Msc Crociere punta sui social per diffondere il ‘Vivere Mediterraneo’
Nell’ambito del riposizionamento la compagnia crocieristica fa leva su un uso mirato e orchestrato dei diversi social media. Il video maker argentino Gaucho vince il contest internazionale per un video che interpreta al meglio il mood della compagnia
31 maggio 2013 - È stato premiato ieri a Milano da Msc Crociere, durante il 6º Social Case History Forum, il regista e fotografo argentino Luciano Andres Gallo (Gaucho), vincitore del contest indetto in collaborazione con il network internazionale di videomaker UserFarm per la realizzazione di un video legato al nuovo posizionamento della compagnia crocieristica, il ‘Vivere Mediterraneo’, inaugurato quest'anno. Il video doveva interpretare il concept dello spot di Leagas Delaney Londra, ovvero che la vita deve essere misurata in momenti felici e non in minuti (vedi news del 18 gennaio 2013). Di 54 video arrivati, i dieci più originali sono stati messi al voto sulla pagina Facebook di Msc e i fan hanno scelto ‘Vita Mediterranea’ creato da Gallo con materiale originale girato nelle ultime due stagioni estive, con colonna sonora del musicista Marco Loeber. Con il meglio dei 10 video finalisti verrà creato ora un mashup che sarà online sul canale di Msc su YouTube.
L'iniziativa di crowdsourcing fa parte di una strategia di coinvolgimento del pubblico attraverso il social network, il cui presidio sta diventando una componente sempre più importante nei progetti di comunicazione di Msc Crociere, che investe sul digitale il 30% del budget (e il 5% in più rispetto al 2012) con l'intento di intercettare meglio il target giovane. La strategia digital, che è curata da The BlogTv, tocca tutti i social, che vengono utilizzati in modo mirato secondo il pubblico da raggiungere. Ad esempio i social fotografici come Pinterest e Instagram contano per la maggior frequentazione femminile: “E il nostro target è donna - ha spiegato David Arcifa, corporate social media manager - perché è la donna la decision maker nello scegliere una crociera”.
Su Facebook già dallo scorso anno è stato raggiunto il milione di fan a livello mondiale. Il canale Youtube è stato lanciato a inizio anno in concomitanza con l'uscita dello spot e ora contiene video di 20 Paesi. Il lancio a marzo della nuova ammiraglia Msc Preziosa, curato da Piano B, è stato raccontato attraverso i profili Twitter e sono stati invitati a bordo blogger di fama internazionale. Il già citato Instagram, che conta già 1000 follower, è stato utilizzato per condividere i momenti del varo. Su Google+ è stato attivato un piano editoriale per migliorare il search in Italia, Francia, Spagna e SudAmerica.
L'attenzione ora va al mobile. “Oltre alla versione per il mobile del nostro sito, già attiva, ci saranno - ha anticipato Arcifa - nuove app di servizio, di guida al consumatore per scoprire la crociera più adatta a lui. Faremo anche delle offerte a cui si potrà aderire solo attraverso il mobile, così come in Uk ci saranno campagne solo pianificate sui device mobile”.
Msc Crociere, compagnia italiana presente in tutto il mondo, nel 2012 ha fatturato 1,3 miliardi di euro trasportando 1,5 milioni di passeggeri. L'obiettivo è di arrivare a quasi 1.7 nel 2014. Con l'arrivo della Preziosa la flotta è arrivata a dodici unità.
Yamaha Motor Europe lancia la campagna per il 25° anniversario di TMAX con A. Testa
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Per il lancio del nuovo modello in edizione speciale TMAX 25th Anniversary, Yamaha presenta Obsessed to the MAX’, campagna ideata da Armando Testa, con un concept che rende omaggio a un'icona di stile e performance. Il rosso, ispirato agli inserti del modello Anniversary, domina la scena come simbolo di passione e tentazione, traducendo in immagine l'intensità emotiva che accompagna TMAX. Il risultato è un racconto evocativo in cui il prodotto viene trattato come un oggetto del desiderio assoluto. Girato in studio con LED walls e contenuti generati tramite AI, il film alterna close-up immersivi del TMAX a immagini evocative scandite da keywords potenti, costruendo un crescendo visivo e sonoro. La campagna è uscita su digital e social in occasione dell'Eicma. (7 novembre 2025)
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Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
In mostra a Milano gli 80 anni di Candy. Rientra nelle celebrazioni per l'80° anniversario del brand la mostra ‘An Archive of Possible Machines – 80 anni di Candy: tecnologie visionarie dall'archivio’, promossa a Milano da Haier Group
I secchielli Kinder per Halloween on air con McCann. Per la notte più ‘mostruosa dell'anno, Kinder Ferrero ha rilanciato i secchielli a tema con all'interno una selezione di specialità per rendere l'evento dolce e divertente
Giulia Novi head of digital in Green Media Lab. Giulia Novi è entrata col ruolo di head of digital in Green Media Lab, società di consulenza strategica B-Corp, col compito di coordinare il lavoro dei team che si occupano di social media e creatività
Torna a Milano ‘Sguardi Altrove Women’s International Film Festival’. Sono aperte le iscrizioni a Sguardi Altrove Women's International Film Festival, in programma a Milano dall'11 al 22 marzo 2026, 33ᵃ edizione del festival dedicato al cinema e all'arte femminile
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO213
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DRACULA: L'AMORE PERDUTO / Fantasy
Presentato alla Festa del Cinema di Roma, è nelle sale italiane ‘Dracula - L'amore perduto’ (‘Dracula: A love tale’), film francese diretto da Luc Besson. Nel cast Caleb Landry Jones, Christoph Waltz, Matilda De Angelis, Zoë Bleu Sidel. Distribuisce Lucky Red. Dura 129 minuti
Il conte Vladimir Dracula (Caleb Landry Jones) rinnega Dio per la morte dell'amatissima moglie Elisabeta (Zoë Bleu Sidel) e si tira addosso la maledizione eterna di essere un vampiro, che vaga nei secoli e nei luoghi, animato da un solo desiderio: ritrovare l'amore perduto. Lo ritrova dopo 400 anni a Parigi, in piena Belle Epoque, dove si è introdotto nella buona società come artista e dove attrae, grazie a un profumo, donne belle ed eleganti, che finiscono per rimetterci la giugulare diventando vampiri esse stesse e di lui succubi. Tra queste c'è Maria (Matilda de Angelis), cruciale nell'individuare Elisabeta nella giovane Mina, che un po’ per volta, a colpi di déja vu, rivive il passato e si offre al morso del ritrovato amore. Non mancano il tetro castello in Transilvania con una masnada di gargoyle fatti con la CGI come servitori e il prete esorcista che va alla ricerca di Dracula con gli arnesi del caso. Ma non è la classica gotica tregenda kitsch, a base di denti, sangue, paletti e orrore. Qui l'orrore è ammorbidito, subordinato al racconto di un amore tanto forte e da una residua umanità da indurre Vladimir all'estremo sacrificio. Più fantasy che horror ma grande spettacolo.