Rai Pubblicità verticalizza l'offerta e lancia 10 Iniziative Speciali
Riorganizzata e più integrata con Rai, la concessionaria sfodera creatività commerciale per la prossima stagione televisiva. Iniziative originali, da BioSpot a Celebration Pack, alcune per un accesso low cost. E se il cliente non avrà la creatività ci penserà Rai Agency, dove lavoreranno i Giovani Leoni. Già pronti in 8 per la ripartenza di Carosello
25 giugno 2013 - Cambia in autunno la politica di Rai Pubblicità, sull'onda della creatività commerciale dell'effervescente direttore generale Fabrizio Piscopo, che ha dato il via a una profonda riorganizzazione di metodi, forza vendita e listini, all'insegna di “più semplici e integrati”. In occasione della presentazione dei palinsesti della prossima stagione autunno/inverno, “i primi di una Rai completamente digitale con cui ci sarà maggiore integrazione, infatti non si venderanno più spazi ma progetti di comunicazione” come ha detto l’a.d. Lorenza Lei, Piscopo ha annunciato il varo della verticalizzazione dell'offerta su tutti i media, dopo il test della prima parte dell'anno, con un indice di affinità coi target di almeno 105/110.
E ha annunciato anche il varo di 10 Iniziative Speciali, di cui le prime tre già on air: il già collaudato Intervallo 2.0; Annunciami tu, un siparietto in cui il brand ‘si affianca’ all'annunciatrice dei programmi della serata (il primo è stato interpretato da Boldi); Promosso che porta in tv in grafica i volantini della grande distribuzione letti in 15” da uno speaker, da usare in modo tattico; Green Spot o Bio Spot per le aziende del verde e della sostenibilità che prevede un format con cornice verde da pianificare in programmi in sintonia; Farfalla 2.0 col prodotto che ne esce in formato tridimensionale; Domination Break che prevede per uno stesso prodotto tre 15” all'inizio, al centro e in chiusura del break; Brand Fusion che fonde sigla e brand all'inizio di un programma con effetti di alto impatto; Follow me, un formato da 60”, prodotto da Rai Pubblicità per il cliente (da non confondersi con una telepromozione); Celebration Pack che prevede pacchetti di spot teaser e poi l'uscita in contemporanea a ‘reti unificate’ con tanto di annuncio sui mezzi del gruppo; Happy Birthday per celebrare un evento aziendale.
È evidente in alcune delle 10 Iniziative lo sforzo di allargare l'utenza e favorire l'accesso al video anche ai clienti con budget minori. Ad esempio, come dice Piscopo, una formula come ‘Annunciami tu’ permette l'accesso alla tv con poco costo, quasi come al web. Non solo. Per chi non ha la creatività, nasce Rai Agency (che può anche affiancare le agenzie dei clienti), dove lavoreranno i Giovani Leoni che Rai Pubblicità ha inviato in concorso al Festival di Cannes.
Intanto i numeri cominciano a evidenziare che si sta arrestando l'emorragia che ha portato l'anno scorso a una perdita di 220 milioni. A tutto aprile mentre il mercato segnava -18.9%, Rai Pubblicità ha fatto -16.7%, nel solo mese di maggio c'è stato il pareggio con maggio 2012, a giugno la Confederation Cup avrà effetti seppur ‘palliativi’ nel confronto con un giugno 2012 con gli Europei, evento che aveva portato alle casse l'anno scorso 45 milioni. Il web segna + 35%. Carosello ha già fruttato 10/11 milioni per la prima tranche e ci sono già 8/9 utenti pronti a pianificarlo in autunno. Del resto, il gradimento presso l'utenza sfiora il 50% e viene vissuto come intrattenimento più che come break (beninteso tutto si gioca su una creatività ad hoc). L'anno potrebbe così chiudere con un incoraggiante -5%.
Quanto al futuro, l'offerta spingerà sempre più sulla multimedialità, sono allo studio nuovi prodotti per il web. L'offerta Double Screen (già attiva in Carosello) al passaggio dello spot in tv manderà a un device del telespettatore un segnale per far vedere altre informazioni. Ma ci sarà anche l'offerta Total System con eventi e interventi sul territorio. Un'ulteriore novità saranno le sale cinematografiche utilizzate in chiave direct, ad esempio con corner dove presentare i prodotti.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.