovvero il 14.1% del fatturato, passando dai 6,18 miliardi di euro del 2011 ai 5,31 del 2012. Lo ha evidenziato la Relazione annuale dell'Agcom al Parlamento che ha mostrato come nei media sia proseguita nell'ultimo anno l'espansione del comparto online, mentre l'editoria, la radio e la televisione siano risultati in flessione rispetto al 2011. Sul fronte della raccolta pubblicitaria, il totale raggiunto dai mezzi è stato di 8.329,8 milioni con una flessione del 13.3%, e tutti sono risultati in calo ad eccezione di internet che è ha raggiunto i 1.552.6 milioni, in crescita del 10.3%, portando la sua quota sul mercato dei mezzi al 18,6%, inferiore alla tv e alla stampa presa nel complesso ma superiore a quotidiani e periodici valutati singolarmente.

I ricavi dell
'editoria quotidiana sono passati dai 2.899,6 milioni del 2011 ai 2.595,2 milioni del 2012, con una flessione del 10.5%, mentre i ricavi dei periodici sono calati dai 3.281,4 milioni del 2011 ai 2.712,3 (-17.3%). Più nel dettaglio, i ricavi da vendita di copie (cartacee e digitali) sono scesi da 3.013 milioni a 2.714 (-9.9%), mentre la pubblicità è passata da 2.649 a 2.143 (-19.1%). Infine i collaterali che avevano apportato al settore 371,2 milioni nel 2011 ne hanno fruttati solo 302,2 nel 2012 (-18.6%). Stabili invece provvidenze e convenzioni: 147,6 milioni di ricavi.
 
Sul fronte della tv, solo il canone (+2,3%) resiste alla flessione generalizzata dei ricavi (-8,7%): la pay-tv segna -1,4%, la pubblicità -17,9%, provvidenze e convenzioni -15,1%. Nel complesso la tv registra ricavi per 8.224 milioni contro i 9.003,6 del 2011 (in linea col 2010), così ripartiti: 2.487,8 per Mediaset (di cui 1.966,5 per la pubblicità e 520,2 per la pay), 2.631,6 per Sky (di cui 2.436,5 per abbonamenti), 2.443,2 per Rai (di cui 1.643,2 per il canone e 683,6 per la pubblicità) e 146,6 per Telecom Italia Media (tutto da pubblicità), mentre altri 614.5 sono stati appannaggio di altri operatori.

I servizi digitali – fa notare in apertura la Relazione - alimentano la dieta mediatica: ogni italiano consuma in media l'equivalente di 8 dvd al giorno (circa 36 Gigabyte), attività che occupa circa 4 ore e 3
0 minuti della giornata. Quanto alla tv, il consumo continua a essere dominato dalla tv generalista che nel 2012 ha visto il 40% di share medio giornaliero in mano alla Rai e il 35% a Mediaset, anche se i 6 canali hanno registrato un calo nell'ascolto medio, solo in parte compensato da una crescita dell'audience dei canali tematici. L'audience satellitare intanto è rimasta stabile intorno al 12-13%, mentre sono cresciuti gli altri canali terrestri. La relazione dell'AgCom sottolinea infatti che “a fronte dell'inerzia delle posizioni degli operatori storici, è possibile osservare un lento ma costante declino dei canali generalisti e un correlato consolidamento dei canali tematici, anche grazie alla diffusione del digitale terrestre, indicazione di una fruizione maggiormente personalizzata del contenuto televisivo”.

Da fine 2012 con il completamento dello switch-off, quasi l'85% della popolazione fruisce di contenuti televisivi in tecnologia digitale terrestre, mentre la restante parte ne usufruisce tramite la piattaforma satellitare mentre sono del tutto marginali gli ascolti realizzati dalle piattaforme Iptv, peraltro in calo rispetto alle rilevazioni precedenti: appare netta la preferenza da parte degli utenti verso il consumo dei prodotti televisivi tramite le piattaforme televisive tradizionali.

Venendo in particolare ai telegiornali trasmessi dalle principali emittenti nazionali, si evidenzia una maggior attenzione degli spettatori verso forme di informazione alternativa. Sia nelle fasce mattutine che in quelle serali, il Tg1 e il Tg5 perdono quasi 2 punti percentuali di ascolti ciascuno. Lo stesso calo avviene per il Tg di La7 mentre sono sostanzialmente stabili i dati di ascolto di Sky Tg24, con valori di poco inferiori allo 0,5%.

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Lego lancia il corto globale Holiday
sul valore del gioco in famiglia
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Il Gruppo Lego ha lanciato la campagna globale per le festività natalizie, centrata su un corto in cui si racconta del dodicenne Eddie che sembra aver dimenticato il valore del gioco e preferisce passare le giornate in solitudine. Ma sua sorella minore, con un semplice clic di un mattoncino Lego, dà vita al simpatico gatto Cataclaus e a un’ armata di minifigure Lego per riportare Eddie al calore del gioco creativo in famiglia. Ad accompagnare la missione, una reinterpretazione festosa del brano Hello di Lionel Richie, riscritta in chiave Lego. con versi tipo ‘In my dreams you stepped on me a thousand times!’. La intona il Lego Holiday Choir, un ensemble di centinaia di mini figure ispirate ai mondi Lego, da Star Wars a Wicked, da Friends a Darth Vader, da Spider-Man a Hulk. Diretto dal regista Steve Ayson, il corto è stato prodotto dalla Lego Agency in collaborazione con il team Lego Global Brand Development. Cinque builder hanno realizzato il palco principale utilizzando oltre 97.000 mattoncini, mentre lo studio beEpic ha animato più di 220 mini figure e 27 veicoli. La colonna sonora è firmata da Walker Studios.(5 novembre 2025)
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Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
 
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
 
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
 
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
 
Sky lancia Sky Collection, canale interamente dedicato alle serie più amate. Dal 1° novembre su Sky al 114 e dal 3 novembre su Now, arriva il nuovo canale ‘Sky Collection’ interamente dedicato alle serie che hanno fatto la storia del genere
 
I Mondadori Store lanciano il progetto My New Romance. Il network di librerie Mondadori Store lancia My New Romance, progetto pensato per offrire un'esperienza completamente dedicata all'universo romance
 
Simonetta Gola nella Hall of Fame ed Erik Kessels nella Hall of Legends dell'ADCI. Il 6 novembre, durante l'assegnazione degli ADCI Awards 2025 nell'ambito di Intersections, si celebrerà l'ingresso di Simonetta Gola nella Hall of Fame e quello di Erik Kessels nella Hall of Legends dell'Art Directors Club Italiano
 
FIFA e DAZN lanceranno nel 2026 la nuova FIFA+ dedicata al calcio mondiale, in doppia offerta free e premium pay. FIFA e DAZN rinforzano la partnership col rilancio globale di FIFA+, in arrivo il prossimo anno sulla piattaforma di intrattenimento sportivo
 
Isabella Piva country manager per l’Italia di IATI. IATI Assicurazioni viaggi ha nominato Isabella Piva a country manager per l'Italia
 
Refine Direct e Next Broadcast Media partner per l’adv su podcast e audio digitali in Italia. Partnership tra Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, e Next Broadcast Media (NBM), specialista globale nella pubblicità su podcast e audio digitale con sede a Dubai
 
Elena Gualtieri direttrice marketing & sales di Dussmann Service. Elena Gualtieri ha assunto l'incarico di direttrice marketing & sales di Dussmann Service, società di servizi integrati che nel 2025 raggiungerà il miliardo di euro di fatturato e che conta oggi oltre 25.000 addetti, più di 4.000 siti gestiti, 11 filiali operative
 



I formaggi 3B Latte ‘buoni senza senso’
nella campagna in Ooh e Dooh di Rude
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3B Latte, storico produttore bergamasco di formaggi freschi (gruppo Auricchio), lancia la sua prima campagna in Ooh e Dooh con un linguaggio ironico e irriverente. Il concept creativo ‘Buoni senza senso’, ideato dall'agenzia Rude, esprime l'essenza di un'azienda che, pur fortemente ancorata alla propria tradizione, non ha mai smesso di sperimentare e innovare. Da lì sono nate combinazioni come il Camembert di bufala o il Caprino di latte vaccino. I visual mettono al centro gli animali che producono il latte - caprette, mucche e bufale – che diventano protagoniste visive e narrative. Ai tram brandizzati che attraversano il centro di Milano seguirà un piano di affissioni e Dooh che coinvolgerà anche le province di Varese, Como, Bergamo e Brescia, aree in cui i prodotti 3B Latte sono distribuiti in maniera capillare. È prevista anche una campagna stampa cartacea, sul Corriere della Sera e su L'Eco di Bergamo, affiancata da un piano digital su magazine lifestyle. La produzione video è di Dude. Il media è a cura di MediaJ. (5 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi,  animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis),  cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.  


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