CANNES LIONS/ Finale. L'Italia si ferma a 22 Leoni, 21 con LePub e 1 con Landor. Doppio Grand Prix nei Film per UK e per la Francia che vince anche il Titanium
23 giugno 2025 - Per LePub è stata una ‘settimana straordinaria’ quella di Cannes Lions 2025, 72ª edizione del Festival che si è conclusa venerdì 20. L'agenzia ha chiuso con un totale di 35 Leoni di cui 21 (1 Oro, 14 Argenti e 6 Bronzi) portano la firma di Le Pub Milan, singolarmente o in collaborazione con altre sedi del network o con Publicis, e attribuiti anche ad altra nazione: 15 con Heineken, 2 per Desperados (sempre gruppo Heineken), 2 con Philips, 1 con Bottega Veneta e 1 con Toblerone (vedi Tavola).
Campagne di respiro internazionale, di cui abbiamo parlato nei resoconti giornalieri dell'evento (vedi CANNES LIONS 1, 2, 3, 4). Bruno Bertelli, global ceo di LePub e cco di LePub Worldwide, ha commentato: "La varietà dei lavori premiati per brand come Heineken e Desperados testimonia la potenza di una creatività audace e culturalmente sensibile. Campagne basate su intuizioni locali ma di risonanza universale".
Sono stati gli unici premi ottenuti quest'anno dall'Italia, che aveva iscritto 437 lavori, ad eccezione del Bronzo vinto nei Design Lions dalla campagna di rebranding ‘Imperia – Genius of Form and Substance’ di Landor Milano (gruppo WPP) per il brand italiano di macchine per la pasta.
Si è estremizzato il copione delle ultime edizioni. Nel 2024 l'Italia era tornata con 26 Leoni di cui 20 di LePub/Publicis (440 le iscrizioni), nel 2023 con 21 di cui 19 di LePub/Publicis (551 le entries), nel 2022 i Leoni erano stati 24 per LePub/Publicis su 32 per l'Italia (449 le entries). L'industry italiana non ne esce bene. Sarà utile qualche riflessione, anche a livello associativo.
Nell'ultima giornata, in cui l'Italia non ha ottenuto premi, sono stati assegnati quelli delle categorie Film, Dan Wieden Titanium, Glass: The Lion for Change, Sustainable Development Goals, Grand Prix for Good, oltre a una serie nutrita di Special Awards (vedi Tavola).
Nei Film Lions, la categoria un tempo più ambita, sono stati assegnati due Grand Prix. Uno è andato all'UK con ‘Paris Paralympics 2024: Considering What?’ per Channel 4, realizzato da Channel 4, Londra/4Creative. Il concept è di sfatare l'atteggiamento di quel 60% di persone che guarda le Paralimpiadi per vedere atleti ‘superare le disabilità’. Con immagini reali e surreali, il film dell'emittente britannica mostra la loro forza e mette in discussione la condiscendenza del pubblico verso lo sport paralimpico. Alla fine, il 79% degli spettatori ha trovato le Paralimpiadi emozionanti quanto le Olimpiadi. “L'impatto di questo film – ha detto la presidente di Giuria Kate Stanners, chairwoman e global ceo di Saatchi & Saatchi - si avverte nel cuore, nello stomaco e nella mente”.
Il secondo Grand Prix è stato assegnato alla FRANCIA per The Final Copy of Ilon Specht de L'Oréal Paris, realizzato da McCann Parigi. A cinquant'anni dalla creazione del claim ‘Because I'm Worth It’, uno short movie di 17 minuti racconta la storia di Ilon Specht, la copywriter 23enne che nel 1973 firmò il primo spot beauty con voce femminile che è una dichiarazione di autostima.
Alla FRANCIA &. egrave; andato anche il prestigioso Grand Prix nei Dan Wieden Titanium Lions, vinto da ‘AXA - Three Words’ di Publicis Conseil Parigi, campagna vincitrice anche del Grand Prix nei Direct e nei Creative Business Transformation. L'idea è stata di inserire le tre parole ‘and domestic violence’ nei contratti di assicurazione casa di AXA in Francia. Quando una vittima chiama il numero di emergenza, viene immediatamente trasferita e assistita. La presidente della giuria, Judy John, global ceo di Edelman, ha dichiarato: "Three Words non ha solo cambiato i contratti assicurativi, ha aiutato concretamente le donne a fuggire dalla violenza domestica. Quelle tre semplici parole in un contratto hanno trasformato vite, prospettive e un intero settore. Con l'aggiunta di ‘e violenza domestica’, AXA ha trasformato un documento legale in una salvezza, offrendo alle donne la libertà di lasciare relazioni tossiche e indicando al settore un chiaro percorso di riforma.
Ecco i Grand Prix assegnati nella cerimonia finale.
1° Grand Prix Film - ‘Paris Paralympics 2024: Considering What?’, Channel 4 Londra/4Creative – UK
2° Grand Prix Film - The Final Copy of Ilon Specht L'Oréal Paris, McCann Paris – FRANCIA
Grand Prix Dan Wieden Titanium - AXA - Three Words’ Publicis Conseil, Paris - FRANCIA (Anche Grand Prix nei Direct e nei Creative Business Transformation)
Grand Prix for Good - The Best Place In The World To Have Herpes - New Zealand Herpes Foundation, FINCH (Sydney), Motion Sickness (Auckland) e NZ Herpes Foundation (Auckland) – NUOVA ZELANDA/AUSTRALIA (Già Lions Health and United Nations Grand Prix for Good)
Grand Prix Sustainable Development Goals Lions – NATURA by Africa Creative DDB, São Paulo - BRASILE
Grand Prix Glass: The Lion for Change - ‘Real Beauty: How a Soap Brand Created a Global Self-Esteem Movement’ Dove by Ogilvy London – UK (Anche Grand Prix nei Creative Strategy Lions)
Fico ‘studia’ da governatore della Campania da De Luca nel promo di Fratelli di Crozza
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La serie C su Sky e Now per altri tre anni. La Serie C ha rinnovato la partnership che porta tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su Now per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26
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Il tram di ‘Firenze in Translation’ a Milano per la Fashion Week. In occasione della Milano Fashion Week, la casa profumiera Vranjes Firenze offrirà al pubblico un viaggio olfattivo gratuito a bordo di un tram brandizzato
CairoRcs Media integra dati da tv e digitale, proponendo una profilazione household. CairoRcs Media valorizza i dati dei telespettatori di LA7 abbinandoli a quelli degli utenti digitali del network Cairo-RCS che gestisce asset come Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Io Donna e Amica
Un'opera d'arte ispirata al Futurismo per celebrare i 120 anni dell'ACI
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Per onorare il 120° anniversario dell'ACI - Automobile Club d'Italia il maestro tintore Claudio Cutuli ha ideato un'opera realizzata interamente con pigmenti naturali, estratti in modo artigianale ‘dalla semina alla raccolta, fino all'estrazione del colore’. Si tratta di un foulard ispirato all'universo futurista di Giacomo Boccioni, dalla texture dinamica, evocativa delle forme e dei movimenti tipici del periodo, ripreso visivamente in diverse aree dell'evento. La consegna è avvenuta presso l'Autodromo Nazionale di Monza, tempio della velocità e location simbolica di un'Italia che celebra la sua storia e la sua cultura motoristica. Cutuli aveva già realizzato per l'ACI un manufatto ispirato a Boccioni in occasione del Gran Premio di Imola. (11 settembre 2025)
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IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.