Mediaset annuncia Infinity, All21 e più autoproduzione
Con i palinsesti autunnali il gruppo presenta il nuovo modello di tv, aumenta la produzione e investe due miliardi nel 2013. In arrivo a Natale il servizio on demand con 5.000 titoli di prime tv visibili su tutti i device, il second screen nel 2014 e da settembre il break da 60” in contemporanea su 7 reti alle 21. Dopo 22 mesi in luglio la raccolta torna in attivo
4 luglio 2013 - Presentazione dei palinsesti autunnali di Mediaset sotto il titolo augurale di una ‘rinascita’ e su più fronti. Dopo un 2012 chiuso in ‘profondo rosso’ sul fronte della raccolta pubblicitaria, colpiti in pieno dallo tsunami che ha travolto tutto il mondo dei media e che in due anni ha tolto 2.5 miliardi di euro al settore facendolo scendere a quota 7 miliardi, e dopo un palinsesto primaverile definito di ‘transizione’, il gruppo ha messo tutto in discussione e finalmente si intravedono segnali positivi: in luglio la raccolta dopo 22 mesi tornerà in attivo, in crescita del 3% su luglio 2012 e si annucia in attivo anche la raccolta in agosto.
La macchina intanto è diventata più snella e flessibile e il contenimento dei costi, senza incidere sulla qualità dell'offerta editoriale - come precisa il vice presidente Pier Silvio Berlusconi - ha fatto risparmiare 450 milioni di euro l'anno. Il gruppo ora investe per 2 miliardi nel 2013. Parola d'ordine, maggior autoproduzione e meno acquisto di prodotto americano, una linea direttiva che andrà in crescendo nel corso del 2014. Ma già il palinsesto d'autunno 2013 prevede 76 serate autoprodotte su Canale5, 46 su Italia 1 e 45 su Rete 4, ovvero su Canale 5 le autoproduzioni aumentano del 26%, su Italia 1 dell'84%, e su Rete 4 raddoppiano. Maggior autoproduzione significa più intrattenimento, più informazione, più fiction sulle tre reti generaliste. Del resto la crisi ha portato anche all'aumento del consumo di tv in Italia (+ 18% dal 2003, 4h 38’ in media al giorno per persona nel 2012) e, in uno scenario che ha visto in pochi anni le reti nazionali passare da 7 a 300 e la competitività raggiungere i più alti livelli in Europa, la tv generalista ha mantenuto il suo appeal e la sola ammiraglia Canale 5 ha registrato una share del 21% per la programmazione autoprodotta sul target commerciale 15-64 e il 16.9 % in tutta la giornata.
Tuttavia Mediaset cavalca il cambiamento e punta a un nuovo modello di tv che passa dalla potenza di Canale 5 ai target pregiati della pay tv Premium fino alla profilazione dell'offerta non lineare su internet, senza dimenticare le tematiche free e i sistemi di news multipiattaforma, dichiarando di raggiungere nel complesso 55.8 milioni di contatti netti giornalieri.
Due le grandi novità. A Natale Premium si arricchirà dell'offerta Infinity, 5.000 titoli di film in prima tv visibili online on demand, senza il vincolo dell'abbonamento della pay tv, su tutti i device (smart tv, tablet, console, pc.). Sul fronte dell'offerta pubblicitaria a settembre partirà All21, un break da 60” che potrà contenere un unico spot o due da 30” (o anche 3 da 20”) che andrà in onda in contemporanea alle 21 su 7 reti (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Iris, La 5, Top Crime e Mediaset Extra) da lunedì a venerdì e su 5 nel week end (escluse Iris e Italia 1). E che per la prima volta interromperà Striscia la Notizia. Share stimata: 35% pari a 10 milioni di telespettatori.
Ci sarà poi il lancio in autunno del cosiddetto second screen, ovvero l'applicazione per tablet che durante la programmazione permetterà di usufruire di supplementi di informazioni e contenuti sul device.
Venendo ai palinsesti, sono previste fiction inedite su Canale 5 come ‘Baciamo le mani. Palermo - York 1958’ con Virna Lisi e la Ferilli, ‘Rodolfo Valentino - La leggenda’ intepretato da Gabriel Garko, ‘Romeo e Giulietta’ con la Mastronardi, ‘Angeli, una storia d'amore’ con Rauol Bova e Vanessa Incontrada. Ci saranno le nuove serie di fiction collaudate come ‘Squadra antimafia 5’ , ‘Il tredicesimo apostolo 2’ e ‘Le tre rose di Eva 2’. Sul fronte dell'intrattenimento, è previsto un nuovo show con ‘Le Iene’, la ripresa di ‘Io canto’ e di ‘Italia's got talent’. Gianni Morandi, come già Celentano nel 2012, sarà protagonista di 2 serate live il 7 e l'8 ottobre dall'Arena di Verona. Quattro serate saranno occupata da Aldo Giovanni e Giacomo. Novità saranno le 6 prime tv assolute che, grazie all'accordo con Medusa, passeranno direttamente dalle sale cinematografiche a Canale 5. La seconda serata sarà a tutta informazione, tornerà Matrix e sarà condotto da Luca Telese. Il Grande Fratello ripartirà a inizio 2014, condotto per l'ottava volta dalla Marcuzzi, con un ritorno alla lunghezza delle origini (i cento giorni), puntando molto sulla forza dei personaggi e con maggior attenzione a web e social.
Su Rete4 Quarto Grado sarà affidato a Gianluigi Nuzzi (vedi news del 3 luglio) mentre la seconda edizione di Quinta Colonna con Paolo del Debbio avrà anche uno spazio nell'access prime time. Poi film e telefilm. Tra le serie tv, prima assoluta di ‘Hatfields & McCoys’ con Kevin Costner, mentre tornano ‘The Mentalist’, ‘Downton Abbey’ e ‘Rizzoli e Isles’. Su Italia 1 sono confermati Buona la prima, Zelig One, Le Iene, Colorado. Novità sarà Lucignolo 2.0, programma di inchieste e reportage che innoverà i linguaggi. Tra le serie ci sarà ‘Hannibal’ in anteprima assoluta. La serata del mercoledì sarà occupata della Champions League, mentre per la seconda serata della domenica è allo studio una trasmissione sportiva innovativa sul calcio. Si annuncia su Italia 1 anche il ritorno nel 2014 di Piero Chiambretti con due programmi, uno in studio e uno itinerante. (V.S.)
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.