Con Be Original di Elle Decor un Manifesto contro la contraffazione nel design
Il 10% del Pil mondiale è originato da prodotti falsi o copiati, venduti soprattutto online. Il magazine di Hearst Italia ha promosso un progetto a sostegno del diritto d’autore e presentato un Manifesto con 15 proposte concrete a tutela del design originale
5 luglio 2013 - È stato presentato durante un convegno a Milano il Manifesto a tutela della creatività e dell'innovazione nel design, con 15 proposte concrete anti-contraffazione. Il Manifesto fa parte del Progetto Be Original, promosso da Elle Decor Italia, magazine di interior design edito da Hearst Magazines Italia, con il patrocinio del Comune di Milano. Punta a sostenere il diritto d'autore a tutela del design originale ed è frutto del dibattito che si acceso durante tre tavole rotonde, nei mesi scorsi, tra associazioni, aziende dell'arredo, creativi, designer, fondazioni e con l'apporto di sollecitazioni da parte di lettori/consumatori.
Il problema della contraffazione ha dimensioni planetarie. Nonostante la normativa comunitaria del copyright, il 10% del Pil mondiale è originato da prodotti falsi o copiati e in Italia solo nel 2011 sono stati segnalati oltre 11.000 autori di reati di contraffazione e sequestrati quasi 80 milioni di pezzi non originali, tra cui 9 su 10 venduti via internet, per cui si invocano le stesse regole che valgono per operatori tradizionali, sia a livello di commercio che di comunicazione.
Ecco le 15 proposte :
1.
Tutti i prodotti copia realizzati in Italia dopo il 2006 devono essere perseguibili come contraffazioni.
2.
Una più efficace tutela civile e penale dei diritti di proprietà industriale e intellettuale in Europa e nel mondo digitale.
3.
Un sistema di uffici istituzionali nel mondo per accompagnare e difendere le aziende nella distribuzione all'estero e nelle eventuali cause di contraffazione.
4.
Una nuova piattaforma per il design sostenuta da istituzioni e industria.
5.
Un regolamento unico di protezione della proprietà industriale, concorrenza e diritti d'autore nelle fiere.
6.
La divulgazione di strumenti a tutela della creatività di giovani designer e di micro e piccole-medie imprese.
7.
La formazione degli studenti di design e dei manager della comunicazione: a scuola di originali.
8.
Un nuovo concetto di sostenibilità: etica ed economica.
9.
Un codice di prodotto che ne testimoni l'originalità e offra la possibilità per l'acquirente di una verifica online.
10.
Un'immagine originale per prodotti originali.
11.
Un sito internazionale divulgativo e di servizio per accedere a tutte le informazioni su prodotti di design originale.
12.
Un media internazionale per comunicare un valore universale.
13.
Mostre e percorsi espositivi per far conoscere gli originali, contribuendo ad arricchire il background culturale dei consumatori.
14.
Il coinvolgimento diretto dei consumatori con eventi nei punti vendita di design originale.
15.
L'impegno di Elle Decor Italia di farsi portavoce dei 5 temi emersi dal sondaggio nazionale lanciato sul web.
Il Manifesto è stato consegnato alle istituzioni presenti al convegno ed è pubblicato sul numero di luglio-agosto di Elle Decor, già in edicola.
Realizzato dall'AI lo spot ‘Lascia il segno’ per il lancio della Hyundai Tuscon Dark Line
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Hyundai presenta la campagna dedicata alla Nuova Tucson Dark Line che prevede uno spot in tv, digital e social realizzato interamente con l'Intelligenza Artificiale, quale strumento creativo in sintonia con la filosofia ‘meaningful innovation’ del brand, secondo cui tecnologia e innovazione devono essere al servizio dell'esperienza reale delle persone. Cosa rende memorabile un dettaglio, un'immagine, un'auto? La capacità di distinguersi, di imprimersi nella memoria e farsi riconoscere al primo sguardo. È ciò che accade con Nuova Hyundai Tucson Dark Line. Claim: ‘Lascia il segno’. La tecnologia non ha sostituito la creatività umana, ma l'ha amplificata. L'auto e l'attore sono stati ripresi in un ambiente neutro attraverso 500 scatti fotografici e più di 30 minuti di video, così da riprodurre con assoluta precisione superfici, materiali, volumi e dettagli. A partire da questa base, l'AI è stata utilizzata per generare ambientazioni, scene dinamiche, giochi di luce e movimenti di camera con un risultato finale di grande qualità e impatto visivo. Una luce morbida, calda e uniforme accompagna l'intero racconto visivo. In una produzione tradizionale condizioni atmosferiche e necessità di riprese in più sessioni avrebbero comportato tempi più lunghi e un maggiore impiego di risorse economiche. Alla realizzazione della campagna hanno collaborato Hunday Italia, Innocean Italy, SBAM e The Big Mama con la casa di produzione BAI @The BigMama. (12 novembre 2025)
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Un francobollo per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore
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Oltre duemila le persone che hanno partecipato ai 18 incontri della giornata ‘160 anni insieme: informare, partecipare’ dedicata all'anniversario celebrato da Il Sole 24 Ore (vedi news del 17 ottobree del 4 luglio). I temi di attualità trattati ogni giorno dal quotidiano economico hanno preso ‘forma’ attraverso tavole rotonde, interviste e talk con personalità del mondo dell'impresa, della politica, dell'editoria e della cultura, moderati dalle firme del quotidiano. È stato presentato dal MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy il francobollo celebrativo dei 160 anni, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy’, con l'annullo filatelico di Poste Italiane. Valido per la posta ordinaria spedita in Italia (valore 1,30 euro), riproduce la testata del quotidiano, in evidenza su un fondino che richiama il colore della carta del giornale e raffigura una filigrana neoclassica, ispirata a motivi ornamentali della seconda metà dell'Ottocento. La motivazione dell'emissione, come ha spiegato Flavia Scarpellini, consigliere d'amministrazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, "risiede nella capacità de Il Sole 24 Ore di raccontare le evoluzioni delle imprese e del mondo del lavoro non solo del nostro paese". (11 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Protagonista rivelazione è Suzanne Lindon. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere e dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino a portare i quattro a presenziare la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca. Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica e fantasia.