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 Eventi

Un italiano su 3 guarderà tutto il Festival di Sanremo


1 febbraio 2024 - Il 30% degli italiani seguirà in tv tutte e cinque le serate del Festival di Sanremo e oltre la metà, il 58%, guarderà almeno una puntata, un valore in leggero aumento rispetto all'anno scorso (56%). Particolarmente interessati a seguire quest’anno sono i giovanissimi e i giovani: il 65% di chi ha tra i 18 e i 24 anni e il 65% dei 25-34enni. Lo ha rilevato la società di ricerche YouGov indagando sul mood degli italiani in rapporto alla 74esima edizione del Festival. Il sondaggio online si è focalizzato non solo sulla competizione musicale, ma anche su aspetti legati alla fruizione del programma, come, ad esempio, i device utilizzati per seguire le serata, il luogo e le situazioni in cui viene guardato, confrontando anche i dati con quelli raccolti l'anno scorso.

Da un punto di vista geografico, gli abitanti del Sud Italia si confermano i più propensi a seguire per intero la competizione canora: Sud 41% vs 30% del totale italiani, Isole 40% vs 30% del totale italiani.

Per quanto riguarda la serata della finale, quasi la metà degli spettatori dichiara che la seguirà per intero, mentre il 74% lo farà anche solo in parte. Anche quest’anno la televisione si conferma il canale media preferito per seguire il Festival (89%), specialmente tra le donne (93%). Gli spettatori più giovani scelgono di più la fruizione in streaming da computer o tablet (16% per i GenZ e 20% per i Millennials contro l' 8% della popolazione totale). I giovanissimi sono anche coloro che più conoscono il Fantasanremo (74% vs 47% della popolazione totale) e hanno intenzione di iscriversi per partecipare al gioco (42% vs 29% della popolazione totale).

Il Festival si guarda a casa e in compagnia
Il Festival si conferma un evento da seguire principalmente da casa e in compagnia: il 61% (vs 66% del 2023) di coloro che seguirà le serate, infatti, lo farà da casa propria con le persone con cui vive, il 29% (vs 27% del 2023) lo farà da solo, il 13% (vs 12% del 2023) lo guarderà insieme ad amici e/o parenti nelle loro case, mentre il 9% (vs 10% del 2023) inviterà altre persone a casa propria per guardarlo insieme. I 18-24 e 25-34enni sono le fasce che si riuniranno maggiormente per seguire il Festival in compagnia: i GenZ sono più inclini a invitare amici (19% vs 9% del totale italiani) mentre i Millennials a essere ospitati per la visione (26% vs 13% del totale italiani).

Toto vincitori
Tra i cantanti in gara, il tifo va per i Negramaro (28%), Fiorella Mannoia (28%), Annalisa (26%), Loredana Bertè (22%), Francesco Renga & Nek (21%), Il Volo (21%) ed Emma (20%). Seppur ancora molti non abbiamo le idee chiare a riguardo e quindi non si sbilancino nelle preferenze, per la vittoria le speranze degli italiani sono parecchio polverizzate: al momento in pole position risultano essere Annalisia (7%), Negramaro (7%), Fiorella Mannoia (6%), Angelina Mango (6%), Loredana Bertè (5%) e Il Volo (5%).

Due italiani su tre amano Amadeus. La Mannino più apprezzata di Fiorello
Infine, per quanto riguarda Amadeus, il direttore artistico e conduttore è apprezzato dal 65% degli italiani, specialmente da chi vive al Sud (Sud 73% e Isole 72% vs 65% del totale italiani) e dai giovanissimi di 18-24 anni (72% vs 65% del totale italiani). Anche gli ospiti e i co-conduttori annunciati fino al momento della rilevazione sono in generale considerati di valore, specialmente Teresa Mannino (86%) che risulta la favorita, seguita a stretto giro da Fiorello (83%) e Giorgia (80%). Molto apprezzati anche Marco Mengoni (75%), Russel Crowe (75%) e Giovanni Allevi (72%). A seguire Roberto Bolle (68%), Lorella Cuccarini (65%), Eros Ramazzotti (63%) e Gigliola Cinquetti (44%).

José Mourinho vincente anche in volo
coi servizi di bordo di Turkish Airlines
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Turkish Airlines, sponsor ufficiale della Uefa Champions League, ha ingaggiato per la nuova campagna ‘Chess’ l'allenatore José Mourinho. Col suo solito piglio, il portoghese sperimenta i servizi di bordo della compagnia aerea. Esce vittorioso da un'impegnativa partita a scacchi, gusta i piatti gourmet del menù della Business Class prenotati prima di partire, guarda le partite della Champions in diretta, viaggia all'insegna del comfort anche grazie alle cuffie che cancellano ogni rumore: è abituato a vincere e lo fa anche quando viaggia. (14 maggio 2024)
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La Figc lancia la piattaforma ‘Vivo Azzurro Tv’. La Figc procede nel progetto di diventare anche una media company col lancio di ‘Vivo Azzurro Tv’, piattaforma Ott che propone gratuitamente contenuti originali, inediti e in esclusiva delle Nazionali italiane di calcio
 
Andrea Navone chief experience officer di Dentsu Creative. Andrea Navone ha fatto ingresso in Dentsu come chief experience officer di Dentsu Creative, alla guida di un team di oltre 40 professionisti esperti in UX/UI, creative tech, 3D, motion design e digital production
 
Gianluca Cappiello direttore generale di TBWA\\Italia. A due anni dalla nomina a head of business and operations, Gianluca Cappiello viene promosso direttore generale di TBWA\\Italia
 
Unilever Creative Marketer of the Year 2024 a Cannes Lions. Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato che Unilever sarà insignito della qualifica di Creative Marketer of the Year, per l'alto livello della sua comunicazione globale e delle sue iniziative di marketing creative e innovative e i molti Leoni vinti
 
Francesco Epifani chief creative officer di Different. Francesco Epifani, creativo con solida competenza maturata su progetti di posizionamento di brand nazionali e internazionali, entra in Different col ruolo di chief creative officer
 
AD Control acquisisce la maggioranza di MMS da Media Consultants e si rafforza nel monitoraggio adv audio/video. AD Control, società del gruppo spagnolo BMAT Music Innovators, ha acquisito da Media Consultants la maggioranza di Metro Media System (MMS)
 
A Maria Ressa, giornalista filippina Nobel per la Pace 2021, il Cannes LionHeart 2024. Cannes Lions ha annunciato che a Maria Ressa verrà assegnato il Cannes LionHeart Award, riconoscimento riservato a chi ha usato la propria posizione per fare una differenza significativa e positiva per il mondo
 
Eletto il Comitato di presidenza della nuova Audiradio. Si è riunito, presieduto da Antonio Martusciello, il primo Consiglio d'amministrazione del nuovo Jic Audiradio srl, recentemente fondato da ERA in rappresentanza degli editori radiofonici, UNA – Aziende della Comunicazione Unite in rappresentanza delle agenzie media e UPA - Utenti Pubblicità Associati in rappresentanza degli investitori pubblicitari (vedi news)
 
Marta Monteleone head of digital di Different. Marta Monteleone ha fatto ingresso nella commmunication company Different assumendo il ruolo di head of digital
 
Barabino & Partners entra in Excellera Advisory Group Barabino & Partners entra a far parte di Excellera Advisory Group, polo di agenzie specializzate in corporate affairs
 
La Ue illumina i monumenti simbolo di 60 città per la Giornata dell’Europa e per le elezioni. Per la Giornata dell'Europa del 9 maggio, che celebra la pace e l'unità in Europa, il Parlamento europeo e la Commissione europea illuminano i monumenti simbolo di oltre 60 città con i colori della bandiera dell'Unione europea
 
Sky organizza il 2° Sky Inclusion Days il 20 maggio a Milano. Torna il 20 maggio a Milano l'appuntamento con Sky Inclusion Days, evento dedicato ai temi dell'inclusione e della diversità, giunto alla seconda edizione
 
Simone Telloni ceo di Havas Health & You in Italia, Carola Salvato executive chair. Novità nel leadership team in Italia di Havas Health & You, network di marketing e comunicazione in ambito healthcare
 



Dude rivisita Castel dell'Ovo e il Bosco Verticale
per la campagna delle compostabili Nespresso
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Immaginate di camminare tra le strade di Milano e, all'improvviso, vedere il Bosco Verticale rivestirsi di strati di carta al sapore di caffè. O di veder apparire a Napoli alla sommità delle torri di Castel dell'Ovo una tazza di caffè tra pareti di carta. Merito della realtà aumentata che rende sempre più sottili i confini tra ciò che è reale e ciò che può vivere solo grazie all'immaginazione. Da questa interconnessione tra realtà e finzione, nasce la campagna realizzata da Dude per Nespresso, che sfrutta la tecnologia CGI (Computer-Generated Imagery) per dare vita a scene sorprendenti. Il Bosco Verticale, simbolo di progettazione sostenibile e di architettura verde made in Italy, al tocco di una capsula compostabile appoggiata da una mano dall'alto, vede uno dei grattacieli animarsi e una tazzina di caffè apparire in cima, per raccontare la nuova opzione sostenibile Nespresso. Sfruttando la stessa tecnologia, Castel dell'Ovo viene rivestito da cascate di carta e in cima appare una tazzina di caffè per raccontare l'arrivo delle prime capsule compostabili a base di polpa di carta firmate Nespresso. (15 maggio 2024)

 

SULLO SCHERMO
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IL GUSTO DELLE COSE / Drammatico
Arriva nelle sale italiane il 9 maggio ‘Il gusto delle cose’ (titolo originale ‘La Passion de Dodin Bouffant’) diretto da Tràn Anh Hùng, regista e sceneggiatore vietnamita naturalizzato francese, che ha vinto con questo film il premio per la Miglior Regia al Festival di Cannes 2023. Ne sono protagonisti l'attrice premio Oscar Juliette Binoche e il vincitore del premio César Benoît Magimel. Il film si ispira al romanzo ‘La vita e la passione di Dodin Bouffant, Gourmet’ di Marcel Rouff. Distribuisce Lucky Red. Dura 2h 16’ 
Francia, fine '800. Nella casa-maniero nel bosco del ricco e raffinato gastronomo Dodin, la cuoca Eugénie è mirabile esecutrice delle sue invenzioni e si esibisce da vent’anni in preparazioni sopraffine, deliziando il palato di lui e degli amici. Il sodalizio culinario è anche relazione sentimentale, ma Eugénie si è sempre rifiutata di sposare Dodin, dichiarando con una certa dose di malizia di sentirsi più sua cuoca che moglie. Per convincerla lui fa qualcosa di inatteso: cucinare per lei. Le elaborate preparazioni sono in primo piano, grandi protagoniste, e, diversamente da quanto avviene di solito nei film, sono reali, con la consulenza dello chef tri-stellato Pierre Gagnaire. Racconta il regista che gli attori, gourmet nella vita, continuavano a mangiare anche a ripresa terminata. Eros e cibo, sensualità ed emozioni nell'approccio ai cibi e alla vita.  Valutazione:   ****


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