CANNES LIONS/1. L'Italia emerge negli Outdoor con Heineken/Le Pub che vince 1 Argento con Pub Succession e 1 Bronzo con Hidden Message. GP alla Cina nei Pharma e storico 1° GP per la Repubblica Ceca negli Outdoor
17 giugno 2025 - Audio & Radio, Health & Wellness, Outdoor, Pharma and Print & Publishing sono state le categorie alla ribalta nella prima giornata del 72° Festival Internazionale della Creatività. Anche l'Italia si è affermata grazie, ancora una volta, al lavoro di LePub per Heineken, sodalizio agenzia-cliente vincente da anni, basti ricordare i 19 Leoni conquistati l'anno scorso sui 26 attribuiti all'Italia. Il copione sembra avviato a ripetersi.
I due Leoni vinti ieri sono entrambi nella categoria Outdoor: un Argento è andato a Pub Succession, firmato congiuntamente da LePub Milan e Publicis Dublin, e un Bronzo a Hidden Message di LePub Milan. Nell'ambito della mission ‘For the Love of Pubs’ e nel solco del premiatissimo Bar Museums dello scorso anno, Pub Succession mira a preservare un pezzo di patrimonio irlandese, mantenendo vivo lo spirito del McLoughlin's Pub per le generazioni future, cercando tra gli 88 milioni di discendenti irlandesi nel mondo un McLoughlin disposto a tornare a casa e prendere il testimone (vedi news del 18 marzo). ‘Hidden Message’ contesta l'abitudine generalizzata di tenere gli smartphone alti rivolti al palco durante i concerti, disturbando gli stessi artisti. Attraverso una tecnologia a infrarossi, Heineken ha inviato messaggi che invitavano a godersi il momento e fissarlo nella mente, non nella memoria del device digitale.
Nella categoria Pharma Lions su 305 candidature sono stati assegnati 9 Leoni (1 Oro, 3 Argenti e 4 Bronzi). Il Grand Prix è andato alla CINA per ‘Make Love Last - Bedroom’, realizzato da Ogilvy Shanghai per Viatris (Viagra), pillola capace di garantire performance sessuali fino a 4 ore. Un artista ha esplorato l'intimità delle coppie che vi ricorrono “con estrema delicatezza” come ha affermato Franklin Williams (vp executive experience director AREA 23), presidente di giuria dei Pharma Lions: “Un lavoro che ha detto tutto senza pronunciare una parola. La tecnica dell'esposizione prolungata ha messo in luce i benefici del prodotto con raffinatezza, trasformando le restrizioni normative in un'opportunità creativa. Splendidamente realizzato e di grande impatto emotivo, ha reso un marchio farmaceutico profondamente umano. Una lezione magistrale”.
Nella categoria Health & Wellness Lions su 1169 candidature sono stati assegnati 33 Leoni (6 Ori, 11 Argenti, 15 Bronzi). Il Grand Prix è andato a SINGAPORE per ‘Vaseline Verified’ Unilever, realizzato da Ogilvy, in cui gli scienziati di Vaseline testano hack virali in laboratorio per verificarli o smentirli in modo scientifico, condividendo i risultati direttamente con i creator. Eric Weisberg (global ceo di Havas Health Network), presidente di giuria, ha commentato: “Con la disinformazione sanitaria diventata un'emergenza globale, 'Vaseline Verified’ dimostra come creatività, scienza e cultura e influencer possano unirsi per contrastare false narrazioni e migliorare l'esistenza”.
Il Lions Health and United Nations Grand Prix for Good è stato assegnato alla NUOVA ZELANDA per ‘The Best Place In The World To Have Herpes’ per la New Zealand Herpes Foundation, FINCH, Sydney / Motion Sickness. Ha utilizzato senza esitazioni un umorismo irriverente per affrontare un tema difficile e la stigmatizzazione. David Ohana (chief communications & marketing officer United Nations Foundation), presidente della giuria, ha dichiarato: “Il Lions Health Grand Prix for Good è andato a un lavoro che usa l'umorismo per affrontare un argomento delicato. Un lavoro che ha saputo prendere un tabù e lo ha capovolto dimostrando che, con una strategia eccellente, un'idea folle e audace e tantissimo umorismo, tutto è possibile. Geniale”.
Nella categoria Audio & Radio Lions su 714 candidature, sono stati assegnati 21 Leoni (3 Ori, 8 Argenti, 9 Bronzi). Il Grand Prix è andato al BRASILE per 'One Second Ads’ per Budweiser di Africa Creative DDB, São Paulo. Per connettersi ancora di più con gli amanti della musica, Budweiser ha proposto annunci di un solo secondo con le prime note di brani iconici, sfidando i fan a indovinare i titoli sui social. Xolisa Dyeshana (cco Joe Public, Africa and Middle East), presidente di giuria, ha commentato: “Una campagna straordinariamente creativa e perfetta per il mezzo. ‘One Second Ads’ ha sfruttato al massimo la potenza del suono, creando coinvolgimento e curiosità”.
Nella categoria Print & Publishing Lions, su 769 candidature sono stati assegnati 23 Leoni (4 Ori, 8 Argenti, 10 Bronzi). Il Grand Prix è stato per la GERMANIA per ‘Price Packs Penny’, realizzato da Serviceplan Monaco. Penny ha creato un packaging interamente centrato sul prezzo per rafforzare la sua immagine di retail conveniente. Icaro Doria (president and chief creative officer DM9 Brazil), presidente di giuria, ha dichiarato: “Price Packs è print, publishing, packaging insieme e soprattutto un punto di vista. È una dichiarazione forte e diretta, semplice ed elegante, che riflette un impegno concreto verso il cliente”.
Nella categoria Outdoor Lions, su 200. 1 candidature, sono stati assegnati 57 Leoni (9 Ori, 19 Argenti, 27 Bronzi) e un doppio Grand Prix. Uno è per la REPUBBLICA CECA, primo Grand Prix nella storia festivaliera del Paese. L'ha vinto VML Praga con ‘Phone Break’KitKat, in cui gli smartphone vengono sostituiti da barrette KitKat in classiche scene quotidiane – pendolari in attesa, pedoni che fanno scorre lo smartphone, amici che guardano gli schermi invece che guardarsi tra loro – facendo scattare il celebre claim ‘Have a break, have a KitKat’. “Una lezione magistrale di comunicazione Outdoor – ha detto Keka Morelle (cco LATAM, Ogilvy), presidente di giuria -. Senza parole, senza loghi, ha trasmesso un messaggio potente, evidenziando la nostra dipendenza dagli schermi”.
Il secondo Grand Prix Outdoor è andato alla FRANCIA per la scenografica ‘Cerimonia d'Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024’, di Paname 24, Paris / AUDITOIRE Paris / Double 2 Paris / OBO Paris / Havas Paris / Havas Events Paris, con la Senna trasformata in un palco lungo 6 km. Una visione molto in linea con la grandeur francese. “Audace, indimenticabile – ha detto Morelle - capace di dimostrare la potenza dell'Outdoor. Questo lavoro ridefinisce lo spazio pubblico non solo come una piattaforma di visibilità, ma anche di significato, dove i valori del brand si incontrano con la rilevanza culturale. È così che l'Outdoor dovrebbe essere visto: ampio, emozionale ed essenziale per un'espressione autentica del brand nel mondo di oggi”.
Infine, sono stati assegnati i Premi Speciali: Healthcare Network of the Year a FCB Health e Healthcare Agency of the Year ad AREA 23, An IPG Health Company, New York, Usa.
Fico ‘studia’ da governatore della Campania da De Luca nel promo di Fratelli di Crozza
<2785>
Maurizio Crozza veste i panni del neo-candidato alla Regione Campania Roberto Fico che tenta di chiedere consigli al presidente in carica Vincenzo De Luca, che lo istruisce da par suo. Succede nel promo della nuova stagione di ‘Fratelli di Crozza’, il programma di satira che ripartirà sul Nove venerdì 3 ottobre. Sarà visibile anche in streaming su discovery+ dove è anche possibile rivedere tutti gli episodi completi delle passate stagioni. L'one man show è prodotto da ITV Movie per Discovery Italia, con regia di Massimo Fusi. È stato uno dei programmi più visti del venerdì sera dell'ultima stagione televisiva.(15 settembre 2025)
2025-09-142025-09-08
FAST NEWS<< < >>>
Paramount Skydance pronta a lanciare un'Opa per acquisire Warner Bros. Discovery. Paramount Skydance starebbe per lanciare un'Opa per acquisire la Warner Bros
Torna con 150 eventi in tutta Italia ‘DIGITALmeet’, festival dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale. Dal 20 al 25 ottobre si svolgerà la 13a edizione di DIGITALmeet, festival nazionale dedicato all'alfabetizzazione e alla cultura digitale, promosso da Fondazione Comunica
Lidl si conferma sponsor del calcio Uefa nella stagione 2025/26. Lidl prosegue anche nella stagione 2025/26 nella collaborazione come partner ufficiale di Uefa Europa League e di Uefa Conference League
Si terrà a Bari lo Storytelling Festival, tra i relatori Annamaria Testa e Andrea Girolami. Torna a Bari, dal 24 al 26 ottobre al Teatro Piccinni, lo ‘Storytelling Festival’, evento organizzato da La Content, rivolto ad aziende, manager, professionisti e studenti cui offre anche opportunità di networking
Arriva su Cielo Sky Sport 24 Night con le news di Sky Sport in chiaro. Le principali news del mondo sportivo di Sky Sport approdano da lunedì 15 settembre su Cielo, per la prima volta in chiaro
Erik Rosa da Mindshare a dentsu Italia come market director di iProspect. Erik Rosa fa ingresso in dentsu Italia col ruolo di market director di iProspect, l'agenzia media che, insieme a Carat e dentsu X, fa parte della Practice Media del gruppo
‘Tutte le intelligenze della città’ filo conduttore dell'ottava Milano Digital Week, dal 1° al 5 ottobre. Si terrà dal 1° al 5 ottobre l'ottava edizione della Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano con TIG – The Innovation Group
Barbara Panzeri chief marketing officer del Gruppo Edge. Il Gruppo Edge, operatore italiano attivo nella distribuzione assicurativa, ha nominato Barbara Panzeri chief marketing officer, col compito di guidare la strategia di marketing e comunicazione per rafforzare il brand, il posizionamento sul mercato e l'identità del gruppo
Elena Arpegaro head of marketing di Julius Meinl Italia Lo storico marchio di caffè Julius Meinl ha nominato Elena Arpegaro head of marketing di Julius Meinl Italia
Caffeina incaricata delle attività media dei brand di gioielli Mabina e Kidult. La creative marketing consultancy Caffeina ha vinto la gara dell'azienda di gioielli Mabina per le attività media dei marchi Mabina e Kidult
Mediamond lancia a CityLife Milano le ‘Digital Flags’, otto ledwall bifacciali. Mediamond, concessionaria del gruppo Mediaset, ha inaugurato nello shopping district di CityLife a Milano le Digital Flags
Cairo Communication chiude La7d. Al 29 sul dtt arriva La7 Cinema. Prenderà il via il 1° ottobre La7 Cinema, nuovo canale tematico del Gruppo Cairo Communication
Casiraghi Greco & firma la prima campagna congiunta di PittaRosso e Scarpe&Scarpe, on air in radio fino a fine anno. Nell'ambito del processo di integrazione tra le due insegne, PittaRosso e Scarpe&Scarpe inaugurano un percorso di comunicazione coordinata e per la prima volta uniscono le voci in una campagna radiofonica on air fino a fine anno
La Regione Veneto sceglie Tribe Communication per il progetto ‘1000 Giorni di Noi’. A Tribe Communication è stato affidata dalla Regione del Veneto la comunicazione del progetto ‘1000 Giorni di Noi: interventi di supporto alla genitorialità nella cura di bambini e bambine nei primi tre anni di vita’
Carfax, piattaforma informativa anti frode nelle transazioni di veicoli usati, comunica con My Pr e Competence Communication. Carfax, piattaforma internazionale per informazioni sulle auto usate contro le frodi nelle compravendite, rafforza le attività di Pr e media relations in Italia incaricando My Pr e Competence Communication
iLMeteo.it provider per le previsioni del tempo su GoTV Plus nelle stazioni italiane. Nuova collaborazione tra Grandi Stazioni Retail e iLMeteo.it, sito italiano di meteorologia con oltre 6 milioni di utenti medi al giorno, che diventa provider per le previsioni del tempo su GoTV Plus, il broadcaster digitale delle stazioni ferroviarie italiane
La serie C su Sky e Now per altri tre anni. La Serie C ha rinnovato la partnership che porta tutte le partite del campionato su Sky e in streaming su Now per le prossime tre stagioni, con Sky Wifi come nuovo title sponsor della stagione 2025-26
Perfetti Van Melle invita alla Chewing Gum Galaxy, esperienza immersiva sul mondo del chewing gum. In vista del Chewing Gum Day del 30 settembre, aprirà al pubblico a Milano, da 26 al 28 presso lo Space Dreamers di piazza Beccaria, la ‘Chewing Gum Galaxy’, esperienza immersiva, accessibile a tutti, tra edutainment e sorprese pop
TBWA\\Italia firma il vodcast ‘Talks On Air’ per Google Italia con MediaWorld. TBWA\\Italia ha ideato ‘Talks On Air’, vodcast realizzato per Google Italia in collaborazione con MediaWorld e con la partecipazione dello youtuber e creator Marcello Ascani
Un pop up store a Milano per far ‘assaggiare’ i contenuti di Now. Now, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista dal 12 al 14 settembre di un pop up store in piazza Gae Aulenti a Milano, dedicato alla scoperta dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento, grandi eventi sportivi in diretta
Il tram di ‘Firenze in Translation’ a Milano per la Fashion Week. In occasione della Milano Fashion Week, la casa profumiera Vranjes Firenze offrirà al pubblico un viaggio olfattivo gratuito a bordo di un tram brandizzato
CairoRcs Media integra dati da tv e digitale, proponendo una profilazione household. CairoRcs Media valorizza i dati dei telespettatori di LA7 abbinandoli a quelli degli utenti digitali del network Cairo-RCS che gestisce asset come Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, Io Donna e Amica
Un'opera d'arte ispirata al Futurismo per celebrare i 120 anni dell'ACI
<<<2097>>>
Per onorare il 120° anniversario dell'ACI - Automobile Club d'Italia il maestro tintore Claudio Cutuli ha ideato un'opera realizzata interamente con pigmenti naturali, estratti in modo artigianale ‘dalla semina alla raccolta, fino all'estrazione del colore’. Si tratta di un foulard ispirato all'universo futurista di Giacomo Boccioni, dalla texture dinamica, evocativa delle forme e dei movimenti tipici del periodo, ripreso visivamente in diverse aree dell'evento. La consegna è avvenuta presso l'Autodromo Nazionale di Monza, tempio della velocità e location simbolica di un'Italia che celebra la sua storia e la sua cultura motoristica. Cutuli aveva già realizzato per l'ACI un manufatto ispirato a Boccioni in occasione del Gran Premio di Imola. (11 settembre 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, fece emergere la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.