HomeChi siamoContattiComunicatiPrivacyDisclaimer
 Venerdì 9 maggio 2025
Boxhdl 250x125
Logo IdeeIdeas
Manchette Destra 250x125

Beauty/Moda Salute/Benessere Comunicazione Eventi Largo Consumo Hi-Tech Media

Motori Programmi Retail Servizi Entertainment/Sport/Turismo MarTech Riflettori Puntati Riflettori Puntati


 FAST NEWS

Banner Pubblicitario Alto 630x110
 Eventi

CANNES LIONS/2.
All'Italia 1 Bronzo nei Film Craft con Coordown, 1 Argento
e 1 Bronzo negli Entertainment Lions for Gaming con Heineken


19 giugno 2024 - Seconda giornata di premi a Cannes Lions 2024. È stato il momento del track Entertainment ovvero degli Entertainment Lions, Entertainment Lions for Gaming, Entertainment Lions for Music e Entertainment Lions for Sport, e del track Craft quindi dei Design Lions, Digital Craft Lions, Film Craft Lions e Industry Craft Lions. Hanno vinto i Grand Prix gli USA (2), la Germania (2), la Francia, l'Uk, il Perù e il Brasile. Tre i Leoni per l'Italia.

L'Italia
.
aggiunge ai sette Leoni vinti nella prima giornata (vedi news) 1 Argento e 1 Bronzo negli Entertainment Lions for Gaming con la campagna ‘The Gaming Fridge’ di LePub Milan e LePub Sao Paulo e un Bronzo nei Film Craft con la campagna Coordown di Small NY ‘Assume that I can’’ prodotta da Indiana con regia di Rich Lee, che chiede di mettere fine ai pregiudizi e sostenere le concrete potenzialità delle persone con la sindrome di Down, campagna già vincitrice di un Argento nella categoria Health & Wellness. I premi per l'Italia arrivano così a 10: 1 Oro, 5 Argenti e 4 Bronzi.

Negli Entertainment Lions ci sono state 762 entries e sono stati assegnati 27 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix è andato agli USA con ‘We Are Ayenda’ per WhatsApp by Creative X, Palo Alto and Modern Arts, Los Angeles. È un docufilm che racconta la storia straziante della squadra nazionale junior di calcio femminile afghana che ha utilizzato il servizio di messaggistica crittografata WhatsApp per fuggire dal paese dopo che i Talebani avevano preso il controllo nel 2021. Il presidente della giuria, Geoffrey Edwards, managing director, creative at Gale US, ha dichiarato: “We Are Ayenda è un potente docu-film sull'utilizzo di WhatsApp che racconta la storia di 25 membri della squadra nazionale di calcio Afghanistan Jr. Seguiamo l'organizzazione della fuga durante la presa del potere da parte dei Talebani a Kabul nel 2021, utilizzando le safety features di WhatsApp. Il film rappresenta un perfetto connubio tra brand e storytelling, in cui il marchio gioca un ruolo centrale e fondamentale. Storie come questa rappresentano il potere dei brand e dell'intrattenimento nell'imprimere un impatto reale nel mondo“.

Negli Entertainment Lions for Gaming su 407 entries sono stati assegnati 15 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix andato agli UK con ‘The Everyday Tactician’ per Xbox Games Pass di McCann Londra. A un annuncio di lavoro tattico per una squadra di calcio professionistica in UK ci si poteva candidare solo attraverso il nuovo gioco Football Manager 2024. Un documentario trasferiva l'esperienza digitale a una squadra di calcio del mondo reale. La presidente della giuria , Lydia Winters, chief storyteller at Mojang Studios, ha motivato: “The Everyday Tactician si è distinto per il punto di vista unico, il coinvolgimento della comunità, la trama avvincente e i risultati di business stellari. La campagna dimostra una verità già nota nel mondo dei videogiochi: possono cambiare la vita, creare fiducia e sviluppare competenze trasferibili al mondo reale&r
.
dquo;.

Da 442 entries arrivate agli Entertainment Lions for Music sono stati assegnati 16 Leoni: 3 Ori, 8 Argenti e 15 Bronzi. Il Grand Prix è andato al Brasile con ‘Errata at 88’ per Diageo di AlmapBBDO, São Paulo. Il marchio di whisky Johnnie Walker ha voluto celebrare la fondatrice dimenticata della Bosa Nova, raccontando la storia di Alaíde Costa e riportandola ad esibirsi alla Carnegie Hall dopo sessant'anni. La presidente della Giuria, Madeline Nelson, U.S. Head of Independent Label Relations at Amazon Music, ha detto: “La nostra sfida più grande è stata di approfondire gli insight culturali. Johnnie Walker ha creato una campagna integrata per onorare la storia di Alaíde Costa e riscrivere il suo nome nella storia della Bosa Nova. Abbiamo avuto l'opportunità di premiare un lavoro che genererà nuovi livelli di ispirazione per la comunità creativa. ‘Errata at 88’ fa esattamente questo”.

Gli Entertainment Lions for Sport, che riconoscono il potere degli sport e degli eSport nel connettere le persone ai marchi, hanno registrato 665 entries. Sono 21 i Leoni assegnati: 3 Ori,8 Argenti e 15 Bronzi. Il Gran Prix è andato alla Francia con ‘WoMen's Football’ Orange di Marcel Paris che mette in luce l'abilità della Nazionale francese di calcio femminile attraverso un fake che la fa sembrare all'inizio squadra maschile, sostituendo i volti durante le azioni.in campo con quelli di alcuni campioni della Nazionale maschile. Invece in azione c'rano le Blues. La presidente della giuria Louise Johnso ceo di Fuse UK ed EMEA, ha dichiarato: “La campagna ‘WoMen's Football’ di Orange inquadra brillantemente la fulminea ascesa del calcio femminile attraverso uno storytelling creativo e una tecnologia innovativa. Mettendo in mostra l'abilità e l'entusiasmo della squadra nazionale femminile francese, Orange mirava a sfidare e smantellare gli stereotipi obsoleti sul calcio femminile. Questa campagna non ha coinvolto solo gli appassionati di sport. Ha scatenato un dibattito diffuso, ha dominato i titoli dei giornali e ha affascinato il pubblico di tutto il mondo, dimostrando che il calcio eccezionale trascende il genere. Il successo della campagna, coronato dal riconoscimento del Grand Prix, evidenzia un futuro entusiasmante per il marketing sportivo femminile”.

Nei Design Lions le entries sono state 927 e 31 i Leoni assegnati: 5 Ori, 11 Argenti e 14 Bronzi. Il Grand Prix è andato al Perù per ‘Sightwalks’ Sol Cement di Circus Grey, Lima. Il marchio di cemento peruviano ha creato un nuovo sistema che aiuta le persone ipovedenti a spostarsi nelle aree urbane, creando nuovi codici che indirizzano le persone verso luoghi di interesse come banche o ristoranti. Il presidente della Giuria, Fura Johannesdottir, chief creative officer di Huge, Global, ha detto: “Il Grand Prix dimostra che il design è ovunque e può dare il meglio di sé quando è ‘invisibile’. Abbiamo apprezzato il fatto che si tratti di una soluzione di progettazione universale, inclusiva e scalabile, in grado di migliorare notevolmente la vita delle persone e migliorare la quotidianità. Abbiamo apprezzato la semplicità sia dell'idea sia dell'esecuzione per un mezzo vecchio e nuovo insieme. Il Grand Prix for Design mostra come si possano trovare ottime soluzioni di design in luoghi inaspettati, dobbiamo solo guardare più attentamente al mondo com'è”.

Ai Film Craft Lions sono arrivate 1552 entries e sono stati assegnati 46 Leoni: 7 Ori, 16 Argenti e 22 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla Germania con ‘The Square Meter’ per Hornbach D.I.Y. / Home Improvement Stores by HeimatTBWA, Berlin. Il retail tedesco di bricolage ha creato un film dove si stigmatizza l'aumento del costo degli affitti per metro quadro seguendo a distanza ravvicinata un uomo che si muove nella sua sorprendente casa verticale. Il presidente della giuria Prasoon Pandey, Ad Film Maker at Corcoise Films India, ha commentato: “Non capita spesso di vedere tutte le arti cinematografiche unirsi così perfettamente come nel nuoto sincronizzato per trasformare un soggetto fai-da-te in un film magico. Questo film ricorda non solo a tutti i creativi e ai filmaker ma anche ai clienti che non esiste nessuna categoria che si possa considerare di scarso interesse".

Su 552 progetti arrivati ai Digital Craft Lions sono stati elargiti 18 Leoni: 3 Ori, 6 Argenti e 8 Bronzi. Il Grand Prix è per gli USA con ‘Spreadbeats’ Spotify di FCB New York. La campagna B2B della piattaforma di streaming musicale ha previsto un video musicale di quattro minuti creato interamente all'interno un foglio Microsoft Excel. Il presidente della giuria Kentaro Kimura, international chief creative officer e corporate officer di Hakuhodo, Global, ha dichiarato: “Questo lavoro ha convertito un foglio di calcolo del piano media B2B molto comune e scarno in Excel in un video musicale vivace ed emozionante. Hanno raggiunto uno straordinario livello craft in modo molto creativo attraverso l'uso di tecnologie vecchie di decenni invece di ricorrere a tecnologie avanzate come l'Intelligenza Artificiale. Ciò distingue il marchio Spotify come unico tra i suoi concorrenti. La Giuria ha deciso all'unanimità di celebrare una sorprendente grande creatività umana piuttosto che un grande uso della tecnologia”.

Agli Industry Craft Lions sono arrivate 1001 entries e 28 sono stati i Leoni assegnati: 4 Ori, 9 Argenti e 8 Bronzi. Il Grand Prix è andato alla Germania per ‘The 100th Edition’ Frankfurter Allgemeine Zeitung by Scholz & Friends, Berlin, Germany. Con l'estremismo di destra in crescita, alla 100ª edizione della campagna ‘Brilliant Minds’, che nasconde personaggi famosi col giornale dando indizi per riconoscerli, è stata ritratta Margot Friedländer, una sopravvissuta all'Olocausto di 102 anni, fotografata al Memoriale degli ebrei assassinati in Europa a Berlino, per condividere un messaggio di umanità, rispetto e tolleranza. Il presidente della giuria Kalpesh Patankar, chief creative officer di Leo Burnett UAE, ha commetato: “Lavorare in modo audace e sempre corretto è il modo per creare un lavoro iconico Ma ciò che ci ha veramente colpito è stato il messaggio: è importante essere umani. In un momento in cui il mondo si sente diviso, quest'opera è andata oltre alle differenze e ha sfidato tutti a essere umani. Onesto, bello, doloroso, ricco in speranza. Umano“.

Sky Stream nullifica i record del Mago Forest
nella campagna della Sky Creative Agency
<
Il Mago Forest è il volto della campagna dedicata a Sky Stream, in cui, istrionico e imprevedibile, appare come protagonista di una serie di improbabili record televisivi, in una conferenza stampa dai toni surreali. Ma quando si tratta dell’ infinita serie di click necessari per trovare qualcosa da guardare in tv un giornalista lo gela con la domanda: “Ma lei lo sa che c'è Sky Stream?”. Sky Stream è il box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti live e on demand di Sky, delle principali app in streaming e dei canali in chiaro. I record di Forest sono improvvisamente superati. Ideata e realizzata dalla Sky Creative Agency, la campagna si concentra su canali digital, connected Tv e retail e si articola in più soggetti creativi, ciascuno dedicato a un punto di forza di Sky Stream. Una specifica declinazione è n onda sui canali di Sky e si rivolge a chi è già cliente. La produzione è di Roadmovie con regia di Carlani / Dogana. (9 maggio 2025)
  FAST NEWS<< <
Quattro nuove nomine in BBDO Italy. Promozioni in BBDO Italy, agenzia che ha registrato negli ultimi tre anni una crescita a doppia cifra, ottenuto premi e riconoscimenti creativi a livello nazionale e internazionale e sviluppato il reparto digital in competenze e in dimensioni
 
Linus nominato presidente di Elemedia che controlla le radio del gruppo GEDI. Elemedia, società del Gruppo GEDI che edita Radio Deejay, Radio Capital, m2o e OnePodcast, ha rinnovato il Consiglio di amministrazione, nominando Pasquale di Molfetta (Linus) presidente
 
Laura Scelzi marketing director Italy in Haier Europe. Haier Europe ha nominato Laura Scelzi a marketing director Italy con la responsabilità di delineare le strategie multi-brand e multicanale, rafforzando il ruolo dei brand Haier, Candy ed Hoover
 
Jasmine Paolini brand ambassador di Alfa Romeo. La giovane star del tennis toscana Jasmine Paolini è la nuova brand ambassador di Alfa Romeo
 
Luca Cortesini di DDB, Stefania Siani di Serviceplan, Gianni Tozzi di FutureBrand e Serena Di Bruno di BBDO gli italiani ‘shortlisting jurors’ per Cannes Lions 2025. Cannes Lions ha annunciato la composizione delle ‘giurie shortlist’ ovvero dei professionisti che avranno il compito di preselezionare i lavori creativi che saranno poi giudicati dalle giurie riunite durante il Festival Internazionale della Creatività (16-20 giugno)
 
Agnese Pini presidente dell'editrice Longanesi. L'assemblea della casa editrice Longanesi & C ha nominato nuova presidente Agnese Pini, che succede a Ferruccio de Bortoli dopo 10 anni di presidenza
 
Da Luxforsale.it nasce Luxforsale Communication, agenzia per brand del lusso. Nasce Luxforsale Communication, agenzia di comunicazione e marketing, formata da esperti e professionisti del lusso, rivolta ad aziende che vogliono posizionarsi nel segmento di mercato dei servizi esclusivi
 
Hearst Italia lancia About, piattaforma editoriale multicanale dedicata all'architettura. Debutta in edicola, in libreria e online il 9 maggio About, nuova piattaforma editoriale multicanale di Hearst Italia dedicata all'architettura
 
Il fatturato pubblicitario del cinema cresce del 19,1% in marzo e del 3,2% nel 1° trimestre. Secondo i dati dell'Osservatorio FCP-Associnema, in marzo il fatturato pubblicitario del mezzo cinema è incrementato del 19,1% su marzo 2024
 
I piloti di F1 al volante delle auto Lego. Il Gruppo Lego ha realizzato coi mattoncini dieci auto da corsa a grandezza naturale, completamente funzionanti, che sono state guidate dai piloti di Formula 1 durante la Parata dei Piloti del Gran Premio Miami 2025
 
Nel 1° trimestre la pubblicità sui quotidiani segna -4,9% per il crollo della legale, ma la commerciale nazionale cresce del 6,9%. Gli investimenti pubblicitari sui quotidiani hanno registrato in marzo una flessione moderata (-2,4%), confermando segnali di tenuta che lasciano intravedere la possibilità di un progressivo assestamento
 
I Rotoloni Regina, sponsor del Giro d'Italia, in comunicazione con Grey. I Rotoloni Regina (Gruppo Sofidel) sono in tv con uno spot dedicato alla sponsorizzazione del Giro d'Italia che riafferma il claim storico ‘I Rotoloni Regina non finiscono mai’
 
Seconda edizione dell'Altitude Film Festival su TAP Air Portugal. TAP Air Portugal annuncia la seconda edizione dell'Altitude Film Fest, festival cinematografico a bordo, che celebra la settima arte a 30.000 piedi di altitudine
 
Cial, Corepla e Ricrea promuovono la raccolta differenziata in Calabria con BBoard Com. ‘Un Sacco in Comune: la sfida del riciclo!’ è il progetto promosso dai Consorzi Cial, Corepla e Ricrea per coinvolgere i cittadini di cinque capoluoghi della Regione Calabria in una competizione virtuosa
 
Marimo incaricata di rebranding e campagna degli oli EVO Costa d'Oro. Costa d'Oro ha scelto l'agenzia Marimo per il rebranding degli oli EVO, il nuovo posizionamento e la campagna
 
Jasmine Paolini ambassador dell'iniziativa #KeepHerConfident di Dove. #KeepHerConfident è l'evento che è stato promosso da Dove, brand di Unilever, a Roma per promuovere l'autostima delle ragazze nello sport e accendere i riflettori sul fenomeno dell'abbandono dell'attività sportiva in età adolescenziale
 
Stefano Basso general manager di Garbo Produzioni. Stefano Basso entra come general manager nel gruppo audiovisivo italo-spagnolo Garbo Produzioni, col compito di supervisionare le produzioni e accompagnare le strategie di sviluppo
 
Andrea Grimandi amministratore delegato di Partesa (Heineken Italia). Andrea Grimandi è il nuovo amministratore delegato di Partesa, azienda del gruppo Heineken Italia operante nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca
 
Jellyfish si aggiudica la gestione dei paid media di Sony in area Emea. Sony ha affidato all'agenzia digitale Jellyfish la gestione dei paid media per l'area Emea
 
All'afghana Sonita Alizadeh il premio Cannes LionHeart 2025. Cannes Lions annuncia il conferimento del Cannes LionHeart 2025 a Sonita Alizadeh, rapper, attivista per i diritti umani e autrice afghana
 
Rtl 102.5 è radio partner del Giro d'Italia. Quale radio partner del Giro d'Italia 2025, Rtl 102.5 seguirà la competizione ciclistica attraverso collegamenti in diretta e aggiornamenti nei notiziari tappa dopo tappa, col commento di Paolo Pacchioni e il racconto di Valentina Iannicelli
 



Fondazione Theodora compie 30 anni di sogni
offerti ai piccoli pazienti. Campagna di A.Testa
<<<
Fondazione Theodora celebra i trent’anni di impegno nel portare ascolto e conforto a bambini e adolescenti ricoverati in ospedale facendoli ‘sognare’. I protagonisti sono infatti i ‘Dottor Sogni’, professionisti assunti e formati per intervenire con sensibilità e competenza in contesti di estrema fragilità, contribuendo al benessere psicofisico dei pazienti, migliorando l'atmosfera nei reparti e affiancando le famiglie e il personale sanitario: una vera e propria forma di medicina integrativa. Oggi Fondazione Theodora è presente in 44 reparti pediatrici distribuiti in 13 ospedali di 10 città italiane. Dal 2024, inoltre, è entrata a far parte della European Federation of Healthcare Clown Organizations (EFHCO), ottenendo per il quinquennio 2024–2029 un'importante certificazione di qualità. Per celebrare questo traguardo e favorire le donazioni, 5xmille incluso, Fondazione Theodora ha lanciato una campagna di comunicazione realizzata da Armando Testa, insieme alla casa di produzione AT Studios. Il trattamento scelto è il disegno infantile, strumento in grado di immergere chi osserva nel punto di vista dei più piccoli, facendo sperimentare al pubblico il mondo attraverso i loro occhi. La campagna prevede spot tv da 30’’ e 45’’, radio e stampa, ed è realizzata col patrocinio di Pubblicità Progresso. (9 maggio 2025)

 

SULLO SCHERMO
<<<
RITROVARSI A TOKYO / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 30 aprile ‘Ritrovarsi a Tokyo’ (‘Une part manquante’), film diretto da Guillaume Senez, anche co-sceneggiatore insieme a Jean Denizot. Interpreti principali sono Romain Duris, Judith Chemla, Mei Cirne-Masuki. Il film è una coproduzione di Francia, Belgio, Giappone e Usa. È distribuito da Teodora Film. Dura 98 minuti 
Ogni giorno il francese Jay percorre Tokyo col suo taxi, sperando di imbattersi in sua figlia adolescente Lily, che non vede da nove anni, nata dal matrimonio finito con una donna giapponese. Tokyo sfiora i 40 milioni di abitanti ma è la sua unica possibilità: in Giappone la legge non prevede l'affido congiunto, favorisce totalmente il genitore giapponese, impone a quello straniero il mantenimento ma gli impedisce qualsiasi contatto, pena perfino il rimpatrio forzato. Jay ha quasi perso ogni speranza e sta per tornare in Francia pressato dal padre, ma il destino gli offre la grande occasione: si trova proprio lui incaricato ad accompagnare la ragazzina infortunata a scuola per un po’ di giorni. Non ha il coraggio di farsi riconoscere, poi gli eventi lo travolgeranno. Film emozionale sul coraggio e la tenacia, che apre un insolito spiraglio sulle ombre di una società giapponese rigida e xenofobica. Romain Duris ha studiato per mesi il giapponese per affrontare al meglio il ruolo.   


IdeeIdeas Innovazione Marketing Comunicazione - Via Melchiorre Gioia, 66 20125 Milano - Tel. +39.388.9368151
Direttore responsabile: Valeria Scrivani - Registrazione presso il tribunale di Milano nº 220 dell'11.05.2012
Copyright ©2012 IdeeIdeas - Tutti i diritti riservati