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 Comunicazione

L'Adci per una pubblicità che rispetti le donne e il loro ingegno

L'associazione dei direttori creativi italiani lancia una campagna contro la pubblicità sessista inviando una petizione al ministro Idem perché si recepiscano le indicazioni della Risoluzione Ue e invitando tutti a sottoscriverla. A sostegno, la campagna stampa ideata di due giovani creativi under 28

13 maggio 2013 - L'Art Directors Club Italiano scende in campo contro la pubblicità sessista, varando un'iniziativa che fa appello al ministro delle Pari Opportunità Josefa Idem, invita tutti a sottoscrivere la petizione online su www.org.com, chiede ai media di offrire spazi alla campagna a supporto e invoca una partecipazione collettiva di cittadini e cittadine.

L'iniziativa parte dalla considerazione che la pubblicità italiana sia tra le più sessiste al mondo, come ritengono gli osservatori internazionali. L'Adci, che promuove il miglioramento della pubblicità in Italia, “sta falle
ndo il suo scopo” – come scrive il presidente Massimo Guastini – visto che ancora troppi professionisti della comunicazione e d'azienda credono che la pubblicità debba vendere a qualsiasi costo, e che così come viene fatta in fondo piaccia agli italiani. Invece un sondaggio dell'Istituto Piepoli a marzo ha rilevato che il 58% ritiene che oggi si trasmettano più messaggi negativi del passato. In altri paesi ci sono norme contro la pubblicità sessista e c'è una Risoluzione Europea (3 settembre 2008) che dà indicazioni sul tema. Servono in Italia poche norme semplici e vincolanti e che si possano sanzionare i messaggi sessisti in modo pi&ugra
ve; energico di quanto avvenga ora.

“Da addetti ai lavori – continua Guastini - possiamo dare il nostro contributo perché in Italia nuove norme sulla pubblicità sessista non restino solo ‘sulla carta’ come spesso succede alle buone intenzioni di difficile realizzazione, ma incidano in modo sostanziale migliorando le pratiche della nostra professione. Abbiamo però bisogno che le cittadine e i cittadini esprimano il bisogno collettivo e urgente di cambiare le cose”.

Nasce così la petizione ‘Fermiamo la pubblicità sessista’ in Italia, indirizzata al ministro Idem, che Adci si augura di poter incontrare. Il testo è pubblicato online su changes.org, sul blog dell'Adci (blog.adci.it) e sul sito (www.adci.it). Una e-mail verrà inviata agli utenti di changes.org. E si invitano i mezzi a offrire spazi agli annunci ideati dai giovani under 28 Lara Rodriguez e Giorgio Fresi di Tbwa/Italia cui si deve il concept ideato partecipando al Premio Giovani Leoni. Il brief per la sezione stampa invitava appunto a immaginare una campagna a favore della petizione online contro la pubblicità sessista. La prima stesura è evoluta ora nella campagna in più soggetti con claim “La pubblicità sessista ha idee chiare sull'occupazione femminile” che mostra Hillary Clinton intenta a pulire i vetri, Rita Levi Montalcini in grembiulino alle prese con frullatore e padelle, Frida Kalho impegnata a fare la calza e Margaret Thatcher che brandisce il piumino della polvere. Body copy: “L'abuso degli stereotipi femminili in pubblicità ignora il talento delle donne, consolida la discriminazione, impedisce all'Italia di trarre vantaggio dall'energia e dall'intelligenza di metà dei suoi cittadini”. E poi l'invito: “Se vuoi una pubblicità che rispetta la donne, firma la petizione dell'Art Directors Club Italiano”.

Il testo della petizione ..>>



Il testo dell'email ..>>




Il Black Friday Revolution degli ‘Experti’
di Expert on air con Grey e WPP
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Expert, catena retail di elettronica di consumo, lancia il suo Black Friday con uno spot sviluppato da Grey e prodotto da Diaviva e il supporto di un team integrato di WPP. Strategia e creatività hanno puntato sul fattore differenziante del brand: gli Experti, una squadra sempre pronta a consigliare, soprattutto in un momento in cui i consumatori non vogliono sbagliare. Prima dell'apertura del punto vendita, un Experto senior sta preparando il suo team da coach sportivo. La squadra è motivata e pronta a ‘fare la differenza tra un'offerta qualsiasi e l'offerta giusta per ogni cliente’. A grido di ‘Black Friday Revolution!’ vanno incontro ai clienti che fremono per entrare. La campagna sarà arricchita da contenuti sociale in radio sulle offerte consigliate dagli Experti e da materiale per il punto vendita a cura della Unit Entertainment di WPP Media. (20 novembre 2025)
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Axicom presenta Axicom ARC, divisione Emea per consulenza su policy tecnologiche e temi istituzionali. L'agenzia di comunicazione globale Axicom presenta Axicom ARC (Advocacy, Regulation & Corporate Affairs), divisione per l'area Emea dedicata alle policy tecnologiche e ai temi istituzionali
 
BUD official beer partner e regional partner di AC Milan. Siglata tra AC Milan e il gruppo birrario globale AB InBev una nuova partnership che vedrà il brand Bud diventare official beer partner e regional partner del Club rossonero
 
Coca-Cola, presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica Milano Cortina, annuncia i suoi tedofori. Coca-Cola ha scelto i suoi tedofori olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro Ferrara
 
Al via la campagna per Radiofreccia Rock Campus. Radiofreccia ha lanciato la campagna di comunicazione a sostegno del progetto ‘Radiofreccia Rock Campus’, iniziativa pensata per il nono anniversario dell'emittente, con l'obiettivo di connettere, ispirare e coinvolgere le nuove generazioni attraverso la musica rock, quale ponte tra passato e futuro
 
Mauro Napoli alla guida di AI Factory di PwC. Il network PwC ha nominato Mauro Napoli, partner di PwC Italia, leader del network AI Factory, il centro che coordina l'innovazione in ambito intelligenza artificiale a livello globale
 
Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer di Renault Group. Renault Group ha nominato Josep Maria Recasens chief strategy product & program management officer, a riporto diretto del ceo François Provost
 
Massimo Moriconi, a.d. di Omnicom PR Group Italia, nominato presidente di ICCO. ICCO - International Communications Consultancy Organisation ha nominato Massimo Moriconi come nuovo presidente per il biennio novembre 2025-2027, dopo Grzegorz Szczepanski
 
Roma Capitale mette in gara creatività e media per il nuovo City Branding turistico. Roma Capitale ha indetto una gara d'appalto in due lotti per affidare il servizio di strategia creativa e media planning per il nuovo City Branding turistico, nell'ambito dell'Azione 2 Brand Identity del progetto Roma Smart Tourism
 
Ambrogino d'Oro a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe. Il Comune di Milano conferirà un Ambrogino d'Oro 2025 a Roberto Leonelli, ceo Italia di Publicis Groupe, nonché managing director di Publicis Sapient
 
Ligier Italia sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale con la rubrica social #LigierSafeDriver ideata da Simple. Simpol- the reactive agency ha ideato per Ligier Italia, brand della micromobilità per teen driver, la rubrica social #LigierSafeDriver, che sensibilizza i giovani sulla sicurezza stradale e trasforma i quiz per la patente in contenuti virali
 
Il ceo e founder Paolo D'Ammassa lascerà Connexia a fine anno. Paolo D'Ammassa, ceo di Connexia, annuncia in un post su Linkedin che si dimetterà entro fine anno dall'agenzia che ha fondato nel 1997
 
Francesca Papasergi social media manager di AIAV. Francesca Papasergi è entrata in AIAV, associazione di categoria del turismo (parte di CNA Turismo e Commercio), col ruolo di social media manager
 
‘Come Together’ tema di Vanity Fair Stories 2025. Torna sabato 22 e domenica 23 novembre ‘Vanity Fair Stories’, il grande evento di Condè Nast a ingresso gratuito (su prenotazione) al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano
 
Sara Braghiroli head of marketing e Luca Corti head of alliances & partnerships di myPOS Italy. Entrano nella branch italiana di myPOS, fintech di servizi di digital payment a supporto delle PMI in tutta Europa, Sara Braghiroli col ruolo di head of marketing Italy e Luca Corti come head of alliances & partnerships
 



Amaro Lucano rinnova l'immagine e sceglie
l'arte urbana per rivolgersi al target giovane
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Amaro Lucano consolida la sua nuova immagine con un progetto di brand activation, firmato dalla unit Entertainment di WPP Media, che ricorre al linguaggio dell'arte urbana. Fino al 30 novembre, la Darsena di piazza XXIV Maggio a Milano ospita un murale realizzato in collaborazione con Outdoora, specialista di socialARTvertising, che unisce l'arte urbana con la comunicazione di brand per progetti sostenibili che valorizzano il contesto urbano. Con l'obiettivo di avvicinarsi a un target più giovane, senza dimenticare identità e tradizione, Amaro Lucano ha rivisitato recentemente l'identità grafica, dando veste più fresca e attuale alla storica immagine della ‘Pacchiana’, volto presente da sempre sull'etichetta. L'idea è ora di trasformare il rebranding in un'esperienza culturale, capace di parlare la lingua delle generazioni più giovani. Il murale, collocato in una zona a frequentazione giovane, è pensato per generare conversazioni e contenuti condivisi, in linea con logiche social engagement. (19 novembre 2025)

 

SULLO SCHERMO
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LO SCHIAFFO / Drammatico
Già in concorso alla 75ª Berlinale, arriva nelle sale italiane il 27 novembre ‘Lo schiaffo’ (‘Was Marielle weiß’ ovvero ‘What Marielle knows'), film diretto da Frédéric Hambalek. Nel cast ci sono Julia Jentsch, Felix Kramer, Laeni Geiseler, Moritz von Treuenfels, Mehmet Atesci. Distribuisce in Italia Lucky Red. Dura 90’ 
Come vi comportereste se vostra figlia adolescente fosse in grado di vedere e giudicare tutto quanto dite e fate nel corso della giornata, grazie a misteriose doti telepatiche acquisite dopo uno schiaffo (appioppato da un'amica insultata)? Capita a Tobias e Julia, coppia tedesca benestante, all'apparenza appagata, un buon lavoro entrambi, un collega provocatore da tenere a bada lui, un collega con cui flirta sfacciatamente lei. La paradossale situazione fa da espediente narrativo per mostrare quali sentimenti controversi possano celarsi in un ménage tranquillo fino alla noia, tra tensioni e segreti, e qualche excursus nell'assurdo. Film che fa riflettere sulle ipocrisie del sopravvivere.  


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