HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Domenica 9 novembre 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Media

Ritorni, talent e reality a tutta innovazione. Ecco la Rai d'autunno

Presentati i palinsesti della prossima stagione, che vede molte conferme ma anche novità sulle tre reti principali. Sull'ammiraglia Rai 1, Fazio verso Sanremo e un evento con Benigni. Sperimentazioni estive su Rai 2. Rai 3 mette in campo il talent per aspiranti scrittori

25 giugno 2013 - ‘Innovazione, passione, qualità’ sono le parole chiave a cui i vertici della Rai si sono riferiti nel presentare la nuova stagione televisiva autunno-inverno, che vede molte conferme ma anche novità sulle tre reti principali, in attesa che il prossimo anno – come ha spiegato il vice direttore generale dell'offerta radio tv Antonio Marano - la sfida si giochi sui contenuti cross mediali e multipiattaforma. Intanto le tematiche sono arrivate a 12 e a breve si annuncia il potenziamento dell'offerta in Hd con 4 canali trasmessi in questa modalità.

Si annunciano grandi ritorni s
ull'ammiraglia Rai 1, che nell'ultima stagione ha fatto il 20% in prime time e il 19% in day time. È ufficiale il bis di Fabio Fazio a Sanremo 2014 con la Littizzetto. Torna Benigni con una serata evento prima di Natale a tema non ancora annunciato (ma forse dalla Costituzione passerà ai Dieci Comandamenti). Ad Affari Tuoi torna Flavio Insinna, a Domenica In Mara Venier, dopo un anno di pausa tornerà la Carlucci in Ballando con le stelle, format che Rai ha venduto agli Usa (e, per inciso, Montalbano alla Bbc). Novità assoluta su Rai 1 sarà il reality umanitario ‘Mission’ in cui personaggi noti andranno in missione in campi profughi e di cui per delicate questioni di sicurezza non si fanno per ora nomi né si indicano luoghi. Tra dicembre e gennaio un altro debutto di format: il primo talent comico ‘C Factor, non ci resta che ridere’ con capobanda, non
conduttor
e, Carlo Conti (che ricondurrà invece Tale e quale show e anche l’Eredità).

Ritornano serie come Paura di Amare e Provaci ancora Prof, ci sarà la seconda di Una grande famiglia (già cult). E si annunciano Adriano Olivetti-La forza di un sogno interpretato da Luca Zingaretti e Anna Karenina con Vittoria Puccini.

Rai 2 continuerà a sperimentare linguaggi, nuovi format, il factual, la cross medialità, puntando a essere “ la prima rete a doppio schermo in Rai”. Studi aperti d’estate: nella fascia access arriveranno già le prime puntate della sere ‘Una mamma Imperfetta’ in joint con Corriere.it (vedi news del 3 maggio) dove sono già passate le prime 25. Ma ora se ne annunciano 50 e le ulteriori 25 previste andranno in contemporanea sui due mezzi. Sempre in estate sono previste 4 prime serate con test per ‘numeri uno’: Legend, Il verificatore (alla scoperta delle bufale su internet), Facciamo Pace e Il mattino dopo. Dal 9 settembre tornerà il lunedì Pechino Express condotto dal vincitore della prima serie Costantino della Gherardesca, poi toccherà a Made in Sud. Su quattro serate in prime ci sarà la serialità americana. Sul fronte dello sport, nel pomeriggio della domenica Quelli che tornerà ad essere Quelli che... il calcio e avrà come nuovo conduttore Nicola Savino.

Rai 3 continuerà a essere la generalista dall'identità molto precisa, la rete votata alla cultura, all'informazione, al servizio. Novità per Che tempo che fa di Fazio con Littizzetto e Gramellini che il sabato finirà come sempre alle 21.30 ma la domenica durerà fino alle 22.30. Così Report e Presa Diretta passeranno al lunedì. Si annuncia il ritorno di un programma cult della rete, Mi manda Rai tre, ma al mattino alle 10. Confermati pezzi forti del prime time come  Ballarò, Chi l’ha visto e Ulisse. Il venerdì ci sarà La guerra dei mondi. Nuovo format della domenica sarà un talent, ma nello stile Rai 3:  Masterpiece, dedicato al mondo dei libri e degli scrittori, gara per chi ha un romanzo nel cassetto, da cui si spera scaturisca il bestseller 2014. Un altro nuovo programma sarà in seconda serata, Maracanà, condotto da Antonio Polito, dal nome dello stadio brasiliano ,in vista dei Mondiali.


Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault
svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
<
Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
  FAST NEWS<< <
Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
 
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
 
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
 
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
 
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
 
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
 
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
 
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
 
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
 
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
 
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
 
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
 
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
 



Passo avanti per l'avvio del sistema
europeo di allerta pubblica AWARE,
integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
<<<
Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane  ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Grande protagonista è Suzanne Lindon con Abraham Wapler, Julia Piaton, Vincent Macaigne, Zinedine Soualem, Paul Kircher, Vassili Schneider, Sara Giraudeau, Cécile De France. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere, dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino portare i quattro a vivere la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca (“sono riuscita e rimorchiare Victor Hugo!”). Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica ed energica fantasia.  


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati