Mediaset annuncia Infinity, All21 e più autoproduzione
Con i palinsesti autunnali il gruppo presenta il nuovo modello di tv, aumenta la produzione e investe due miliardi nel 2013. In arrivo a Natale il servizio on demand con 5.000 titoli di prime tv visibili su tutti i device, il second screen nel 2014 e da settembre il break da 60” in contemporanea su 7 reti alle 21. Dopo 22 mesi in luglio la raccolta torna in attivo
4 luglio 2013 - Presentazione dei palinsesti autunnali di Mediaset sotto il titolo augurale di una ‘rinascita’ e su più fronti. Dopo un 2012 chiuso in ‘profondo rosso’ sul fronte della raccolta pubblicitaria, colpiti in pieno dallo tsunami che ha travolto tutto il mondo dei media e che in due anni ha tolto 2.5 miliardi di euro al settore facendolo scendere a quota 7 miliardi, e dopo un palinsesto primaverile definito di ‘transizione’, il gruppo ha messo tutto in discussione e finalmente si intravedono segnali positivi: in luglio la raccolta dopo 22 mesi tornerà in attivo, in crescita del 3% su luglio 2012 e si annucia in attivo anche la raccolta in agosto.
La macchina intanto è diventata più snella e flessibile e il contenimento dei costi, senza incidere sulla qualità dell'offerta editoriale - come precisa il vice presidente Pier Silvio Berlusconi - ha fatto risparmiare 450 milioni di euro l'anno. Il gruppo ora investe per 2 miliardi nel 2013. Parola d'ordine, maggior autoproduzione e meno acquisto di prodotto americano, una linea direttiva che andrà in crescendo nel corso del 2014. Ma già il palinsesto d'autunno 2013 prevede 76 serate autoprodotte su Canale5, 46 su Italia 1 e 45 su Rete 4, ovvero su Canale 5 le autoproduzioni aumentano del 26%, su Italia 1 dell'84%, e su Rete 4 raddoppiano. Maggior autoproduzione significa più intrattenimento, più informazione, più fiction sulle tre reti generaliste. Del resto la crisi ha portato anche all'aumento del consumo di tv in Italia (+ 18% dal 2003, 4h 38’ in media al giorno per persona nel 2012) e, in uno scenario che ha visto in pochi anni le reti nazionali passare da 7 a 300 e la competitività raggiungere i più alti livelli in Europa, la tv generalista ha mantenuto il suo appeal e la sola ammiraglia Canale 5 ha registrato una share del 21% per la programmazione autoprodotta sul target commerciale 15-64 e il 16.9 % in tutta la giornata.
Tuttavia Mediaset cavalca il cambiamento e punta a un nuovo modello di tv che passa dalla potenza di Canale 5 ai target pregiati della pay tv Premium fino alla profilazione dell'offerta non lineare su internet, senza dimenticare le tematiche free e i sistemi di news multipiattaforma, dichiarando di raggiungere nel complesso 55.8 milioni di contatti netti giornalieri.
Due le grandi novità. A Natale Premium si arricchirà dell'offerta Infinity, 5.000 titoli di film in prima tv visibili online on demand, senza il vincolo dell'abbonamento della pay tv, su tutti i device (smart tv, tablet, console, pc.). Sul fronte dell'offerta pubblicitaria a settembre partirà All21, un break da 60” che potrà contenere un unico spot o due da 30” (o anche 3 da 20”) che andrà in onda in contemporanea alle 21 su 7 reti (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris, La 5, Top Crime e Mediaset Extra) da lunedì a venerdì e su 5 nel week end (escluse Iris e Italia 1). E che per la prima volta interromperà Striscia la Notizia. Share stimata: 35% pari a 10 milioni di telespettatori.
Ci sarà poi il lancio in autunno del cosiddetto second screen, ovvero l'applicazione per tablet che durante la programmazione permetterà di usufruire di supplementi di informazioni e contenuti sul device.
Venendo ai palinsesti, sono previste fiction inedite su Canale 5 come ‘Baciamo le mani. Palermo - York 1958’ con Virna Lisi e la Ferilli, ‘Rodolfo Valentino - La leggenda’ intepretato da Gabriel Garko, ‘Romeo e Giulietta’ con la Mastronardi, ‘Angeli, una storia d'amore’ con Rauol Bova e Vanessa Incontrada. Ci saranno le nuove serie di fiction collaudate come ‘Squadra antimafia 5’ , ‘Il tredicesimo apostolo 2’ e ‘Le tre rose di Eva 2’. Sul fronte dell'intrattenimento, è previsto un nuovo show con ‘Le Iene’, la ripresa di ‘Io canto’ e di ‘Italia's got talent’. Gianni Morandi, come già Celentano nel 2012, sarà protagonista di 2 serate live il 7 e l'8 ottobre dall'Arena di Verona. Quattro serate saranno occupata da Aldo Giovanni e Giacomo. Novità saranno le 6 prime tv assolute che, grazie all'accordo con Medusa, passeranno direttamente dalle sale cinematografiche a Canale 5. La seconda serata sarà a tutta informazione, tornerà Matrix e sarà condotto da Luca Telese. Il Grande Fratello ripartirà a inizio 2014, condotto per l'ottava volta dalla Marcuzzi, con un ritorno alla lunghezza delle origini (i cento giorni), puntando molto sulla forza dei personaggi e con maggior attenzione a web e social.
Su Rete4 Quarto Grado sarà affidato a Gianluigi Nuzzi (vedi news del 3 luglio) mentre la seconda edizione di Quinta Colonna con Paolo del Debbio avrà anche uno spazio nell'access prime time. Poi film e telefilm. Tra le serie tv, prima assoluta di ‘Hatfields & McCoys’ con Kevin Costner, mentre tornano ‘The Mentalist’, ‘Downton Abbey’ e ‘Rizzoli e Isles’. Su Italia 1 sono confermati Buona la prima, Zelig One, Le Iene, Colorado. Novità sarà Lucignolo 2.0, programma di inchieste e reportage che innoverà i linguaggi. Tra le serie ci sarà ‘Hannibal’ in anteprima assoluta. La serata del mercoledì sarà occupata della Champions League, mentre per la seconda serata della domenica è allo studio una trasmissione sportiva innovativa sul calcio. Si annuncia su Italia 1 anche il ritorno nel 2014 di Piero Chiambretti con due programmi, uno in studio e uno itinerante. (V.S.)
‘La verità conta, conta fino a 10!’. Mediaset promuove l'informazione responsabile
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Mediaset lancia una campagna crossmediale a favore dell'informazione responsabile e contro la diffusione delle fake news. L'obiettivo è di sensibilizzare il pubblico sull'importanza di verificare le notizie prima di diffonderle: quelle false si diffondono con rapidità e coinvolgono tutti, anche in buona fede, con possibili conseguenze negative sulla società e sul dibattito pubblico. Col claim ‘La verità conta, conta fino a 10!’, la campagna invita a fermarsi prima di condividere una notizia: bastano pochi secondi per verificare una fonte, controllare una data, leggere oltre il titolo e affidarsi a testate credibili. Condividere responsabilmente è un gesto di rispetto verso gli altri e verso la verità. La campagna viene trasmessa fino al 12 luglio su reti tv e sui social del gruppo Mediaset, in radio e sul sito dedicato, come parte integrante del progetto ‘Mediaset ha a cuore il futuro’, per una cittadinanza più consapevole e informata.(7 luglio 2025)
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Michael Frohlich global chief communications officer di WPP. Nell'ambito della riorganizzazione in corso, WPP ha nominato Michael Frohlich global chief communications officer, al posto di Chris Wade
Candidature aperte ai corsi free di Stardust Academy per diventare creator professionisti. L'agenzia di influencer marketing Stardust (gruppo Gedi) ha aperto le candidature alla nuova Stardust Academy, evoluzione della Stardust House
M-Cube con illycaffè per il lancio delle cialde X-Caps. illycaffè ha collaborato con M-Cube (soluzioni digitali in-store) per il lancio in maggio delle cialde di caffè X-Caps
Steve Nielsen general manager di BWT Alpine Formula One Team, Guy Martin direttore marketing mondo. BWT Alpine Formula One Team ha nominato Steve Nielsen general manager, col compito di supervisionare la gestione quotidiana del team a Enstone dal 1° settembre, poco prima del Gran Premio d'Italia a Monza
iLMeteo.it partner della 38ª Maratona dles Dolomites. Si rinnova la partnership tra iLMeteo.it, sito italiano di previsioni meteorologiche con 6 milioni di utenti medi giornalieri e una media mensile di 30 milioni di utenti unici, e la Maratona dles Dolomites - Enel, 38ª edizione partita il 6 luglio
Flette il fatturato del mezzo stampa, -4,9% in gennaio-maggio. Cresce solo la Commerciale nazionale sui quotidiani. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, nel periodo gennaio-maggio 2025 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 4,9% rispetto al pari periodo del 2024
La nuova cdp Warner Bros. International Television Production Italia nomina il team senior. Pierangelo Marano, Max Giammarrusti e Nicolás de las Peñas entrano a far parte di WBITVP Italia (Warner Bros
GialloZafferano apre a New York ‘CasaGiallo’, house of production dedicata alla cucina italiana. Il food media brand GialloZafferano (Mondadori Media) ha inaugurato a Brooklyn ‘CasaGiallo’, house of production pensata per raccontare lo stile italiano di intendere e vivere la cucina
Amaro Montenegro rinnova la sponsorizzazione di Ducati Corse. Amaro Montenegro ha rinnovato la partnership con Ducati Corse per il quinto anno consecutivo e sarà Team Spirit Partner e sponsor esclusivo nel settore Spirits della casa di corse di Borgo Panigale
Sukai per la comunicazione social di Deliveroo che ha aperto un pet-food store. Deliveroo ha scelto Sukai per la gestione della comunicazione social in Italia nel 2025
Progetto Itaca affida le media relations a iCorporate. Progetto Itaca, fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie, ha affidato a iCorporate la gestione dell'ufficio stampa e delle relazioni con i media
Discovery Channel diventa da autunno canale in chiaro sul dtt. Dal prossimo autunno Discovery Channel, canale di punta di Warner Bros
Partnership tra Italiaonline e Segugio.it per scegliere tra le offerte di energia e telecomunicazioni. Partnership commerciale tra la digital company Italiaonline e Segugio.it (parte di Mavriq), piattaforma di confronto tra assicurazioni, offerte luce, gas, internet e prodotti finanziari
Fusione tra Pernigotti e Walcor, nasce un nuovo polo dolciario italiano. Alla guida Francesco Pastore. Due marchi storici come Pernigotti e Walcor annunciano la fusione per incorporazione, dando vita a un nuovo polo dolciario italiano
Riorganizzazione nel marketing e comunicazione di Mercedes Benz Italia. Vadim Odinzoff responsabile delle attività stampa e pr Cars e Vans. In Mercedes-Benz Italia Vadim Odinzoff assume la responsabilità delle attività stampa e relazioni pubbliche Cars e Vans, raccogliendo il testimone da Eugenio Blasetti che lascia l'azienda dopo 36 anni
Antonella Chiariello country manager e a.d. di Wella Italia. Wella Company, player globale nella cosmesi per capelli e unghie, ha nominato Antonella Chiariello a country manager e amministratore delegato di Wella Italia
M&CS scelta da IAAPA per la comunicazione e le rp in Italia. IAAPA – International Association of Amusement Parks and Attractions ha affidato a M&CS le attività di comunicazione e le relazioni pubbliche sul mercato italiano
Pietro il Vetro protagonista della campagna di sensibilizzazione di CoReVe nelle località turistiche. CoReVe (Consorzio di recupero del vetro) lancia una campagna di sensibilizzazione sul corretto riciclo del vetro rivolta a turisti e villeggianti di località balneari e altre mete turistiche
Gli investimenti pubblicitari su internet crescono dello 0,9% in maggio, ma chiudono i primi cinque mesi a -0,7%. Gli investimenti pubblicitari su internet, rilevati da Reply per l'Osservatorio Fcp-Assointernet, hanno registrato a maggio una crescita dello 0,9%, mentre il progressivo gennaio-maggio si attesta a -0,7%
Collistar affida la comunicazione su digital e social a We Are Social. Il marchio beauty Collistar (gruppo Bolton) ha scelto We Are Social come partner strategico e creativo per la comunicazione su digital e social
La campagna ‘L'Estate non cambia gusto’ celebra i gelati estivi più iconici di Algida. Firma Edelman Italia. È on air la nuova campagna di Algida ‘L'estate non cambia gusto’ che celebra i gelati estivi iconici del brand: Cucciolone, Liuk, Fior di Fragola, Solero, Cremino e Croccante
Il 5x1.000 all'Istituto dei Tumori su tutte le tv e in affissioni a Milano
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È andata on air fino a fine giugno la campagna pro 5x1000 all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, iniziata in aprile in contemporanea col derby calcistico meneghino di Coppa Italia, e ospitata da reti Mediaset, reti Rai e La7, prima volta nella storia dell'Istituto che la tradizionale campagna viene trasmessa su tutte le principali reti italiane. È uscita anche su affissioni grazie al contributo della società Acone e Associati, che ha messo gratuitamente a disposizione spazi del centro cittadino milanese. La campagna aveva l'obiettivo di far giungere al pubblico l'immagine di un istituto al servizio del cittadino e capace di seguire i pazienti dalla fase diagnostica a quella terapeutica fino alla guarigione. Senza dimenticare la primaria importanza a livello italiano ed europeo dell'Istituto Nazionale dei Tumori per quanto riguarda la ricerca oncologica. (7 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno va on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.