Grand Prix a CoorDown agli Adci Awards, 2º Fastline e 3º Shortology
Solo 9 ori per 7 campagne in questa edizione del premio e Grand Prix a un outsider come Integration Day che ne ha conquistati 3. Affermazione in linea con un’edizione improntata all’essere ‘insieme per una pubblicità migliore’
10 giugno 2013 - Tre ori alla stessa campagna, su soli 9 assegnati in questa edizione degli Adci Awards, e alla fine anche il Grand Prix, votato venerdì sera dai soci (con all'attivo premi in passato), hanno confermato l'apprezzamento per CoorDown di Saatchi & Saatchi, campagna già vincitrice di sette ori al Festival di Cannes 2012. È finita, come si ci poteva aspettare, col successo di un outsider capace di toccare i sentimenti l'edizione di quest'anno dei premi dell'Adci, che ha visto entrare nella Hall of Fame per la prima volta tre non pubblicitari - Giovanna Cosenza, ErikGandini e Lorella Zanardo - scelti “per aver svolto, e continuare a svolgere, un enorme lavoro teso a diffondere strumenti critici accessibili a tutti, per rendere la fruizione della tv, e dei mass media in generale, più consapevole” (vedi news del 24 maggio).
Serata all'insegna di una riflessione sul tema ‘Insieme per una pubblicità migliore’ cui hanno dato il via nel dibattito i tre nuovi ‘allfamers’ e a cui ha contribuito la visione di una scelta di campagne premiate d'antan (ma erano proprio le migliori?). In linea col tema anche il Grand Prix a CoorDown 'Integration day', progetto creativo per la giornata mondiale della sindrome down, a cui con Saatchi & Saatchi hanno collaborato ZenithOptimedia, Media Club, Media Italia e Carat con i clienti Averna, Carrefour, Cartasì, Enel, Illy Caffè, Pampers, Toyota che hanno messo a disposizione le loro campagne. Per la giornata della sindrome, infatti, l'idea è stata di smitizzare le difficoltà di coloro che ne sono affetti, inserendoli con spontaneità in occasioni della vita, a partire dalla partecipazione a programmi televisivi fino a rigirare spot o ricreare annunci stampa in cui erano loro i protagonisti (nella foto il gruppo dei creativi premiati). CoorDown si ripresenterà a giorni al Festival di Cannes con l'evoluzione 2013 della campagna, ora rivolta a una raccolta fondi col progetto ‘Dammi più voce’, in cui 50 persone affette dalla sindrome hanno chiesto a 50 personaggi pubblici di girare un video per loro in cui si chiede un contributo.
Dietro a CoorDown, che aveva vinto i tre ori nelle sezioni ‘Comunicazione integrata’, ‘Stampa’ e ‘Tv’, il 2º più votato per il Grand Prix è stato ‘Fastline’ per Fastweb (oro nella sezione ‘Eventi’), progetto di M&C Saatchi con una domination nella stazione di Moscova a Milano tramutata in quella di Shibuya di Tokio, per dimostrare la velocità dell'Ultrafibra ottica fino a 100 Mbps, da cui è stato tratto un virale (vedi news del 21 gennaio). Al 3º posto si è classificato Shortology, libro umoristico per Rizzoli di H-57 (gruppo Tbwa) che aveva vinto uno dei due ori nella sezione ‘Grafica/Editoria’.
Nella stessa sezione ‘Grafica/Editoria’ un oro è andato anche a Marimo per il Libro del 150º anniversario dell'Unità d'Italia. Gli altri tre ori infine sono stati assegnati a Jwt Italia per Kit Kat ‘Break Time Friday’ nella sezione ‘Social Network / Personalizzazione’, ad A.Testa per EA7 Emporio Armani ‘The sense of Being’ e a TbwaItalia con Integer per Pershing P82 ‘Yacht Art’(vedi Fotonotizia del 9 ottobre 2012), entrambi nella sezione ‘Fotografia’.
Oltre ai 9 ori per 7 campagne, ci sono stati anche 19 argenti e 24 bronzi su circa 700 lavori iscritti. Tra gli argenti merita una segnalazione Heineken ‘The candidate’ di Publicis, campagna fresca vincitrice di un oro e un argento al Clio Awards, su cui si ripongono speranze per l'imminente Festival di Cannes (vedi Videonotizia dell'8 maggio).
Unieuro ‘canta forte sempre’ per il Black Friday coi Neri per Caso e VML Italy
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I Neri per Caso sono protagonisti della campagna per il Black Friday di Unieuro, catena distributiva di elettronica di consumo ed elettrodomestici del Gruppo Fnac Darty, ideata da VML Italy. Il Black Friday viene raccontato non solo come occasione di convenienza imperdibile, ma anche di divertimento e coinvolgimento. Il gruppo musicale dà voce al concept ‘La tecnologia parla da sola, i prezzi cantano’ interpretando le promozioni con il loro caratteristico stile a cappella, spaziando dal soul allo swing, dal funky allo ska, traducendo in musica prezzi e prodotti. In linea con la tagline di Unieuro ‘Batte. Forte. Sempre’, la promessa diventa per il Black Friday ‘canta forte sempre’. La produzione musicale è di Yellow Rabbit, quella video di Visionaria Film e quella audio di Eccetera. La pianificazione prevede mezzi offline e online. (6 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva della ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e RP
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i registi emergenti nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Per Natale regala una storica Renault. All'asta 100 modelli della Collection, in attesa del Museo
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In previsione dell'apertura al pubblico, nel 2027, del Museo Renault destinato all'esposizione delle collezioni della marca, Renault e Artcurial Motorcars annunciano la vendita straordinaria all'asta di 100 modelli storici che ripercorrono oltre un secolo di innovazione e passione automobilistica. La vendita all'asta si svolgerà il 7 dicembre a Flins-sur-Seine, nella regione parigina, presso lo storico centro Renault e il futuro Museo Les collections di Renault, che riunirà auto storiche, opere d'arte e documenti d'archivio collegati a 125 anni di storia della marca. Saranno battuti all'asta un centinaio di veicoli storici, di cui Renault possiede più esemplari (conservandone almeno uno per ogni modello), nonché una selezione di un centinaio di oggetti, tra cui modellini, tute da pilota e articoli vari. (6 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.