CANNES LIONS/1. L'Italia emerge negli Outdoor con Heineken/Le Pub che vince 1 Argento con Pub Succession e 1 Bronzo con Hidden Message. GP alla Cina nei Pharma e storico 1° GP per la Repubblica Ceca negli Outdoor
17 giugno 2025 - Audio & Radio, Health & Wellness, Outdoor, Pharma and Print & Publishing sono state le categorie alla ribalta nella prima giornata del 72° Festival Internazionale della Creatività. Anche l'Italia si è affermata grazie, ancora una volta, al lavoro di LePub per Heineken, sodalizio agenzia-cliente vincente da anni, basti ricordare i 19 Leoni conquistati l'anno scorso sui 26 attribuiti all'Italia. Il copione sembra avviato a ripetersi.
I due Leoni vinti ieri sono entrambi nella categoria Outdoor: un Argento è andato a Pub Succession, firmato congiuntamente da LePub Milan e Publicis Dublin, e un Bronzo a Hidden Message di LePub Milan. Nell'ambito della mission ‘For the Love of Pubs’ e nel solco del premiatissimo Bar Museums dello scorso anno, Pub Succession mira a preservare un pezzo di patrimonio irlandese, mantenendo vivo lo spirito del McLoughlin's Pub per le generazioni future, cercando tra gli 88 milioni di discendenti irlandesi nel mondo un McLoughlin disposto a tornare a casa e prendere il testimone (vedi news del 18 marzo). ‘Hidden Message’ contesta l'abitudine generalizzata di tenere gli smartphone alti rivolti al palco durante i concerti, disturbando gli stessi artisti. Attraverso una tecnologia a infrarossi, Heineken ha inviato messaggi che invitavano a godersi il momento e fissarlo nella mente, non nella memoria del device digitale.
Nella categoria Pharma Lions su 305 candidature sono stati assegnati 9 Leoni (1 Oro, 3 Argenti e 4 Bronzi). Il Grand Prix è andato alla CINA per ‘Make Love Last - Bedroom’, realizzato da Ogilvy Shanghai per Viatris (Viagra), pillola capace di garantire performance sessuali fino a 4 ore. Un artista ha esplorato l'intimità delle coppie che vi ricorrono “con estrema delicatezza” come ha affermato Franklin Williams (vp executive experience director AREA 23), presidente di giuria dei Pharma Lions: “Un lavoro che ha detto tutto senza pronunciare una parola. La tecnica dell'esposizione prolungata ha messo in luce i benefici del prodotto con raffinatezza, trasformando le restrizioni normative in un'opportunità creativa. Splendidamente realizzato e di grande impatto emotivo, ha reso un marchio farmaceutico profondamente umano. Una lezione magistrale”.
Nella categoria Health & Wellness Lions su 1169 candidature sono stati assegnati 33 Leoni (6 Ori, 11 Argenti, 15 Bronzi). Il Grand Prix è andato a SINGAPORE per ‘Vaseline Verified’ Unilever, realizzato da Ogilvy, in cui gli scienziati di Vaseline testano hack virali in laboratorio per verificarli o smentirli in modo scientifico, condividendo i risultati direttamente con i creator. Eric Weisberg (global ceo di Havas Health Network), presidente di giuria, ha commentato: “Con la disinformazione sanitaria diventata un'emergenza globale, 'Vaseline Verified’ dimostra come creatività, scienza e cultura e influencer possano unirsi per contrastare false narrazioni e migliorare l'esistenza”.
Il Lions Health and United Nations Grand Prix for Good è stato assegnato alla NUOVA ZELANDA per ‘The Best Place In The World To Have Herpes’ per la New Zealand Herpes Foundation, FINCH, Sydney / Motion Sickness. Ha utilizzato senza esitazioni un umorismo irriverente per affrontare un tema difficile e la stigmatizzazione. David Ohana (chief communications & marketing officer United Nations Foundation), presidente della giuria, ha dichiarato: “Il Lions Health Grand Prix for Good è andato a un lavoro che usa l'umorismo per affrontare un argomento delicato. Un lavoro che ha saputo prendere un tabù e lo ha capovolto dimostrando che, con una strategia eccellente, un'idea folle e audace e tantissimo umorismo, tutto è possibile. Geniale”.
Nella categoria Audio & Radio Lions su 714 candidature, sono stati assegnati 21 Leoni (3 Ori, 8 Argenti, 9 Bronzi). Il Grand Prix è andato al BRASILE per 'One Second Ads’ per Budweiser di Africa Creative DDB, São Paulo. Per connettersi ancora di più con gli amanti della musica, Budweiser ha proposto annunci di un solo secondo con le prime note di brani iconici, sfidando i fan a indovinare i titoli sui social. Xolisa Dyeshana (cco Joe Public, Africa and Middle East), presidente di giuria, ha commentato: “Una campagna straordinariamente creativa e perfetta per il mezzo. ‘One Second Ads’ ha sfruttato al massimo la potenza del suono, creando coinvolgimento e curiosità”.
Nella categoria Print & Publishing Lions, su 769 candidature sono stati assegnati 23 Leoni (4 Ori, 8 Argenti, 10 Bronzi). Il Grand Prix è stato per la GERMANIA per ‘Price Packs Penny’, realizzato da Serviceplan Monaco. Penny ha creato un packaging interamente centrato sul prezzo per rafforzare la sua immagine di retail conveniente. Icaro Doria (president and chief creative officer DM9 Brazil), presidente di giuria, ha dichiarato: “Price Packs è print, publishing, packaging insieme e soprattutto un punto di vista. È una dichiarazione forte e diretta, semplice ed elegante, che riflette un impegno concreto verso il cliente”.
Nella categoria Outdoor Lions, su 200. 1 candidature, sono stati assegnati 57 Leoni (9 Ori, 19 Argenti, 27 Bronzi) e un doppio Grand Prix. Uno è per la REPUBBLICA CECA, primo Grand Prix nella storia festivaliera del Paese. L'ha vinto VML Praga con ‘Phone Break’KitKat, in cui gli smartphone vengono sostituiti da barrette KitKat in classiche scene quotidiane – pendolari in attesa, pedoni che fanno scorre lo smartphone, amici che guardano gli schermi invece che guardarsi tra loro – facendo scattare il celebre claim ‘Have a break, have a KitKat’. “Una lezione magistrale di comunicazione Outdoor – ha detto Keka Morelle (cco LATAM, Ogilvy), presidente di giuria -. Senza parole, senza loghi, ha trasmesso un messaggio potente, evidenziando la nostra dipendenza dagli schermi”.
Il secondo Grand Prix Outdoor è andato alla FRANCIA per la scenografica ‘Cerimonia d'Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024’, di Paname 24, Paris / AUDITOIRE Paris / Double 2 Paris / OBO Paris / Havas Paris / Havas Events Paris, con la Senna trasformata in un palco lungo 6 km. Una visione molto in linea con la grandeur francese. “Audace, indimenticabile – ha detto Morelle - capace di dimostrare la potenza dell'Outdoor. Questo lavoro ridefinisce lo spazio pubblico non solo come una piattaforma di visibilità, ma anche di significato, dove i valori del brand si incontrano con la rilevanza culturale. È così che l'Outdoor dovrebbe essere visto: ampio, emozionale ed essenziale per un'espressione autentica del brand nel mondo di oggi”.
Infine, sono stati assegnati i Premi Speciali: Healthcare Network of the Year a FCB Health e Healthcare Agency of the Year ad AREA 23, An IPG Health Company, New York, Usa.
‘Eleva il tuo business all'AI’. KleinRusso idea la campagna digital e DOOH di TeamSystem
<2763>
TeamSystem, tech & AI company italiana che sviluppa piattaforme digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, lancia la campagna digital e DOOH ‘Eleva il tuo business all'AI’ che racconta le funzionalità avanzate di Intelligenza Artificiale delle sue soluzioni software e ne sottolinea i vantaggi in termini di efficienza, semplicità e competitività. Ideata dalla community KleinRusso, la campagna evidenzia la capacità dell'IA di elevare a potenza le possibilità delle imprese e dei professionisti. Negli spot, prodotti da Blink Fish con regia di Giacomo Boeri, in formato da 15”, 20” e 30”, l'IA è visualizzata come una vera e propria estensione del professionista stesso, sempre pronta a supportarlo: IA e intelligenza umana non sono in competizione, ma si completano e si potenziano a vicenda. La campagna è on air fino al 27 luglio con pianificazione di Mindshare. (10 luglio 2025)
2025-07-112025-07-04
FAST NEWS<< < >>>
La coppa del Nonno celebra il 70° anniversario con radiospot e concorso. Compie 70 anni la Coppa del Nonno, iconico gelato al caffé, e celebra l'anniversario con una campagna radiofonica nazionale che ne racconta l'unicità e annuncia un concorso a premi on pack dedicato i consumatori
Coo'ee Italia incaricata della comunicazione di Etruria Retail. A seguito di una selezione, Etruria Retail, gruppo della grande distribuzione organizzata presente in Toscana, Umbria, alto Lazio e bassa Liguria, ha scelto Coo'ee Italia come partner strategico e creativo
Yakult Italia conferma I MILLE per il digitale estendendo l'attività a Tik Tok. Yakult Italia ha rinnovato l'incarico per la presenza sul digitale a I MILLE Creative Consultancy (gruppo TXT) per raccontare il prodotto e consolidare il posizionamento di ‘gut expert’
72andSunny Amsterdam vince la gara per la comunicazione globale di Disaronno. L'agenzia 72andSunny Amsterdam ha prevalso nella gara indetta da Illva Saronno per la realizzazione della nuova piattaforma globale di comunicazione di Disaronno
Alessandro Lago direttore responsabile di Quattroruote, Gian Luca Pellegrini direttore editoriale automotive. Da settembre Alessandro Lago, 42 anni, giornalista esperto di automotive e innovazione, con una carriera ventennale nel racconto della mobilità, assumerà la direzione di Quattroruote
PepsiCo partner globale della F1 coi brand Sting Energy, Gatorade e Doritos. PepsiCo annuncia l'avvio di una partnership globale con la Formula 1, parte di un accordo pluriennale, coi marchi Sting Energy che diventa drink ufficiale, Gatorade che diventa sport drink ufficiale e Doritos che diventa snack salato ufficiale
Diego Gabasio direttore marketing di BT Group. BT Group (marchio di Brianzatende) si rafforza nel percorso di internazionalizzazione con l'ingresso di Diego Gabasio come direttore marketing
Massimo Martellini confermato presidente di FCP per il prossimo biennio. L'assemblea di FCP - Federazione Concessionarie Pubblicità ha confermato all'unanimità Massimo Martellini presidente per il biennio 2025/2027
Nova Aeg debutta in tv portando su La7 le ‘Pillole di Energia’ in nove spot. Alla sua prima campagna televisiva, Nova Aeg, fornitore di energia elettrica e gas naturale del Gruppo Nova Coop, punta sulla dimensione educativa della comunicazione e propone un format che aiuta il consumatore a orientarsi nel mondo dell'energia
Lino Morgante presidente di ADS - Accertamenti Diffusione Stampa. Lino Morgante, presidente e direttore editoriale di SES - Società Editrice Sud (Gazzetta del Sud, Giornale di Sicilia) è il nuovo presidente di ADS - Accertamenti Diffusione Stampa, l'ente che certifica i dati di diffusione e tiratura della stampa quotidiana e periodica in Italia
Panini Comics lancia per i più piccoli ‘Il mio primo Topolino’. Panini Comics presenta Il mio primo Topolino, nuova rivista con protagonisti Paperino, Topolino e gli altri personaggi Disney, dedicata ai più piccoli
Clivet primo naming rights partner nella storia di Milanello. Clivet (sistemi di climatizzazione ad alta efficienza e sostenibili) rafforza la partnership con AC Milan diventando il primo naming rights partner nella storia di Milanello, centro sportivo del Club che diventa Centro Sportivo Milanello powered by Clivet
FCP-AssoTV promuove l'evento ‘The New Tv Ad-Age’ il 30 settembre a Milano per raccontare l’evoluzione del mezzo. Si terrà il 30 settembre a Milano, al Teatro Alcione dalle 18, ‘The New Tv Ad-Age – Attraverso lo schermo’, evento promosso da FCP-AssoTV per riflettere sul presente e sul futuro della comunicazione video
Antonio Bogi chief human resources and organization officer di Sammontana. Sammontana Italia annuncia l'ingresso di Antonio Bogi col ruolo di chief human resources and organization officer, a riporto diretto del ceo Alessandro Angelon
BNP Paribas Wealth Management lancia una campagna sul ricambio generazionale. Il passaggio generazionale nelle grandi aziende, ovvero la ‘transmission’, e la consulenza professionale ai clienti sono al centro della campagna di comunicazione di BNL BNP Paribas Private Banking e Wealth Management, al via il 9 luglio su stampa quotidiana per due settimane, con ripresa in autunno
Michael Frohlich global chief communications officer di WPP. Nell'ambito della riorganizzazione in corso, WPP ha nominato Michael Frohlich global chief communications officer, al posto di Chris Wade
Candidature aperte ai corsi free di Stardust Academy per diventare creator professionisti. L'agenzia di influencer marketing Stardust (gruppo Gedi) ha aperto le candidature alla nuova Stardust Academy, evoluzione della Stardust House
M-Cube con illycaffè per il lancio delle cialde X-Caps. illycaffè ha collaborato con M-Cube (soluzioni digitali in-store) per il lancio in maggio delle cialde di caffè X-Caps
Steve Nielsen general manager di BWT Alpine Formula One Team, Guy Martin direttore marketing mondo. BWT Alpine Formula One Team ha nominato Steve Nielsen general manager, col compito di supervisionare la gestione quotidiana del team a Enstone dal 1° settembre, poco prima del Gran Premio d'Italia a Monza
iLMeteo.it partner della 38ª Maratona dles Dolomites. Si rinnova la partnership tra iLMeteo.it, sito italiano di previsioni meteorologiche con 6 milioni di utenti medi giornalieri e una media mensile di 30 milioni di utenti unici, e la Maratona dles Dolomites - Enel, 38ª edizione partita il 6 luglio
Leerdammer è protagonista versatile di un ‘Brunch Day’ con BBoard Com
<<<2083>>>
Il formaggio Leerdammer è stato protagonista di un ‘Brunch Day’, uno showcooking di tre giorni tra dolce e salato ideato da BBoard Com, che ha animato il Conad Ipermercato del Centro Commerciale Le Befane di Rimini dal 4 al 6 luglio. La business unit del Gruppo BBoard specializzata in soluzioni per il field marketing, ha curato il concept, l'allestimento di un'isola esperienziale e selezionato le persone coinvolte. Uno chef affiancato da due hostess ha guidato i consumatori attraverso un percorso di degustazione, tra brunch e aperitivo pomeridiano. Ogni ricetta ha esaltato le diverse referenze di Leerdammer. L'iniziativa ha avuto il duplice scopo di raccontare l'intera linea di prodotti del brand, ultime novità incluse, e incentivarne l'acquisto. L'attività sarà replicata in altre insegne e altri punti vendita nei prossimi mesi. (11 luglio 2025)
SULLO SCHERMO212
<<<>>>
IL CONO D'OMBRA. LA STORIA DI DENIS BERGAMINI / Docuserie
Il 27 e 28 giugno è andato on air con due puntate per serata, in esclusiva su Sky TG24, Sky Crime, Sky Documentaries, Sky Sport e in streaming su Now, per essere poi sempre disponibile on demand, la docuserie ‘Il cono d’ombra’ sul caso di Denis Bergamini, produzione di Sky Original. La regia è di Paolo Negro che è anche autore insieme a Deborah Campanella e a Pablo Trincia che conduce in video il racconto. Un cold case fatto di silenzi, contraddizioni, depistaggi e infinito dolore per la famiglia. La sorella Donata ha dedicato decenni a cercare di avere giustizia. La storia era già stata oggetto del podcast omonimo di Pablo Trincia realizzato da Chora Media per Sky TG24.
Denis Bergamini, calciatore in forze al Cosenza Calcio, il 18 novembre 1989 a 27 anni è travolto e trascinato da un camion sulla statale che corre lungo la costa ionica calabrese. Era in auto con la sua ex, Isabella Internò, con cui aveva avuto una storia travagliata e che non ne aveva mai accettato la fine, che dichiarò tra le lacrime che Denis era sceso e si era suicidato buttandosi sotto al camion. Era sera, era fine turno per la pattuglia intervenuta, era sabato, sia la ragazza che il camionista concordavano sulla tesi del suicidio: con immensa sciatteria fu presa per buona. La famiglia, gli amici, i compagni di squadra non ci credettero mai. La docuserie racconta la lunga battaglia per la verità, contro il cono d’ombra sceso sul tragico evento, attraverso le testimonianze di chi ha amato Bergamini, materiale d’archivio, atti processuali, video girati da Denis stesso, creando perfino un rendering della parte della maledetta statale oggi non più esistente. A distanza di 35 anni, nel 2024, il caso viene riaperto e Isabella Internò condannata in primo grado a 16 anni per omicidio volontario premeditato in concorso con ignoti. Il corpo riesumato, trovato in un inatteso buono stato di conservazione, gridò la verità, quella che nel 1989 non si era voluta vedere: sotto il camion fu lanciato un morto. La docuserie mostra cosa significhi davvero cercare giustizia quando il tempo sembra giocare contro, e quando la verità è stata a lungo ignorata. Il processo d'appello si terrà il 21 ottobre a Catanzaro. La docuserie potrebbe avere un episodio extra.