Novità di prodotto nella linea Agita & Gusta e novità in arrivo per la comunicazione, legata al riposizionamento di marca. Sarà rivista anche la strategia sul web, dove Bonduelle Italia colloquia col pubblico attraverso 4 siti. Ultimo arrivato il blog inOrto, con una community in rapida crescita
10 maggio 2013 - Gruppo Bonduelle, multinazionale delle verdure fresche, conservate e surgelate di casa madre francese e tuttora a 160 anni dalla nascita azienda familiare, presenta le novità di primavera, a cominciare dall'ampliamento di gamma dei surgelati e dal rilancio della linea ‘Agita & Gusta’, l'offerta per la pausa pranzo in confezione provvista di condimento, forchetta e tovagliolo. Alle Classiche contenenti un mix di sole verdure si sono aggiunte la varianti ai Cereali, le Insalatone che introducono le proteine di tonno e pollo e il Pinzimonio all'italiana. Nell'ampliamento di gamma è stato rinnovato il pack in ottica eco-friendly: la grafica ha un nuovo lettering e gli ingredienti sono ben rappresentati in primo piano, in più c'è meno plastica, il che porta a un taglio delle emissioni di Co2 del 40% rispetto al pack precedente.
L'adozione di soluzioni che limitino l'impatto ambientale si ritrova anche nella cottura al vapore delle linea di conserve Cuore di Raccolto: così c'è meno liquido nelle lattine, queste diventano più leggere ed è possibile trasportare il 25% in più di prodotto a parità di numero di viaggi. L'attenzione alla sostenibilità, del resto, è molto alta in Bonduelle e si dimostra nell'adozione di tecnologie ad alta efficienza energetica, di innovazioni di processo e di buone pratiche d'agricoltura.
Nei confronti del pubblico c'è un rapporto continuo che passa soprattutto attraverso il web, su cui il marketing sta rivedendo le strategie, con l'intenzione di rendere ancora più efficace la presenza, anche sui social. I siti italiani sono quattro a formare quello che in azienda chiamano “un eco-sistema web”. C'è il sito istituzionale www.bonduelle.it con le tutte le informazioni sull'azienda e i suoi prodotti. C'è www.inpausa.it che ha taglio di intrattenimento, parla di fiere, appuntamenti e curiosità. C'è il sito educational, che parla di qualità delle verdure e di sana alimentazione, ed è quello della Fondazione Bonduelle (www.fondazionebonduelle.org), vocata alle attività sul territorio e ai progetti ludico-pedagogici, come la diffusione del programma 5 A Day (l'importanza del consumo di frutta e verdura 5 volte al giorno) o come Orto in Condotta, una sorta di gioco dell'oca educativo messo a disposizione dei ragazzini all'Ikea o nei garden center Viridea. Infine, c'è il sito più nuovo, www.inorto.org, il blog nato un paio d'anni fa sull'onda di un rinnovato interesse per l'orto domestico, anche in città. Lo tiene la giornalista e garden designer Nara Marrucci che, con un linguaggio semplice, amichevole, sdrammatizzante, ma sempre competente, ha saputo creare intorno a InOrto una community in rapida crescita.
Sul fronte della comunicazione, come racconta il direttore marketing Laura Bettazzoli, è in gestazione il riposizionamento di marca. Il brand Bonduelle non si identificherà più solo con salute e benessere ma avrà anche una valenza emozionale ed empatica. “Il nuovo concept sarà ‘lasciati ispirare da Bonduelle’ - spiega Bettazzoli -. In quest'ottica rivedremo anche il complesso della presenza sul web e avranno questa nuova impronta le prossime campagne televisive a partire da quella in uscita in estate”. Ci stanno lavorando in Red Cell, l'agenzia di riferimento del brand, mentre il media è in gestione a ZenithOptimedia.
Il ritorno della ‘rana’ in città. Renault svela la Twingo Electric con Publicis Conseil
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Renault lancia uno spot pop e sorprendente, ideato da Publicis Conseil, che svela la Twingo E-Tech Electric in anticipo sul lancio commerciale previsto per la prossima primavera. Nel 1992, Renault Twingo aveva rivoluzionato il segmento A con un concept di auto cittadina allegra, colorata, versatile, simbolo di libertà, che era stata soprannominata per forma e agilità la ‘rana’. Nel 2025, Twingo torna in versione al 100% elettrica, fedele al suo spirito e al suo design originali: pratica, agile, pensata per semplificare la vita urbana. Lo spot mostra uno sciame di piccole rane metalliche che attraversano la città, fino a rivelare la Twingo E-Tech Electric, col suo frontale sorridente, i fari rotondi e il suo iconico colore verde. Girato a Parigi, il film combina riprese dal vivo e effetti 3D realizzati da Prodigious con regia di Matvey Fiks (Birth), accompagnati da ‘Return of the Tres’ dei Delinquent Habits. (10 novembre 2025)
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Festival della Comunicazione con l'IIT mette a disposizione su Youtube una playlist sull'innovazione tecnologica. Il Festival della Comunicazione ha messo a disposizione sul proprio canale YouTube una playlist speciale, realizzata insieme all'l'Istituto Italiano di Tecnologia, che racconta la tecnologia tra novità e impatti attraverso 14 video di 10 edizioni
Roberta Zerbi ceo del marchio Lancia. Roberta Zerbi è stata nominata ceo del marchio Lancia, a riporto di Emanuele Cappellano, head of Enlarged Europe, European Brands and Stellantis Pro One
Aures incaricata di ufficio stampa e media relations di CO.DE. Aures – Strategie e Politiche di Comunicazione è stata incaricata dell'ufficio stampa e delle media relations di CO.DE – Compliance and Development, società specializzata in servizi di compliance integrata
Camst group conferma le media relations a Homina. Camst group, realtà italiana attiva nella ristorazione, nei facility services e nel catering per grandi eventi, ha confermato le relazioni con i media a Homina Comunicazione e Relazioni Pubbliche
Domenico Di Gravina managing director di iziwork Group. Domenico Di Gravina è stato nominato managing director di iziwork Group, agenzia per il lavoro digitale parte del Gruppo Proman, attivo nel mercato francese del lavoro temporaneo e delle risorse umane
Chiara Mologni head of acquisition & channel strategy del Gruppo Rainbow. Il Gruppo Rainbow, player mondiale dell'intrattenimento, ha nominato Chiara Mologni a head of acquisition & channel strategy, con la responsabilità di guidare la strategia dei contenuti e lanciare nuovi canali tv su tutte le piattaforme, consolidando la presenza del gruppo nei mercati internazionali
AIR3 sostiene i registi emergenti col progetto AIR3 Next Gen. AIR3 – Associazione Italiana Registi lancia il progetto AIR3 Next Gen, pensato per supportare i giovani registi nel passaggio dalla formazione all'attività professionale
Fabrizio dell'Orefice direttore delle relazioni esterne di Open Fiber. Fabrizio dell'Orefice è entrato in Open Fiber, gruppo operante all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH (Fiber to the Home), col ruolo di direttore delle relazioni esterne
Retelit racconta la sua trasformazione nella campagna di Spada Media Group. Retelit, terzo operatore B2B nel mercato delle telecomunicazioni, ha lanciato una campagna, on air fino a fine novembre su stampa, radio, podcast, social e OOH in stazioni ferroviarie e aeroporti
Continua il declino del fatturato pubblicitario della stampa, -6,6% nei primi nove mesi. Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa FCP relativi a gennaio-settembre 2025, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha registrato un decremento del 6,6% sul pari periodo 2024
In Kia Italia Chiara Pierfelici Pr assistant manager e Alice Teso brand content & digital marketing specialist. Kia Italia annuncia due cambiamenti organizzativi nella divisione CX & Brand Marketing Communication diretta da Giuseppe Mazzara
Dopo una gara, Banca Mediolanum conferma le media relations ad Axelcomm. Banca Mediolanum ha confermato ad Axelcomm la consulenza strategica e le media relations dopo una gara indetta per selezionare un'agenzia di comunicazione dedicata
Mediaworld pronta per il ‘black month ’ con la campagna di A.Testa con Jake La Furia. ‘Non esiste No, da MediaWorld si può’ è il titolo della campagna ideata e sviluppata da Armando Testa per la catena di elettronica di consumo e servizi in vista del Black Friday e del Cyber Monday
Passo avanti per l'avvio del sistema europeo di allerta pubblica AWARE, integrato negli impianti DOOH di JCDecaux
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Il progetto europeo AWARE, finanziato dall'UE e guidato da Telespazio France, ha organizzato presso la sede di JCDecaux a Plaisir (Francia) la seconda dimostrazione in condizioni reali del suo sistema di allerta pubblica. L'obiettivo è di rafforzare la sicurezza dei cittadini europei con la diffusione di allarmi in tempo reale direttamente negli spazi pubblici, grazie al servizio di navigazione satellitare Galileo (EWSS - Galileo Emergency Warning Satellite Service). Integrato nell'arredo urbano digitale di JCDecaux, il modulo AWARE è in grado di trasmettere istantaneamente messaggi di allerta nelle strade, nel momento e nel luogo preciso in cui si verifica il pericolo. È un un mezzo di comunicazione utile, dinamico e reattivo, progettato per diffondere informazioni locali ed essenziali in qualsiasi circostanza, attivabile in situazioni tipo incidenti industriali gravi, catastrofi naturali, emergenze urbane. (7 novembre 2025)
SULLO SCHERMO214
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I COLORI DEL TEMPO / Commedia
E’ in arrivo il 13 novembre nelle sale italiane ‘I colori del tempo’ (‘La Venue de l'avenir’), film diretto da Cédric Klapisch, prodotto da Bruno Lévy e scritto da Cédric Klapisch e Santiago Amigorena, omaggio alla Parigi di ieri e di oggi. Applaudito al Festival di Cannes, è stato campione d’incassi in Francia. Grande protagonista è Suzanne Lindon con Abraham Wapler, Julia Piaton, Vincent Macaigne, Zinedine Soualem, Paul Kircher, Vassili Schneider, Sara Giraudeau, Cécile De France. Distribuisce in Italia Teodora Film. Dura 124’
In Francia una trentina di persone che non si conoscono sono convocate per un lascito ereditario e scoprono di essere parenti, tutti discendenti di Adèle Meunier, che, ventenne, a fine Ottocento aveva lasciato la Normandia rurale per andare a cercare a Parigi la madre che l'aveva abbandonata. Quattro portavoce incaricati dal gruppo vanno nel casale fatiscente in Normandia oggetto dell'eredità e scoprono il passato avventuroso e romantico della loro antenata, attraverso foto, lettere, dipinti. La storia si dipana tra flash ben costruiti tra presente e Belle Epoque, ai tempi effervescenti dell'invenzione del treno e dell'elettricità, tra storie, amori ed emozioni, fino portare i quattro a vivere la prima mostra degli Impressionisti grazie all'ayahuasca (“sono riuscita e rimorchiare Victor Hugo!”). Film pop e intrigante, tra ricostruzione storica ed energica fantasia.